12/09/2011 - Il blog ufficiale di Football Manager 2012Mi presento sono Miles Jacobson, direttore di Sports Interactive, il team di sviluppo della serie Football Manager. Nel corso delle prossime settimane vi dettaglierò i miglioramenti e le novità della nuovo episodio della serie che sarà disponibile per PC e Mac: Football Manager 2012.
Prima di cominciare a svelare alcuni dettagli in questo episodio del blog particolarmente focalizzati sulla gestione dello scouting ho un importante annuncio da fare.
A dispetto dei precedenti annunci che davano il gioco in uscita “entro natale” posso ora confermare che la data ufficiale di release è ora fissata per (rullo di tamburi) venerdì 21 ottobre.
Scoutingdi Miles Jacobson, creatore della serie Football Manager
Ciao a tutti e benvenuti nei blog di Football Manager 2012. Quest’anno abbiamo in programma di diffondere una serie di blog scritti e video per mostrarvi molte delle nuove caratteristiche in serbo per il nuovo atteso episodio, e in Italia siamo davvero lieti di renderli disponibili in esclusiva sul canale Tech and Game di
www.corrieredellosport.it e
www.tuttosport.com.
Ci sono stati significativi miglioramenti quest’anno con lo scouting dei nuovi talenti. Alcuni di questi miglioramenti sono stati solo accennati, qualche settimana fa, durante l’annuncio di Football Manager 12, ora è finalmente possibile darvi maggiori informazioni e qualche assaggio su come questa funzione è stata integrata nel videogioco.
Uno dei più grandi miglioramenti di FM, quest’anno, è il nuovo “team report”. Ci consideriamo molto fortunati in Sports Interactive ad avere nel nostro team un così grande numero di fan di calcio, di cui molti svolgono parallelamente l’attività di osservatori per diverse squadre di calcio, i report disponibili in FM2012 sono gli stessi che questi osservatori forniscono ai manager e ai tecnici delle squadre per cui collaborano!
Potrete ottenere report aggiornati e dettagliati non solo delle squadre che affronterete ma potrete richiedere report su qualsiasi squadra del mondo, semplicemente chiedendolo al vostro osservatore.
Ma in cosa esattamente consiste un team report?
Partiamo dall’inizio, nella prima schermata vedrete la voce “Riassunto dei punti di forza” che mostrerà i tre giocatori più importanti per ogni reparto della squadra, un diverso quantitativo di stelline rappresenta il valore del giocatore.
Se desiderate informazioni più complete dovrete cliccare l’opzione “Forze in campo” qui saranno disponibili le valutazioni di ogni singolo giocatore e le loro posizioni di gioco sul campo (questa opzione permetterà di visualizzare anche i dati anche della vostra squadra).
La prossima opzione si chiama invece “Confronto tra squadre”. Questa voce permetterà di confrontare varie tipologie di statistiche tra due club, per esempio: età media, altezza media, capitani, salari e quanti giocatori sono attualmente indisponibili per infortuni.
Quando guarderete il report della vostra squadra. la funzione “Confronto tra squadre” vi permetterà di confrontare il vostro team con tutti gli altri presenti nel vostro campionato.
Cliccando sulla voce “Tutte le posizioni” potrete confrontare le statistiche di tutti i vostri giocatori, inclusi i portieri. Esistono delle statistiche speciali per i portieri così come per difensori, centrocampisti e attaccanti.
La voce del menu chiamata “Ultima partita” vi darà informazioni dedicate all’ultima partita disputata dalla squadra e comprende statistiche come il numero di tiri in porta, il numero di tiri fuori, la percentuale relativa al possesso palla, ecc. ecc. così come statistiche individuali per ogni giocatore sceso in campo e la possibilità di avere sia un parere dell’osservatore sulla partita sia di rivederla.
L’analisi tattica vi da informazioni su come avete utilizzato tattiche specifiche, evidenziando quante volte le avete usate, per quanto tempo, quanti gol avete segnato e quanti ne avete subiti. Inclusa anche una panoramica dei gol fatti e subiti contro squadre di ranking diverso, insieme a un paragrafo d’analisi per ogni tattica usata.
La voce “Tattiche affrontate” vi da la stessa tipologia di informazioni, basandosi sulle tattiche utilizzate dai vostri avversari.
La prossima caratteristica della quale voglio parlare è “Analisi dei gol” questa voce mostra quando avete segnato o subito gol nella partita, i dettagli degli assist che hanno portato alla marcatura, la tipologia di gol segnati e subiti e i dettagli degli assist che hanno permesso i gol subiti.
Questa è una caratteristica globale disponibile quindi non solo per la prima squadra ma anche per le nazionali, la squadra delle riserve e le giovanili.
Ci sono inoltre ulteriori migliorie e novità relativamente allo scouting dei giocatori.
Avrete la possibilità, per la scelta dei giocatori, di avvalervi di una vera e propria équipe di osservatori. Potrete quindi delegare un osservatore o un membro del vostro staff a gestire questo aspetto per voi.
Gli osservatori godranno di capacità d’analisi e intelligenza propria, e saranno addirittura in grado di dirvi se pensano che mandarli a vedere un determinato giocatore sia una perdita di tempo o no. Inoltre, se assumerete osservatori quotati, questi potrebbero portare con loro anche una lista di giocatori potenzialmente interessanti per il vostro team.
Gli osservatori vi daranno un feedback sul migliore ruolo tattico del giocatore, eseguiranno una comparazione tra i giocatori osservati e i membri della vostra squadra negli stessi ruoli fornendo un’analisi completa dei punti deboli dei singoli giocatori e potranno essere istruiti per concentrare la loro ricerca in base a specifiche caratteristiche richieste
Ma non pensate che i vostri osservatori siano sempre infallibili. Se avete osservato un giocatore solo una volta e questo non é famoso, fareste meglio a tenerlo sotto controllo di anno in anno o potreste perdervi quindi dei potenziali campioni!
14/09/2011 - Football Manager 2012 Blog – Secondo AppuntamentoDopo il primo messaggio di presentazione in cui sono state introdotte le prime importanti novità del manageriale calcistico di Sports Interactive, in questo numero Miles Jacobson si presenta in video in un appuntamento dal titolo Tattiche. Vi ricordiamo che Football Manager 2012 è atteso venerdì 21 ottobre in un’unica versione compatibile con PC e Mac. (pg)
Tattichedi Miles Jacobson, creatore della serie Football Manager
Video
14/09/2011 - Football Manager 2012 Blog – Terzo AppuntamentoLa complessità di Football Manager può risultare eccessiva per un nuovo utente, ma al tempo stesso i più esperti potrebbero non conoscere alcune delle caratteristiche avanzate di questo completo manageriale calcistico. Proprio per questo gli sviluppatori di Sports Interactive hanno inserito nel gioco una nuova modalità Tutorial che permette di studiare giocando il funzionamento di Football Manager 2012.
Vi lasciamo quindi al video blog di oggi. (pg)
Tutorialdi Miles Jacobson, creatore della serie Football Manager
Video
15/09/2011 - Football Manager 2012 Blog – Quarto Appunamento
Le giovanili e i “newgens”di Miles Jacobson, creatore della serie Football Manager
Oggi parliamo dei miglioramenti e delle nuove implementazioni relative ai giocatori delle giovanili e a quelli chiamati in gergo “newgens”, quest’ultimi sono le future generazioni di giocatori che vengono proposte nel corso del gioco per assicurare che vi sia sempre un “ricambio” di calciatori per l’intera durata della vostra carriera.
Spesso parliamo di quanto FM 2012 rappresenti da una parte l’evoluzione della serie e dall’altra una rivoluzione. Quindi partiamo con alcune rivoluzioni…
Nelle precedenti edizioni della serie Football Manager, non avevate molto controllo nella gestione delle squadre giovanili. Ogni anno trovavate una serie di nuovi giocatori nella rosa della squadra all’inizio della stagione. Niente di più.
Con FM 2012, vogliamo darvi la possibilità di avere un controllo totale dei giocatori che saranno inclusi nelle vostre squadre giovanili. Alla fine della Stagione arriveranno nella vostra casella mail delle note informative riguardo i giovani candidati disponibili a fare il loro ingresso in squadra. I vostri allenatori forniranno uno scouting report per ognuno di questi e anche i vostri assistenti vi daranno le loro personali valutazioni su chi dovrebbe essere scelto o no per entrare nelle giovanili.
Il vostro staff potrà inoltre organizzare un provino ai nuovi candidati testandoli contro la vostra squadra giovanile in modo da poterli valutare in azione . Potrete inoltre sottoporre a ulteriori test i giocatori dando loro la possibilità di entrare a far parte della rosa per qualche settimana.
Queste giovani promesse andranno inizialmente a far parte di una squadra extra, in questo modo sarà più semplice valutarli nelle prestazioni e visionare le loro statistiche con un semplice click. Dopo che i candidati avranno superato il provino contro la vostra giovanile, faranno il loro ingresso in squadra, in prova per qualche settimana.
Questa nuova caratteristica permetterà di estendere ulteriormente il controllo anche di questo aspetto, per coloro che esigono una gestione manageriale davvero completa di ogni elemento – ma, come al solito, diamo la possibilità anche a chi non fosse interessato alla gestione di ogni singolo aspetto, di delegare questo lavoro al vostro staff che potrà inoltre gestire, per vostro conto, i colloqui con la squadra e le conferenze stampa.
Una cosa che abbiamo sempre cercato di tenere in considerazione nell’aggiunta di nuovi elementi/caratteristiche è ogni videogiocatore ha delle esigenze e uno stile di gioco diverso.
Sappiamo che alcuni utenti saranno entusiasti della possibilità di poter gestire ogni dettaglio del settore giovanile. Ma siamo altresì consapevoli che altri preferirebbero concentrarsi sulla gestione della prima squadra limitandosi solamente all’ingaggio di giovani promesse provenienti da altri vivai.
Esiste poi una terza tipologia di utenti, più attenta alla gestione finanziaria che avrà come principale preoccupazione il bilanciamento delle casse societarie tra i fondi impegnati nel vivaio e le esigenze della prima squadra.
Quindi abbiamo una possibilità anche per quest’ultimo genere di utenti
Quindi questa tipologia di utenza potrebbe decidere di eliminare completamente la gestione del settore giovanile. Questo significherà che non saranno disponibili nuovi giocatori dal vivaio e non vi sarà bisogno di fondi per gestirlo, ma è altresì vero che una decisione di questo tipo comporterà dei costi aggiuntivi per l’acquisto di nuovi giocatori dalle altre squadre.
Vi sono miglioramenti anche nel modo in cui I “newgens” vengono creati dal sistema, grazie anche a quelle che sono storicamente le tradizioni calcistiche di un paese. In Brasile è, per esempio, raro che nascano delle ali pure, è più facile, invece, che nascano dei difensori esterni con spiccate attitudini offensive, per questo motivo il videogioco genererà automaticamente più difensori esterni che ali di origine brasiliana.
Lo stesso vale anche per gli attributi psicologici dei calciatori. I giocatori del Brasile, ad esempio, avranno un istinto ed un intuizione più marcati dovuti al loro naturale modo di giocare a pallone. I calciatori spagnoli, invece, saranno più propensi a passaggi corti e frequenti. Tutti questi elementi sono ora meglio implementati nel gioco
Abbiamo inoltre migliorato le modalità di reclutamento dei giovani in modo da adattarlo ai differenti club di appartenenza e dalle strutture da questi offerte.
Un altro grande miglioramento riguarda i nomi dei nuovi giocatori generati dal sistema, ora più realistico in quanto basato sui cognomi più frequenti delle regioni dei paesi di appartenenza.
Come avete potuto leggere i miglioramenti introdotti con Football Manager 2012, per quanto riguarda i settori giovanili e i “newgens”, sono parecchi e vi garantiranno un’esperienza di gioco ancora più realistica.
16/09/2011 - Football Manager 2012 Blog – Quinto Appunamento
Contratti e trasferimenti
di Miles Jacobson, creatore della serie Football Manager
Quando giocate a Football Manager siete anche voi il tipico manager affarista che compra, vende, negozia e il cui sogno è quello di scoprire un giovane talento, farlo diventare una superstar, tenerlo sotto contratto durante i migliori anni della sua carriera per poi rivenderlo e guadagnarci quando inizia la sua parabola discendente? Ecco cosa riserva per noi quest’anno Football Manager da questo punto di vista.
Partiamo dai miglioramenti relativi ai contratti amatoriali e l’aggiunta dei contratti o dei cosiddetti “non contratti”.
I “non-contratti” sono molto simili ai contratti amatoriali e permettono ai calciatori di trasferirsi liberamente da un club all’altro in caso di una richiesta di ingaggio per un salario migliore. Questa soluzione permette di pagare i calciatori sulla base di gettoni di presenza o premi.
I “non contratti” non sono destinati solo ai calciatori ma possono esser utilizzati anche per i membri dello staff.
Questo tipo di opzione è ovviamente disponibile solo per le squadre che adottano questo sistema anche nel calcio reale, non aspettatevi quindi che questa opzione sia disponibile anche per le squadre di calcio di prima divisione!
Una delle prime cose che la comunità di appassionati ha notato, dai primi screen del gioco apparsi in occasione del comunicato di lancio di Football Manager, è la voce “bonus fedeltà” che ha rimpiazzato la precedente voce “firma a gettone”. Questa modifica è stata attuata sulla base dei feedback ricevuti da reali procuratori e agenti in quanto è oggi pratica diffusa nelle serie minori.
Un’altra cosa che è saltata agli occhi dei più attenti è la presenza dei tetti salariali che sono alla base delle negoziazioni.
Diciamo che avete un budget di 5000 euro alla settimana per pagare un calciatore che ve ne chiede 7000, sarà possibile, in fase di contratto, imporre un tetto di 5000 e trovare un accordo extra basato su premi, bonus presenze o una percentuale garantita sul futuro ricavo della vendita del cartellino dello stesso calciatore. I calciatori saranno liberi di accettare o rifiutare ma potrete almeno porre le basi sulla quale verranno intavolare le negoziazioni.
Esistono altri sistemi per negoziare i contratti, potrete farlo, ad esempio, inserendo delle clausole che permettano di poter rinegoziare i termini dell’accordo con il calciatore nel caso in cui un’altra squadra si dimostri interessata e metta sul piatto un contratto economicamente più conveniente.
Avrete la possibilità di includere diverse tipologie di clausole di rescissione di contratto, diverse a seconda della squadra che ingaggerà il calciatore a seconda che sia un club di prima divisione, un club di una serie minore, un club straniero o nazionale, così come sarà possibile inserire clausole ad hoc che prevedano, per esempio, un aumento di paga in seguito a un numero precisato di convocazioni in nazionale.
Cosa succede invece quando un giocatore desidera essere ceduto a un altro team?
Un calciatore potrebbe chiedere la rescissione anticipata del contratto , ad esempio quando perde il posto da titolare o è vicino alla scadenza del contratto.
Potrete inoltre interagire con i giocatori che non desiderano rinnovare il contratto, imponendogli di rinnovare il contratto minacciandoli di lasciarli in panchina per il resto della stagione.
Un’altra interessante innovazione riguarda gli agenti e i procuratori che puntualmente vi offriranno dei calciatori sulla base delle specifiche esigenze dei vostri team, se nel corso di una conferenza stampa affermerete che siete alla ricerca di un nuovo portiere aspettatevi che gli agenti e i procuratori ve ne offrano diversi nei giorni successivi.
Sarà inoltre possibile avere maggiori informazioni sui motivi per cui affari quasi conclusi siano sfumati all’ultimo minuto.
Come ho già anticipato in un post precedente vi è stato un rinnovamento del centro trasferimenti che è ora diventato un vero e proprio portale da cui è possibile gestire la vendita e l’acquisto dei calciatori, così come ottenere maggiori informazioni, confrontare differenti offerte, accettarle, rifiutarle o negoziarle, visualizzandole tutte insieme o singolarmente.