Il Salotto Bianconero

Andrea Masiello

« Older   Newer »
  Share  
fisherel
PAG Posted on 22/5/2011, 09:24     +1   -1




image
Nome: Andrea
Cognome: Masiello
Luogo di nascita: Viareggio, Italia
Data di nascita: 5 febbraio 1986
Nazionalità: Italiana
Ruolo: Difensore centrale/terzino
Club: Bari
Altezza: 185 cm
Peso: 79 kg

Carriera
Cresciuto calcisticamente nella Lucchese, dove approda all'età di 12 anni, debutta in prima squadra nella stagione 2002-03, allenatore Osvaldo Jaconi: prima la Coppa Italia e poi, il 9 febbraio 2003, l'esordio nel campionato di Serie C1 nel match interno contro lo Spezia.

Dopo due sole presenze in maglia rossonera, nell'estate 2004 passa alla Juventus. Qui, con la squadra Primavera allenata da Vincenzo Chiarenza, conquista nel 2004 e nel 2005 il prestigioso Torneo di Viareggio, proprio nello stadio della sua città natale, ed emula così il padre Mario (che vinse il medesimo torneo nel 1975, ma con la maglia del Napoli). Il 20 aprile 2005, poi, arriva anche il debutto in Serie A contro l'Inter.

Nel 2005 passa in prestito all'Avellino, dove totalizza 39 presenze (più 2 nello spareggio salvezza, poi perso, contro l'Albinoleffe) e segna anche il suo primo gol da professionista. L'anno successivo approda in comproprietà al Siena, dove però non scende mai in campo. A gennaio, nel mercato di riparazione, la Juventus decide di inserirlo nella trattativa che porterà Domenico Criscito alla corte bianconera l'anno successivo: Masiello passa così al Genoa, dove arriva in comproprietà.

Con il Grifone racimola 14 presenze, compresa una da titolare nella sfida decisiva per il ritorno in serie A con il Napoli giocata il 10 giugno 2007 a "Marassi". Una volta riconquistata la massima serie, il Genoa lo vince alle buste: Masiello è un giocatore rossoblu a tutti gli effetti. La stagione del ritorno in serie A, però, inizia subito con qualche guaio fisico e bisogna attendere il 31 ottobre per vederlo scendere in campo contro l'Inter. Il 16 dicembre arriva il secondo gettone stagionale, a Empoli, quando parte da titolare e realizza il gol del pareggio al 42' della ripresa. È il suo primo gol in serie A.

All'apertura del mercato di riparazione, però, lo juventino Domenico Criscito torna a vestire la maglia genoana e così per Masiello diventa sempre più difficile trovare spazio: il 22 gennaio 2008 viene ceduto in prestito, con diritto di riscatto per la comproprietà (che viene esercitato nell' estate seguente), al Bari in Serie B. Nel giugno 2009 il Bari riscatta la seconda metà del cartellino e il giocatore diventa quindi di proprietà dei biancorossi.

Segnerà il suo primo gol in serie A con la maglia del Bari il 29 Novembre 2009 in Bari-Siena realizzando il gol del pareggio. La partità finirà poi 2-1 per i galletti.

Caratteristiche
Masiello è un difensore dal gran fisico,impeccabile nel gioco aereo, ottimo anticipo, destro naturale, è dotato anche di una buona tecnica di base che gli consente di poter giocare tranquillamente il pallone. Può essere definito un difensore eclettico poiché può giocare in tutti i ruoli della difesa anche se preferisce il ruolo di difensore centrale:“ Mi ritengo un difensore centrale, ma posso anche giocare da esterno, sia a destra che a sinistra. Il mio piede preferito è il destro, e tendenzialmente prediligo mantenere la posizione piuttosto che spingermi in avanti in fase offensive”.

Le sue qualità sono indiscutibili tanto che all’età di 18 anni, proprio per le sue caratteristiche, fu definito da mister a Capello il “Thuram Bianco”, o addirittura ai tempi della sua avventura con l’Avellino, “il Cannavaro della serie B”.

Masiello è indubbiamente un buon difensore, ed ha tutte le carte in regola per diventare un giocatore importante. È da evidenziare però che forse manca ancora di quel pizzico di personalità e freddezza che lo renderebbero un giocatore maturo. Credo però che giocando con continuità,come attualmente sta facendo a Bari, possa dimostrare tutto il suo valore, poiché visto il ruolo “delicato” del difensore ha bisogno di piu’ tempo per crescere e maturare dal punto di vista professionale.
 
Top
fisherel
PAG Posted on 3/6/2011, 17:35     +1   -1




Torna a casa Masiello!

Da questa mattina circolano con insistenza voci secondo cui Antonio Conte avrebbe chiesto alla dirigenza bianconera di riportare a Torino Andrea Masiello.
Il difensore, attualmente in forza al Bari, è già stato in bianconero dal 2003 fino al 2005 acquistato per far parte della Primavera ha fatto il suo esordio in Prima squadra il 20 aprile 2005 agli ordini di mister Capello; l’eclettico viareggino è in grado sia di giocare da terzino destro che da centrale ed, inoltre, è già stato allenato da Antonio Conte proprio tra le fila dei galletti biancorossi, in quella stagione il Bari ottenne il ritorno in Serie A. Dopo molto peregrinare che sia finalmente giunta l’ora di tornare a casa per Masiello?


(CanaleJuve)
 
Top
1 replies since 22/5/2011, 09:24   57 views
  Share