Il Salotto Bianconero

Pet Sounds

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 24/2/2012, 10:10     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Come voi ben sapete, non sono affatto un esperto di musica.
Ho i miei gusti, non ascolto MTV, ma non ho una cultura sufficiente per dare giudizi seri.
Diciamo pure che il mio album preferito, il Sergent Pepper's, è un album molto famoso e universalmente riconosciuto tra i migliori: Mason e Wilson, tanto per fare due nomi, ne hanno ampiamente tessuto le lodi (Mason in particolare disse che senza quel CD non sarebbe esistito The Dark Side of The Moon, per dirne una) e in generale compare sempre nei primissimi, se non nel primo, posti delle classifiche. E i Beatles vabbè, sono i Beatles, i più popolari di sempre.
Poi un giorno così, per acculturarmi, mi inizio a informare sui Beach Boys e Pet Sounds: al primo ascolto rimango così " :|: ".
Immenso.
Struttura meravigliosa, pezzi immensi, idee geniali (I Know There's An Answer/Hang On To Your Ego :.allah: ), con 3 brani strumentali piazzati in maniera perfetta e tutti e 3 stupendi. Dirò di più: senza A Day In The Life, Pet Sounds sarebbe tranquillamente il mio album preferito di sempre. Ora, domanda schietta: sono io che sparo cazzate?
Ovvio che la musica sia soggettiva però non so, uno che dice "Il mio album preferito è The fame Monster" non ci capisce OGGETTIVAMENTE nulla di musica, ovvio che qui non siamo a quell'estremo però sono sorpreso dalla qualità immensa che ho trovato in quest'album e che infondo non è poi molto discusso online, con poca gente che lo cita in relazione alla sua qualità almeno dal mio punto di vista.
Voi che siete esperti, cosa ne pensate?
Vi piace, non vi piace, i Beach Boys li odiate oppure li apprezzate?
 
Top
Don Quijote de la Mancha
PAG Posted on 24/2/2012, 18:55     +1   -1




Ciao Leo, Pet Sounds è un capolavoro degli arrangiamenti. La maturazione artistica dei Beach Boys (in realtà prima di quest'album costretti a sottomettersi alle logiche commerciali) si esprime improvvisamente, come un fulmine a ciel sereno (visti i dischi precedenti) con un album prodotto eccezionalmente e con grande accuratezza (vedi tutti gli strumenti e i suoni adoperati in questo disco). In realtà era quasi tutto farina del sacco di Brian Wilson che compose e lavorò al disco da solo e avvalendosi di musicisti professionisti e relegando gli altri beach boys ai coretti.
Questo disco fu un disastro commerciale e per questo motivo il progetto successivo Smile naufragò ancora prima di partire...Wilson era ormai ossessionato dalla sperimentazione e Good Vibrations ne è la prova...non lasciava nulla al caso, tutto studiato nei minimi particolari.
 
Top
PAG Posted on 24/2/2012, 19:17     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


La versione di Smile uscita nel 2004 merita?
Sono molto curioso di sentirla.
 
Top
Don Quijote de la Mancha
PAG Posted on 24/2/2012, 19:35     +1   -1




CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 24/2/2012, 19:17) 
La versione di Smile uscita nel 2004 merita?
Sono molto curioso di sentirla.

si perchè puoi farti un'idea di quel progetto ambizioso che era Smile. Il problema è che non è quello...non è LUI. Questa versione recente è stata registratoanel 2003...l'atmosfera non può essere la stessa di 40 anni prima.

Io ero riuscito a proicurarmi Smiley, Smile che in buona parte riprendeva il lavoro già fatto per Smile, anche se non era il progetto iniziale di wilson così come lo aveva pensato.

Se penso che a smile ci stava lavorando anche van dyke parks, un altro genio musicale...
 
Top
PAG Posted on 24/2/2012, 20:44     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Se non sbaglio Smiley Smile ha come pezzi inizialmente di Smile, oltre a Good Vibrations, Heroes And Villains (Che a me piace molto, son sincero) e Vegetables, vero?
Comunue è un album con molte luci e ombre...dopo che hai sentito Good Vibrations non può iniziare With Me Tonight :.ghgh:
 
Top
4 replies since 24/2/2012, 10:10   48 views
  Share