Il Salotto Bianconero

[Serie A] Juventus - Udinese

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 9/12/2019, 09:54     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Bentancur salta la Champions e domenica l’Udinese. Gli esami escludono lesioni: stop per una sola settimana. Ma Sarri contro i friulani ha solo Rabiot, Emre Can e Matuidi

La Juve tira un sospiro di sollievo. L’infortunio di Rodrigo Bentancur è meno serio di quanto si pensasse nel post gara con la Lazio, ma domenica contro l’Udinese Maurizio Sarri avrà comunque gli uomini contati in mezzo al campo. Come comunicato dal club bianconero l’uruguaiano «ha subito un trauma diretto con conseguente distrazione del legamento collaterale mediale della gamba destra» e dopo gli esami al J Medical ha «effettuato terapie e recupero». Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno ma di sicuro salterà la trasferta di Champions contro il Bayer Leverkusen e con ogni probabilità anche la prossima gara di campionato con l’Udinese. Nel giro di una settimana potrebbe tornare ad allenarsi con i compagni e già questa è un’ottima notizia per Sarri per il quale Bentancur è diventato un intoccabile. Nella prossima partita di campionato Sarri conterà i centrocampisti a disposizione sulle dita di una mano. Oltre a Bentancur mancheranno anche Sami Khedira e lo squalificato Pjanic, diffidato e ammonito contro la Lazio. Il conto è presto fatto: a disposizione ci saranno solo Matuidi, Emre Can e Rabiot la cui ultima presenza stagionale risale a un mese fa: 10 novembre, Juve-Milan 1-0. Alla lista potrebbe aggiungersi anche Ramsey, alle prese con un sovraccarico muscolare che l’ha costretto al forfait contro la Lazio. Appena tornerà a disposizione, il gallese sarà provato anche nel ruolo di mezzala destra, posizione già ricoperta contro il Verona, match in cui segnò la sua prima rete con la Juve. Bernardeschi e Cuadrado faranno più di un provino in quella mattonella dove per tre mesi non ci sarà Khedira. Le assenze annunciate contro l’Udinese, però, non permetteranno a Sarri di fare troppi esperimenti questa settimana. Tre, forse quattro centrocampisti a disposizione, due dei quali in non perfette condizioni fisiche e uno, Emre Can, con un piede fuori dal progetto se si considera l’approccio mentale delle ultime apparizioni. Una situazione non ideale, per usare un eufemismo, visto che è proprio in mezzo al campo che il Sarrismo sembra non aver ancora attecchito e in una partita, quella contro l’Udinese, nella quale Sarri (salvo ribaltoni) si troverà faccia a faccia con un suo ex collaboratore: Luca Gotti, tecnico dei friulani.



Corriere di Torino

Obiettivo Supercoppa

IL paradosso è che il reparto con più abbondanza è diventato quello in emergenza, perché alle defezioni dei giorni scorsi si è aggiunta quella di Rodrigo Bentancur, sostituito all’Olimpico per un problema al ginocchio destro. «Fortunatamente non è grave, tornerò molto presto», ha scritto ieri l’uruguaiano su Instagram, tranquillizzando i tifosi, ma comunque è molto difficile che ce la faccia già per domenica contro l’Udinese, quando a centrocampo mancherà anche lo squalificato Miralem Pjanic. Obiettivo Supercoppa Rodrigo è uscito sul più bello, per lui (che era il migliore in campo, protagonista in occasione del gol con il delizioso assist a Ronaldo) eper la Juventus, che senza l’ex Boca ha perso la bussola. Ieri si è sottoposto a una risonanza magnetica che ha evidenziato un trauma al ginocchio con distrazione del legamento collaterale mediale della gamba destra. «Verrà valutato giorno per giorno», si legge sul sito ufficiale, ma alla Continassa il sentimento dominante è l’ottimismo.Di solito un infortunio di questo tipo impone uno stop di una decina di giorni. Significa che salterà il Bayer mercoledì (poco male, la Juventus è già matematicamente prima nel girone) e salvo miracoli anche la prossima di campionato tra una settimana. Potrebbe rientrare per l’ultima prima della sosta (il 18 a Genova con la Samp), ma il vero obiettivo è la Supercoppa di Riad con la Lazio (22 dicembre).



La Gazzetta dello Sport
 
Top
PAG Posted on 13/12/2019, 01:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

LIVE TJ - Allenamento terminato. Lavoro di scarico per chi ha giocato ieri. Si spera di recuperare Bentancur
12.12.2019 16:57 di Camillo Demichelis
798d7b69ce9f1d035447e6c9b8b5e0b2-73067-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport



LIVE TJ - Allenamento terminato. Lavoro di scarico per chi ha giocato ieri. Si spera di recuperare Bentancur

13:16 - LA JUVE STA RIENTRANDO A TORINO - La Juventus sta rientrando a Torino e nel pomeriggio la squadra si allenerà alla Continassa. I bianconeri inizieranno a preparare la sfida contro l'Udinese per il match di domenica si spera di recuperare Rodrigo Bentancur. Il recupero del numero 30 juventino sarebbe fondamentale visto che contro i friulani mancherà Pjanic. Se Bentancur sarà a disposizione giocherà in regia al posto del numero juventino, altrimenti se non dovesse farcela a quel punto Sarri dovrà adattare un altro giocatore che giocano davanti alla difesa. Domenica a centrocampo potrebbero trovare spazio anche uno fra Emre Can o Rabiot e Matuidi. In difesa, invece, mancherà Cuadrado che, così come Pjanic, sarà squalificato e dovrebbe essere sostituito da Danilo.

16:57 - ALLENAMENTO TERMINATO - La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha fornito i dettagli della seduta: "La prima fase della Champions League si è conclusa, e la Juve lo ha fatto nel migliore dei modi: vincendo la sua ultima gara, ieri sera in Germania. Adesso si pensa a chiudere bene il 2020, con le ultime 2 sfide di campionato e la Supercoppa Italiana, domenica 22 contro la Lazio. I bianconeri sono subito tornati al lavoro, dopo essere rientrati nel primo pomeriggio a Caselle: domenica, alle 15, sarà il momento di Juve-Udinese all'Allianz Stadium.MLa Juve ha effettuato, come sempre nei post gara, una seduta di scarico al JTC per chi ha giocato ieri, mentre il resto del gruppo è sceso in campo con la palla, dedicandosi al lavoro tecnico. Domani, a -2 dalla partita, appuntamento in campo al mattino", si legge su Juventus.com.
 
Top
PAG Posted on 14/12/2019, 00:26     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Verso Juve-Udinese, le probabili formazioni. Danilo e Sandro sulle fasce, Bentancur in regia favorito su Rabiot. Bernardeschi trequartista a supporto di Dybala e Ronaldo



Fonte: Gazzetta dello Sport
 
Top
PAG Posted on 14/12/2019, 00:55     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

LIVE TJ - Allenamento tattico per la Juve. De Ligt, Bentancur e Douglas Costa in gruppo. Personalizzato per Ramsey. Domani alle 14 parlerà Sarri
85e7239b5578f19c09217225f63073d6-50132-5e324825c98f666eba59ad55b7ad0b37

13.12.2019 17:10 di Camillo Demichelis


LIVE TJ - Allenamento tattico per la Juve. De Ligt, Bentancur e Douglas Costa in gruppo. Personalizzato per Ramsey. Domani alle 14 parlerà Sarri


12:54 - ALLENAMENTO MATTUTINO PER LA JUVE - La Juventus, in mattinata, si è allenata alla Continassa per preparare la gara contro l'Udinese. Per questa sfida Maurizio Sarri spera di recuperare Rodrigo Bentancur. Infatti, domenica mancherà Pjanic e l'uruguaiano è il candidato ideale per ricoprire il ruolo di regista. Se però, Bentancur non dovesse farcela, in quel ruolo, il tecnico toscano dovrà adattare un altro giocatore.

13:23 - CAMPI INNEVATI ALLA CONTINASSA - La Juventus, stamani, si è allenata sotto la neve e al termine della seduta Wojciech Szczesny na ha apprezzato per fare qualche palla di neve da lanciare verso i compagni

14:26 - BENTANCUR IN GRUPPO - La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha fornito i dettagli della seduta odierna: "Seduta dedicata alla preparazione della sfida di domenica, oggi al Training Center. I bianconeri sono scesi in campo in tarda mattinata, una volta terminata la nevicatache ha imbiancato Torino a inizio giornata. La seduta è stata dedicata alla tattica, in vista di Juve-Udinese, che si giocherà domenica alle 15 all'Allianz Stadium. Si sono allenati regolarmente in gruppo de Ligt, Douglas Costa e Bentancur, lavoro personalizzato sul campo per Aaron Ramsey. Domani, vigilia della gara, allenamento fissato al pomeriggio, e conferenza stampa di Mister Sarri in programma alle 14.00 Diretta dall'Allianz Stadium su Juventus Tv", si legge su Juventus.com.

17:11 - Attraverso il proprio profilo Twitter, la Juventus ha pubblicato alcune foto scattate durante l’allenamento odierno, che si è svolto in una Continassa ricoperta di neve.
 
Top
PAG Posted on 14/12/2019, 09:38     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Juventus-Udinese, domani ore 15. Formazioni: "Sarà 4-3-1-2 con Dybala e Ronaldo in attacco, Bernardeschi sulla trequarti. Alex Sandro e uno tra De Sciglio e Danilo sulle fasce"

La squadra di Sarri deve riprendere a macinare punti e senza Pjanic, il centrocampo sarà soprattutto sulle spalle del recuperato Bentancur. Ci fidiamo. Meno di Bernardeschi, che continua a interpretare il campionato come una Via Crucis: tanta passione, tanta sofferenza.

Sarri, che dovrà fare a meno di Pjanic e Cuadrado, squalificati: contro l’Udinese il tecnico bianconero recupera Douglas Costa e Bentancur, rientrati in gruppo nell’allenamento di ieri. Rientrano Bonucci e De Ligt. Sulle fasce, a sinistra giocherà Alex Sandro, mentre a destra è ballottaggi tra Danilo e De Sciglio per sostituire lo squalificato Cuadrado, in porta ritorna Szczesny.



GdS



La Gazzetta dello Sport

CITAZIONE
Douglas Costa è tornato ad allenarsi in gruppo: abile per l’Udinese. Ma Sarri non si illude. E la speranza della Juve è che d’ora in poi il brasiliano faccia sparire solo palla

Ora c’è, ora non c’è. Douglas Costa fa sparire la palla nello stesso modo con cui appare e scompare dal campo. Ieri il brasiliano è tornato a lavorare con il resto del gruppo alla Continassa e Maurizio Sarri può sorridere: lo avrà a disposizione contro l’Udinese e sulla carta anche per le altre due partite rimaste prima della fine del 2019 contro Sampdoria e Lazio in Supercoppa. Conoscendo la sua proverbiale scaramanzia, però, Sarri non vorrà fare previsioni oltre i prossimi 90 minuti: l’ex stella del Bayern è uno dei primi calciatori di cui si è calcisticamente invaghito al suo arrivo in bianconero. Era lui quello che spezzava le partite, uno degli intoccabili che però si è fatto male appena il gioco ha iniziato a farsi duro. Alla terza presenza ufficiale, contro la Fiorentina, si è fermato: lesione muscolare di medio grado al muscolo semimembranoso della coscia destra e quasi due mesi di stop. Al suo rientro altre quattro presenze, un gol decisivo e bellissimo a Mosca contro la Lokomotiv e un nuovo ko: lesione di basso grado del muscolo semitendinoso della coscia destra che l’ha tenuto ai box per poco meno di tre settimane. Inutile dire che il suo recupero è stato gestito con le pinze dallo staff medico bianconero e lo stesso sarà fatto da Sarri una volta che il brasiliano tornerà in campo.





Douglas Costa è stato più giorni in infermeria che in campo: ben 233, considerato anche che a inizio stagione ha saltato la tournée estiva in Asia per rimanere alla Continassa e recuperare una condizione fisica ottimale. A tre partite dalla fine del 2019 ha fatto registrare appena 14 presenze e 675 minuti in campo nell’arco di tutto l’anno, fa sette partite complete più un tempo. Per la Juve non è una sorpresa, certo. Anche quando il brasiliano è arrivato a Torino dal Bayern l’integrità fisica non era il suo punto forte ma alla sua prima stagione in bianconero Douglas Costa aveva messo assieme ben 47 presenze e 2912 minuti, tant’è che dopo il prestito oneroso da 6 milioni di euro Madama l’aveva riscattato per altri 40. Ora è tornato di nuovo e Sarri, spera di poter davvero contare su un elemento che ha qualità uniche. Neanche l’avvento del nuovo modulo con il trequartista ha tolto Douglas Costa dai piani dell’allenatore bianconero che quando ha avuto il brasiliano a disposizione l’ha utilizzato anche dietro le punte. Con libertà di allargarsi e cercare spazi, certo, ma il vestito tattico non è certo un limite quando si ha tra le mani il talento di un calciatore come il brasiliano; questo Sarri lo sa bene. La vera incognita è sapere per quanto tempo, la speranza della Juve è che d’ora in poi faccia sparire solo la palla.



Corriere di Torino
 
Top
PAG Posted on 14/12/2019, 18:18     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 14/12/2019, 19:47     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

LIVE TJ - SARRI: "Bentancur e Douglas ok ma con presupposti diversi, Ronaldo in grande crescita. Recupero Ramsey procede bene. Gotti ha intelligenza straordinaria"
2178d4b32c82453689a0595b578a37f7-80687-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e
14.12.2019 14:28 di Simone Dinoi


LIVE TJ - SARRI: "Bentancur e Douglas ok ma con presupposti diversi, Ronaldo in grande crescita. Recupero Ramsey procede bene. Gotti ha intelligenza straordinaria"
Maurizio Sarri presenta l'ultima gara del 2019 all'Allianz Stadium in programma domani alle 15 fra Juventus e Udinese, valida per la 16° giornata del campionato di Serie A. Tuttojuve.com vi racconta la conferenza stampa in diretta.

Test importante visto che post Champions contro le medio-piccole, per sua stessa ammissione, avete fatto fatica? Cosa ne pensa di Gotti?

Non è un'opinione ma un riscontro, se capita più di una volta diventa un fatto: dobbiamo migliorare dal punto di vista mentale. Le gare di Champions portano via tante energie dal punto di vista nervoso, dobbiamo fare un passo in avanti. Gotti è un ragazzo di un'intelligenza straordinaria, lo scorso anno al Chelsea ho avuto la fortuna di poter lavorare con lui e Zola: senza di loro probabilmente il cammino del Chelsea sarebbe stato peggiore, ci hanno dato tanto. Sono contento che lui abbia questa opportunità importante che mi dicono lui non voglia neanche avere. Ha intelligenza particolare e spiccata.

La Juve a trazione anteriore continua a piacere, c'è la possibilità di vedere una Juve ancora più aggressiva?

Aggressiva non ha niente a che vedere con offensiva. Offensiva è la mentalità, non conta il numero di attaccanti, per me il modulo più difensivo del mondo è il 3-4-3. Per fare giocare contemporaneamente quei tre giocatori ci vogliono determinate condizioni, che a volte saremmo bravi a capire mentre altre no. Ci deve essere il presupposto che ci fa pensare di giocare con determinati giocatori.

Come stanno Bentancur e Douglas Costa?

Stanno bene con dei presupposti diversi: Bentancur è stato fermo tre giorni mentre Douglas venti. È chiaro che uno stop di tre giorni non va a incidere sulla condizione fisica mentre uno di venti sì. Ieri si sono mossi bene entrambi, su Douglas ho la riserva sulla tenuta.

Pensa che Bentancur sia un un giocatore top? E per quale motivo?

L'ho detto più volte: diventerà un giocatore top. Ha qualità fisiche e tecniche assolutamente sopra la norma, tatticamente e a livello di personalità sta crescendo. Se ha un'evoluzione normale sono certo che diventerà un giocatore top.

Come procede il recupero di Ramsey?

Ramsey fino ad oggi non è stato a disposizione, ha svolto allenamenti differenziati con i riabilitatori. Dalle relazioni che ho procede piuttosto bene, oggi farà una piccola parte di allenamento insieme al gruppo e una parte sempre personalizzata. Vediamo se per domani ci sarà la possibilità di portarlo in panchina.

In che condizione è Ronaldo? Ci può essere turnover per lui?

In questo momento lui recupera bene dalle partite, è cresciuto notevolmente a livello di condizione fisica. La sua sensazione è che il recupero in questo momento è molto più rapido rispetto ai recuperi che gli servivano venti giorni fa. Valuteremo nei prossimi giorni in base a come uscirà dalle partite, ma la sensazione su di lui è di grande crescita.

Come sta gestendo Rabiot ed Emre Can? L'ha delusa la prestazione del francese?

Non mi ha deluso la prestazione di Rabiot, è un ragazzo che ha avuto problemi di ambientamento normali nel nostro calcio. Quando dava la sensazione di essere in crescita ha avuto un infortunio. Ha una struttura fisica notevole, è chiaro che potesse mancargli un po' di brillantezza: non a caso ha fatto più fatica nel primo tempo tempo quando contava più la brillantezza della resistenza che non nel secondo tempo quando perlomeno a livello di tenuta è venuto fuori abbastanza bene. Ha qualità, è introverso quindi ci metterà qualche mese a trovarsi a suo agio in una realtà nuova ma ha prospettive. Emre ha subito una delusione forte e ha fatto fatica ad andare oltre e a venirne fuori. Domani vediamo, uno dei due sicuramente ma nel corso della partita probabilmente tutti e due.

Che squadra è l'Udinese e che differenze ci sono fra quella di Tudor e quella di Gotti?

Non ho grandi idee sull'Udinese di Tudor, non l'ho mai studiato perché eravamo lontani dal giocarci. L'Udinese è pericolosa perché sa chiudersi e fare densità, ha due attaccanti che possono essere pericolosi anche in situazioni che apparentemente non lo sono. Uno sa proteggere la palla, far salire la squadra e giocare di sponda mentre l'altro è velocissimo e tempista nell'attaccare la profondità, qualsiasi palla lunga la possono trasformare in un'azione pericolosa. Dovremo avere grande attenzione nelle posizioni sotto la linea della palla.

Qual è il suo punto di vista sul passaggio delle squadre italiane in Champione e cosa pensa del sorteggio di lunedì?

In questo momento non mi interessa del sorteggio. Sono contento per il calcio italiano, può essere un segno di risveglio. Non abbiamo la certezza di poter arrivare fino in fondo come negli anni 90 ma sicuramente è un segnale positivo a livello di movimento. Il sorteggio mi interesserà da domani sera, al momento penso al campionato. Se parlo di Champions in questo momento non do un bel segnale ai miei giocatori.

C'è differenza tra la Juve di Champions e quella di campionato?

In Champions non sempre trovi squadre aperte: il Bayer ha tendenza a giocare e non a chiudersi, la Lokomotiv invece al contrario tendeva a chiudere gli spazi. Io non credo che se una squadra si chiude, la squadra forte debba andare in difficoltà: è chiaro che tutte le squadre forti se non sbloccano il risultato tendono ad andare in difficoltà per mancanza di spazi. Però se bastasse chiudersi i grandi cicli non sarebbero mai esistiti. A livello mentale inconsciamente, dopo aver vinto tanto in Italia, la testa può magari andare ad un obiettivo diverso. Ma questo lo dobbiamo combattere: se vogliamo essere competitivi in Europa dobbiamo essere vincenti in Italia.
 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 00:23     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


hS4uPzy

 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 00:51     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

LIVE TJ - 22 convocati. Ci sono Bentancur, Ramsey e Douglas Costa. Ballottaggio Danilo - De Sciglio per sostituire Cuadrado. Dybala favorito su Higuain
14.12.2019 19:49 di Camillo Demichelis
e0ff9dc29a6c1edbb602530dbef934f6-82046-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport


LIVE TJ - 22 convocati. Ci sono Bentancur, Ramsey e Douglas Costa. Ballottaggio Danilo - De Sciglio per sostituire Cuadrado. Dybala favorito su Higuain

12:05 - ALLE 14 PARLERÀ SARRI - La Juventus sarà in campo questo pomeriggio per allenarsi in vista della gara contro l'Udinese. La seduta sarà preceduta dalla conferenza stampa di Maurizio Sarri che sarà alle 14. Domani, il tecnico dovrà fare a meno degli squalificati Cuadrado e Pjanic. Il colombiano sarà sostituito da uno fra De Sciglio o Danilo. Mentre al posto del numero 5 juventino agirà Bentancur. In attacco sono certi del posto Cristianp Ronaldo e Federico Bernardeschi con loro ci sarà probabilmente Paulo Dybala che è favorito su Gonzalo Higuain.

14:32 - ALLENAMENTO NEL POMERIGGIO - La Juventus, tra poco, sarà in campo per allenarsi in vista della partita contro l'Udinese. Per questo match Sarri avrà nuovamente a disposizione Bentancur e Douglas Costa e forse anche Ramsey. Infatti, il gallese svolgere una parte della seduta odierna con la squadra e al termine della sessione verrà valutato se portarlo in panchina per la gara di domani.

16:05 - ALLENAMENTO IN CORSO - La Juventus è in campo alla Continassa e si sta allenando in vista della gara contro l'Udinese. Maurizio Sarri nel corso di questa seduta scioglierà gli ultimi dubbi di formazione.

16:57 - ALLENAMENTO TERMINATO - La Juventus ha terminato l'allenamento pomeridiano in vista della gara contro l'Udinese.

19:49 - 22 CONVOCATI - La Juventus, tramite il suo sito internet, ha fornito l'elenco dei convocati per la sfida contro l'Udinese: "Ecco i convocati per la sfida di domani, alle 15, all'Allianz Stadium, fra Juventus e Udinese.

1. Szczesny
2. De Sciglio
4. De Ligt
7. Ronaldo
8. Ramsey
10. Dybala
11. Douglas Costa
12. Alex Sandro
13. Danilo
14. Matuidi
19. Bonucci
20. Pjaca
21. Higuain
23. Emre Can
24. Rugani
25 Rabiot
28. Demiral
30. Bentancur
31. Pinsoglio
33. Bernardeschi
38 Muratore
77 Buffon

19:59 - SARRI CONFERMERÀ IL 4-3-1-2 - Maurizio Sarri, domani contro l'Udinese, confermerà il 4-3-1-2.

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Can, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi; Cristiano Ronaldo, Dybala.
 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 12:30     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Juventus-Udinese, oggi ore 15. Formazioni: "Sarà 4-3-1-2 Dybala e Ronaldo in attacco con alle spalle Bernardeschi. In mediana ritorna Bentancur con a fianco Matuidi e Rabiot"



Aveva visto giusto fin dall’inizio Maurizio Sarri, che in una delle prime conferenze da bianconero si definì «molto incuriosito» da Rodrigo Bentancur: «Può fare due ruoli, da vertice basso è discreto ma migliorabile, non essendo uno specialista. Ho forti sensazioni, può diventare importante». Tre mesi dopo le sensazioni sono state sostituite dalle certezze, perché l’ex Boca è diventato un totem della Juve sarriana. Bentancur si è fatto male sabato all’Olimpico a fine primo tempo, con la Juve in vantaggio, ma la squadra senza di lui non ha retto l’onda d’urto della Lazio. Per questo il suo recupero lampo dopo la distorsione al ginocchio destro (con distrazione del legamento collaterale mediale) è un balsamo miracoloso per la mediana rabberciata di Madama, già priva di Khedira (out tre mesi) e di Pjanic (squalificato). Lolo con l’Udinese si muoverà da regista, perché è l’unico che può sostituire Mire.

GdS





RABIOT O CAN. In regia si rivedrà Rodrigo Bentancur, protagonista di un recupero lampo dopo l'infortunio patito sabato scorso contro la Lazio. Al suo fianco Matuidi, mentre solo questa mattina verrà risolto il ballottaggio tra Emre Can e Adrien Rabiot: il tedesco sarebbe l'opzione più naturale per il ruolo di mezzala destra, però a questo punto potrebbe essere più importante dare continuità e minuti a Rabiot, in difficoltà ma pur sempre più centrale nel progetto rispetto a Emre Can. E davanti spazio a Bernardeschi dietro alla coppia composta da Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala, con i vari Douglas Costa e Gonzalo Higuain pronti a subentrare a partita in corso, così come Aaron Ramsey, recuperato in extremis.

CdS


La Gazzetta dello Sport





Il Corriere dello Sport

CITAZIONE
Dybala diventa essenziale. Gol, creatività, brillantezza: Sarri ha il partner doc per CR7 e Higuain. Il 10 è il valore aggiunto, luce che fa risplendere tutto l’albero bianconero

Non si può stare senza Joya. La Juve non può prescindere da Dybala e dal suo carico di gol, creatività, voglia, brillantezza. Il 10 è il valore aggiunto, la luce che fa risplendere tutto l’albero bianconero addobbato di campioni. Che sia tridente o no, è sempre meglio che Paulo ci sia. Accanto a Ronaldo o a fianco di Higuain oppure alle loro spalle in versione trequartista (atipico), l’argentino sta facendo spesso e volentieri la differenza. E’ inequivocabile, basta ripercorrere la parabola del fantasista di Laguna Larga da inizio stagione ad oggi. Le vicissitudini estive sono ormai un semplice ricordo, non più una potenziale zavorra. Dybala ha voltato pagina nella prima notte scudetto dell’anno, a San Siro, contro l’Inter: un gol dei suoi per dire “sono tornato”. La prodezza non è rimasta isolata, anzi è stata un trampolino di (ri)lancio. Con Allegri, Paulo aveva fatto qualche passo lontano dall’area avversaria, diventando un “tuttocampista”. Sarri gli ha restituito fiducia e lo ha riavvicinato alla porta, dove sa essere letale. Il boom europeo con la Lokomotiv Mosca, con la doppietta che è valsa rimonta e vittoria, ha acceso i rifl ettori sulle potenzialità del tridente con CR7 e il Pipita. Arrivò proprio in quella notte di Champions il primo hurrà con il trio delle meraviglie in campo contemporaneamente. Da quel momento, e dopo il rigore di Lecce, è stato un crescendo. La magìa da tre punti contro il Milan, il gol all’Atalanta come sigillo su una prestazione d’autore, la perla su punizione all’Atletico Madrid. Fino ai due assist in ventiquattro minuti per Ronaldo e Higuain a Leverkusen che hanno rinvigorito la voglia di tridente. «E’ una strada su cui lavorare» ha ammiccato Paulo, che come i suoi compagini reparto vota per la soluzione ad alta qualità. Sarri provvederà, piano piano, a trasformarla da soluzione da utilizzare in caso di necessità in assetto definitivo.



Il Corriere dello Sport

CITAZIONE
Di Natale: "Sarri è avanti a tutti. Porta idee, è moderno. Ha vinto facile il girone di Champions. Mi rivedo in Higuain. Dybala è un 10 straordinario, risolve le partite da solo"



Nell’estate del 2010 Totò Di Natale disse no alla Signora: «Quel no alla Juve? Fiero di averlo detto. Fu una scelta di cuore, rimasi felice a Udine e, oggi, rivedendo la storia di Gigi Riva, mi viene ancora di più da pensare che ho fatto benissimo».



Si diverte ad allenare? «La scorsa stagione ho dato una mano a Pasquale Marino, che è stato con Guidolin il mio miglior allenatore.Seguivo più lo sviluppo dei giovani attaccanti. Poi lui aveva firmato col Palermo. Ed è andata come è andata. I dirigenti dello Spezia mi hanno proposto di seguire l’Under 17. Ho colto questa opportunità. Per qualche giorno a settimana vivo lontano dalla famiglia, ma la nuova attività mi piace. Gioco col 4-3-3. E due miei ragazzi sono già stati convocati in Primavera. Una bella soddisfazione. E’ sempre stato il mio sogno allenare i piccolini».



Sarri le piace? «E’ avanti a tutti. L’ho seguito quando era a Empoli e lo conobbi lì, nella città in cui vivo, e mi aveva colpito. Porta idee, è moderno, si applica. Col Napoli diede spettacolo con tutti quei passaggi. Un grande allenatore. Ha vinto facile il girone di Champions».

Ma in campionato insegue. «Sarà un duello con l’Inter fino alla fine, anche i nerazzurri hanno un grande tecnico. E i conti veri si fanno sempre nel girone di ritorno».

Parliamo degli attaccanti della Juve? «Parliamone: Higuain mi piace da morire. E’ completo, fa giocare e segna. Se uno è forte è forte sempre e lui lo è. Dei tre è quello in cui mi rivedo di più».

Dybala? «Un perfetto numero 10. Un trequartista atipico. Risolve le partite da solo. Lo farei giocare sempre». 3Proverebbe i due anche con Cristiano Ronaldo? «Perché no. Ci vorrebbe più sacrificio, ma con Dybala dietro Higuain e Ronaldo sarebbe pazzesco. La qualità si mette sempre in campo».

Proverebbe i due anche con Cristiano Ronaldo? «Perché no. Ci vorrebbe più sacrificio, ma con Dybala dietro Higuain e Ronaldo sarebbe pazzesco. La qualità si mette sempre in campo».

Viene da pensare che oggi l’Udinese non abbia scampo. «Ma no, con il Napoli ha fatto una gran partita. la differenza c’è. Ma le partite si giocano. Se uno pensa in partenza di perdere è meglio che non scenda in campo».



La gazzetta dello Sport
 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 14:55     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


LIVE TJ - JUVENTUS-UDINESE - Sarri sorprende: tridente Dybala-Ronaldo-Higuain. Fuori de Ligt e Alex Sandro, giocano Demiral e De Sciglio. In porta Buffon
15.12.2019 13:50 di Giovanni Spinazzola
339d9019fc07168f19ce01c4b303f895-78505-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
© foto di Daniele Buffa/Image Sport



LIVE TJ - JUVENTUS-UDINESE - Sarri sorprende: tridente Dybala-Ronaldo-Higuain. Fuori de Ligt e Alex Sandro, giocano Demiral e De Sciglio. In porta Buffon

11:09 - SARRI PUNTERÀ SUL 4-3-1-2 - La Juventus si sta preparando in vista della gara contro l'Udinese. Maurizio Sarri, oggi, confermerà il 4-3-1-2: in porta ci sarà Szczesny. In difesa da destra verso sinistra toccherà a Danilo, Bonucci, De Ligt e Alex Sandro. A centrocampo è aperto un ballottaggio per il ruolo di mezzala destra fra Rabiot e Emre Can, a completare il reparto ci saranno Bentancur e Matuidi. Mentre Bernardeschi giocherà sulla trequarti alle spalle della coppia d'attacco formata da Dybala e Cristiano Ronaldo.

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi; Cristiano Ronaldo, Dybala.

11:33 - CIELO NUVOLOSO SU TORINO - A Torino il cielo è nuvoloso ma al momento non piove e comunque non sono previste precipitazioni.

12:09 - BALLOTTAGGIO RABIOT - CAN - In casa Juventus ci sono ancora alcuni dubbi di formazione. In particolare resta da capire chi la spunterà a centrocampo tra Rabiot e Emre Can. Mentre in attacco Dybala sembra nettamente favorito su Higuain.

12:20 - La Juve ha mantenuto la porta inviolata in 8 delle ultime 13 gare di campionato con l'Udinese.

12:40 - Problema alla spalla per Szczesny che non va neanche in panchina. Gioca quindi Gigi Buffon, che oggi raggiungerà Alessandro Del Piero come giocatore con più presenze in Serie A in maglia Juve (477 le presenze di Gigi).
12:55 - All'Allianz Stadium i bianconeri hanno vinto 6 partite consecutive, con un solo pareggio (l'ultimo con il Sassuolo). La Juve rimane imbattutta in casa in tutte le competizioni.

13:10 - Tra una ventina di minuti le squadre arriveranno all'Allianz.

13:15 -


13:30 - Juventus oggi in campo con la prima maglia.

13:45 - Udinese con maglia arancione all'Allianz Stadium.

13:55 -



14:04 - Ufficializzata la formazione della Juventus:

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Danilo, Bonucci, Demiral, De Sciglio; Rabiot, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi; Dybala; Cristiano Ronaldo, Higuain.

A disposizione: Pinsoglio, Perin, de Ligt, Alex Sandro, Rugani, Ramsey, Emre Can, Muratore, Douglas Costa, Pjaca, Bernardeschi

14:05 - FORMAZIONI UFFICIALI

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Danilo, Bonucci, Demiral, De Sciglio; Rabiot, Bentancur, Matuidi; Dybala; Higuain, Ronaldo.

Udinese (5-3-2): Musso; Ter Avest, De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck, Stryger Larsen; Fofana, Mandragora, De Paul; Okaka, Lasagna.

14:25 - Squadre in campo per il riscaldamento.

14:36 - Fiori sotto la curva per ricordare Ale e Ricky, nel giorno in cui ricorre il tredicesimo anniversario della loro scomparsa.

JMf5V9Q

 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 15:01     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


TURN ALL THE LIGHTS!!!!

Pazzesco.
 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 15:11     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


E infatti dopo 9 minuti di dominio assoluto già segniamo 😍
Signori come ha tirato il GOA7!
 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 15:47     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Incredibile la psicologia del calcio ai tempi del VAR, dal gol annullato a Paulo l'Udinese ha preso molta più confidenza.
Noi sempre bene comunque, anche se rimane sempre l'impressione che per fare un gol dobbiamo tirare un po' troppo, più qualche sbavatura qua e là.

Gol clamoroso ancora del GOA7 su palla commovente di Gonzalo.

Dopo aver visto addirittura un gol da calcio d'angolo direi che questo può passare alla storia come il miglior primo tempo stagionale 🤣
Bravi ragazzi e bravo mister!!!
Bellissima Juve!
 
Top
PAG Posted on 15/12/2019, 15:52     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


beh beh beh! questa squadra sembra nata per giocare col tridentone! che spettacolo!
 
Top
31 replies since 9/12/2019, 09:54   161 views
  Share