Il Salotto Bianconero

Le migliori 10 canzoni dei Beatles

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 20/11/2011, 01:50     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Visto che non ho nulla da fare, vi e mi propongo una sfida che ha dell'epico: elencare, IN ORDINE, le 10 migliori canzoni dei Fab Four con relativa spiegazione. Penso che siano un gruppo abbastanza famoso affinchè ognuno di noi ne abbia ascoltato almeno una quindicina di pezzi ma la cosa davvero ardua è per chi conosce l'intera discografia.

Io intanto ci provo...le critiche son sempre ben accette

1)A Day In The Life

Canzone storicamente fondamentale, corona un lavoro immenso come il Sergent Pepper's e segna il punto massimo della collaborazione tra Macca e Lennon. Il testo è pura poesia, con un'analisi così lucida e scioccantemente vera del '68 e più in generale della società che ancora oggi lascia a bocca aperta

2)Abbey Road medley

Non al primo posto per un semplice motivo: non mi piacciono granchè i 2 minuti di Sun King, utili "solo" a creare atmosfera ma poco accattivanti per il resto. Ma il pezzo è, nel complesso, incredibie, uno dei migliori nella storia del prog, il commiato dei Beatles e di Paul in particolare, un testamento artistico per l'intera umanità

3)Hey Jude

Non emozionarsi con questa canzone è impossibile: tocca nel profondo, nel cuore, ci ho pianto, ci ho riso, mi ha tirato su, mi ha aiutato, è stata sempre un punto di riferimento. Ancora una volta il testo fa la differenza, ma anche il motivo è splendido. Penso concorderemo quasi tutti che fra le più famose dei Fab Four questa sia la migliore

4)Helter Skelter

"Salve, sono Paul McCartney e vi dimostro che non è solo John a innovare qui dentro". Il pezzo con cui Paul scarica tutta la rabbia e la frustrazione di un '68 difficilissimo per il gruppo, un pezzo catartico, rigenerante, vivo, nonchè molto avanti con l'epoca. Paul era l'unico che creava melodie splendide anche quando faceva rumore.

5)In My Life

Lennon si apre, senza fronzoli, come forse mai farà ancora: niente psichedelia, solo tante emozioni, ricordi del passato, di un passato che sembra già lontano. Un inno a quell'amore che è la ricerca fondamentale di tutta la loro produzione

6)I Am The Warlus

Avete presente quello appena detto? Bene, rovesciatelo al contrario :sefz:
Che pezzo strepitoso: rock psichedelico allo stato puro, con un testo assurdo che proprio nella sua assurdità fa risaltare un genio non appiattito dagli altri maiali di cui parla la canzone. Capolavoro leggendario.

7)Strawberry Fields Forever

Anche qui...parliamo della leggenda.
Cosa posso dire?
Un pezzo simile a I Am The Warlus per tematiche e toni, lo trovo leggermente inferiore al precedente per il dissolversi dell'io nel passato ma parliamo comunque di un qualcosa di unico.

8)While My Guitar Gently Weeps

Troviamo finalmente il primo pezzo di Georgie...VAI GEORGIE :sefz:
Un pezzo che vive, che acquista una profondità clamorosa e che è molto anni '70 nelle tematiche (Precursore se vogliamo di Brain Damage sotto qualche punto di vista, anche se i Floyd son più interessati all'aspetto oscuro della nostra mente). Inoltre segna la collaborazione con una leggenda come Clapton.


9)Tomorrow Never Knows

Il livello più alto forse raggiunto dalla sperimentazione pura dei Fab Four: il testo è profondo, riflessivo, meditativo, il riff acido, mistico, un'esperienza da vivere a occhi chiusi riflettendo profondamente.

10)Happiness Is A Warm Gun

Se Paul reagiva al '68 con rabbia e energia, John si butta a terra, sconfitto, cantando il suo dramma in una gemma spesso troppo poco conosciuta e sottovalutata. Splendida la similitudine tra la pistola e la siringa di eroina. Trovo comunque leggermente superiore Heroin :sefz:

Alla fine, facendo due conti, troviamo 3 canzoni di Paul, ben 5 di Lennon, 1 di George e una davvero a metà fra Paul e John. In assoluto preferisco McCartney e infondo ho lasciato fuori un quantitativo mostruoso di capolavori (Here Comes The Sun, Something, Here, There And Everywhere, Fixing a Hole, Sergent Pepper's Lonely Hearts Club Band/With A Little Help From My Friends, I'm So Tired, Back In The USSR...).
Che ne pensate?
Quale è la vostra classifica?
 
Top
PAG Posted on 22/11/2011, 15:49     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


No ma grazie per esservi cacati questo mio post.
 
Top
PAG Posted on 22/11/2011, 16:33     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


difficilissimo fare una classifica:

1. While my guitar gently weeps
2. Helter skelter
3. I'm the walrus
4. Something
5. Sergent Pepper's lonely hearts club band
6. Back in the URSS
7. In my life
8. Get back
9. Girl
10. I saw her standing there
 
Top
PAG Posted on 22/11/2011, 19:15     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


uhmm è difficile fare una graduatoria definitiva..ai vostri elenchi, condivisibili, si potrebbe aggiungere Eleanor Rigby...Hard day's night...Yesterday...Michelle....
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 01:28     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


Io adoro Nowhere man...
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 10:48     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Non ho idea di come fare un topic popolare, scusatemi.
Ps Nowhere Man è un capolavoro.
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 11:40     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


eh infatti si devono fare scelte dolorose...
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 16:03     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 23/11/2011, 10:48) 
Non ho idea di come fare un topic popolare, scusatemi.
Ps Nowhere Man è un capolavoro.

Per me il topic è interessantissimo perché mi sto appassionando sempre di più ai Fab 4, però purtroppo non sono sufficientemente capace di fare i commenti che hai fatto tu nelle mie preferite...

Comunque io mi sono fissato con "Nowhere man"...

Secondo voi chi sarebbe questo "nowhere man"?? Per me parlano di un senzatetto... O di Dio...
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 16:08     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Fire, domanda sincera, lo hai letto il testo di Nowhere Man?
No te lo chiedo perchè ha un testo splendido che suppongo non abbia letto (Senzatetto? :.ghgh: ) e prima di darti la mia spiegazione non vorrei influenzarti.
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 16:44     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


Le mie 10 preferite sono:

1- Let it be
2- Nowhere man
3- Hey Jude
4- A day in the life
5- Something
6- I'm so tired
7- Back In The USSR
8- With a little help from my friend
9- Yestarday
10- Helter skelter

Non sono in ordine di preferenze...

CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 23/11/2011, 16:08) 
Fire, domanda sincera, lo hai letto il testo di Nowhere Man?
No te lo chiedo perchè ha un testo splendido che suppongo non abbia letto (Senzatetto? :.ghgh: ) e prima di darti la mia spiegazione non vorrei influenzarti.

"Lui è un vero uomo di nessun luogo
seduto sulla sua terra di nessun luogo
e fa tutti i suoi piani di nessun luogo
per nessuno
Non ha un punto di vista,
non sa dove sta andando,
non è un po’ come te e me?"

Certo che l'ho letto e a me da l'impressione di un senzatetto o vagabondo o barbone che dir si voglia... E' una mia interpretazione, da totale ignorate in materia... Secondo te parlo senza avere una minima cognizione di causa?
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 16:53     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Ma non fare l'offeso che non volevo mica risultare antipatico!
Scusami se ti ha dato fastidio.
Poi ti posto la mia interpretazione dai e ne parliamo, ora ho poco tempo.
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 17:00     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 23/11/2011, 16:53) 
Ma non fare l'offeso che non volevo mica risultare antipatico!
Scusami se ti ha dato fastidio.
Poi ti posto la mia interpretazione dai e ne parliamo, ora ho poco tempo.

:uhuh:

Ma quale offeso, anzi, se mi dici qual'è la tua interpretazione mi fa molto più piacere visto che sei molto più esperto di me sui Beatles...
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 17:15     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


No guarda, non è questione di esperienza, è che leggendo in giro non ho MAI trovato questa interpretazione, ergo non la conoscevo e mi ha..."sorpreso".
Il testo ho sempre pensato riguardasse l'attivismo tanto professato da Lennon, un'ode all'azione e al prendere piena coscienza della vita e di ciò che ci circonda. Il "Nowhere Man" è colui che vive in maniera passiva, facendosi travolgere dagli altri, fino a trovarsi senza patria, senza personalità, o meglio, con quella degli altri. Se vuoi è un testo un po' pirandelliano. Il tema centrale comunque è l'attivismo politico che tanto John si auspicava, soprattutto quando si riferisce a lui che non sa dove sta andando.
C'è una versione molto famosa, un live a Monaco nel '66, uno degli ultimi in assoluto, dove John cambia il testo in "Isn't he like me at all?" proprio per sottolineare come lui sia "immune" da questi vizi.
Ecco il link se ti può interessare:
www.youtube.com/watch?v=yRv34Cat3Vw
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 17:39     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 23/11/2011, 17:15) 
No guarda, non è questione di esperienza, è che leggendo in giro non ho MAI trovato questa interpretazione, ergo non la conoscevo e mi ha..."sorpreso".
Il testo ho sempre pensato riguardasse l'attivismo tanto professato da Lennon, un'ode all'azione e al prendere piena coscienza della vita e di ciò che ci circonda. Il "Nowhere Man" è colui che vive in maniera passiva, facendosi travolgere dagli altri, fino a trovarsi senza patria, senza personalità, o meglio, con quella degli altri. Se vuoi è un testo un po' pirandelliano. Il tema centrale comunque è l'attivismo politico che tanto John si auspicava, soprattutto quando si riferisce a lui che non sa dove sta andando.
C'è una versione molto famosa, un live a Monaco nel '66, uno degli ultimi in assoluto, dove John cambia il testo in "Isn't he like me at all?" proprio per sottolineare come lui sia "immune" da questi vizi.
Ecco il link se ti può interessare:
www.youtube.com/watch?v=yRv34Cat3Vw

Allora io non ho capito un kaiser... :uhuh:

Questo rende il testo nettamente superiore...
 
Top
PAG Posted on 23/11/2011, 19:28     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Gran topic ma da 2 - 3 giorni che ci penso ad una possibile top ten, non riesco a trovare ancora le canzoni giuste. :(
E' difficilissimo!
 
Top
18 replies since 20/11/2011, 01:50   186 views
  Share