Il Salotto Bianconero

Mats Hummels, Uccellinodidelpiero.com

« Older   Newer »
  Share  
fisherel
PAG Posted on 21/5/2011, 11:57     +1   -1




image
Data di nascita: 16 dicembre 1988
Luogo di nascita: Bergisch Gladbach (Germania)
Ruolo: difensore centrale
Club: Borussia Dortmund
Scadenza contratto: 2013
Valutazione: 8-10 milioni di € circa

LA CARRIERA
Mats Julian Hummels è nato il 16 dicembre 1988 a Bergisch Gladbach, a 10 km da Colonia. Calcisticamente parlando è un prodotto del vivaio del Bayern Monaco, e con la squadra giovanile bavarese ha collezionato 42 presenze (e 2 gol) tra il 2005 e il 2007. Il 19 dicembre 2006, a 18 anni appena compiuti, ha firmato il suo primo contratto da professionista, un quadriennale. Il debutto in prima squadra è arrivato alla fine della stagione 2006/07, e precisamente nell’ultima giornata, nella gara vinta 5-2 contro il Mainz. Il 28 gennaio 2008, nel mercato invernale, il Bayern decide di cederlo in prestito al Borussia Dortmund per fargli giocare più minuti (l’esordio col Bayern resterà infatti l’unica partita ufficiale disputata con la prima squadra dei bavaresi). Appena concessagli una chance vera di dimostrare il suo talento, nonostante la giovanissima età, Mats ha subito conquistato un posto da titolare nelle fila dei gialloneri formando una coppia interessantissima e molto affiatata con Neven Subotic (anche lui nato nel dicembre ‘88). Un infortunio gli ha fatto perdere un pò di mesi, ma nel febbraio del 2009 è arrivato l’acquisto definitivo e il trasferimento definitivo nella Ruhr, avendo il BVB deciso di investire tutto (5 milioni circa nel caso di Mats) sulla giovane coppia di centrali. Con la Nazionale tedesca Hummels ha partecipato con la U-21 al Campionato Europeo del 2009, nella quale ha giocato da titolare (davanti alla difesa), in maniera straordinaria, la finale vinta per 4-0 sull’Inghilterra assieme a Neuer, Beck, Ozil e Wagner. Non è ancora stato convocato dalla Nazionale maggiore.

CARATTERISTICHE
Due sono le qualità che impressionano di questo giocatore: innanzitutto il fisico da corazziere (191 cm per 90 chili), che sfrutta benissimo nei colpi di testa, ma a sorprendere ancora di più sono le sue qualità tecniche. Essendo un ex centrocampista centrale, Mats ha una facilità di calcio davvero fuori dal comune, ed è in grado di uscire palla al piede con grande facilità, calciare forte sia di destro che di sinistro, lanciare lungo e imbeccare gli esterni, anche tagliando il campo. Qualità queste che, unite ai suoi centimetri, ne fanno un difensore unico nel suo genere. Per quanto riguarda la fase prettamente difensiva, spicca come detto per la potenza fisica e per le sue doti aeree (è in grado di non subire il gioco aereo di gente come Klose, Kuranyi, Pogrebnyak, Dzeko..). E’ molto bravo però anche nel tackle “secco”, avendolo imparato quando giocava davanti alla difesa (chiedere conferma a Theo Walcott, che si vide rubar palla in maniera pulita 11 volte in 90 minuti in quella finale: un incubo!). E’ perfettamente a suo agio quando deve marcare attaccanti potenti e alti, ma se la cava anche contro gli attaccanti rapidi. Per quanto riguarda la fase offensiva, invece, come detto Hummels è una minaccia costante nell’area di rigore avversaria sui corner e durante le punizioni, e segna moltissimo. Esce anche spesso palla al piede spingendosi a volte anche al tiro, potente, che effettua con entrambi i piedi. Destro naturale, è infatti in grado di usare anche l’altro piede, se necessario. Non soffre il pressing, sapendo come raggirare l’avversario. Spesso prova il lancio lungo per i compagni in avanti. Insomma davvero un bel giocatore, completo, con caratteristiche difficili da trovare in altri suoi coetanei, e titolare in Bundesliga già a questa età. Uno sul quale scommettere, sicuramente, per un futuro radioso.

IMPRESSIONI
Hummels fa parte di una straordinaria nidata di difensori centrali come Serdar Tasci (‘87), Holger Badstuber (‘89), Jerome Boateng (‘88) e Bendikt Höwedes (‘88) che sicuramente faranno benissimo in futuro per la Nazionale tedesca. E’ un calciatore in costante crescita, che quest’anno ha finalmente trovato continuità nel Borussia, e che sta riuscendo, assieme al serbo Subotic (‘88) a riportare su buoni livelli la squadra della Ruhr. E’ ancora, ovviamente, agli inizi della sua carriera, ma merita assolutamente di essere seguito e monitorato con attenzione soprattutto se si fosse alla ricerca di un centrale tecnico in grado di far ripartire l’azione e aggirare il pressing con lanci precisi.

 
Top
0 replies since 21/5/2011, 11:57   268 views
  Share