Il Salotto Bianconero

Mondiali 2014, incubi e sogni azzurri verso il sorteggio

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 21/11/2013, 09:00     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Mondiali 2014, incubi e sogni azzurri verso il sorteggio

20 novembre 2013

ronaldo-sorteggio-mondiali-2014-getty



Chissà se la mano del Fenomeno porterà fortuna alla "sua" Italia, nel sorteggio del prossimo 6 dicembre... (foto Getty)


Definite le 32 partecipanti, il 6 dicembre toccherà ai Gironi. L'Italia in seconda fascia rischia di pescare Spagna e Francia insieme. In agguato anche una tra Brasile, Germania e Argentina. Il sogno? Un girone con Svizzera, Honduras e Algeria.

di Stefano Rizzato

Partiamo dalle buone notizie: Cristiano Ronaldo e Robben, almeno loro e almeno al primo turno, non ci toccheranno. Portogallo e Olanda, così come l’Inghilterra di Rooney, saranno nello stesso “slot” dell’Italia, quando - il 6 dicembre prossimo - la sorte deciderà gli abbinamenti del primo turno dei Mondiali 2014. Gli Azzurri, si sa, hanno mancato la prima fascia e così pescheranno una delle otto teste di serie: le prime sette del ranking mondiale Fifa, più il Brasile, 11esimo ma promosso in quanto Paese ospitante.

Dato per certo anche l'Uruguay (il ritorno playoff con la Giordania, dopo il 5-0 dell'andata, sarà una formalità), è già possibile far viaggiare la fantasia e immaginare i possibili scenari per gli uomini di Prandelli. Più o meno tragici in base a quali palline ci riserverà il sorteggio. Senza dimenticare che l’ultima volta, per mandarci a casa sono bastate Slovacchia, Paraguay e Nuova Zelanda...

IL REGOLAMENTO - La composizione degli "slot" non è ancora ufficiale, ma la prassi è ormai consolidata. Si segue un criterio misto, incrociando geografia e ranking. In un’urna – insieme all’Italia – dovrebbero finire le migliori europee non teste di serie, in un’altra le nazionali di Asia, Oceania e Nord America, infine quelle africane e sudamericane abbinate alla peggiore europea del ranking (la Francia). Gli slot dovrebbero uscire così:


CITAZIONE

SLOT 1
Spagna, Germania, Argentina, Colombia,
Belgio, Uruguay, Svizzera, Brasile
SLOT 2
Stati Uniti, Messico, Costa Rica, Honduras,
Giappone, Iran, Corea del Sud, Australia
SLOT 3
Cile, Costa d'Avorio, Francia, Ecuador,
Ghana, Algeria, Nigeria, Camerun
SLOT 4
Olanda, ITALIA, Inghilterra, Portogallo,
Grecia, Bosnia e Herzegovina, Croazia, Russia


L’INCUBO: SPAGNA, STATI UNITI E FRANCIA – Xavi, Iniesta, Villa, Mata, Xabi Alonso, Fabregas... e la lista potrebbe continuare. Bastano nomi così per spiegare perché, tra le otto teste di serie e - nonostante il Brasile fortissimo e in casa, l'Argentina e la Germania - resti la Spagna quella peggiore da affrontare. Certo, l’ultima volta (Confederations Cup) le Furie Rosse hanno avuto bisogno dei rigori per batterci. Ma vi ricordate com’è andata quella prima, a Euro 201c? Ecco, appunto.

E sarà meglio evitare anche la Francia, in crisi e arrivata al Mondiale per un pelo, ma piena di talento da metà campo in su (Pogba, Benzema, Nasri...). Ultimo tassello del girone da incubo potrebbero essere gli Stati Uniti di Bradley e Altidore (Sunderland), guidati da un certo Jurgen Klinsmann. Mai facili da affrontare in un Mondiale.


Il girone da incubo/1: Italia

Video

Il girone da incubo/2: Spagna

Video

Il girone da incubo/3: Francia


Video

Il girone da incubo/4: Stati Uniti