Il Salotto Bianconero

Javier "El Flaco" Pastore

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 21/5/2011, 17:41     +1   -1
Avatar

The real only Black Pope.

Group:
Collaboratore
Posts:
8,029
Reputation:
+1
Location:
Siracuse

Status:


image
Nome:Javier Matias
Cognome:Pastore
Peso:78 Kg
Altezza:187 cm
Club:Palermo,Huracan,Talleres De Cordoba




Dati Personali:
Javier Matías Pastore (Córdoba, 20 giugno 1989) è un calciatore argentino di origini italiane, trequartista del Palermo e della Nazionale argentina.
È soprannominato "El Flaco" (in lingua italiana il magro). La sua famiglia è originaria di Volvera, vicino Torino.
Cresciuto calcisticamente in Argentina, dove inizia a farsi conoscere, ottiene la ribalta internazionale una volta arrivato in Italia, al Palermo, grazie a cui - ambientandosi in fretta nel calcio italiano ha potuto partecipare ai Mondiali 2010 a 21 anni e successivamente alle coppe europee.



Caratteristiche Tecniche:
È un trequartista che si ispira al brasiliano Kaká ed al connazionale Juan Román Riquelme come tipologia di gioco e posizione;[9] è stato spesso accostato anche a Zinédine Zidane ed è considerato uno dei migliori giocatori della classe 1989.
Tecnico ed elegante, può essere utilizzato in parecchi ruoli come l'esterno alto, il rifinitore classico, la seconda punta ed in alcuni casi anche come prima punta muovendosi su tutto il fronte d'attacco partendo indifferentemente sia da sinistra che da destra e tentando spesso di saltare l'uomo nell'uno contro uno; è capace quindi di iniziare e concludere l'azione d'attacco. Non gli mancano capacità di verticalizzare e buona confidenza con la porta avversaria, ed è dotato di un buon controllo di palla anche in velocità. Di passo lungo, ha una buona visione di gioco. Nella Nazionale guidata da Maradona gioca sulla fascia, come ad inizio carriera; mantiene il ruolo anche nel post-Mondiale. È autore di svariati assist per i compagni e nel suo repertorio c'è anche la rabona.
A livello atletico è molto resistente e veloce.In tal senso il preparatore atletico del Palermo Valter Vio ha constatato, tramite dei test atletici specifici, che la sua soglia di incremento della velocità senza formare acido lattico è elevatissima, ed è anche per questo motivo che trova continuità in campo giocando sempre i novanta minuti di ogni partita. Spicca anche nell'elevazione

Carriera:

Argentina(Cordoba de Talleres,Huracan):
Muove i primi passi nella squadra del Collegio San Jose Artesano, a nove anni.
image
Nel 1999 entra nelle giovanili del Talleres de Córdoba, arrivando ad esordire con la prima squadra in Primera B Nacional nel 2007 disputando 5 partite. Nel novembre del 2006 sostiene un provino coi francesi del Saint-Étienne, che lo bocciano.In seguito non supera nemmeno un provino con la squadra spagnola del Villarreal.Mentre gioca in questa squadra viene definito «la più grande promessa di Talleres».
image

Nei primi mesi del 2008 viene acquistato dall'Huracán per 500.000 dollari.Carlos Babington, Presidente dell'Huracán, lo volle prendere immediatamente dopo avergli visto giocare una partita con il Talleres, ma non aveva abbastanza denaro e così fu aiutato economicamente da una holding argentina che acquistò il 55% del cartellino del giocatore per 200.000 dollari.Con il nuovo club debutta in prima squadra il 24 maggio 2008 nella partita esterna contro il River Plate, persa 1-0.
A partire dal Clausura 2009 fa stabilmente parte dell'undici titolare della squadra argentina e durante il semestre realizza 8 gol e 4 assist sotto la guida tecnica di Ángel Cappa, che di Pastore dice: «Javier è un giocatore squisito, di quelli difficili da trovare. Dal momento in cui l'ho visto, ho saputo che avrebbe avuto una carriera brillante davanti a sé».
Il 9 giugno 2009 la società argentina ha rilevato il 10% del cartellino del giocatore che apparteneva in precedenza interamente ai suoi procuratori (su tutti Marcelo Simonián) ed alla holding argentina.
Con l'Huracán ha ottenuto un secondo posto nel torneo di clausura 2009, perdendo all'ultima giornata contro il Vélez Sársfield (1-0), vincitore del titolo. Con 7 reti è stato il capocannoniere della sua squadra.Tra le sue migliori prestazioni in patria si citano due gol e un assist nella vittoria per 4-0 sul River Plate e la tripletta sfiorata in una partita successiva contro il Rosario Central (il suo tiro colpì la traversa).Nel campionato argentino segna altre due doppiette, contro Lanús e Rosario Central.


Italia(Palermo FC):
Stagione 2009-2010:
image


L'11 luglio il Palermo comunica di aver depositato il contratto da 600.000 di euro a stagione, con scadenza nel 2014, in Lega Nazionale Professionisti; l'esborso effettuato dalla società rosanero è stato di 4,7 milioni di euro. L'annuncio è stato dato tardivamente nonostante le già tante voci che circolavano perché il giocatore aveva ancora impegni agonistici da rispettare fino a luglio.
Esordisce con la maglia rosanero numero 6 il 15 agosto nel Terzo turno di Coppa Italia contro la SPAL (4-2), mentre il suo esordio nel campionato italiano avviene 8 giorni dopo nella vittoriosa partita contro il Napoli (2-1) alla prima giornata; in entrambe le occasioni gioca titolare. La sua prima partita convincente è quella del 4 ottobre contro la Juventus (2-0), nella quale serve l'assist a Cavani per il gol del vantaggio, prendendo poi voti alti da tutti i siti internet e quotidiani nazionali.
Per il bimestre ottobre-novembre 2009, è stato inserito dall'UEFA tra i Sette magnifici giocatori di maggior prospettiva nel mondo dal semestrale Champions, magazine ufficiale.
Fino a quando sulla panchina rosanero sedeva Walter Zenga il giocatore soffriva un po' le sue scelte tattiche, che lo vedevano spesso o partire dalla panchina o giocare esterno sinistro. Il 30 gennaio 2010, nell'anticipo della 22ª giornata del campionato contro il Bari (sconfitta per 4-2), segna la sua prima rete in Serie A e con la maglia del Palermo con un tiro di sinistro a girare sul palo opposto.
Con il passare del tempo, e dopo l'arrivo di Delio Rossi come allenatore, si guadagna il posto da titolare ai danni di Fábio Simplício (il brasiliano terminerà anche anzitempo la stagione per problemi fisici), adeguandosi sempre più al calcio italiano e diventando un giocatore importante per la squadra.
Chiude la sua prima stagione in Italia in crescendo, segnando altre 2 reti per un totale di 3 realizzazioni: in Genoa-Palermo (2-2) della 30ª giornata segna la rete del momentaneo 1-2 con un tocco morbido, mentre in Palermo-Chievo (3-1) della 33ª giornata segna con un colpo di testa. Le presenze totali della stagione sono 34 in campionato (con sette sostituzioni fatte e diciassette avute) più 3 in Coppa Italia.

Stagione 2010-2011:

Per la nuova annata cambia numero: lascia la casacca numero 6 al neo acquisto Ezequiel Muñoz per prendere il numero 27, il preferito di sua madre Patricia. Rispetto alla stagione precedente, ha incrementato la massa magra aumentando il peso di tre chili di muscoli.
Inizia la seconda stagione al Palermo in maniera positiva: è infatti uno dei migliori in campo nella prima uscita stagionale della squadra siciliana, nell'andata degli spareggi di Europa League contro gli sloveni del Maribor. In tale partita, oltre alle giocate, realizza la rete del definitivo 3-0 con un potente diagonale di destro dopo aver scartato un paio di avversari, e a fine partita colpisce anche un palo. Per lui si è trattato dell'esordio in una competizione internazionale per club.
Segna il suo primo gol stagionale nel campionato, alla seconda giornata nell'incontro in trasferta contro il Brescia, segnando il gol del momentaneo 1-1; l'incontro è poi finito 3-2 per i padroni di casa. Il 14 novembre 2010, nel derby contro il Catania vinto per 3-1 (dodicesima giornata), segnando la prima tripletta in carriera è protagonista della partita. È stato il primo giocatore a riuscire a segnare tre gol nella storia di tale derby,ed il secondo straniero del Palermo a fare tripletta in un campionato di Serie A (l'altro era stato Čestmír Vycpálek il 23 ottobre 1949 in Palermo-Roma 3-0). Per il mese di dicembre 2010 è stato scelto per la copertina del mensile sportivo argentino El Gráfico. Nell'inverno del 2010 firma un contratto di sponsorizzazione con la Nike, diventando così testimonial ufficiale in Argentina del marchio americano.
Il 16 gennaio 2010, con la rete segnata al Cagliari nella sconfitta esterna per 3-1, ha realizzato il suo ottavo gol in campionato, eguagliando il record personale di reti segnate in un unico torneo risalente a due stagioni prima (2008-2009) quando vestiva la maglia dell'Huracán. Tale primato viene superato il 6 febbraio in Lecce-Palermo (2-4), con la rete segnata per il momentaneo 2-2.
Nella serata del 24 gennaio 2011 gli viene assegnato l'Oscar del calcio AIC quale Migliore calciatore giovane del 2010, battendo gli altri due candidati Mario Balotelli ed Alexandre Pato.


Nazionale:

image
Nel febbraio del 2009 fu convocato dalla selezione Under-20 argentina per disputare il campionato sudamericano di calcio Under-20 2009, ma l'Huracán gli impedì di partecipare alla manifestazione in quanto il giocatore serviva alla prima squadra.
Il 15 dicembre 2009 viene convocato dal CT della Nazionale argentina Diego Armando Maradona per una partita della Selección contro la selezione di calcio della Catalogna in programma una settimana dopo:in campo per tutti e 90 i minuti con la maglia nº 15, esordisce in Nazionale con una rete di destro al volo dal limite dell'area al 63' (la partita è terminata 4-2 per la selezione catalana).
Dopo appena una presenza con l'albiceleste, ma dopo un campionato da titolare con il Palermo, è stato incluso nella rosa di 23 giocatori che prenderà parte al Mondiale sudafricano del 2010.Difenderà i colori della sua nazione con la maglia nº 23, dopo che inizialmente aveva scelto la casacca numero 22.
Il 24 maggio 2010 gioca la sua prima partita da titolare in Nazionale, le seconda in assoluto, nell'amichevole vinta per 5-0 contro il Canada; resta in campo fino al 74', quando viene sostituito con Ariel Garcé. Schierato nel ruolo di regista, la sua è stata una prestazione convincenteimpreziosita da alcune giocate per i più di 50.000 accorsi al Monumental di Buenos Aires.
L'esordio nella competizione arriva nella terza ed ultima partita del primo turno, entrando in campo al 77' di Grecia-Argentina (0-2) al posto di Sergio Agüero, con la squadra già qualificata per la fase ad eliminazione diretta. In seguito ai 13 minuti giocati, il CT Maradona lo ha definito con queste parole: «Pastore è un maleducato del calcio, tocca la palla come se avesse giocato 4-5 Mondiali... Gli ho detto solo di divertirsi.» Riceve parole di grande stima anche da parte di Lionel Messi, che durante la conferenza stampa dice: «Pastore mi ha impressionato molto, non è come gli altri... è molto giovane e sono sicuro che farà una grande carriera. È il giocatore che mi ha impressionato di più nel ritiro mondiale.» Gioca anche l'Ottavo di Finale contro il Messico vinto per 3-1 entrando all'87' al posto di Maxi Rodríguez ed il Quarto di Finale contro la Germania perso per 4-0 entrando al 70' (sul risultato di 2-0) al posto di Nicolás Otamendi, sconfitta che sancisce l'eliminazione della sua squadra. Chiude quindi la sua prima esperienza ad un Mondiale con 3 presenze tutte da subentrato.
Successivamente al Mondiale, e con quattro anni di anticipo, la FIFA ha stilato un elenco citando dieci giovani calciatori che molto probabilmente, secondo la Federazione internazionale, saranno fra i protagonisti del Mondiale 2014 in Brasile e pertanto vanno tenuti in considerazione: Pastore è presente in tale elenco.



Ultime dalla stampa su Pastore:


MERCATO ROMA. Zamparini: “La Roma non ha 50 milioni per Pastore”

ZAMPARINI SU IPOTESI PASTORE ALLA ROMA – Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini ha spiegato quale potrebbe essere il destino del gioiello argentino Javier Pastore, al centro degli appetiti di molte grandi squadre, tra le quali la Roma. Queste le parola del patron rosanero a RadioRadio:“Cerco di fermare Pastore, ma il mercato bisogna vedere dove va. E’ molto appetito. A lui voglio bene come un figlio. Sono orgoglioso di averlo nel Palermo ma ho già preso altri giovani in giro per il mondo. Non sono i nuovi Pastore ma se dovesse andar via i soldi incassati li investirei per fare una squadra ancora più forte. E poi con Pastore resterò amico e sarò felice se raggiungerà i migliori successi che merita. C’è una società che può investire su Pastore? Si, qualcuno me l’ha fatto capire, qualche altra squadra ha provato a far l’affare. La squadra che me l’ha fatto capire vuole inserirsi nel grande calcio, o reinserirsi, o rimanere. Se vedo Delio Rossi alla Roma? Ha la qualità per allenare la Roma, con Sabatini va d’accordo. Alla Roma serve un allenatore di un certo spessore, vedo bene Rossi, Mazzarri. Il resto sono scommesse come ha fatto il Milan con Allegri. Se Sabatini vuole Pioli è perchè ha visto che ha le qualità giuste. Se vedremo acquisti di campioni? Non hanno abbastanza soldi per comprare campioni, se hanno 40 milioni come fanno a spenderne 50 per Pastore.

romanews.eu





Fedele: "Pastore primo obiettivo, ma Asamoah..."

Javier Pastore è diventato l’obiettivo di mercato numero uno nella lista dei nomi presenti sul taccuino di Adriano Galliani e Ariedo Braida. Ne è convinto Furio Fedele, firma del Corriere dello Sport che, in collegamento telefonico a Top Calcio 24, ha spiegato la situazione legata al fantasista argentino: “Il Milan punta Javier Pastore, ma non sarà facile perché deve esserci una comunione di intenti: oltre alla volontà di acquistare ci deve essere, dall’altra parte, anche la volontà di vendere. La mia sensazione è che sarà molto problematico ma, come ha detto oggi Zamparini, nulla è incedibile e quindi niente è impossibile”. Il giornalista ha poi proseguito fornendo alcuni dettagli sotto il profilo economico: “Il presidente del Palermo ha ribadito quest’oggi che sarebbe pronto a triplicare l’ingaggio del giocatore pur di non vederlo partire, il che porterebbe Pastore a percepire circa 1,8 milioni la prossima stagione, dai 600mila che guadagna attualmente. Squadre con maggiori risorse economiche (si parla di un interesse anche di Juve e Inter, oltre che del Barcellona) potrebbero però, oltre a presentare una buona offerta alla società rosanero, proporre un contratto economicamente più gratificante al fantasista argentino”.
Per un principale obiettivo di mercato complicato da raggiungere ce ne è però un altro più alla portata: si tratta di Kwadwo Asamoah, centrocampista ghanese 22enne in forza all’Udinese. “Senza dubbio Pastore non corrisponde all’identikit di mezz’ala sinistra fornito da Adriano Galliani. Ecco che quindi Asamoah potrebbe rivelarsi un’opzione interessante, con il Milan che, nell’ottica di un trasferimento del giovane dai friulani, non avrebbe neanche il problema del passaporto extracomunitario del giocatore. Quello del ghanese non è certo un nome che accende gli entusiasmi dei tifosi, ma non va dimenticato che ci sarà anche un mercato di gennaio, dove il Milan, lo ha dimostrato quest’anno, può sfoderare dei grandi colpi”.



TMW




Juventus, Zamparini rivela l'interesse bianconero per Pastore


CALCIOMERCATO JUVENTUS - Finalmente Zamparini. Il presidente rosanero, durante un'intervista esclusiva rilasciata a Radio Radio ha rivelato il nome della società italiana interessata a Javier Pastore, fuoriclasse argentino del Palermo: "Anche in Italia ci sono club che possono acquistare Pastore e me lo hanno fatto capire. Chi? Un club che vuole ritornare nel grande calcio". Chiaro il riferimento alla Juventus che ha in mente il grande ritorno nel calcio che conta in Italia e in Europa. I bianconeri si affideranno ad Antonio Conte, tecnico del Siena, cultore del 4-2-4 ma pronto a sconvolgere la propria idea tattica in caso di un eventuale arrivo di Javier Pastore. L'argentino potrebbe andare via da Palermo, per la prima volta Zamparini anticipa una possibile cessione del Flaco: "Ho fatto cinque acquisti ma non ho ancora trovato un altro Pastore, qualora andasse via l'argentino spenderei tutti quei soldi per rinforzare il Palermo". Dichiarazione importante che lascia presagire a una cessione del gioiello sudamericano che piace molto a Milan e Inter.

ilsussidiario.net


















 
Top
0 replies since 21/5/2011, 17:41   543 views
  Share