Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 06/10/2020 - 31/12/2020

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 23/11/2020, 17:14     +1   -1

guru!

Group:
Member
Posts:
8,338
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Cocteau Twins @ 23/11/2020, 15:39) 


CITAZIONE (NinaHagen @ 23/11/2020, 15:35) 
Ho citato lukaku solo in riferimento allo scambio mancato.

Io amo morata figurati.

Del piero è stato del piero, il giocatore pre infortunio era un mostro totale poi dopo ha avuto anni difficili,però fra i due il paragone non sussiste per tantissimi motivi.

Dybala è un pogba che è rimasto alla juve :)

Io non lo avrei fatto, Dybala ha un potenziale che Lukaku si sogna (e infatti poi ha fatto una delle sue migliori stagioni).
Preferisco vivere nel dubbio e non pentirmi di uno scambio così :D
Su Morata siamo d'accordo :)

Che ne pensi di Eriksen? Una fiche la butteresti?

Che mi frega, mica pago io :)
 
Top
PAG Posted on 23/11/2020, 19:34     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 23/11/2020, 20:05     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


CITAZIONE (Cocteau Twins @ 23/11/2020, 19:34) 

:haha:
 
Top
PAG Posted on 23/11/2020, 22:40     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 24/11/2020, 09:25     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Juventus- Ferencvaros, oggi ore 21. Formazione GdS: "Sarà 3-4-1-2 con Dybala e Ronaldo in attacco, McKennie sulla trequarti. Cuadrado e Bernardeschi agiranno sulla fasce"

Demiral è il settimo infortunato della stagione (elongazione muscolo ileopsoas di destra, 10 giorni di stop) e il momento è tutt’altro che opportuno: dopo Chiellini e Bonucci, Andrea Pirlo perde un altro pezzo della difesa, reparto costantemente in sofferenza. Stasera a Torino, l’obiettivo di chiudere il discorso ottavi: se il Barcellona senza Leo Messi farà almeno un punto a Kiev, alla Juventus basterà una vittoria per qualificarsi. Non difficile. Quindi, anche se la Champions è sempre la Champions, c’è la tentazione di interpretare la partita come un tiro al bersaglio: troppo modesto il Ferencvaros visto all’andata, troppi i giocatori della Juve che avrebbero bisogno di un gol.



«Federico non è ancora pronto per giocare dall’inizio», ha detto Pirlo, che stasera potrebbe lasciare anche Kulusevski in panchina. Salgono così le quotazioni di McKennie come trequartista (Ramsey è tornato in gruppo ma è più facile che giochi dal 1’ a Benevento) e di Bernardeschi a sinistra, come con il Cagliari. A centrocampo Rabiot dovrebbe lasciar spazio a Bentancur e Arthur.





JUVENTUS (3-4-1-2)

Szczesny

Danilo De Ligt Alex Sandro

Cuadrado Bentancur Arthur Bernardeschi

McKennie

Dybala Ronaldo

______________________________

PANCHINA 77 Buffon, 31 Pinsoglio, 37 Dragusin, 38 Frabotta, 8 Ramsey, 25 Rabiot, 39 Portanova,

44 Kulusevski, 22 Chiesa, 9 Morata

ALLENATORE Pirlo

BALLOTTAGGI McKennie-Kulusevski 60- 40%, Dybala-Morata 70-30%, Bernardeschi-Kulusevski 80-20%

SQUALIFICATI nessuno

DIFFIDATI Cuadrado

INDISPONIBILI Bonucci, Chiellini, Demiral

Arbitro Siebert (Ger) Guardalinee Seidel-Foltyn (Ger) Quarto uomo Osmers (Ger) Var Fritz (Ger)

________________________________

Tv diretta Sky Sport Uno e Sky Sport 252



La Gazzetta dello Sport

CITAZIONE
GdS: "Riecco Dybala titolare. L’argentino insegue svolta e ottavi. Pirlo ieri ha fatto capire che Dybala giocherà parecchio". CT: "Juve, ritorno alla Joya"


Paulo Dybala finora è semplicemente il calciatore con il differenziale maggiore tra il rendimento del campionato scorso e di quello attuale: il migliore della pista fino a luglio, una comparsa ora. La sfortuna spiega quasi tutto: Paulo ha avuto il Covid, si è ripreso, ha avuto di nuovo problemi e ha appena smesso di curarsi per un’infezione alle vie urinarie. Pirlo ieri non si è sbilanciato sulla formazione ma ha fatto capire che Dybala giocherà parecchio: «Si sta allenando bene e sta crescendo di condizione, avrà bisogno di mettere minuti nelle gambe. È pronto, si è allenato con una certa continuità, contro il Cagliari si è mosso meglio e ha ritrovato un po’ di forza nelle gambe». Facile immaginarlo come ai vecchi tempi, da subito vicino a Ronaldo. In attesa del tridente. Se l’astinenza di Dybala, in gol solo a Budapest, è stata questione di salute, per per Bernardeschi e Chiesa il discorso è più complesso. Chiesa non ha segnato in 155 minuti di Juve, mentre Bernardeschi non alza le braccia in bianconero dal 26 luglio. Sarebbe tempo, prima che sia dicembre e si palesino avversarie più forti e la fine dell’anno porti nuovi esperimenti. Uno su tutti, la grande tentazione di laboratorio, comparsa ieri in un discorso di Pirlo: «Morata, Dybala e Ronaldo insieme? Adesso diamo equilibrio e struttura alla squadra, poi cercheremo una soluzione». Per capirsi: la formula è molto complessa, ma gli scienziati hanno scongelato le provette.



La Gazzetta dello Sport

Come si dice, racconta più una foto di mille parole: e allora eccola, sparata su Instagram subito dopo l’allenamento del mattino, con Cristiano Ronaldo e Dybala abbracciati e sorridenti. Condivisa da entrambi, CR7 ci mette anche la didascalia: « Ci vediamo domani in Champions League». Il messaggio è un altro: Dybala è pronto a tornare dal primo minuto, al fianco del numero 7. Così come lascia intendere l’ultimo collaudo dei bianconeri, prima della sfida europea di stasera all’Allianz Stadium, contro gli ungheresi del Ferencvaros. Lo stesso fanno pensare le parole di Andrea Pirlo: «È pronto, sta meglio e si è allenato con una certa continuità, e l’altra sera si è mosso bene, ritrovato un po’ di forza nelle gambe. Vediamo se schierarlo dall’inizio». Al pronti e via, Dybala non si presenta dal primo novembre, a Cesena, contro lo Spezia, quando fu levato dopo 56 minuti, aprendo la piccola crisi. Tra malintesi, chiacchiere sul (mancato) rinnovo e, soprattutto, una fastidiosa infezione. Di cui lo stesso Pirlo fa capire la serietà: «Per qualche giorno ha dovuto assumere antibiotici». Tant’è che per qualche giorno l’argentino era stato costretto ad allenarsi a domicilio. E a volte, molti si dimenticano che pure il talento ha bisogno di forza e riflessi, di gambe insomma. Tornato finalmente aggiustato, e felice, cercherà di prendersi campo e giocate. Al netto della tecnica — vogliamo discutere la sua? — è questione di tattica: Pirlo lo vuole più punta e meno tuttocampista, anche se la sua capacità di calcio e il piede felpato aiutano a lubrificare la manovra. Però, se giocherà al posto di Morata, come sembra, la Juve avrà bisogno più che altro di presenza sul fronte e di scambi con CR7.



Corriere di Torino

CITAZIONE
Il Giornale: "La Juve sul welfare è arrivata per prima, con un’iniziativa che merita applausi e che ieri è stata ufficializzata. Ingaggi tagliati e banca ferie solidali"


La Juventus è arrivata per prima. In attesa di esserlo sul campo, fuori dallo stesso. Con un’iniziativa che merita applausi e che ieri è stata ufficializzata, per quanto non in maniera completa. La sostanza è però quella che conta e prevede un aiuto concreto per i dipendenti dei negozi griffati Juventus, chiusi per covid: «Per evitare il ricorso alla cassa integrazione e garantire a tutto il personale coinvolto la piena retribuzione, tutti i dirigenti della Società hanno deciso di donare una parte cospicua delle proprie ferie residue - si legge sul sito della società -. Si tratta di una soluzione innovativa, denominata ‘Banca Ferie Solidali’, che permette al momento, in virtù di uno spirito di solidarietà tra categorie, di evitare il ricorso ai tradizionali ammortizzatori sociali, più penalizzanti per il reddito dei lavoratori». Pur senza conoscere il ‘quantum’, si tratta in ogni caso di un’iniziativa lodevole. Del resto, anche in questo periodo di pandemia, la Juve ha tracciato la strada altre volte. Compresa quella datata fine marzo in occasione dell’accordo sul taglio degli stipendi dei giocatori, poi imitato da altre squadre: in pratica, la rinuncia a una mensilità con le altre tre spalmate sul bilancio 2020/21. Una mossa che ha permesso ai conti del 2019/20 di ‘tenere’, nonostante l’inevitabile rosso accumulato. Archiviato il lunedì con una bella notizia per chi non vanta stipendi pesanti, la Juve vorrà andare a nanna stasera con i tre punti in palio contro il Ferencvaros.



Il Giornale

CITAZIONE
Juve in vantaggio sul Manchester United per il giovane Johannesson, sul piatto 10 milioni di euro.

TORINO – Continuano ad arrivare nuove notizie dall’estero per il calciomercato della Juventus. La dirigenza del club torinese sta lavorando per mettere a segno nuovi colpi in prospettiva, per aggiungere anche qualità alla squadra. Negli ultimi giorni, la Juve avrebbe messo gli occhi su un nuovo obiettivo, un giovane giocatore molto promettente: si tratta di Isak Bergmann Johannesson, centrocampista classe 2003 dell’Islanda. Secondo quanto riportato da ESPN, i bianconeri sarebbero in vantaggio sul Manchester United per il baby fenomeno. La Vecchia Signora, infatti, sarebbe pronta ad affondare il colpo a breve e a portare il giocatore a Torino già nel mese di gennaio. Per l’acquisto, il club bianconero è pronto a mettere sul piatto circa 10 milioni di euro.


juvenews.eu

 
Top
PAG Posted on 24/11/2020, 11:51     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


In generale parlando di mercato ho l'impressione che molti giocatori che avremmo dato sicuri partenti potrebbero rilanciarsi con Pirlo. E' prematuro dare giudizi definitivi in questo momento sia su definitivi rilanci che definitive bocciature. Il caso Bernardeschi potrebbe fare scuola in tal senso. Pirlo sembra in grado di fare questi miracoli e apparentemente la sua intelligenza da calciatore lo sta supportando anche nel differente compito di allenatore.
Su giocatori come Dybala potrebbe pesare un discorso differente di bilanciamento delle risorse, non tanto in chiave di risparmio ma nell'ottica del rinnovamento ed ottimizzazione. Cioè si investe il capitale generato dalla cessione che ripetendomi alla nausea a meno di valutazioni stratosferiche del cartellino, che non vedremo ripetersi tanto presto, trova il suo senso a bilancio più nel concetto di plusvalenza e quota dell'ingaggio che si sposta, anche valutando il risparmio fiscale per chi arriva dall'estero.
In teoria un'eccezionale stagione di Dybala potrebbe renderlo più appetibile e più conveniente per la Juve una sua cessione. A mio giudizio molto dipenderà dai piani di sviluppo della rosa. Bisognerebbe sapere che tipo di colpi in canna stanno valutando. E anche come si assesterà l'assetto definitivo della squadra.
 
Top
PAG Posted on 24/11/2020, 12:00     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
12,513
Reputation:
+23

Status:


Ma sbaglio o già oggi potrebbe essere decisiva?
 
Top
PAG Posted on 24/11/2020, 13:43     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (Alexm88 @ 24/11/2020, 12:00) 
Ma sbaglio o già oggi potrebbe essere decisiva?

Sì se vinciamo siamo già qualificati così almeno ho sentito ieri a Sky

CITAZIONE (ificse decentocelle @ 24/11/2020, 11:51) 
In generale parlando di mercato ho l'impressione che molti giocatori che avremmo dato sicuri partenti potrebbero rilanciarsi con Pirlo. E' prematuro dare giudizi definitivi in questo momento sia su definitivi rilanci che definitive bocciature. Il caso Bernardeschi potrebbe fare scuola in tal senso. Pirlo sembra in grado di fare questi miracoli e apparentemente la sua intelligenza da calciatore lo sta supportando anche nel differente compito di allenatore.
Su giocatori come Dybala potrebbe pesare un discorso differente di bilanciamento delle risorse, non tanto in chiave di risparmio ma nell'ottica del rinnovamento ed ottimizzazione. Cioè si investe il capitale generato dalla cessione che ripetendomi alla nausea a meno di valutazioni stratosferiche del cartellino, che non vedremo ripetersi tanto presto, trova il suo senso a bilancio più nel concetto di plusvalenza e quota dell'ingaggio che si sposta, anche valutando il risparmio fiscale per chi arriva dall'estero.
In teoria un'eccezionale stagione di Dybala potrebbe renderlo più appetibile e più conveniente per la Juve una sua cessione. A mio giudizio molto dipenderà dai piani di sviluppo della rosa. Bisognerebbe sapere che tipo di colpi in canna stanno valutando. E anche come si assesterà l'assetto definitivo della squadra.

Occhio a dare per "morto" Dybala. :the:









 
Top
PAG Posted on 25/11/2020, 08:44     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


CITAZIONE (Cocteau Twins @ 24/11/2020, 13:43) 
CITAZIONE (Alexm88 @ 24/11/2020, 12:00) 
Ma sbaglio o già oggi potrebbe essere decisiva?

Sì se vinciamo siamo già qualificati così almeno ho sentito ieri a Sky

CITAZIONE (ificse decentocelle @ 24/11/2020, 11:51) 
In generale parlando di mercato ho l'impressione che molti giocatori che avremmo dato sicuri partenti potrebbero rilanciarsi con Pirlo. E' prematuro dare giudizi definitivi in questo momento sia su definitivi rilanci che definitive bocciature. Il caso Bernardeschi potrebbe fare scuola in tal senso. Pirlo sembra in grado di fare questi miracoli e apparentemente la sua intelligenza da calciatore lo sta supportando anche nel differente compito di allenatore.
Su giocatori come Dybala potrebbe pesare un discorso differente di bilanciamento delle risorse, non tanto in chiave di risparmio ma nell'ottica del rinnovamento ed ottimizzazione. Cioè si investe il capitale generato dalla cessione che ripetendomi alla nausea a meno di valutazioni stratosferiche del cartellino, che non vedremo ripetersi tanto presto, trova il suo senso a bilancio più nel concetto di plusvalenza e quota dell'ingaggio che si sposta, anche valutando il risparmio fiscale per chi arriva dall'estero.
In teoria un'eccezionale stagione di Dybala potrebbe renderlo più appetibile e più conveniente per la Juve una sua cessione. A mio giudizio molto dipenderà dai piani di sviluppo della rosa. Bisognerebbe sapere che tipo di colpi in canna stanno valutando. E anche come si assesterà l'assetto definitivo della squadra.

Occhio a dare per "morto" Dybala. :the:










giphy
 
Top
PAG Posted on 25/11/2020, 09:03     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


ieri la partita è stata di una mollezza surreale per poter essere considerata "vera"

pirlo ha coccolato dybala giustificandolo ma dando alcuni input che sanno tanto di strigliata.
ha bacchettato Arthur e DeLigt, che parla italiano meglio di insigne o toto dinatale, ha detto "non abbiamo fatto bene", ha detto che sul gol ha sbagliato lui (anche se ci sono state 3 cose strane che lo hanno generato in maniera totalmente casuale) e poi per il resto avevamo i larghi che stavano stretti.

forse i ns titolari (rabiot e morata) condizionano di molto la tenuta della squadra al momento
ma abbiamo bisogno di far mettere minuti a tutti e far riposare chi le fa tutte ora per non averlo scoppiato a marzo..

mi piace molto pirlo durante le interviste post gara
spiega sempre tatticamente quello che pensa con molta linearità e semplicità e cosa non ha funzionato.
ieri è stato chiaro: eravamo molli, atteggiamento sbagliato, arthur che condiziona il gioco teneva troppo palla e non verticalizzava, dybala atteggiamento sbagliato, i larghi stavano in mezzo e cr7 era costretto ad allargarsi.

Aggiungo io, Dybala si sovrapponeva sempre a cr7 e questo vuol dire che non sapeva come muoversi in campo, tornava troppo e spingeva poco, troppo tempo con la palla tra i piedi e soprattutto se ti sostituiscono, ti incazzi perchè vuoi giocare.. ieri questo non l'ho visto e non mi piace.
mi spiace con dybala sto finendo la pazienza.
 
Top
PAG Posted on 25/11/2020, 09:08     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (GodOfRock @ 25/11/2020, 08:44) 
CITAZIONE (Cocteau Twins @ 24/11/2020, 13:43) 
Occhio a dare per "morto" Dybala. :the:










giphy

Io lo spoiler l'ho messo :the:


Comunque non ci sta né mentalmente né fisicamente, speriamo si riprenda così non serve a nessuno
 
Top
PAG Posted on 25/11/2020, 09:48     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Le pagelle dei quotidiani. GdS-LaStampa: "Morata al momento uno dei tre 9 più in forma al mondo. Tra lui e Dybala non c’è gara. Bentancur dà la sensazione di non sapere cosa fare"


5,5 SZCZESNY Ha le sue colpe sul gol di Uzuni.

7 CUADRADO Due assist a impreziosire una partita dove attacca senza sosta. Così rimedia anche all'errore iniziale che in concorso costa il gol alla Juve.

6 DANILO L'infortunio di Demiral lo obbliga agli straordinari degli straordinari, ma da centrale puro fa tanta fatica. Oltre al danno, anche la beffa: scivola malamente in occasione del gol della squadra ungherese.

6 DE LIGT Guida l'inedita difesa straniera juventina con qualche inedito tentennamento. Fisico e piedi non mancano per fare la differenza, ma c'è anche lui nella frittata dello 0-1. Poi si riprende.

5,5 ALEX SANDRO Nella prima stagionale da titolare paga la ruggine accumulata in due mesi di convalescenza. Salva in area su Tokmac Nguen al 16' st, ma le 200 presenze nella Juve le avrebbe voluto celebrare meglio.

6 MCKENNIE Corre più di tutti, muovendosi tra le linee senza sosta, ma non riesce a dare la giusta spinta offensiva (dal 17' st KULUSEVSKI 5,5: leggero e svagato).

5,5 ARTHUR Riesce a dare ordine a una Juve distratta, ma non il ritmo giusto per cambiare una partita tanto stregata quanto monotona. Ci prova anche al tiro, ma è da dimenticare (dal 37' st RAMSEY SV).

5 BENTANCUR Galleggia a centrocampo senza incidere: non affonda il colpo, non aiuta la difesa e spesso dà la sensazione di non sapere cosa fare (dal 37' st RABIOT SV).

6 BERNARDESCHI A volte pasticcia con il pallone, però ci prova sempre al tiro e nella ripresa è sfortunato nel palo colpito con deviazione decisiva del portiere (dal 17' st CHIESA 5,5: lancia Morata quando prende il palo, poi sparisce e chiude con un giallo evitabile).

5 DYBALA Il posto da titolare e la fascia da capitano dovrebbero moltiplicare la sua voglia. La Joya, invece, fatica più di tutti a uscire dall'anonimato di una serata vuota: un solo lampo, al 15' su assist di Ronaldo, e poi è buio pesto tra tiri sballati e passaggi sbagliati (dal 17' st MORATA 8: entra e salva la Juve. Un palo e il gol vittoria, ma soprattutto la sensazione di essere l'uomo della Provvidenza bianconera).

7 RONALDO Un’altra tacca verso il mito Pelé: tocca quota 749 gol con un siluro dei suoi, per altro di sinistro, quando la Juve è fuori fase.



LaStampa





Szczesy 5,5;

Cuadadro 6,5 Vive ai limiti dell’insufficienza fino al 90’ – Uzuni lo brucia nell’azione del gol – poi trova la forza per sprintare e mettere una gran palla per Morata. Riabilitato.

Danilo 5,5,

De Ligt 6,5 Il gol nasce da un “testa a testa” perso con Uzuni ma per il resto è ingiocabile: vince i duelli, domina e devia due tiri con il corpo. Quello di Zubkov, pericoloso.

Alex Sandro 5,5;

McKennie 5,5 (17’ st Kulusevski 6),

Arthur 6 Il pilota del bus: si mette al volante della Juve e guida il palleggio. Il volume c’è – la tocca tanto -, le giocate decisive meno. Calcia due volte, altissimo.(37’ st Ramsey sv),

Bentancur 5,5 Non l’uomo più fortunato d’Europa: inventa un “palleggio più tiro al volo” spettacolare, ma Dibusz lo devia sul palo. Per il resto, piuttosto anonimo a sinistra.(37’ st Rabiot sv),

Bernardeschi 5,5 Non l’uomo più fortunato d’Europa: inventa un “palleggio più tiro al volo” spettacolare, ma Dibusz lo devia sul palo. Per il resto, piuttosto anonimo a sinistra.(17’ st Chiesa 6,5);

Dybala 5 Sarà la condizione, saranno gli antibiotici, ma il martedì è montato alla rovescia. Indizio: quasi gol col destro (!). Conferme: passeggia, mai brillante, unica emozione la fascia da capitano. Tristemente fuori ritmo

(17’ st Morata 7,5), Alvaro esce per 30 minuti e compra un regalo per tutti: gli ottavi. Dentro per Dybala, ribadisce che ora non c’è gara: gran palla per CR7, da 9 e mezzo, poi palo e gol. Al momento, uno dei tre 9 più in forma al mondo

Ronaldo 6,5 La solita sensazione di “fuori contesto” quando, dal nulla, rimette la Juventus in pista con l’1-1. Perché non 7? Perché spreca l’invito a cena di Morata per il possibile 2- 1.



Fonte: Gazzetta dello Sport

CITAZIONE
GdS: "Il vero verdetto della partita è la bocciatura di Dybala: con Morata la Juve gioca verticale. Ronaldo copre difetti strutturali, cosa accadrà quando l’asticella si alzerà?"

Juve agli ottavi di Champions per la settima stagione consecutiva e con due giornate di anticipo. Sapessi come è strano soffrire con il Ferencvaros, ma in Champions nulla è facile a priori, ogni partita è una bella o brutta scoperta. La Juve ha vinto in rimonta e lo ha fatto con il “Moraldo”, il nuovo duo d’attacco: pareggio di Ronaldo verso la fine del primo tempo e gol risolutivo di Morata nel recupero della ripresa. Lo spagnolo era entrato al posto di uno spaesato Dybala e questo è il vero verdetto della partita, la bocciatura dell’argentino, sempre più ai margini di una squadra che con Morata e Ronaldo ha trovato una chimica migliore. Non vogliamo essere ingrati verso Dybala, nessuno ne discute le qualità, però oggi la realtà ci parla di una Signora a trazione “Moraldo”.(...)Insufficiente il pre-filtraggio, Arthur e Bentancur spesso si scoprivano “alti” nelle transizioni negative e dovevano remare con affanno all’indietro. Ottime intenzioni in proposizione e grossi rischi in interdizione, è su questo disavanzo che deve lavorare Pirlo. Va ridotta la forbice, trovato un punto di equilibrio. Non si può pensare che De Ligt, con la sua velocità e fisicità, tenga assieme da solo la fase difensiva. Quando l’olandese sbaglia un intervento, la Juve va sotto. È successo ieri verso la metà del primo tempo. De Ligt ha fallito un’uscita di testa a ridosso del centrocampo e il Ferencvaros è volato via con Nguen: cross sporcato da Alex Sandro e anticipo vincente di Uzuni su Cuadrado, in chiusura diagonale, non proprio la specialità del colombiano. Ronaldo ha poi pareggiato con un gran sinistro dal limite, al fondo di una trama lineare, Arthur- Cuadrado-CR7, ma la Juve ha continuato a non digerire l’umiltà e l’italianismo degli ungheresi. Alla fine del primo tempo, 6 tiri a 5 per il Ferencvaros, uno sbilancio inaccettabile, dato il dislivello di contenuti tecnici. Ronaldo, contro avversari di valore relativo, copre certi difetti strutturali, ma che cosa accadrà quando l’asticella si alzerà? Aggiustamenti Pirlo all’intervallo si è fatto sentire, la Juve è ritornata su con un’idea più chiara. Non più appoggi statici, a corto metraggio, ma tentativi di servire palla sulla corsa. Un attimo prima di essere sostituito Bernardeschi è stato sfortunato, un suo tiro rabbioso è stato deviato sul palo dal portiere, però pochi attimi dopo tre cambi hanno impresso la svolta definitiva. Fuori McKennie, Bernardeschi e Dybala, dentro Kulusevski, Chiesa e Morata. A esser sinceri è stata una sostituzione, più delle altre, a imporre il cambiamento: con Morata la Juve ha smesso di crogiolarsi nel tic-toc sterile del primo tempo ed è andata senza tentennamenti sul verticale. Emblematica una bellissima e profonda palla dello spagnolo, assist che ha liberato Ronaldo davanti a Dibusz, e bravo il portiere a toccare il pallone quel tanto che è bastato per evitare il raddoppio. Morata stesso, su un invito tagliente di Chiesa, ha scosso un altro palo. Il Ferencvaros non riusciva più a ripartire, perché non ne aveva più le forze e perché Pirlo aveva aggiustato gli sfilacciamenti in mediana. Linee più serrate, minori spazi in cui nuotare per gli avversari. Nel recupero la rete della vittoria, semplice nella sua linearità: da Danilo a Cuadrado in fascia, cross di contro-balzo e capocciata vincente di Alvaro. Conclusioni La Juve di Pirlo è molto meno complicata di come viene dipinta. Il suo calcio non è liquido, se per liquidità intendiamo un calcio in cui i ruoli e i sistemi di gioco sono superati. La Juve è abbastanza definita, ci sono difensori che difendono come si deve (De Ligt), terzini che attaccano (Cuadrado) e registi che dirigono (Arthur). E poi c’è Ronaldo, il fuoriclasse che con i suoi colpi copre le passività e trascina via la squadra dalle secche di partite aggrovigliate, come ieri. Qui sta il punto: che Juve sarebbe senza Ronaldo? La domanda vale anche per i predecessori di Pirlo.



Fonte: Gazzetta dello Sport
 
Top
PAG Posted on 25/11/2020, 11:44     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Dybala non lo do per morto. E tendenzialmente cerco, non sempre con successo, di non lasciarmi influenzare dalle prestazioni del momento. Nel suo caso mi sforzo di immaginare dal punto di vista di chi gestisce una Società come la Juve i diversi aspetti che suppongo vengano valutati per acquistare o in questo caso cedere un giocatore. Spesso sono molto ovvi anche sulla base del dato delle prestazioni o della qualità di un giocatore non adeguata al livello in cui dovrebbe fornire le sue migliori prestazioni. Appunto le migliori prestazioni possono non essere sufficienti in un contesto piuttosto che in un altro. Facile per chiunque affermare che De Ceglie non fosse da Juve e che andasse ceduto il prima possibile. Poi magari intervengono altre valutazioni più da "specialista": lo tieni per motivi legate alle liste, perchè ti vuoi tenere buono il procuratore per altri affari futuri, perchè fa spogliatoio e costa poco etc. etc.

Appunto per Dybala cerco di fare valutazioni che vadano aldilà del suo valore potenziale o dell'effettivo rendimento. Potrebbe essere molto vivo dal punto di vista del potenziale e più morto che vivo dal punto di vista del rendimento complessivo, potrebbe essere al centro di un progetto di marketing e quindi molto vivo oppure potrebbe essere uscito fuori da queste dinamiche in favore di una strategia complessiva differente che punta sul nuovo e Dybala è sempre meno nuovo e "giovane". Immagino anche se la sua capacità di incidere costantemente fosse di altissimo profilo avremmo meno problemi a venire incontro alle sue pretese contrattuali, ma potrebbe anche darsi che indipendentemente dal suo rendimento determinate congiunture economiche facciano prevalere una scelta di segno opposto. Ma potrebbe anche non esserci alcuna esigenza finanziaria ma una differente strategia di allocazione risorse nella struttura della rosa. Ci sono dei parametri economici per cui in questo contesto questa finestra di mercato potrebbe essere l'ultima per monetizzare il più possibile. Potrebbero esserci fattori caratteriali e comportamentali, potrebbe essere necessario valutare aspetti tecnici. Banalmente un Dybala al 50% è più dannoso di un Morata al 50%, perchè qyuest'ultimo cerca sempre la profondità e una doppietta magari te la fa anche al 50% toccando due palloni, Dybala non è questo tipo di giocatore e attualmente sembra ingolfare il gioco offensivo della Juve. Se fosse al 100% vedremmo altro giocatore ma comunque la strategia del recupero palla alto e giocata in verticale prevede altro tipo di attaccanti rispetto a Dybala. Infine c'è l'assortimento con altri giocatori in rosa su cui l'investimento è importante, si pesta i piedi con Ronaldo, si pesta i piedi con Kulusewski, si pesta i peidi con i centrocampisti perchè troppo spesso scende a ingolfare il centrocampo ma non gioca mai di prima o in verticale.

Mi ripeto per evitare equivoci, se stesse meglio fisicamente sarebbe imprendibile e tutti questi limiti diventerebbero probabilmente virtù. Però nonostante il mio apprezzamento temo che o si costruisce una squadra intorno a lui oppure visto che al contrario soprattutto l'ultimo mercato sembra prevedere un assetto poco compatibile con le sue caratteristiche, forse sarebbe meglio cederlo in favore di un giocatore magari meno appariscente e meno capace delle giocate clamorose che spesso lo hanno visto protagonista. Ultima valutazione: purtroppo il giocatore sembra essere troppo incostante, gli basta poco per andare ai margini delle sue potenzialità e ci mette troppo a ritornare ai livelli di rendimento vicini al suo potenziale. Quindi alterna un mese o due di rendimento stratosferico e quattro cinque se non mezze stagioni intere in cui sparisce completamente. Un attaccante che nelle ultime quattro stagioni molto spesso è stato più di dieci partite senza fare goal e che ha dimostrato di patire molto questa astinenza mi fa sorgere molti dubbi che possa cambiare radicalmente attitudine.
Quindi nella complessità di elementi che portano a decisioni su giocatori così importanti io credo che anche un'auspicata crescita di rendimento che trovo probabile non possa evitare, anzi favorirebbe una sua cessione porprio perchè ne aumenterebbe il valore sopratutto in una congiuntura economica che abbassa le valutazioni e relative pretese d'ingaggio.

Aggiungo un parametro di valutazione tattica. Dybala è un ibrido tra un falso 9 un falso 10 e una falso esterno di centrocampo. Si abbassa a centrocampo ma non ha il passo da centrocampista ne la giocata di scarico veloce o il fiscico per l'interdizione, gioca esterno ma non ha la velocità bruciante di un esterno, gioca tra le linee ma non ha l'ultimo passaggio e la visione di gioco del 10 classico, gioca di punta ma non ha la lucidità, la cattiveria, ne il fisico e la necessaria costanza di rendimento di una punta. Io vedrei molto meglio un giocatore come Halaand che gioca in profondità e quindi assolve meglio i compiti della punta e vista la presenza in rosa di Ronaldo e Kulusewski non serve un esterno (ci sono Chiesa e Bernardeschi) ma più di una mezzala che sappia offendere e sia più efficace tra le linee rispetto a Dybala stesso o Ramsey.
Per come la vedo io anche se Dybala e Ramsey facessero una stagione molto molto importante li cederei entrambi, a maggior ragione potendoci ricavare il giusto e non doverli regalare, e investire tutto il cucuzzaro su Halaand e Szoboszlai. Ho fatto due nomi di giocatori che vanno di moda e che mi piacciono oltre che non costare una follia. Ma potete pure cancellare questi nomi e fissare la tipologia tattica della punta e della mezzala e sostituirli con giocatori omologhi. Infine a malincuore perchè vedo grandissime potenzialità farei fuori Bentancour in favore di Locatelli. Infine volendo prendere un trequartista più classico dico categoricamente no ad Isco che è incostante e fragile come Dybala, talento e tecnica clamorose ma un puffo. E dico ancora più forte no ad Eriksen molto forte ma come dice Pirlo fisicamente poco adeguato. Volendo fare un investimento serio e avendo il budget giusto il giocatore da prendere è Luis Alberto. Amen.
 
Top
PAG Posted on 25/11/2020, 11:55     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Insomma il mio mercato ideale sarebbe questo:

cessioni: Dybala, Ramsey, Bentancour e Alex Sandro. Chiellini fine carriera.

acquisti: Halaand, Szoboszlai o Luis Alberto, Locatelli, Alaba e Lovato
 
Top
PAG Posted on 25/11/2020, 14:35     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


CITAZIONE (ificse decentocelle @ 25/11/2020, 11:44) 
Dybala non lo do per morto. E tendenzialmente cerco, non sempre con successo, di non lasciarmi influenzare dalle prestazioni del momento. Nel suo caso mi sforzo di immaginare dal punto di vista di chi gestisce una Società come la Juve i diversi aspetti che suppongo vengano valutati per acquistare o in questo caso cedere un giocatore. Spesso sono molto ovvi anche sulla base del dato delle prestazioni o della qualità di un giocatore non adeguata al livello in cui dovrebbe fornire le sue migliori prestazioni. Appunto le migliori prestazioni possono non essere sufficienti in un contesto piuttosto che in un altro. Facile per chiunque affermare che De Ceglie non fosse da Juve e che andasse ceduto il prima possibile. Poi magari intervengono altre valutazioni più da "specialista": lo tieni per motivi legate alle liste, perchè ti vuoi tenere buono il procuratore per altri affari futuri, perchè fa spogliatoio e costa poco etc. etc.

Appunto per Dybala cerco di fare valutazioni che vadano aldilà del suo valore potenziale o dell'effettivo rendimento. Potrebbe essere molto vivo dal punto di vista del potenziale e più morto che vivo dal punto di vista del rendimento complessivo, potrebbe essere al centro di un progetto di marketing e quindi molto vivo oppure potrebbe essere uscito fuori da queste dinamiche in favore di una strategia complessiva differente che punta sul nuovo e Dybala è sempre meno nuovo e "giovane". Immagino anche se la sua capacità di incidere costantemente fosse di altissimo profilo avremmo meno problemi a venire incontro alle sue pretese contrattuali, ma potrebbe anche darsi che indipendentemente dal suo rendimento determinate congiunture economiche facciano prevalere una scelta di segno opposto. Ma potrebbe anche non esserci alcuna esigenza finanziaria ma una differente strategia di allocazione risorse nella struttura della rosa. Ci sono dei parametri economici per cui in questo contesto questa finestra di mercato potrebbe essere l'ultima per monetizzare il più possibile. Potrebbero esserci fattori caratteriali e comportamentali, potrebbe essere necessario valutare aspetti tecnici. Banalmente un Dybala al 50% è più dannoso di un Morata al 50%, perchè qyuest'ultimo cerca sempre la profondità e una doppietta magari te la fa anche al 50% toccando due palloni, Dybala non è questo tipo di giocatore e attualmente sembra ingolfare il gioco offensivo della Juve. Se fosse al 100% vedremmo altro giocatore ma comunque la strategia del recupero palla alto e giocata in verticale prevede altro tipo di attaccanti rispetto a Dybala. Infine c'è l'assortimento con altri giocatori in rosa su cui l'investimento è importante, si pesta i piedi con Ronaldo, si pesta i piedi con Kulusewski, si pesta i peidi con i centrocampisti perchè troppo spesso scende a ingolfare il centrocampo ma non gioca mai di prima o in verticale.

Mi ripeto per evitare equivoci, se stesse meglio fisicamente sarebbe imprendibile e tutti questi limiti diventerebbero probabilmente virtù. Però nonostante il mio apprezzamento temo che o si costruisce una squadra intorno a lui oppure visto che al contrario soprattutto l'ultimo mercato sembra prevedere un assetto poco compatibile con le sue caratteristiche, forse sarebbe meglio cederlo in favore di un giocatore magari meno appariscente e meno capace delle giocate clamorose che spesso lo hanno visto protagonista. Ultima valutazione: purtroppo il giocatore sembra essere troppo incostante, gli basta poco per andare ai margini delle sue potenzialità e ci mette troppo a ritornare ai livelli di rendimento vicini al suo potenziale. Quindi alterna un mese o due di rendimento stratosferico e quattro cinque se non mezze stagioni intere in cui sparisce completamente. Un attaccante che nelle ultime quattro stagioni molto spesso è stato più di dieci partite senza fare goal e che ha dimostrato di patire molto questa astinenza mi fa sorgere molti dubbi che possa cambiare radicalmente attitudine.
Quindi nella complessità di elementi che portano a decisioni su giocatori così importanti io credo che anche un'auspicata crescita di rendimento che trovo probabile non possa evitare, anzi favorirebbe una sua cessione porprio perchè ne aumenterebbe il valore sopratutto in una congiuntura economica che abbassa le valutazioni e relative pretese d'ingaggio.

Aggiungo un parametro di valutazione tattica. Dybala è un ibrido tra un falso 9 un falso 10 e una falso esterno di centrocampo. Si abbassa a centrocampo ma non ha il passo da centrocampista ne la giocata di scarico veloce o il fiscico per l'interdizione, gioca esterno ma non ha la velocità bruciante di un esterno, gioca tra le linee ma non ha l'ultimo passaggio e la visione di gioco del 10 classico, gioca di punta ma non ha la lucidità, la cattiveria, ne il fisico e la necessaria costanza di rendimento di una punta. Io vedrei molto meglio un giocatore come Halaand che gioca in profondità e quindi assolve meglio i compiti della punta e vista la presenza in rosa di Ronaldo e Kulusewski non serve un esterno (ci sono Chiesa e Bernardeschi) ma più di una mezzala che sappia offendere e sia più efficace tra le linee rispetto a Dybala stesso o Ramsey.
Per come la vedo io anche se Dybala e Ramsey facessero una stagione molto molto importante li cederei entrambi, a maggior ragione potendoci ricavare il giusto e non doverli regalare, e investire tutto il cucuzzaro su Halaand e Szoboszlai. Ho fatto due nomi di giocatori che vanno di moda e che mi piacciono oltre che non costare una follia. Ma potete pure cancellare questi nomi e fissare la tipologia tattica della punta e della mezzala e sostituirli con giocatori omologhi. Infine a malincuore perchè vedo grandissime potenzialità farei fuori Bentancour in favore di Locatelli. Infine volendo prendere un trequartista più classico dico categoricamente no ad Isco che è incostante e fragile come Dybala, talento e tecnica clamorose ma un puffo. E dico ancora più forte no ad Eriksen molto forte ma come dice Pirlo fisicamente poco adeguato. Volendo fare un investimento serio e avendo il budget giusto il giocatore da prendere è Luis Alberto. Amen.

eh, non sono mica idee balzane le tue...
 
Top
891 replies since 6/10/2020, 01:02   7337 views
  Share