Il Salotto Bianconero

Michele Pazienza, Cuore e dedizione

« Older   Newer »
  Share  
fisherel
PAG Posted on 21/5/2011, 09:52     +1   -1




image
Nome: Michele
Cognome: Pazienza
Luogo di nascita: San Severo, Italia
Data di nascita: 5 Agosto 1982
Nazionalità: Italiana
Ruolo: Centrocampista (mediano)
Club: Napoli
Altezza: 176 cm
Peso: 72 kg


Carriera:
Foggia
Cresciuto nel Gruppo Sportivo Apocalisse di San Severo, società calcistica giovanile, gestita e allenata dallo zio Luigi Cassone, si affacciò al calcio professionistico approdando nel 1999 al Foggia, del quale è stato un punto fermo del centrocampo contribuendo alla promozione dei satanelli dalla serie C2 alla serie C1.

Udinese
Nel 2003 viene acquistato dall'Udinese, fortemente voluto da mister Luciano Spalletti, che lo vede come futuro punto cardine del centrocampo friulano.

Il ritorno a Firenze
Nell'agosto del 2005 viene ceduto in prestito alla A.C.F. Fiorentina, e nella stagione successiva il prestito viene prolungato per una ulteriore stagione. Nel giugno 2007 il direttore sportivo viola Pantaleo Corvino l'ha riscattato dalla stessa Udinese, detentrice del suo cartellino. Nel gennaio 2008 all'ultimo giorno di mercato passa al Napoli per 4,25 milioni di euro, sottoscrivendo un contratto quadriennale.

Il passaggio al Napoli
Fa il suo esordio con la maglia del Napoli il 2 febbraio contro l'Udinese, partita vinta dagli Azzurri 3-1. Segna il suo primo gol in Serie A il 13 dicembre 2008, nella partita casalinga contro il Lecce siglando il 2-0. Si ripete nella stagione successiva il 12 dicembre 2009 nella rocambolesca partita contro il Cagliari terminata 3-3, siglando il momentaneo 2-0 e ancora il 6 gennaio 2010 a Bergamo segnando al 13' del secondo tempo di testa su corner il definitivo 2-0 contro l'Atalanta.

Pazienza segna il suo quarto gol in serie A il 6 gennaio 2011 nella partita persa dal Napoli a Milano contro l'Inter per 3 a 1.

La vita e caratteristiche
Michele Pazienza è nato a San Severo, il 5 agosto 1982, l'anno del Mondiale "Bearzot"! Mic è il secondogenito di mamma Giuseppina, che gestisce di una pizzeria nel centro della Città dauna, e di papa Antonio, impiegato presso la segreteria dell'Università degli Studi di Foggia.
Il forte mediano ha due fratelli cui è molto legato: Salvatore, 30 anni, padre di un bellissimo bambino, è attualmente nella rosa della Polisportiva Sanseverese, formazione locale militante nel campionato di 1°Categoria, girone A, e Daniele, anch'egli giovane calciatore e pilastro del centrocampo dell'U.S.D. San Severo, compagine del campionato di Promozione pugliese, girone A. Michele, come i suoi fratelli, si è diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "A. Fraccacreta", di San Severo nel 2001.
Ad oggi Michele vive a Napoli con la moglie Lorena e con "la gioia più grande della sua vita", la piccola Rebecca, nata il 23 luglio 2005. Alla figlia primogenita si è poi aggiunto un altro futuro, si spera, campione dello sport più amato del mondo. Il 4 febbraio 2009 infatti, presso l'ospedale 'Teresa Masselli' di San Severo, la famiglia Pazienza ha ricevuto in dono l'arrivo del piccolo Matias.
Pazienza è un forte interdittore di centrocampo, ma non disdegna doti di regia. Nonostante l'altezza non eccezionale, 1 metro e 76 centimetri, ha nello stacco di testa una delle sue doti migliori.
Pur non siglando molti goal ha caratterizzato la sua iniziale presenza a Foggia con ben 6 reti; dopotutto il suo ruolo non è segnare ma costituire quella diga di centrocampo che permetta a punte e mezzepunte di esprimersi al meglio esclusivamente in fase di proposizione. Gli addetti ai lavori lo hanno più volte paragonato a Giuliano Giannichedda, esperto centrocampista difensivo in forza alla Juve, di cui Pazienza prese il posto ai tempi della sua esperienza all'Udinese.

Notizie recenti:
Michele Pazienza si è reso protagonista di una stagione super nel cuore del centrocampo del Napoli. Il Milan, e le voci non sono nuove, pare stia pensando a lui per coprire il vuoto lasciato in quel ruolo da probabili partenze e svincoli. Su Marte Sport Live il procuratore, Vincenzo D’Ippolito, svela le carte.
“Su Pazienza si saprà qualcosa di certo dopo la partita con la Juventus. Aspettiamo la fine del campionato per valutare le offerte che ci sono arrivate, sono tante, fra cui anche la stessa Juventus e il Milan“.
Il centrocampista partenopeo è in scadenza di contratto e difficilmente prolungherà con il Napoli. Sarebbe dunque un acquisto low cost.

 
Top
0 replies since 21/5/2011, 09:52   450 views
  Share