Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 06/10/2020 - 31/12/2020

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 6/10/2020, 01:02     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Visualizza questo post su Instagram

🖌 𝗢𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟 @fedexchiesa is Bianconero! ⚪⚫ #WelcomeChiesa #LiveAhead

Un post condiviso da Juventus (@juventus) in data: <time style=" font-family:Arial,sans-serif; font-size:14px; line-height:17px;" datetime="2020-10-05T17:05:44+00:00">5 Ott 2020 alle ore 10:05 PDT</time>





Ripartiamo da qui :ok: :juve:
 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 01:05     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 01:10     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 06:06     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


ma con quanti padri e figli ha giocato ormai Buffon? :D

ad ogni modo, mercato concluso. alcune considerazioni.

1. quest'anno i soldi non sono girati quindi vendere a meno che non tu non abbia gioielli da piazzare, come fanno a volte le medio piccole in italia, se non ne hai puoi fare poco.
In una stagione normale avremmo potuto fare molto di più tra premi ed altro. quest'anno bhè.. mi pare chiaro..per cui, nel caso della juve abbiamo venduto solo pjanic nell'ambito di uno scambio, muratore all'atalanta e rescisso i contratti con higuain e matuidi a fine carriera. il resto son solo prestiti ma come si vede dai comunicati il nodo è stato lo stipendio. la juve voleva diminuire le spese quest'anno. E' palese quindi che il mercato sia stato un movimento al risparmio sotto molti punti di vista. Chissà per quanto tempo dovremo ammortizzare le perdite del periodo clou del Covid

2. come nuovi ingressi invece l'Azienda Juve ha messo manine al portafogli, anche se in maniera velata.
Arthur 70 mln ma di fatto te ne costa 3 all'anno nello scambio con Pjanic
Morata e Chiesa con lo stesso ammortamento di un acquisto di smartphone tramite gestore telefonico
Mckennie di fatto è arrivato in p.onroso pure lui.
L'unico pagato cash e subito è kulusevski
tutto questo a confermare quanto al punto 1

3. l'idea della Juventus di Andrea Pirlo è d fatto uno schema misto tra il milan di Zaccheroni (343 con Boban dietro le punte) e la prima Juve di Conte che si schierava con un 442 ma aveva sulla destra Pepe che stava sempre avanti e sulla sinistra Chiellini più bloccato. Nel ns caso il 3412 può vedere, come già scritto pagine e pagine fa, AlexSandro a sinistra che ara la fascia con Danilo terzo di difesa e Cuadrado con compiti di spinta, oppure, invertendo AlexSandro Bernardeschi/Chiesa (poi vedremo) e d la un terzo un po' più bloccato (onestamente pensavo che Rugani rimanesse) spostando o Ramsey di qua, oppure con Dybala/Kulu da quella parte.

4. se scriviamo la formazione, inserendo pertanto Frabotta, i 22 ci sono e rispetto allo scorso anno abbiamo un abbattimento enorme degli ingaggi e molto alto anche dell'età media. Questo dovrebbe in qualche modo metterci a riparo dagli infortuni, si spera, ed avere più corsa nei 90 minuti. Aspetto sempre di vedere Morata con un po' più di voglia in campo. sembra sempre scazzato....

5. Mi piacerebbe vedere una tabella IN/OUT di Inter, Milan, Roma, Lazio, Napoli e vedere a confronto come si sono mosse loro. O almeno, io già la so la risposta, analizzarlo visivamente qui non mi spiacerebbe.

Edited by 1979 - 6/10/2020, 08:31
 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 08:25     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 08:37     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
CorSera: "Inviti alla Federcalcio a un compromesso: punizione per il Napoli senza la sconfitta per 3-0". GdS: "Penalizzazione anche senza 3-0, una sorta di via di mezzo"



Le sanzioni L’inchiesta sulla violazione del protocollo può portare a sanzioni di diversa gravità, valutata «in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti lavori esposti al contagio da Covid- 19». Si va dall’ammenda all’ammenda con diffida alla penalizzazione di uno o più punti. Che è di fatto il rischio più realistico. Ci sono poi ipotesi (e sanzioni) molto più gravi, quando queste violazioni producono una positività nel Gruppo squadra o quando sono violazioni compiute per «assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, ovvero comunque di incidere sull’esito del campionato». Le norme in questione sono state deliberate dal consiglio federale proprio per richiamare tutte le squadre al massimo della responsabilità nel momento della ripresa agonistica. La penalizzazione di uno o più punti potrebbe scattare anche nel caso in cui non ci fosse il 3-0 e Juve-Napoli dovesse dunque essere giocata. Una sorta di via di mezzo.



Fonte: Gazzetta dello Sport





Questo significa che oggi il giudice sportivo non prenderà nessuna decisione sulla partita che non si è giocata in attesa degli atti e degli esiti dell’indagine degli 007 federali. De Laurentiis però non è stato a guardare: ha subito inviato un pre ricorso al giudice e una lettera di otto pagine ai ministri Spadafora e Speranza, allegando i documenti chiave della Asl. Una sorta di memoria difensiva in merito al mancato viaggio della sua squadra a Torino. Sarà una battaglia di avvocati. E non sono mancati, in queste ore, gli inviti alla Federcalcio affinché venga trovato un compromesso: cioè una punizione per il Napoli senza però la sconfitta per 3-0. Intanto il club ha trovato una struttura dove poter rimanere in isolamento fiduciario e oggi potrà riprendere gli allenamenti.



Fonte: Corriere della Sera

CITAZIONE
Spadafora al Corriere della Sera: "Protocollo fin ora preso alla leggera, non serve nuovo incontro con Regioni e Asl ma essere più rigorosi"

"Chi ha ragione tra Napoli e Juve? Non è più una partita e non serve schierarsi. Non si deve fare confusione nell’interpretazione dei protocolli:sono chiari e stabiliscono responsabilità precise.Sarebbe stato meglio trovare una soluzione condivisa perché non è stato un grande spettacolo.



Clausola che concede alle Asl il potere di veto c'é dal primo momento. Quanto successo con il Genoa ha creato un precedente che obbliga tutti a una maggiore responsabilità.Finora il protocollo è stato preso un po’ alla leggera, molte squadre non hanno fatto la bolla dopo aver trovato un positivo, ma una quarantena molto soft con ritorno a casa, consentita proprio dalle Asl. Ora è necessaria una stretta tornando a un rigoroso e puntuale rispetto di quanto era previsto.



La Juve contesta l’intervento della Asl perché ha agito in deroga al protocollo? Il protocollo prevede vigilanza e responsabilità delle Asl e la comunicazione alla Asl stesse è un obbligo di legge, mi preoccupano piuttosto le dichiarazioni di chi dice di non averle fatte immediatamente. Ma spero siano solo malintesi"



Regioni e Asl sono già coinvolte e non c'è al momento nulla da rivedere,piuttosto è necessario tornare al rispetto rigoroso del protocollo, a partire dall’obbligo di bolla all’interno dei centri sportivi quando emerge un singolo positivo, senza deroghe di nessun tipo.



Giocare con 10 positivi é un rischio? Se il protocollo è stato rispettato il rischio è lo stesso con due o con dieci."

CITAZIONE
GdS: "Senza Higuain, Matuidi, Pjanic, Costa l’età media è passata dai 29 anni abbondanti della passata stagione ai 27 attuali. Un dato più in linea con i top club europei"


Subito dopo l’eliminazione dalla Champions League, direttamente da Andrea Agnelli: «Un elemento di riflessione può essere l’età media troppo alta della rosa», aveva detto il presidente della Juventus nel post partita della gara di ritorno degli ottavi di finale con il Lione. Il primo passo è stato fatto il giorno successivo, con l’avvicendamento in panchina: fuori Maurizio Sarri, 61, e dentro Andrea Pirlo, vent’anni in meno del suo predecessore. Con la scelta del nuovo tecnico è partito un processo di ringiovanimento del gruppo —

La Juve era arrivata a un punto di svolta, aveva troppi giocatori agli sgoccioli della carriera e nell’estate più difficile, con le ristrettezze economiche imposte dal Covid a dettare le regole degli affari, ha scelto di farsi un lifting importante anche a costo di qualche sacrificio (per Higuain e Matuidi non c’è stata cessione ma risoluzione del contratto): via 4 giocatori nati negli anni Ottanta (oltre al Pipita e al mediano francese, Pjanic e Douglas Costa) per fare spazio a altrettanti classe 90.

Non è stata una rivoluzione, ma un rinnovamento consistente sì, tanto che l’età media della rosa è passata dai 29 anni abbondanti della passata stagione ai 27 attuali. Un dato più in linea con i top club europei, dove l’età media oscilla tra i 24 e i 26: per il Bayern campione d’Europa, per esempio, era 25.

E' la prima volta dal 2016- 17 a oggi che la Juventus scende sotto i 25 anni come età media dei nuovi arrivi. Quella attuale è di 22.7, ben 4 punti sotto rispetto a un anno fa, quando pure erano arrivati il 19enne DeLigt e il 21enne Demiral.



Fonte: Gazzetta dello Sport

CITAZIONE
GdS: "Pirlo ha una visione in testa: Chiesa a spingere sulla fascia con il suo calcio fisico, di strappi e dribbling. Nel 2019 era il terzo giocatore che calciava più in porta"



Basta fare un’addizione: Chiesa ameno di clamorose sorprese verrà pagato 50 milioni, più 10 di bonus.

Commisso sorride Dettagli finanziari: quei 40 milioni sono pagabili in tre anni, particolare che permette alla Juve di dilazionare in cinque stagioni il pagamento, come generalmente non accade. La Fiorentina, in cambio, ottiene una cifra importante, molto vicina ai 70 milioni che Commisso si proponeva di incassare. In un mercato difficile per tutti (e per le italiane di più), in cui più che vendere si presta, la Fiorentina ha ottenuto il massimo.

La testa di Pirlo Il papà in questa storia ha un ruolo non secondario. Ha spinto perché la vecchia promessa della Juve («Ti porto a Torino») diventasse realtà e ha fatto entrare il figlio in un parco giochi con Cristiano Ronaldo, Dybala, Bonucci e Chiellini, De Ligt, Morata, Kulusevski e tutti gli altri campioni. Il problema adesso è trovare un posto fisso sulla giostra,maquesto è un altro discorso. La Juventus ha firmato il colpo dell’ultima settimana, uno dei tre più importanti della sessione, anche perché Pirlo ha una visione in testa: Federico a destra, a spingere sulla fascia con il suo calcio fisico, di strappi e dribbling, comunque ad alto ritmo. Già nel 2019 colpiva una statistica: Federico era il terzo giocatore che calciava più in porta nei cinque grandi campionati. I primi due? Ronaldo e Messi. Nella Juventus non potendo calciare così tanto, diventerà fondamentale calciare bene. Nelle partite importanti passeranno una, due occasioni e lì Chiesa dovrà fare gol: conterà il cinismo, che oggi non è certo la sua qualità migliore.

Fonte: Gazzetta dello Sport
 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 08:49     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (1979 @ 6/10/2020, 07:06) 
ma con quanti padri e figli ha giocato ormai Buffon? :D




In giro ci sarebbe pure Thuram di quel Parma. Poi c'è Portanova in squadra con noi. Ci sono Simeone, Maldini, Weah jr., il figlio di Hagi, e poi anche quello di Marchegiani.

Ce ne sarebbero altri ma non so se li ha incontrati, questi qui sopra di sicuro :D
 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 09:12     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 09:24     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 12:12     +1   -1
Avatar

senior member

Group:
Member
Posts:
913
Reputation:
+2

Status:


Sarebbe ridicolo se il Napoli subisse una penalizzazione in classifica e non la sconfitta a tavolino.
 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 12:18     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


preziosi che va in giro a dire che l'asl d napoli FORSE è stata sollecitata mi sembra che si stia ribellando al compagno di merende
 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 12:39     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 12:59     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 13:43     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Le principali dinamiche finanziarie del mercato 20/21

48538128-750x391



di Leonardo Dorini | ottobre 6, 2020




E così, si è chiuso il mercato e come sempre sarà il campo a dare le risposte su chi sarà stato più bravo in questa particolare “competizione” che è la compravendita di calciatori; per ora, proviamo a dare alcuni cenni delle principali variazioni che questa sessione porterà nelle grandezze economico-finanziarie relative alla rosa della Juventus, che risulta parecchio modificata da questa tornata di calciomercato.

Approfittiamo di un tweet di Romeo Agresti che ci dà un quadro sintetico dei movimenti in entrata ed in uscita che sono intervenuti: come noto, gran parte dei movimenti in uscita hanno riguardato prestiti e quindi dovremo attendere il prossimo anno per aver i pieni effetti a bilancio di queste uscite: bisognerà però vedere se si trasformeranno in reali cessioni o se i numerosi calciatori dati in prestito torneranno in rosa.


agresti

Anche in entrata il mercato ha visto innesti tramite prestito di 3 giocatori “di peso” (Mc Kennie, Morata e Chiesa) e anche in questo caso vedremo prossimamente se e a quali condizioni essi entreranno stabilmente nell’attivo di bilancio.

Con riferimento agli anni finanziari, infine, una parte di queste operazioni è già stata portata a bilancio nello scorso esercizio (in particolare le plusvalenze di Pjanic e Muratore, l’acquisto di Kulusevski e la messa a perdita dei 18 milioni residui del cartellino di Gonzalo Higuain).

Volendo però fare un discorso complessivo possiamo notare le dinamiche qui di seguito riassunte.

Dal punto di vista degli AMMORTAMENTI dei diritti sportivi, ci sono pochi movimenti anche se di importo non trascurabile: l’uscita di Matuidi, Higuain e Pjanic porta a 27,7 milioni di ammortamenti in meno, mentre l’ingresso di Kulusevki, Arthur e Mandragora comporta (includendo i bonus) maggiori ammortamenti per una somma simile (29,5 milioni).

ammort

Vediamo gli INGAGGI, precisando che si tratta di nostre stime secondo le (poche) informazioni contenute nelle cronache finanziarie: forte il movimento in uscita, con una nostra stima di 65,5 milioni di ingaggi in meno; abbiamo considerato che l’ingaggio dei calciatori in prestito sia interamente pagato dalla squadra ricevente (come d’uso). I maggiori ingaggi dei giocatori in entrata (acquisti o in prestito) sono invece stimati in 36 milioni, portando quindi ad un effetto netto positivo di circa 30 milioni.

ingaggi

Infine, anche la gestione dei PRESTITI quest’anno ha un peso rilevante: si prevedono costi piuttosto importanti in entrata, per i prestiti di Morata (10 milioni), Chiesa (3 milioni) e Mc Kennie (4,5 milioni), mentre secondo quanto riportato dai comunicati solo i prestiti di Rugani (1,5 milioni) Mandragora (3 milioni) e Romero (2 milioni, portabili a 4) sono onerosi, mentre gli altri, a quanto si comprende, sembrerebbero senza compensi (se non, come detto, l’accollo dell’ingaggio da parte del club ricevente).

prestiti

Una rosa quindi molto rinnovata, con innesti giovani ed importanti; un monte ingaggi ridotto e alcune incognite relative al rientro di calciatori in prestito; ma è andata così, ora non resta altro che lasciare al campo l’ultimo verdetto.

Juventibus
 
Top
PAG Posted on 6/10/2020, 13:54     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
891 replies since 6/10/2020, 01:02   7337 views
  Share