Il Salotto Bianconero

Edin Džeko, Uccellinodidelpiero.com

« Older   Newer »
  Share  
fisherel
PAG Posted on 21/5/2011, 12:18     +1   -1




image
Data di nascita: 17 Marzo 1986
Nato a: Sarajevo (BOS)
Ruolo: Centravanti
Club: Wolfsburg
Valutazione: 22 mln circa
Scadenza contratto: 2013

CARRIERA
Edin Džeko ha iniziato la carriera giocando per il FK Zelieznicar nella Premier League bosniaca. Veniva impiegato con costanza da centrocampista, ed ha giocato in quel ruolo per tre anni, dal 2003 al 2005. Dopo aver segnato 5 gol in 40 partite ed essersi imposto come uno dei giovani più interessanti del campionato nazionale, si trasferisce nella Repubblica Ceca per giocare nella Gambrinus Liga, prima nell’Usti nad Labem e poi, dal gennaio 2006, al Tepice, dove disputerà una stagione e mezza divenendo capocannoniere del torneo. Nell’estate del 2007 Felix Magath, allora tecnico del Wolfsburg, dopo averlo seguito a lungo decide di acquistarlo per 4 milioni di euro, facendogli firmare un contratto di circa 600 mila euro a stagione fino al 2011. L’inizio in Bundesliga è subito folgorante, visto che nelle sue prime 12 partite realizza 5 gol con 3 assists e viene eletto da sportal.de come il miglior attaccante della prima metà di stagione. Alla fine chiuderà con 8 reti in 28 presenze. Al secondo anno fornisce un contributo determinante per la vittoria del titolo tedesco, affermandosi come uno dei migliori realizzatori del campionato (26 reti in 32 incontri) e assieme a Grafite la più prolifica coppia d’attacco nella storia del torneo. A fine stagione viene eletto miglior giocatore della Bundesliga. Nell’agosto 2009, dopo essere stato a lungo vicino al trasferimento verso grandi clubs (tra cui Arsenal e Milan), firma un rinnovo contrattuale con il Wolfsburg fino al 30 giugno 2013. Per quanto riguarda invece la sua carriera internazionale, ha prima giocato (dal 2003 al 2004) con la rappresentativa U-19 della Bosnia (giocò un bellissimo Italia-Bosnia, dove impressionò), poi con quella U-21 dove la sua Bosnia fu eliminata dalla Rep. Ceca negli Europei svoltisi nel 2007 in Olanda. Il 2 giugno 2007 ha fatto il suo debutto con la Nazionale maggiore (debutto con gol, di destro al volo). In un paio di anni è diventato la star assoluta della rappresentativa del suo Paese. E’ stato recentemente inserito da France Futbol nell’elenco dei 30 candidati ufficiali per il Pallone d’Oro 2009.

CARATTERISTICHE
Attenzione a non farsi ingannare dalle carattistiche fisiche: pur essendo alto 193 centimetri per 80 chilogrammi di peso e avendo quindi un fisico “da armadio”, Dzeko è un calciatore particolare. E’ sì bravo in elevazione, e segna tanti gol di testa, come avrete visto su youtube, ma non è un ariete d’area di rigore in senso classico. E’ piuttosto un centravanti di movimento che attacca bene la profondità rompendo con tempismo la linea del fuorigioco, dimostrandosi freddo e preciso nell’uno contro uno a campo aperto. Bravo nel fare la sponda, preferisce tuttavia allargarsi per poter giocare faccia alla porta e tentare l’uno contro uno in percussione. Rapido nel breve, mantiene una buona velocità anche in allungo. Bravo a calciare più di precisione che di potenza, con entrambi i piedi. Bravo di testa, anche in questo caso meno bene spalle alla porta sui rinvii lunghi rispetto ai cross tagliati dove può far valere la sua agilità e rapidità nel breve e il suo intuito nel posizionamento. Una delle sue qualità migliori infatti è la sua bravura nell’interpretare al meglio le diverse situazioni tattiche. Non eccelle in nulla ma risulta essere un attaccante completo e letale sotto porta. Non è perciò adattissimo a giocare da unica punta, magari in un 4231, ma rende molto di più se accoppiato con un centravanti d’area che sappia integrare le sue caratteristiche, come il brasiliano Grafite. Il senso del gol è quello di un grande bomber ed i movimenti in area di rigore da rapace: rapido e bravissimo a proteggere la palla, sa usare entrambi i piedi per offrire assist ai compagni, una sua peculiarità. Riesce a governare in elevazione i palloni più complicati, di testa è un incubo per i difensori che devono controllarlo, ma si fa apprezzare anche con i piedi: garantisce il movimento e apre varchi come una seconda punta. Ha un carattere molto determinato. L’estate scorsa è finito sulle cronache per una rissa in allenamento col compagno di squadra Karim Ziani, poi finita con una stretta di mano.

IMPRESSIONI
Come detto attenzione a giudicarlo: pur segnando molto ed essendo così alto, non è un palo della luce. E’ un giocatore che svaria molto, che ama correre, decentrarsi, servire i compagni, allargarsi, tagliare dentro, segnare. Lo vedrei molto bene nell’attacco bianconero, a patto di non lasciarlo solo servendolo con palle lunghe, perchè ne snatureremmo le caratteristiche e andrebbe in difficoltà. Si integrerebbe bene con Iaquinta e Amauri, due giocatori che sanno correre come lui e che sicuramente riuscirebbero col loro movimento e con la loro potenza ad integrarsi al meglio, ma altrettanto potrebbero fare Del Piero e Trezeguet (che per intelligenza tattica e caratteristiche potrebbero giocare con chiunque). Il prezzo è molto elevato, visto che superiamo i 20 milioni di euro, ma se riuscissimo ad inserire qualche contropartita tecnica e ad allegerire l’esborso cash sarebbe un ottimo investimento davvero.

 
Top
Harry Haller
PAG Posted on 21/5/2011, 15:03     +1   -1




Non fatela vedere a Paul/George/Leo :sefz:
 
Top
fisherel
PAG Posted on 21/5/2011, 16:31     +1   -1




Ma se vi dissi che preferirei lui ad Aguero, Benzema, Tevez, Rossi e altri? Mi prendereste per un matto? :shifty:
 
Top
Harry Haller
PAG Posted on 21/5/2011, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (fisherel @ 21/5/2011, 17:31) 
Ma se vi dissi che preferirei lui ad Aguero, Benzema, Tevez, Rossi e altri? Mi prendereste per un matto? :shifty:

Lo preferisco anche io :.ok:
 
Top
3 replies since 21/5/2011, 12:18   50 views
  Share