Il Salotto Bianconero

[Amichevole] Italia - Francia

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 11/11/2012, 22:46     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


E' sempre ItalJuve: Prandelli convoca 8 bianconeri per l'amichevole con la Francia. Non c'è Quaglia
11.11.2012 19:45 di Redazione TuttoJuve
f20940836abb9405104051f529d05395-80133-ca3c088bd715fe0350876b1de5aef863
© foto di Daniele Buffa/Image Sport



Altro che Italia sperimentale. Cesare Prandelli si affida come sempre al blocco Juve, convocando ben 8 elementi della squadra Campione d'Italia per l'amichevole con la Francia in programma mercoledì 14 novembre alle ore 20.50 allo stadio ‘Tardini’ di Parma. Solo una novità tra i 25 convocati: il centrocampista della Roma Alessandro Florenzi. Tornano a vestire la maglia azzurra Davide Astori, convocato l’ultima volta in occasione dell’amichevole con l’Inghilterra disputata lo scorso 15 agosto e Davide Santon, assente in Nazionale dal Marzo del 2011.
La squadra, che si radunerà domani a mezzogiorno a Parma, si allenerà nel primo pomeriggio di domani e martedì mattina presso il Centro Sportivo di Collecchio, mentre nel pomeriggio di martedì effettuerà l’allenamento di rifinitura allo stadio Tardini.

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris St. Germain), Emiliano Viviano (Fiorentina);

Difensori: Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Roma), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Zenit St. Pietroburgo), Christian Maggio (Napoli), Davide Santon (Newcastle);

Centrocampisti: Antonio Candreva (Lazio), Alessandro Diamanti (Bologna), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Andrea Pirlo (Juventus), Marco Verratti (Paris St. Germain);

Attaccanti: Mario Barwuah Balotelli (Manchester City), Mattia Destro (Roma), Stephan El Shaarawy (Milan), Sebastian Giovinco (Juventus), Pablo Daniel Osvaldo (Roma).
 
Top
PAG Posted on 12/11/2012, 23:08     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


ESCLUSIVA TMW - Quagliarella e l'azzurro, Bozzo: "Per giocare, non per le prove"
12.11.2012 22.00 di Alessio Alaimo

087d05a6dd4186a78797c31d73a8299d-1352723202



"Quagliarella non convocato in Nazionale? Fabio è un giocatore conosciuto, non c'è tempo per gli esperimenti. Bisogna essere convocati per giocare, non per le prove. Credo che per lui le porte del Mondiale siano aperte". Così a TuttoMercatoWeb.com il manager dell'attaccante della Juventus Fabio Quagliarella, l'avvocato Giuseppe Bozzo.

L'intervista completa sarà online a partire da mezzanotte all'interno della rubrica "A tu per tu".
 
Top
Ettò
PAG Posted on 13/11/2012, 08:08     +1   -1




Certo che vedere li De Sanctis e non Marchetti o Consigli è uno scempio...cosi come destro che non gioca e quando gioca la mette dentro uno su 20 tiri e non quagliarella. D'altronde è un'amichevole, sarebbe giusto provare gente nuova.
 
Top
PAG Posted on 13/11/2012, 10:19     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Juve, Prandelli "risparmia" Pirlo? Con la Francia centrocampo a tre con Marchisio-Verratti-Candreva. Barzagli-Chiellini in campo, Seba-Giak forse

Con la Francia Pirlo in panchina?

Prandelli vorrebbe schierare Verratti al posto del regista bianconero, con Marchio e Candreva interni


PARMA, 13 novembre 2012 - «Ci sarà qualcosa di inedito, se avrò certe risposte nei due allenamenti che ho a disposizione». In genere Cesare Prandelli non ama giocare a nascondino sul piano tattico. E basterà aspettare oggi pomeriggio per capire a cosa dovrà servirgli, da questo punto di vista, questa Italia-Francia. Partita da vincere «perché contro di loro non esistono amichevoli e perché batterli fa sempre bene, anche alle classifiche internazionali» spiegava ieri il ct. Che sta pensando, in alternativa al suo affermato modulo "europeo", con rombo centrale, a una variazione significativa, con tre soli centrocampisti di ruolo, davanti alla linea difensiva classica a 4, più un tridente da equilibrare, con Balotelli e El Shaarawy prescelti alla vigilia (anche se il milanista non è al top).

L'OCCASIONE - In questo caso tutto ruota intorno a Verrattì. Quale migliore occasione dell'amichevole con i francesi per saggiarne il valore azzurro, fin qui limitato a una sola presenza, quella del debutto ferragostano, in posizione di trequartista, nonostante l'assenza di Pirlo (e del blocco juventino-partenopeo appena rientrato da Pechino). E questo è il punto. La linea a tre potrebbe prevedere l'ex pescarese, più Candreva e Marchisio interni, con partenza del fuoriclasse juventino in panchina, a meno di una "forzatura" di Verratti come mezz'ala. Mica una scelta da poco, non foss'altro per la fame di Nazionale sempre dimostrata da Pirlo. E' pur vero che se il suo vice battezzato, e già consacrato da Ancelotti, deve essere visto in azione in azzurro, è giusto offrirgli la situazione tattica più consona. Vedremo dunque come oggi Prandelli tirerà le fila di tutto questo discorso, a cui manca eventualmente anche l'ultimo tassello (presupponendo un difesa, davanti a Buffon, inizialmente formata da Maggio, Barzagli-Chiellini, Balzaretti): chi scegliere per completare il tridente offensivo, detto di Balotelli e ricordato che El Shaarawy, pur alle prese con un problema al ginocchio, è destinato a giocare ( «Sta abbastanza bene. Mi piace come fa le due fasi, lavora tanto, è molto lucido in fase realizzativa» spiegava ieri il ct). In corsa Giovinco, Destro ma anche Diamanti e Giaccherini. A meno che alla fine Prandelli non si convinca che la cosa migliore è lasciare le cose come in questo inizio premondiale.

Fonte: Corsport (articolo a firma di Andrea Santoni)

 
Top
PAG Posted on 13/11/2012, 22:50     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Prandelli: «Con la Francia El Shaarawy e Balotelli»

Il ct annuncia la formazione: in campo Barzagli, Chiellini e Marchisio per la Juve. Giocano titolari anche Verratti e Candreva
C_3_Media_1514603_immagine_ts673_400
Prandelli: «Con la Francia El Shaarawy e Balotelli»© Foto Pegaso



PARMA - "Italia e Francia sono due scuole calcistiche che spesso si avvicinano, e spesso vanno agli opposti: domani si affronteranno a viso aperto, mi aspetto che l'Italia accetti il duello e giochi per vincere fino all'ultimo": lo ha detto Cesare Prandelli, alla vigilia dell'amichevole con i Bleus. "La nazionale di Deschamps è in crescita: dopo il pari in Spagna troveranno autoconvinzione, e in poco tempo colmeranno la distanza dalle nazionali migliori", ha aggiunto il ct. Pirlo a riposo, Verratti a centrocampo insieme con Candreva, e in avanti la coppia d'attacco Balotelli-El Shaarawy: sono le novità di formazione per l'amichevole Italia-Francia, annunciate da Cesare Prandelli alla vigilia del match con i bleus. In porta spazio a Sirigu, al posto di Buffon. Prandelli ha spiegato che, nonostante la presenza di Candreva, l'Italia cambierà assetto, con solo tre centrocampisti e il laziale usato sul centro-destra come nel suo club.

Questa la formazione: Sirigu, Maggio, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, Verratti, Montolivo, Marchisio, Candreva, Balotelli, El Shaarawy.

PRANDELLI OSPITE DELL'AIC LUNEDI - Sarà il Ct della Nazionale italiana di calcio Cesare Prandelli l'ospite d'onore del Gran Galà del Calcio Triveneto, giunto quest'anno alla dodicesima edizione. L'appuntamento, in programma lunedì 19 novembre, con inizio alle ore 10.30, al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, è organizzato dall'Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con l'Ussi del Triveneto. Verranno premiati i calciatori delle squadre professionistiche del Triveneto (Calcio a 5 e Femminile compreso), nonchè il miglior arbitro e il miglior allenatore, che più e meglio degli altri hanno saputo mostrare qualità e continuità di rendimento nell'arco dello scorso campionato. Saranno presenti, oltre a Prandelli, il Presidente dell'Aic Damiano Tommasi, quello onorario Sergio Campana, il Direttore Generale Gianni Grazioli, il Presidente dell'Ussi Alberto Nuvolari. Saranno loro, assieme agli studenti, a dar vita ad un dibattito sui temi più attuali del calcio italiano. È confermata inoltre la collaborazione con il Giornale di Vicenza e l'Ufficio Scolastico Provinciale con il concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole superiori di città e provincia su due temi: lo spogliatoio della società sportiva come luogo della "prima vera integrazione culturale" della nostra società; "Calcio-scommesse, doping, tifo, razzismo". Comportamenti concreti ed idee costruttive per cambiare i mali del calcio partendo dai giovani.

VERRATTI: POSSO GIOCARE ANCHE CON PIRLO - Marco Verrattì, 'le petit italien', non poteva immaginare esordio migliore con la maglia della nazionale. E senza timore di confondersi sul colore, tra azzurro e bleu. "A chi regalerò la maglietta a fine gara? A me stesso: me lo devo, per tutti i sacrifici fatti". Da Manoppello a Parigi, fino alla nazionale. Da un paesino della Maiella di 6.952 anime alla 'Ville Lumiere' sotto la protezione degli emiri proprietari del Paris Saint Germain. Poi un giorno, appena nove mesi dopo l'esordio nell'Under 21, arriva la prima da titolare in nazionale. Al posto di Pirlo. Contro la Francia. "È un predestinato", dice Giorgio Chiellini che da capitano domani abbraccerà Didier Deschamps ("è stato il primo a credere in me come difensore centrale"). Un predestinato plasmato da Zeman e ora finito nel forziere dei tesori di Ancelotti. Italiani di Francia, perchè - assicura Verratti - "lì a Parigi non ci considerano per niente così male come dicono: vi assicuro che il nostro campionato lo guardano e lo seguono eccome, magari non lo dicono...". Scontato dire che dell'immigrato che ha fatto fortuna in terra ostile ha anche 'le physique du role': piccolo e tosto, con il suo calcio tutta corsa razionalità e visione di gioco ha affascinato in un batter d'occhio i francesi. "Io al posto di Pirlo? Non scherzate - dice alla vigilia del suo esordio da titolare, dopo lo spezzone di quest'estate contro l'Inghilterra a Berna - Tornerà lui a dirigere la nazionale, vedrete. Però posso giocare anche con lui in campo, ho fatto il persino il trequartista in passato", dice come se alle spalle avesse anni e anni di esperienza. Domani invece starà lì dove gli piace, al centro del 4-3-3: "Un ruolo perfetto per me: con Zeman al Pescara ho fatto 40 partite così, domani gli schemi saranno diversi ma va bene uguale". Appena il tempo di aprire una finestra sul maestro di un tempo ("meraviglia che Zeman sia sotto accusa, l'altr'anno abbiamo giocato un grande campionato: ma per gli allenatori contano solo i risultati, spero si risollevi"), poi torna a prevalere l'emozione: "Ne sento tanta, ma devo anche ripagare la fiducia che Prandelli ha concesso a noi giovani". 'Noi giovani' vuol dire anche El Shaarawy ("spero di segnare un gol anche in nazionale, e dedicarlo al Milan e a Berlusconi. Quanto alle creste, Balotelli e io scherziamo sempre, ma io ce l'ho più lunga"), che con l'attaccante del City rende la nazionale sempre più multietnica. E vuol dire anche Candreva: "È la settimana più bella della mia vita - racconta il laziale - qualche amico romanista mi ha anche detto che per quel gol si è rotta l'amicizia, ma vedrete, tornerà...". D'altra parte lui è abituato a far cambiare idea ai detrattori. "Ci sono riuscito alla Lazio, e anche in nazionale, dopo una falsa partenza: questo - aggiunge - per me è un nuovo inizio. Un sogno, oltretutto nel ruolo che mi ha consacrato nella Lazio". Ultimo tra gli esordienti, il telecronista Rai Stefano Bizzotto: domani racconterà Italia-Francia in coppia con Bruno Gentili per poi prenderne il posto: "È un onore ricevere il testimone da un collega di spessore come lui, spero di non tradire le attese". Come ogni esordiente.

Fonte: Tuttosport
 
Top
PAG Posted on 13/11/2012, 23:41     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Italia, Chiellini: "La fascia di capitano un'emozione unica"
13.11.2012 20.50 di Raimondo De Magistris
d1cd552749a5391ccf68b309a746a246-1352836479
© foto di Daniele Buffa/Image Sport


"Sarai capitano? Penso di si, se così sarà si tratterebbe di un'emozione unica. Non capita a tutti di indossare la fascia di capitano della Nazionale in una sfida così importante come quella contro la Francia". Parole firmate da Giorgio Chiellini, difensore dell'Italia che ai microfoni di Sky Sport ha commentato l'assenza dall'undici titolare di Buffon e Pirlo nella sfida di domani contro la Francia. "Sono - prosegue - due punti di riferimento sia nella Juve che nella Nazionale, ma domani è una banco di prova importante per alcuni calciatori come Sirigu, verratti ed El Shaarawy. Il Faraone può entrare in pianta stabile nel giro della Nazionale".

Dopo domenica nuovamente a +4 sulla seconda in classifica. Siete tranquilli?
"Non cambia molto, in campionato è troppo presto pensare alla classifica. In questi due anni - dice tornando alla gara di domani - siamo migliorati tanto, ma ci vuole ancora qualcosa in più per fare il salto di qualità per arrivare al top al Mondiale".

Ritroverai Deschamps.
"E' stato un allenatore importante per me, il primo che mi ha schierato al centro della difesa. Ha lasciato qualcosa in tutti noi, sono contento che possa allenare la sua nazionale francese. Da quando è andato via non ci siamo più rivisti, è un piacere incrociarlo".

Cosa dici su Balotelli?
"Che deve solo fare quello che sa fare, cioé giocare a calcio".
 
Top
PAG Posted on 14/11/2012, 13:14     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


per studio sport si giocherà così:

Sirigu

Maggio Barzagli Chiellini Balzaretti

Montolivo Verratti Marchisio

Candreva Balotelli El Shaarawi

 
Top
6 replies since 11/11/2012, 22:46   29 views
  Share