Il Salotto Bianconero

[Rio 2014] Italia – Uruguay

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 21/6/2014, 11:44     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Italia, nulla è perduto: con l'Uruguay basta un pari

balotelli_costa_rica_getty

Ci vorrà il miglior Balotelli per lo "spareggio" con l'Uruguay (Foto Getty)



Dopo la brutta sconfitta con la Costa Rica il cammino degli Azzurri non è segnato: grazie alla differenza reti, per passare il turno basterebbe un pareggio contro Suarez e compagni. E il primo posto nel girone è ancora possibile

Perdere con la Costa Rica non era nei piani di nessuno, tantomeno in quelli di Cesare Prandelli. Ma se a demoralizzare l'Italia intera c'è la prestazione pessima degli Azzurri contro i centroamericani - che così vanno matematicamente agli Ottavi -, la classifica tiene ancora in gioco Balotelli e compagni. Grazie alla differenza reti e al gol dell'Inghilterra (a questo punto eliminata) contro l'Uruguay, le speranze della squadra di Prandelli di passare il turno sono ancora vive. Persino da prima in classifica. Quello contro la Celeste sarà uno spareggio. Ma l'Italia avrà a disposizione due risultati su tre. Ecco come.

Classifica attuale:
COSTA RICA 6 pt (+3 differenza reti)
ITALIA 3 pt (0)
URUGUAY 3 pt (-1)
INGHILTERRA 0 pt (-2)

L'Italia passa se:
- Batte l'Uruguay: in questo caso l'Italia passa agli Ottavi di finale. Può ancora superare il turno come prima del girone se batte l'Uruguay e allo stesso tempo la Costa Rica perde con l'Inghilterra (già eliminata) e chiude con una differenza reti peggiore di quella dell'Italia. In questo momento la Costa Rica è a +3 e l'Italia a zero. Con un ipotetico Inghilterra-Costa Rica 2-0 e Italia-Uruguay 2-0, l'Italia passerebbe come prima del gruppo D.
- Pareggia con l'Uruguay: in questo caso l'Italia passerebbe come seconda del girone dietro la Costa Rica, perché ha una differenza reti migliore della squadra di Tabarez (0 contro -1).

Fonte: Skysport
 
Top
PAG Posted on 21/6/2014, 12:29     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Ha il cancro, ma curare Suarez è più importante

1262772-27247039-2560-1440

La storia di Walter Ferreira, kinefisiologo che ha abbandonato le cure per il suo cancro per raggiungere Suarez in Brasile e rimetterlo in piedi dall'infortunio al ginocchio



Il popolo uruguaiano dopo la vittoria con l’Inghilterra venera due uomini: uno – ovviamente – è El Pistolero Luis Suarez l’altro è Walter Ferreira. Il primo ha steso i Tre Leoni con una doppietta da meraviglioso attaccante qual è, il secondo ha rimesso in piedi il fenomeno della Celeste con le sue premurose cure. Si tratta delkinefisiologo al seguito della nazionale uruguaiana, proprio la persona che Luis Suarez ha cercato dopo il primo gol segnato all’Inghilterra: l’abbraccio tra i due ha fatto il giro del mondo e ora l’Independent ha rivelato l’incredibile retroscena del recupero-lampo di Suarez per opera di Walter Ferreira.
Il kinefisiologo soffre di una forma di cancro (il Linfoma di Hodgkine) e avrebbe sospeso le sue cure in Uruguay per raggiungere il ritiro della Celeste in Brasile e seguire passo dopo passo il percorso riabilitativo di Suarez dopo l’operazione al menisco del mese scorso. Proprio per questo Ferreira è assurto immediatamente a eroe nazionale in patria, al pari di Luis Suarez.
"I medici gli hanno dato l'ok per viaggiare perché' i test hanno evidenziato che e' tutto ok, anche se c'è ancora una quantità' non adeguata di globuli bianchi - racconta la moglie di Ferreira -. Gli hanno detto di andare perché gli avrebbe fatto bene, perché e' il suo lavoro. E' partito con una valigia piena di medicine ma, fortunatamente, le cose stanno andando meglio"
“I gol li dedico entrambi a lui, dopo tutto quello che ha fatto per me”, ha detto l’attaccante a caldo al fischio finale di Uruguay-Inghilterra. Ferreira, oltre a essere un uomo dalla statura morale elevatissima, è anche campione di modestia: “Se l’è meritato, ha lavorato davvero duramente”, ha detto, aggiungendo che lo stesso Suarez, quando Ferreira – debilitato dalla malattia – era impossibilitato a raggiungere il ritiro uruguaiano, non sì è fatto scrupoli a mettere da parte la moglie e la sua famiglia per raggiungere la casa del kinefisiologo. “Non ho parole, la vita ha i suoi alti e bassi ma bisogna continuare a lottare”, questa la chiosa del meraviglioso protagonista di questa storia.

Fonte: eurosport.yahoo
 
Top
PAG Posted on 22/6/2014, 09:34     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Caceres: "Darò informazioni a Tabarez sull'ItalJuve. Pirlo? Va disturbato in fase di possesso. Marchisio? Ha dei movimenti standard. Sulla difesa..."




Fonte: GdS (articolo a firma di Luca Calamai)
 
Top
PAG Posted on 22/6/2014, 10:10     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Prandelli cambia e va sul sicuro: blocco Juve in difesa per non uscire dai Mondiali

409286_heroa
Blocco Juve per raggiungere gli ottavi
Getty Images


Redazione Goal Italia

22/giu/2014 09.37.00
Terza formazione in tre partite: contro l'Uruguay sarà un'Italia da 3-4-2-1 con Barzagli-Bonucci-Chiellini in difesa. Verratti in mezzo con Pirlo. Torna De Sciglio.

Con De Rossi out per infortunio, una difesa traballante e la partita da dentro o fuori con l'Uruguay che incombe, il ct dell'Italia Cesare Prandelli è pronto a inventarsi la terza formazione diversa in tre partite, sconfessando scelte che reggevano poco fin dall'inizio.

In caso di difficoltà fare sempre la cosa più semplice: ecco perchè Prandelli è pronto ad affidare al blocco Juventus l'intera difesa. Dal Brasile ne sono convinti: basta linea a 4, dentro il trio dei Campioni d'Italia. Barzagli-Bonucci-Chiellini col solito Buffon in porta. Un quartetto rodato che sarà chiamato ad arginare bocche da fuoco del calibro di Cavani e Suarez.

Nel 3-4-2-1 che potrebbe essere schierato, toccherà alla freschezza atletica e alla sfrontatezza di Darmian e De Sciglio spingere sulle fasce. Verratti-Pirlo agiranno ancora una volta da doppio-play mentre Candreva e Marchisio avranno il compito di sostenera al meglio l'unica punta Balotelli.

L'unica variante a questo modulo è un più omogeneo 3-5-2 con il possibile sacrificio di Candreva, l'arretramento di Marchisio (o chissà, l'utilizzo di rampante Parolo) e la mossa Immobile accanto a Balotelli tanto per incutere timore ad una difesa uruguyana che di certo non è fra le più rocciose del globo.

Sempre a piedi i vari Insigne e Cerci, così come Cassano che sognavano una maglia da titolare nello 'spareggio' contro l'undici di Tabarez. Ma che sia 3-4-2-1 o 3-5-2, tutto dipenderà dall'atteggiamento mentale che gli azzurri metteranno in campo. Guai ai vinti.

Goal.com
 
Top
PAG Posted on 22/6/2014, 12:12     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


10455699_324930057656604_2986451200310976751_n

 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 08:17     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
GdS: "Buffon-Pirlo-Chiellini hanno convinto Prandelli a scegliere difesa a 3. Blocco Juve sempre più dominante in azzurro: i "casi" Paletta-Darmian"




Fonte: GdS (articolo a firma di Sebastiano Vernazza)
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 11:00     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Buffon: "Uscire ora sarebbe un fallimento"



Vietato sbagliare. Il capitano azzurro carica i suoi in vista della sfida con l'Uruguay. "Serviranno cuore caldo e testa fredda, tornare già a casa sarebbe una delusione". Massima fiducia in Prandelli: "E' un maestro"

f685b35139ec4abb72720d70404540c7

Le regole sono due: affidarsi al ct e mantenere cuore caldo e testa fredda. Così, si può evitare la delusione di un rientro a casa anticipato. "Nessuno si nasconderebbe di fronte all'eliminazione già nella fase a Gironi: ma se andiamo avanti, troviamo avversari ostici. E li comincerebbero i veri problemi", ammette Buffon. L'assenza di De Rossi non preoccupa: "Spero che la sua assenza non si faccia sentire: la bravura del nostro allenatore è trovare sempre gli equilibri della squadra in casi del genere. Prandelli è un maestro", sottolinea il capitano degli Azzurri, "Dovremo giocare una grande partita, per questo non dobbiamo perdere l'autostima e la fiducia in noi".

Difesa a tre e Balotelli-Immobile - In allenamento, invece, prove generali verso la Celeste: a Natal si è vista una difesa a cinque, con i tre centrali della Juve Barzagli-Bonucci-Chiellini, e la coppia d'attacco Balotelli-Immobile. Darmian-De Sciglio i due esterni, mentre a centrocampo erano schierati Verratti, Pirlo e Marchisio. Questa la probabile formazione contro l'Uruguay:

formazione_italia


Un vampiro a dirigere il match - E' Marco Antonio Moreno Rodriguez, messicano, 40 anni, l'arbitro scelto per Italia-Uruguay: soprannominato Dracula per i capelli nerissimi pettinati all'indietro, irrigiditi da abbondanti dosi di gel, è considerato un arbitro molto severo, lesto ad estrarre gialli e rossi. In Brasile ha già diretto Belgio-Algeria.

Fonte: Skysport
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 12:09     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Tensione azzurra: Cassano rompe un bicchiere a pranzo

426390_heroa
Cassano, primo Mondiale, pochi minuti di gioco
Getty Images


Redazione Goal Italia

23/giu/2014 11.56.00
Emerge un retroscena antecedente ad Italia-Costa Rica: Antonio Cassano, nervoso per la panchina contro l'Inghilterra, avrebbe rotto un bicchiere.

Da una parte i 'soldatini', come li aveva chiamati Antonio Cassano , anti-juventino per eccellenza. Dall'altra proprio lui, il barese chiamato in extremis a giocarsi i suoi primi Mondiali della carriera, ma utilizzato finora poco e male nell' Italia di Cesare Prandelli.

Il ct, contro l' Uruguay si affiderà al blocco juventino Buffon - Barzagli-Bonucci-Chiellini , oltre che a Marchisio e Pirlo . Un affidarsi palesamente ai ragazzi di Conte che alcuni, Balotelli, ma soprattutto Cassano non hanno preso bene.

Ma già prima del match contro la Costa Rica, Antonio Cassano si era fatto notare per un episodio tutt'altro che edificante. Secondo quanto riportato da 'La Stampa', durante il pranzo l'attaccante del Parma si è lamentato per non essere stato impiegato nella prima partita a Manaus contro l' Inghilterra, dando vita ad uno sfogo deciso culminato con la rottura di un bicchiere.

Il gruppo, come accade spesso quando si è vicini al fallimento, rischia di sgretolarsi. Anche Mario Balotelli, dopo il match contro la Costa Rica pare abbia messo il broncio. Sentimenti malsani che non fanno bene ad un gruppo che domani alle 18 si gioca un vera e propria finale.

Goal.com
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 13:34     +1   -1

guru!

Group:
Member
Posts:
8,338
Reputation:
+28

Status:


La formazione di sky mi piace (è la meno peggio), forse un pò troppo leggerino il centrocampo
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 13:46     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


metodo Lippi con le mele marce:
"io li appenderei tutti e li piglierei a calci in culo!"
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 14:02     +1   -1

guru!

Group:
Member
Posts:
8,338
Reputation:
+28

Status:


Domanda scherzosa ma non troppo: voi al posto di Cassano avreste chiamato Totti?
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 14:05     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


CITAZIONE (NinaHagen @ 23/6/2014, 15:02) 
Domanda scherzosa ma non troppo: voi al posto di Cassano avreste chiamato Totti?

avrei chiamato Rossi, altro che Totti!
Rossi è uno che non ti pianta casini e negli ultimi 20 minuti sarebbe stato utile..
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 14:29     +1   -1

guru!

Group:
Member
Posts:
8,338
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (GodOfRock @ 23/6/2014, 15:05) 
CITAZIONE (NinaHagen @ 23/6/2014, 15:02) 
Domanda scherzosa ma non troppo: voi al posto di Cassano avreste chiamato Totti?

avrei chiamato Rossi, altro che Totti!
Rossi è uno che non ti pianta casini e negli ultimi 20 minuti sarebbe stato utile..

Io vado controcorrente, Rossi purtroppo lo avrei lasciato a casa, non era in condizione
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 18:42     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Prandelli non lo nega: "Italia-Uruguay partita più importante della mia carriera"

423654_heroa
Cesare Prandelli, ct dell'Italia
Getty Images



Redazione Goal Italia

23/giu/2014 16.42.00
Cesare Prandelli ha parlato alla vigilia del decisivo match dei Mondiali tra l'Italia e l'Uruguay: "Più della tattica, domani conterà quel senso patriottico che non abbiamo".

Cesare Prandelli non si abbatte nonostante il momento delicato dell'Italia, chiamata a guadagnarsi l'accesso agli ottavi dei Mondiali contro l'Uruguay in programma domani pomeriggio a Natal.

Il commissario tecnico, in conferenza stampa, ha ammesso: "È una vigilia particolarmente difficile, perché è una gara da dentro o fuori. Quando ci sono stati i sorteggi, avremmo firmato tutti per giocarci la qualificazione all'ultima partita. Non ci sono paragoni con altre vigilie: è la gara più importante della mia carriera".

Sulle scelte di formazione, Prandelli non si sbilancia: "Non posso dirla in questo momento. Già è una partita particolarmente difficile, diamo la possibilità alle squadre di dedicare del tempo a strategie e marcature quando ci saranno le formazioni ufficiali. Non penso che l'Uruguay darà la formazione oggi".

La filosofia degli azzurri è chiara: "Ho detto ai ragazzi di credere con la massima fiducia nella qualificazione, non possiamo fare ragionamenti post gara. Siamo determinati a vincere la partita. Per raggiungere un risultato positivo devi avere la mentalità di arrivare alla vittoria: non siamo in grado di scender in campo per il pareggio. Non vorrei vedere la squadra scendere in campo e subire: se dovremo subire, dovremo essere bravi a contrattaccare subito".

"Non posso dire la formazione in anticipo, è già una partita difficile ed è meglio evitare vantaggi alle avversarie. Non penso che l'Uruguay l'annunci oggi..."

Atleticamente, l'Italia è ok: "I dati che noi abbiamo sono molto buoni: abbiamo recuperato energie fisiche e sono convinto che anche a livello nervoso siamo pronti per questa gara. Il clima influisce da una città all'altra, ma noi dobbiamo dare il massimo a prescindere dalla temperatura".

Per il tecnico bresciano, "è un Mondiale molto equilibrato e all'insegna delle occasioni da goal, l'obiettivo dell'Italia dovrà essere quello di ripartire e avere la forza di andare a segnare".

Capitolo Immobile: "Ciro è un attaccante moderno, che sa attaccare la profondità, ha senso della rete, aiuta la squadra. Oggi per essere campione devi essere completo e lui in prospettiva può diventarlo".

"Domani servirà quel senso patriottico che l'Uruguay ha e a noi manca, come nazione. Dobbiamo scendere in campo per dimostrare di rappresentare un paese"

Sulla convivenza con Balotelli: "Se vuoi giocare con due punte devi cambiare qualcosa, con la Costa Rica 4 attaccanti non sono riusciti a trovare gli spazi giusti. Non conta quante punte schieri... Ho delle idee ma non dico niente, voglio tenere tutti sulla corda".

Buffon e soci si troveranno di fronte Cavani e Suarez: "È una delle coppie di attacco più forti del Mondiale - ha confermato Prandelli - Sono due attaccanti moderni, sanno attaccare l'area di rigore come pochi, hanno senso del goal, dovremo essere bravi a limitarli".

Il ct italiano, infine, precisa: "Parliamo sempre di tattica, ma domani servirà quel senso patriottico che loro hanno e noi come Nazione non abbiamo. Siamo qui per rappresentare il nostro Paese, dovremo andare al contrasto e se lo perderemo non sarà perchè non ci abbiamo provato. Il resto passa in secondo piano".

Goal.com
 
Top
PAG Posted on 23/6/2014, 19:38     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Suarez sa come battere l'Italia: "Contropiede, hanno carenze in difesa"

426297_heroa
Suarez dopo uno dei due goal all'Inghilterra
Getty Images


Redazione Goal Italia

23/giu/2014 14.39.00
L'attaccante del Liverpool e dell'Uruguay Suarez: "L'Italia è maestra nel possesso palla, ma hanno carenze in difesa".

Il bomber del Liverpool e dell'Uruguay Luis Suarez è il punto fermo al quale si affiderà Tabarez per battere l'Italia ed approdare agli ottavi di finale di Brasile 2014. Il Pistolero ha anche concesso, durante la trasmissione televisiva prodotta dalla rete venezuelana Telesur, una intervista all'argentino Diego Armando Maradona.

Chiaramente nel corso dell'intervista si è parlato della sfida contro gli azzurri di Prandelli: "Sappiamo bene che il clima che troveremo in campo non sarà ideale per nessuna delle due squadre. Cercheremo di approfittare degli spazi che l'Italia ci concederà. Così come l'Inghilterra è una squadra molto forte dal centrocampo in su, nel controllo di palla sono tra i migliori al mondo ma in difesa hanno delle carenze".

La Celeste, come confessa Suarez, punterà tutto sul contropiede: "Siamo obbligati a vincere, si tratta di una finale sia per noi che per loro. Il nostro gioco non è mai quello di essere aggressivi, ma di essere schierati bene in difesa e ripartire velocemente in contropiede. I nostri ragazzi che giocano o hanno giocato in Italia sapranno dove poter approfittare dei punti deboli degli azzurri".

Goal.com
 
Top
35 replies since 21/6/2014, 11:44   231 views
  Share