Il Salotto Bianconero

Calciopoli, le prossime date clou

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 9/10/2011, 17:40     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Da domani riparte la giostra di Calciopoli - Dopo la solita quiete del weekend, in questo reso ancora più sonnolento dalla mancanza del campionato, ripartirà domani la giostra di Calciopoli, con una serie di date significative, che coincidono con altrettanti appuntamenti in grado di dare il via a quell'effetto domino di cui parlava l'altro ieri Luciano Moggi in un suo articolo su 'Libero'.
- Mettiamo dunque un po' d'ordine:

10 ottobre, lunedì - Udienza presso il Tnas: Juventus da una parte e le strane (ma non troppo) alleate Inter e Figc dall'altra si troveranno davanti al Tribunale Nazionale Arbitrale per lo Sport, a discutere dello scudetto 2006, oggetto del ricorso del club bianconero. Dopo il pasticciaccio della nomina di Scandurra, uscitosene poi con un'anodina rinuncia per motivi personali, a celare un'imbarazzante situazione, a presiedere sarà il dottor Angelo Grieco (a capo del collegio arbitrale completato da Dario Buzzelli e Enrico De Giovanni). Davanti al collegio ci sono tre possibilità: dichiararsi incompetenti (perché Inter e Figc torneranno alla carica sul tema della competenza, questione che occuperà certo buona parte del primo incontro); respingere il lodo Juve; accogliere il lodo Juve (e quindi revocare lo scudetto all'Inter). Se verrà scartata la prima ipotesi, il Tnas stilerà presumibilmente un calendario di udienze, che dovranno forzatamente però concludersi entro il 29 dicembre, data fissata come termine per la pronuncia del lodo.

13 ottobre, giovedì - Appuntamento alle 16 presso l'Alta Corte per il terzo grado di giudizio sulla radiazione di Moggi, Giraudo e Mazzini. Le difese hanno presentato, entro i termini previsti, le memorie difensive e, davanti al presidente Chieppa, si parlerà di alcuni imbarazzanti precedenti, quelli che riguardano le mancate radiazioni di Preziosi e Sabatini. La sezione consultiva dell'Alta Corte del Coni aveva indicato la strada dell'attualizzazione, cioè un giudizio che tenesse conto dei nuovi elementi emersi, raccomandazione che è stata sinora completamente disattesa, in quanto sinora ci si è basati solo sulle sentenze rese nel 2006.

19 ottobre, mercoledì - Questo è un appuntamento che riguarda solo la Figc, che dovrà, entro questo termine rispondere alla cortesissima ma ferma richiesta di delucidazioni di Monsieur Cornu, Chief Counsel, Integrity and Regulatory Affairs, che è alla guida della sezione che si occupa dei servizi legali e dell'unità disciplinare sportiva dell'Uefa: La Federazione italiana non dovrà spiegare solo la non competenza del 18 luglio, ma come si è potuti arrivare a quel punto, cioè il suo comportamento dal 2006 ad oggi, alla luce delle nuove prove emerse a Napoli e della relazione del Procuratore Federale Stefano Palazzi; certo, il 18 luglio la situazione, almeno in parte, poteva essere sanata e bisognerà spiegare il diniego a farlo. E crediamo che l'avvocato Briamonte sia acquattato dietro un angolo ad attendere gli sviluppi, perché da questo carteggio tra Uefa e Figc la Juventus potrà ricavare materiale utile per i suoi passi successivi.

25 ottobre, martedì - Riprende il processo di Napoli, alla quale potrà finalmente prendere parte l'avvocato Morescanti: portata a termine felicemente la gravidanza, ha dato alla luce la sua bambina e tornerà a difendere di persona, come chiedeva, i suoi tre assistiti: Paolo Bergamo, Mariano Fabiani e Maria Grazia Fazi. Potrebbe essere la penultima udienza. Devono ancora intervenire solo il pm Capuano (per una replica) e l'avvocato Paolo Trofino, l'altro difensore di Luciano Moggi. Poi si arriverà a sentenza: si spera l'8 novembre, altra data che potrebbe dar vita ad un effetto domino, in caso di esito favorevole agli imputati.

(Ju29ro)
 
Top
0 replies since 9/10/2011, 17:40   20 views
  Share