Il Salotto Bianconero

Viaggio tra le Stelle: Antonio Conte

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 6/7/2011, 19:15     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


AntonioConteNew


Continua il “Viaggio tra le Stelle”. Juventus.com vi propone, giorno dopo giorno, le 50 leggende bianconere scelte da voi tifosi e i cui nomi compariranno nel nuovo stadio bianconero.

Tifoso della Juventus, giocatore della Juventus, capitano della Juventus e adesso allenatore della Juventus. Ovvero Leggenda. Nel giorno in cui la sua squadra è pronta a muovere i primi passi, tocca proprio ad Antonio Conte vestire i panni del protagonista nella quotidiana rubrica di Juventus.com.

Quello iniziato lo scorso 31 maggio, dopo la notizia del suo ingaggio per la panchina bianconera (vedi news), è un nuovo capitolo di una storia entusiasmante. Iniziata 20 anni fa, nel novembre 1991, quando l’allora 22enne Antonio fa il suo esordio, poco dopo il suo arrivo dal Lecce. La prima è subito una gara speciale, il derby con il Torino, vinto grazie a un gol di Casiraghi.

Il derby è una partita da Conte, una gara in cui le sue caratteristiche sono spesso decisive: cuore, grinta, carattere, attaccamento alla maglia e i gol. Come quelli realizzati nel il 10 aprile 1993, due in un colpo solo per battere 2-1 i cugini. È l’unica doppietta realizzata in 419 partite, ma da copertina. Le altre 42 reti hanno spesso un peso decisivo nelle tantissimi vittorie che la Juventus porta a casa fino al 2004. Per la precisione: cinque Scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe Italiane, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea e una Coppa Uefa.

Alcuni di questi trofei li conquista con la fascia al braccio. Per i tifosi bianconeri è il Capitano, con la C maiuscola, per come onora sul campo la maglia che indossa, una sorta di seconda pelle per lui che la Juventus l’ha sempre portata nel cuore, fin dalla nascita.

E con questi valori, mai dimenticati nelle sue prime esperienze sulle altre panchine (Arezzo, Bari, Atalanta e Siena), ora Antonio Conte ritorna a casa, realizzando un sogno mai nascosto. Con una veste diversa, ma con lo stesso amore per i colori bianconeri. Per diventare una Leggenda anche da allenatore.

Juventus.com

 
Top
0 replies since 6/7/2011, 19:15   555 views
  Share