Il Salotto Bianconero

[Champions League '22/23] I GIRONI

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 25/8/2022, 17:17     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 25/8/2022, 17:32     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


LIVE TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - Inizia la cerimonia dei sorteggi: Juventus in seconda fascia
25.08.2022 18:00 di Giuseppe Giannone
26c9ab40a5cd78c96bbae1b996daaa7d-65330-oooz0000
© foto di Lorenzo Di Benedetto



16:10 - Inizia, dunque, la rincorsa delle magnifiche 32 alla conquista del trofeo più importante a livello di club in Europa. Ai nastri di partenza, per quanto riguarda l'Italia, saranno presenti 4 squadre: Milan, Inter, Napoli e Juventus, ovvero le prime 4 classificate della scorsa stagione in Serie A.


16:15 - Al sorteggio partecipano 32 squadre, le 26 qualificate di diritto a questo turno e le sei vincitrici degli spareggi. Le squadre partecipanti sono divise in 4 fasce, con la Juve che partirà dalla seconda. I gironi verranno formati con una squadra proveniente da ogni fascia. Queste, intanto, le fasce:

Prima fascia: Bayern Monaco (Ger), Manchester City (Ing), Real Madrid (Spa), Paris Saint-Germain (Fra), Ajax (Ola), Porto (Portogallo), Eintracht Francoforte (Ger), MILAN (ITA)

Seconda fascia: Liverpool (Ing), Chelsea (Ing), Barcellona (Spa), JUVENTUS (ITA), Atletico Madrid (Spa), Siviglia (Spa), Lipsia (Ger), Tottenham (Ing)

Terza fascia: Borussia Dortmund (Ger), Salisburgo (Aus), Shakhtar Donetsk (Ucr), INTER (ITA), NAPOLI (ITA), Sporting Lisbona (Por), Bayer Leverkusen (Ger), Benfica (Por)

Quarta fascia: Marsiglia (Fra), Bruges (Bel), Celtic (Sco), Viktoria (Rep. Ceca), Maccabi (Isr), Rangers Glasgow (Sco), Copenaghen (Dan), Dinamo Zagabria (Cro).

16:30 - Le regole del sorteggio:

Al sorteggio partecipano 32 squadre: le 26 qualificate di diritto e le sei vincitrici degli spareggi.

Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice della UEFA Europa League e la vincitrice del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22; le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.

Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne gli incontri tra martedì e mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi.

Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.

16:45- Fasi successive

Le partite saranno confermate dopo il sorteggio. Quest'anno, la fase a gironi si disputerà in otto settimane per la concomitanza della Coppa del Mondo FIFA 2022.

Le prime due classificate di ogni girone si qualificano agli ottavi di finale.

Le terze classificate di ogni girone andranno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League, dove affronteranno le seconde classificate nei gironi di UEFA Europa League per un posto agli ottavi di finale.

17:00 - Queste le date relative alla fase a gironi della Champions League:

Prima giornata: 6/7 settembre
Seconda giornata: 13/14 settembre
Terza giornata: 4/5 ottobre
Quarta giornata: 11/12 ottobre
Quinta giornata: 25/26 ottobre
Sesta giornata: 1/2 novembre
Sorteggio ottavi di finale: 7 novembre.


17:06 - La Juventus, in seconda fascia in questo sorteggio, rischia un girone di ferro, ma potrebbe anche trovare un girone abbordabile: la situazione è abbastanza fluida. In prima fascia, certamente, da evitare, Real Madrid, PSG, Bayern e Manchester City, mentre Ajax, Francoforte e Porto sarebbero avversarie abbordabili. In terza, invece, occhio al Dortmund, mentre, in quarta, la squadra più pericolosa da trovare è il Marsiglia.

17:28 - Circa mezz'ora all'inizio della cerimonia dei sorteggi, inizia a salire l'adrenalina.

18:00 - Inizia la cerimonia dei sorteggi: Pedro Pinto, come sempre, presenta l'evento.

18:06 - Viene premiato Arrigo Sacchi con un premio alla carriera. Sul palco sale il presidente della UEFA, Ceferin: "Sacchi è stato un visionario, le sue squadre attaccavano in casa e fuori. Allora, per me fu una sorpresa, è meglio attaccare che difendere. Merita questo premio".

18:10 - Sale sul palco a ritirare il premio alla carriera Arrigo Sacchi: "Una grande emozione questo premio, devo ringraziare chi mi ha fatto questo regalo. Non avrei mai pensato di avere questi riconoscimenti. Grazie. Un allenatore che si avvicina alle mie caratteristiche? Quasi tutti i tecnici delle squadre straniere, in Italia qualche squadra sta iniziando a giocare da protagonista. Mi auguro di vedere sempre spettacoli sportivi, e che si vinca con merito e divertimento. E' importante fare squadra".

18:13 - E'adesso il turno dell'ambasciatore della finale di Champions League, che si giocherà ad Istanbul, Hamil Altintop, che entra sul palco con la coppa. Assienme a lui anche l'ex giocatore di City e Barcellona Yaya Tourè
 
Top
PAG Posted on 25/8/2022, 18:32     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


- Questi i gironi completi:

GRUPPO A

Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers.

GRUPPO B

Porto, Atletico Madrid, Leverkusen, Bruges.

GRUPPO C

Bayern, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen.

GRUPPO D

Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Marsiglia.

GRUPPO E

Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria.

GRUPPO F

Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic.

GRUPPO G

Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen.

GRUPPO H

PSG, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa
 
Top
PAG Posted on 25/8/2022, 19:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Tutti i media a dire sorteggio duro, boh? forse. Il PSG tra le corazzate è quella più "pazza". Capace sulla carta di grandi risultati ma anche di grandi debacle. La corsa più che altro va fatta sul Benfica che ha perso Darwin Nunez il suo giocatore migliore. Non so come lo abbiano rimpiazzato e che tipo di squadra siano. Certo dipende soprattutto da noi. Come saremo a fine mercato? Saremo in grado di tamponare almeno parte delle lacune con gli acquisti giusti? recuperati Di Maria si spera anche Pogba che squadra saremo ad ottobre? Allegri sarà capace con la squadra giusta è in forma ad un inversione di tendenza? La domanda a mio giudizio non me la farei sul valore degli avversari ma sul nostro perché ancora non lo sappiamo al 100%.
 
Top
PAG Posted on 26/8/2022, 10:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


io spero di andare in EL, vediamo se è l'anno buono.
 
Top
PAG Posted on 26/8/2022, 12:16     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


CITAZIONE (GodOfRock @ 26/8/2022, 11:11) 
io spero di andare in EL, vediamo se è l'anno buono.

Eh, chissà se non sia una soluzione. Guarda che fiducia ha dato all'ambiente Roma la vittoria della Conference. Hai voglia a dire che è na coppetta. Intanto hai vinto e secondo me uno dei motivi della nostra ricorrente statistica negativa nelle finali dipende dalla poca confidenza che le sconfitte a ripetizione generano in un ambiente. Passare per lo step intermedio potrebbe essere una terapia salutare.
 
Top
5 replies since 25/8/2022, 17:17   35 views
  Share