Il Salotto Bianconero

Votes given by makpuc

PAG Posted: 15/7/2023, 14:06 by: Cocteau Twins     +1Il Bar dello Sport 01/04/2023 - 15/08/2023 - Calciomercato
PAG Posted: 6/9/2022, 13:21 by: ificse decentocelle     +1Il Bar dello Sport 01/06/2022 - 31/10/2022 - Calciomercato
Rispetto a quattro anni fa l'unica costante rimasta è Allegri.

Paratici è stato cacciato, ad AA hanno tolto la carta di credito mettendo Arrivabene a guardia del forziere ed è stato piazzato un esecutivo a gestire la parte pratica del mercato. Si diceva lo scorso anno che ad Allegri fossero state di conseguenza concesse deleghe sulla scelta dei giocatori che prima con Marotta e Paratici non aveva.

Quindi anche sulle scelte dei giocatori pesa la volontà di Allegri. Sulle scelte dei parametri zero tocca considerare la nostra situazione finanziaria. Alla luce delle sanzioni UEFA per ora contenute a 3,5ml pesa l'obbligo di raggiungere obiettivi intermedi in ogni esercizio per tre stagioni pena il pagamento della multa salata di 23ml. Su questa vicenda pesano le scelte del mercato attuale che vedono un investimento importante fatto con Vlahovic e la necessità di fare un mercato a zero, quindi tutto finanziato con le cessioni (si dice solo De Ligt ma nel conto pesano anche Mandragora e il riscatto di Demiral oltre alle frattaglie delle cessioni minori e alla fine anche l'onerosità dei prestiti di Arthur e Zakaria). Sappiamo perchè gli operatori di mercato lo hanno dichiarato mesi fa, che questa sessione sarebbe stata particolare a causa del mondiale incombente e che quindi quella di Gennaio avrebbe avuto un volume di affari superiore alla media. Questo per chiosare sul discorso generale per dire che forse qualche acquisto e magari qualche cessione in canna ci sono per gennaio.

Il ricorso ai parametri zero quindi in questo caso non è frutto di finanza creativa e di giochetti di plusvalenze, am una necessità e siamo d'accordo che il parametro zero spesso nasconde la magagna ma che Di Maria e Pogba sono i migliori parametri zero che questo mercato aveva da offrire. Di Maria sta bene va solo gestito vista l'età e comunque ha un solo anno di contratto, Pogba i problemi li aveva e pesa il fatto che da uno che si fa consigliare dallo stregone cosa ti vuoi aspettare, più che scelta avventata è stato lui a sbagliare. Adesso avrebbe ricominciato a correre se si fosse operato subito. Non mi sento di gettare la croce addosso alla dirigenza per quanto sta succedendo.

Infine sono cambiati praticamente quasi tutti i giocatori.

Quindi, si da addosso all'allenatore perchè l'allenatore normalmente quando le cose non vanno è il primo ad essere cacciato perchè si dice che sia la strada più breve non potendo mica cambiare dirigenza e tutti i giocatori. Invece da noi abbiamo fatto il contrario ripreso l'allenatore cacciato e cambiato dirigenza e giocatori.

Come non si possa riconoscere una responsabilità evidente in Allegri nella continuità tra la Juve dell'ultimo anno di Allegri e la Juve attuale è per me un mistero.
Sempre sui giocatori: molte volte abbiamo dovuto notare come delle squadre composte da giocatori sicuramente più scarsi dei nostri ciabbiano schiacciato nella nostra area imponendoci gioco e risultato. In quei casi numerosi e ripetuti come mai i giocatori scarsi sono riusciti a fare gioco e risultato? vogliamo dire grazie alle idee dell'allenatore? perchè il MIlan che è una buona squadra ma non superiore a Napoli e Inter ha vinto lo scudetto? perchè Pioli li fa giocare a calcio e loro corrono e pressano. Quindi ovvio che il Sassuolo e la Fiorentina o il Verona non vincano una ceppa, però nel singolo incontro subiamo tanto con le prime della classe come contro le ultime.

Che c'entrano i giocatori in questo caso? Quindi si certo possiamo dire che il manico dalla finale di Cardiff è mancato ed è responsabile del tracollo finanziario e sportivo, ma come detto sono stati rimossi o sterilizzati, ti do il beneficio del dubbio che l'attuale compagine stia alla politica come il governo tecnico sta a quello politico. Quindi, ok penso anche io che in fondo un manico come lo avevamo prima non è stato ripristinato. Ma danni sin'ora non ne hanno fatti.
I giocatori sono stati tutti cambiati e non sono più scarsi di prima? però continuiamo a giocare male. A chi dovremmo dare la colpa?

E poi finisco, anche noi tutti vorremmo discutere di sport, ma di un altro sport perchè vorrei capire di cosa si discute dopo che per una stagione e prime cinque della successiva sono più le partite dove non facciamo nemmeno un tiro in porta per un tempo intero. In questa stagione Sampdoria e Fiorentina due tiri in porta complessivi in 180 minuti più recupero, ma che vogliamo parlare di sport, è il museo delle cere questo. Se giocassimo le partite invece di subirle magari potremmo parlare di giocatori, di cosa va e non va, delle scelte specifiche dell'allenatore nei cambi o nei momenti della gara, etc. etc. e poi potremmo anche perderle le gare perchè ci sono ANCHE gli avversari. Qui ci solo SOLO gli avversari perchè noi semplicemente non si gioca, si subisce l'iniziativa altrui e le idee di gioco sono tutte degli avversari. La metà dei goal fatti sono su palla ferma, dell'altra metà due sono casuali, ovvero frutto di errori in una giocata singola che si tramutano in goal e uno in contropiede, in nessun caso andiamo in goal con gioco manovrato e situazioni tattiche di pressione costante. Unica eccezione l'ora di gioco contro la Roma in cui comunque si è segnato solo su palla ferma e li sicuramente la responsabilità è dei giocatori. Ma è l'eccezione. Per il resto non può non esserci una responsabilità diretta e prevalente dell'allenatore.
PAG Posted: 1/2/2022, 20:24 by: Cocteau Twins     +1Il Bar dello Sport 01/01/2022 - 31/03/2022 - Calciomercato
PAG Posted: 31/1/2022, 17:43 by: ificse decentocelle     +1Il Bar dello Sport 01/01/2022 - 31/03/2022 - Calciomercato
Anche perchè la sostenibilità del progetto Juve passa necessariamente per la qualificazione champions e il raggiungimento degli ottavi, hanno fatto lo sforzo per metterlo nelle condizioni in questi mesi di centrare l'obiettivo minimo per questa stagione. Agli ottavi ci siamo arrivati ora deve almeno arrivare quarto in campionato.

Quindi se questo non succede la principale responsabilità è la sua.

La mano che ha guidato i disastri delle ultime stagioni è stata cacciata, Paratici, chi lo ha avallato, Angelli, è stato messo sotto tutela con l'ingresso di Arrivabene. La proprietà ci ha messo un sacco di soldi attivando l'ennesimo aumento di capitale, tamponando il debito e risanando parzialmente le casse societarie, ha fatto spazio a bilancio eliminando alcuni giocatori poco utili e ha comprato immediatamente disponibili due giocatori in ruoli chiave molto utili e di grandi prospettive. E' stato fatto tutto quanto poteva essere fatto per rilanciare la Juve. Manca solo la mano dell'allenatore che a mio avviso per ora si è vista solo per aver sistemato la difesa, voglio pensare che la mancanza di un centrocampista dinamico che aiutasse gli altri a reparto e un attaccante fossero la causa principale dello scandaloso assetto rinunciatario visto molto spesso anche ultimamente.

Ora appunto non ci sono scuse, ha l'obbligo di arrivare quarto. A 9ml annui e in qualità di allenatore meglio pagato della serie a con in squadra l'attuale capocannoniere non deve fallire.
PAG Posted: 30/1/2022, 14:26 by: simpuk     +1Il Bar dello Sport 01/01/2022 - 31/03/2022 - Calciomercato
se tutto va come scrivono ne usciamo decisamente rafforzati e i estate toccherà alla difesa
PAG Posted: 15/6/2021, 05:55 by: 1979     +1Il Bar dello Sport 24/05/2021 - 31/07/2021 - Calciomercato
CITAZIONE (Fireball: @ 14/6/2021, 15:03) 
Ammetto che mi dispiacerebbe vedere Buffon al Parma.

onestamente, per quel che mi riguarda, è già andato via
l'ho già visto dopo 20 anni con un'altra maglia
è già tornato facendo finta di niente
ed è appena ri-andato via...

la cosa mi lascia indifferente
mi ha dato fastidio alla prima, ora no.

è come quando ti lasci con una che faceva la santarellina
poi la becchi a fa le capriole sul piffero di uno e ti rode
ma poi vedi che come ne molla uno si aggrappa ad un altro.. dopo un po' non te ne frega più nulla

CITAZIONE (simpuk @ 14/6/2021, 22:37) 
se se ne andrà, e penso che lo farà, quello che più mi dispiace è che non siamo riusciti a mettergli intorno una squadra degna del suo livello. Forse abbiamo fatto il classico passo più lungo della gamba e questo ha impedito di costruire una grandissima ma, come sottolineato da Ifi, è stato fantastico il pre e, per me, anche il durante perché vedere questo tipo di campioni con la maglia della Juve è comunque un piacere

andrà via

purtroppo ha avuto la sfortuna di beccare una juve decadente
fosse arrivato invece di 3 anni fa, 5 o 6
oltre ad averla alzata con noi
si sarebbe trasformato ancora di più nel più grande dei grandi più grandi dei grandi
invece è stato un po' sfigato
ma anche noi eh...

ergo, il suo rapporto con l'Italia s'è logorato perchè forse non ha fatto scattare la scintilla..
magari dopo la prima stagione
ma non più di quella

è palese che andrà via

CITAZIONE (Cocteau Twins @ 15/6/2021, 00:23) 

ma non lo seguivamo quando aveva 19 anni, o sbaglio?

CITAZIONE (Cocteau Twins @ 15/6/2021, 00:23) 

se....
PAG Posted: 15/9/2020, 08:17 by: Cocteau Twins     +1[Topic Unico] L'estate bianconera 2020 - Juventus Football Club
CITAZIONE
GdS: "Prospettiva Juve: Pirlo come Zidane. Ronaldo e Dybala, gli eterni Bonucci e Chiellini, l’emergente Kulusevski, l’alleggerimento di zavorre tecnico-economiche e un nuovo 9"

Ronaldo e Dybala, gli eterni Bonucci e Chiellini, l’emergente Kulusevski, l’alleggerimento di zavorre tecnico-economiche (Higuain, Matuidi, forse altri), l’arrivo annunciato di un grande centravanti e un’eredità di nove scudetti consecutivi che mette soggezione a qualsiasi sfidante. Come negare alla Juve il ruolo di favorita? S’è però avvertito qualche scricchiolio nel gioco, nella mentalità, nella capacità di comandare la partita, forse nella fame. Per questo la Juve s’è portata avanti con il lavoro. Meglio un anno di transizione oggi che domani. Cominciando da Pirlo. Mossa meno avventata di quanto sembri. Chi giura su Pirlo o sul suo fallimento ha forse una sfera magica. Pirlo non ha mai fatto l’allenatore e nessuno può sbilanciarsi seriamente sulla sua guida tecnica. Però, se c’era una scommessa da fare, era la sua. È stato il più grande regista italiano (mondiale?) degli ultimi vent’anni, ha visione, buon senso e un carisma che di questi tempi serve quasi quanto le conoscenze tecniche. In una squadra di campioni, un “gestore” può essere più importante di un allenatore “scientifico”. Il Real tre volte campione d’Europa nasce con Zidane, fenomeno senza identità in panchina: non ha inventato niente ma armonizzato e sublimato un gruppo di top player che non erano “squadra”. Fondamentale il suo discorso a CR7, più o meno «riposa se ci sono partite poco importanti e preserva le forze per i grandi impegni». Ronaldo non ha mai giocato così. E alla Juve c’è tremendo bisogno di uno che gli parli. Sarebbe il primo punto in classifica.





Poi i campioni bisogna metterli in campo bene. Con Sarri non s’è mai visto un vero gioco. Allegri lasciava molta libertà ma alla fine era più riconoscibile. Pirlo potrebbe stare in mezzo, con vista sul metodo Conte, modello riconosciuto. E con ispirazione alla Mancini, cominciando dalla difesa “a tre e mezzo”. Ma c’è una differenza rivoluzionaria: uno dei centrali è forse un esterno, addirittura due con il Novara (Danilo e Alex Sandro nel secondo tempo, ma crediamo sia utopia contro le big). Non dev’essere un totem, si può giocare a quattro o con tre centrali come Demiral, ma se riesce sai che potenziale offensivo. Quello che Pirlo non può permettersi di sbagliare è il “suo” Pirlo. Il regista. Passa tutto dal centrocampo, i club l’hanno capito come dimostra il mercato. Pirlo vuole un reparto moderno, con due mediani e un incursore, e votato a un pressing alto perché sennò dietro si può soffrire. Senza equivoci come Pjanic che, pensa un po’, al Barça farà la mezzala. Quello più simile al regista è sembrato McKennie che, rispetto a Bentancur, Rabiot e Arthur, pare dotato di visione a più lungo raggio. Può venire in aiuto Kulusevski: è apparso sacrificato nei pochi metri nei quali non può dispiegare la sua corsa, molto meglio da esterno o da mezzala d’incursione.Il nome è Locatelli, mezzala-play per dare peso e posizione. Con il suo innesto sarebbe super reparto. Manca il famoso 9 anche se, giocando a due punte, e con Ronaldo a fare dio, il turnover può creare malumori. Dzeko è tecnicamente ideale (lo chiede Pirlo), Giroud sarebbe perfetto per CR7 (come per Griezmann nella Francia) e low cost, però il club sogna Suarez che è il più goleador. In ogni caso, con un grande attaccante, la Juve sarà davvero più forte di prima.



La Gazzetta dello Sport

CITAZIONE
CT: "Juve, nuove gerarchie. In mezzo al campo salgono le quotazioni di McKennie. E Pirlo si aspetta molto pure da Rabiot. Si lavora per l’addio a Sami Khedira ma il tempo stringe"


E' bastato poco a McKennie per scalare gerarchie. Anche nel cuore dei tifosi bianconeri, forse per quel nome un po’ così, quell’aspetto un po’ così, molto americano e molto poco tedesco. Soprattutto agli ordini di Andrea Pirlo, conquistato dalle sue caratteristiche naturali, di corsa inesauribile e un talento speciale nel recuperare palloni, che poi è ciò che serve alla mediana della Juve. Che si appresta a vivere una stagione particolarmente compressa e complessa, una rotazione continua sarà necessaria anche o soprattutto nel centro nevralgico della squadra, il centrocampo appunto. Con McKennie che rappresenta il nuovo che avanza, con Rabiot chiamato a dimostrarsi all’altezza di quell’ingaggio da top player con una continuità di rendimento differente da quella della passata stagione. E ovviamente con Arthur e Rodrigo Bentancur, sulla carta è questa la coppia titolare, ammesso e non concesso che ci possa essere una coppia titolare in questa fase della stagione. Quattro centrocampisti differenti che in maniera diversa devono riuscire a compiere la stessa missione: ridurre al massimo il tempo di recupero del pallone, è questo uno degli imperativi del calcio di Pirlo, indipendentemente da sistemi di gioco, numero di attaccanti o di difensori centrali. Altri reparti, altre richieste, altri giochi delle coppie che con ogni probabilità dovrà gestire il tecnico bianconero, ma che in questo momento aspettano ancora dal mercato di assumere un aspetto definitivo. Pochi margini invece a centrocampo, si lavora per l’addio di Sami Khedira ma il tempo stringe e le casse languono, ulteriori colpi rientrerebbero di diritto alla voce delle sorprese di mercato.



Corriere di Torino
PAG Posted: 9/9/2020, 06:27 by: simpuk     +1Il Bar dello Sport 01/06/2020 - 05/10/2020 - Calciomercato
prima devono cedere higuain e khedira e forse uno tra dc e bernardeschi poi si muoverà qualcosa, ecco perché è tutto fermo
PAG Posted: 30/8/2019, 20:25 by: NinaHagen     +1Il Bar dello Sport 01/06/2019 - 31/08/2019 - Calciomercato
CITAZIONE (makpuc @ 30/8/2019, 21:19) 
Ma qualcuno veramente crede ancora che Icardi è arrivato al 30 di Agosto,rifiutando ogni proposta, per far contenta l'inda ed accetta di andare in prestito?
E la Juve accetta adesso uno scambio con Dybala con l'inda alla canna del gas. Cioè al 31 agosto gli diamo un giocatore da 100 milioni per uno da 40? E lo facciamo l'ultimo giorno invece che il primo del mercato? Ma la logica delle cose non esiste più????
I giornalai sono una massa di ridicoli cantastorie...ho pietà di questa categoria.
Ed ho pietà del loro sensazionalismo da 4 soldi, basato sul niente.
Nell'ordine di questi ultimi 4 giorni dati per sicuri...Neymar al Barca,Rugani alla Roma, Icardi accetta il prestito, Can per Rakitic, Mandzukic rifiuta tutto il gotha calcistico europeo e l'inda prende un cc ed un vice-lukaku. Ma voi veramente avete creduto a tutte queste panzane? :lol:
L'unica notizia vera è l'infortunio del Chiello. A tutto il resto non credo una parola finché non vedo un conunicato ufficiale.

E allora perché sarri ha parlato di 6 esuberi?
PAG Posted: 29/8/2019, 11:07 by: simpuk     +1Il Bar dello Sport 01/06/2019 - 31/08/2019 - Calciomercato
toh qualcuno in gazzetta si è accorto che lukaku non ha un'altrnativa (cercano babacar o matri due profili alla conte :D ) e che hanno pure qualche problemino di lista uefa....maddai!!
PAG Posted: 16/8/2019, 14:18 by: ificse decentocelle     +1Il Bar dello Sport 01/06/2019 - 31/08/2019 - Calciomercato
Ah! Dybala DOVREBBE essere inserito in lista Champions. Non sia mai che all'ultimo fanno uno scambio con Immobile. Che imbecilli!!!
PAG Posted: 7/8/2019, 17:52 by: Cocteau Twins     +1Il Bar dello Sport 01/06/2019 - 31/08/2019 - Calciomercato
CITAZIONE (makpuc @ 7/8/2019, 18:46) 
Vendiamo Rugani per un 40...questo è un colpo fantastico...!!!!

Chi parla di 40 mln?

Io ero fermo a 30. :ok:


PAG Posted: 4/7/2019, 07:33 by: NinaHagen     +1Il Bar dello Sport 01/06/2019 - 31/08/2019 - Calciomercato
Momento cinisimo: siamo sicuri di non tirarci addosso una sfiga assurda con il ritorno di buffon. Mi vedo gia l ennesima finale persa.

A parte gli scherzi nello spogliatoio possono appendersi contro al muro a turno, basta che le cose restino lì dentro.

Mak parli di carisma poi però sulla personalità di dybala si deve cambiare discorso perché altrimenti non ci sarebbe possibilità di elogiarlo su questo lato.


Buffon se torna, non lo può fare da leader. Lo può fare parlando poco. Se si mette a fare i sermoni è la fine.

Se qualcuno dovrà metterci la faccia sarà Chiellini e poi Ronaldo. E in ogni caso semore dopo sarry.

Ti ricordo che i caceres, i vidal facevano le loro seratine anche quando c erano sia buffon che il sergente conte. Non distoriciamo la realta. Poi se volete, per comodità, possiamo dare la colpa ad allegri anche della festa di neymar, dei video mentre si guida, degli sputi. Non penso sia una mossa intelligente, ma siamo in un paese libero.


Ognuno è responsabile di se stesso, non possono sempre arrivare gli altri a salvarci.


Buffon è una leggenda, spero sappia gestirsi. Deve stare in punta di piedi, se vuole basterà uno sguardo. Se si mette a parlare sarà game over

Edited by NinaHagen - 4/7/2019, 08:41
PAG Posted: 22/6/2019, 10:01 by: "LPG"     +1Il Bar dello Sport 01/06/2019 - 31/08/2019 - Calciomercato
Rabiot mi fa schifo, De Ligt fantastico, cessione di Cancelo orribile.
33 replies since 28/4/2009