Il Salotto Bianconero

Andreas Beck, Uccellinodidelpiero.com

« Older   Newer »
  Share  
fisherel
PAG Posted on 21/5/2011, 12:27     +1   -1




image
Nome: Andreas
Cognome: Beck
Luogo di nascita: Kemerovo, Russia
Data di nascita: 13 marzo 1987
Nazionalità: Tedesca
Ruolo: Terzino destro
Club: Hoffenheim
Altezza: 180 cm
Peso: 70 kg

Giudicare un calciatore da una sola partita è quasi sempre sbagliato. Esistono le partite della vita, quelle storte, le condizioni di forma buone, quelle pessime.. Però bisogna pur cominciare. Il 12 febbraio scorso ho perciò deciso di osservare un pò più attentamente il terzino destro Andreas Beck, dell’Hoffenheim, impegnato contro il Bayern Monaco. Partita sulla carta difficilissima (tra l’altro in trasferta), ma ottima per giudicare in situazione di pressione il difensore che pare sia nel mirino della Juventus. Dopo appena 2 minuti, subito una sbandata della difesa dell’Hoffenheim, una diagonale non fatta benissimo proprio dal biondissimo terzino destro e gol del vantaggio di Mario Gomez. Non un bell’inizio. Ma vabbè, è solo un’azione. Continuo a seguire il match. Passano altri 8 minuti e ancora una volta Beck è in ritardo sempre sull’ariete bavarese: stavolta si salva miracolosamente perchè la palla non giunge a destinazione del centravanti. Male. Al 15° ancora una maxi sbandata della “difesa” ospite, e Vorsah (centrale di destra, un disastro) regala a Thomas Muller il gol del 2-0. Tutto troppo facile, ma in questo caso Beck non ha colpe. Nonostante la presenza contemporanea in campo di Robben e Ribery, però, per i primi 20 minuti nessuno dei due decide di spostarsi a sinistra dalle sue parti. I disastri, nonostante ciò, si materializzano tutti quando la squadra tutta deve fare l’elastico difensivo o scalare nelle diagonali (con Beck che si ritrova in mezzo all’area, soprattutto su Mario Gomez). Nonostante abbia relativamente il campo libero, non sale molto, Beck. Quando lo fa, i tempi sono quelli giusti, ma non arriva mai una volta a crossare dal fondo, limitandosi ai classici cross dentro dalla trequarti o ad azioni d’appoggio (es. il cross di Sorensen per Matri, contro l’Inter). Al 21°, finalmente, Ribery (non in grande forma comunque) decide di accontentarmi, e si sposta stabilmente a sinistra fino alla fine del primo tempo: alla prima occasione va fino al fondo e crossa (bene) in mezzo, Beck lo tiene in velocità, ma non riesce ad evitare il cross. Il cliente è difficilissimo, per carità. Non lo terrebbe nessuno, con tanto campo davanti. Al 25° Beck entra in scivolata, durissimo, su Gomez: meritava il giallo netto, ma si salva ancora. La partita è virtualmente già chiusa da tempo, e i bavaresi non ci tengono affatto ad alzare i ritmi: dovrebbe farlo l’Hoffenheim, ma non è proprio giornata. Al 39° altro orrore difensivo (davvero brutto) del terzino che è piazzato a uomo su Schweinsteiger su una punizione di Robben, e se lo perde completamente in maniera ingiustificabile: è salvato, questa volta, dal portiere, che compie un intervento miracoloso sul centrocampista della nazionale tedesca. E si chiude così il primo tempo. Che dire: meglio lasciar predere, e riprovare in un’altra occasione. Malissimo la prima, soprattutto perchè il ragazzo passa per essere un terzino “difensore”. Per la cronaca, comunque, nel secondo tempo mi sono messo ad ammirare Robben, che ha regalato un paio di perle (gol) ai tifosi, uscendo tra gli applausi. Beck un pò meglio (si attaccava quasi sempre dall’altra parte), ma complessivamente molto sotto la sufficienza.

Edited by fisherel - 21/5/2011, 16:05
 
Top
fisherel
PAG Posted on 21/5/2011, 15:55     +1   -1




Dico anche io la mia su Beck (anche se l'ho gia fatto in questo salotto), perche se non sbaglio qualche giorno fa qualcuno nel Bar chiedeva di lui.

CARATTERISTICHE
Comincio da fase ofensiva dove Beck e' sicuramente piu efficace. Abbastanza veloce ed esplosivo, con solida tecnica, ma non eccelsa. Si parla infatti di un terzino "di spinta", che ha le sue caratteristiche migliori nella visone di gioco e soprattutto nei sui cross, sempre molto precisi e con giusta potenza mandati nell'aria di rigore. E qui non parlo dei semplici cross, perche Beck sa sempre dove mettere la palla per essere piu pericolosa possibile: infatti spesso fa anche i cross rasotera, che sembrano una mossa motlo inteligente in quanto l'attaccante del Hoffenheim e' Ibišivić (abbastanza alto, e' vero, pero e' un attaccante con molto movimento che, invece di aspettare i cross per colpire la palla di testa, preferisce attaccare lo spazio).
Voto della fase offensiva: 7,5 (buono)

Beck nella fase difensiva invece e' molto discusso. Molti dicono che e' scarso o, addirittura, peggio di Motta e Grygera. Ma non e' affato cosi. Come detto, Beck e' un terzino di spinta, quindi la fase di non posesso non e' la sua arma piu forte. Ma non e' neanche scarso.
In 1 contro 1, Andreas sembra abbastanza solido. Molte volte riesce a fermare l'avversario puntando la palla (cosa che i nostri terzini attuali non lo fanno), qualche volta invece colpisce le gambe: ma anche se e' un terzino con giusta grinta, non e' troppo faloso. Anche colpi di testa non sono il suo punto di forza, pero se la cava.
Il suo piu grande problema e' senza dubbi il senso del posizionamento: spesso gioca troppo allargato, lasciando cosi troppo spazio tra lui e difensore centrale, tra il quale si puo inserire l'avversario senza nessuna marcatura. I problemi, quindi, passano dal suo posizionamento. Ma questo e' un problema che con un allenatore "tattico" si puo risolvere.
Voto della fase difensiva: 6 (discreto)
(diciamo che a Motta e Grygera direi 4-4,5...quindi la diferenza tra lui e nostri attuali terzini c'e')

IMPRESSIONI
Impressione, ma questa e' soprattutto la mia, quindi personale, e' che questo posizionamento allargato e' una mossa tatticha del nuovo allenatore Pezzaiuoli Anche perche lo steso problema lo ha l'altro terzino Ibertsberger, che gioca a sinistra. Ma come ho detto, questo mi sembra un problema che con un'allenatore si puo risolvere: soprattutto se questo allenatore e' un maniaco della tattica.
Ma detto questo, quando si parla di Beck, si deve per forza dire una cosa importante. L'ex allenatore del Hoffenheim (Rangnick, che ha portato lo Schalke nella semifinale di Champiosn) era l'allenatore del Hoffenheim da quasi 5 anni. Perche se ne e' andato? Perche la dirigenza del club a gennaio ha venduto i due piu forti giocatori (insieme a Beck e Ibišević): Ba e Luis Gustavo. Lui queste scelte non le ha condivido, quindi se ne e' andato.
Perche dico queste cose? Perche e' lui che ha portato questa squadra dalla B alla A, e' lui che ha datto alla squadra una identita ed e' lui che ha scoperto Beck. Con nuovo allenatore e senza due giocatori importantissimi, tutta la squadra ha calato molto. E molti che parlano di Beck come un giocatore scarso, hanno visto Beck solo in qualche partita da gennaio in poi, perche dell'interesamento della Juve si e' comnciato a parlare intorno a febbraio: infatti si era cominciato a parlare qualche giorno prima della partita contro il Bayern e molti tifosi "curiosi" hanno colto la occasione per vederlo proprio contro l'ex campioni della Germania.


P.S. Spero che si capisce tutto :*:.ghgh:

Edited by fisherel - 21/5/2011, 17:25
 
Top
PAG Posted on 21/5/2011, 16:03     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


agli europei under 21 mi impressionò principalmente per la corsa
ma non ne ricordo le fasi difensive....

chissà...
 
Top
fisherel
PAG Posted on 21/5/2011, 16:30     +1   -1




Infatti, come ho scritto, e' un terzino di spinta.
Pero non e' cosi scarso in difesa come lo dicono alcuni...almeno per me no :.ok:
 
Top
3 replies since 21/5/2011, 12:27   62 views
  Share