Il Salotto Bianconero

20 maggio 1973, Scudetto allo sprint

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 20/5/2011, 09:04     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


image



La formazione che vinse lo scudetto 1972-73.
In piedi, da sinistra: Salvadore, Morini, Zoff, Cuccureddu, Spinosi.
Accosciati: Capello, Causio, Anastasi, Bettega, Marchetti e Furino






Se lo Scudetto datato 5 maggio 2002 è ancora oggi nella memoria di tutti i tifosi juventini, ce n’è un altro che ha lo stesso sapore. Soprattutto per chi ha avuto la fortuna di viverlo in prima persona. Si tratta di quello della stagione 1972/73, il 15° della storia bianconera.

Un tricolore arrivato sul filo di lana, esattamente 38 anni fa, il 20 maggio 1973. La squadra di Vycpalek arriva alla vigilia dell’ultima partita con 43 punti in classifica, gli stessi della Lazio, uno in meno del Milan capolista.

Le tre rivali sono in trasferta e si gioca tutto sull’asse Verona-Napoli-Roma. I rossoneri, di scena al Bentegodi, subiscono una debacle imprevista, battuti 5-3 dai gialloblu. La Lazio, impegnata al San Paolo, tiene un tempo, prima di essere battuta 1-0. Al resto ci pensano i bianconeri. Sotto di un gol alla fine del primo tempo, ribaltano tutto in un’incredibile ripresa. Prima pareggia Altafini e a tre minuti dalla fine ci pensa Antonello Cuccureddu a insaccare un bolide da fuori area. Un tiro da due punti. Anzi, un tiro da Scudetto. In un colpo solo, la Juventus lascia sul posto la Lazio, scavalca il Milan e si tiene cucito sulle maglie il tricolore vinto la stagione precedente.

Juventus.com
 
Top
PAG Posted on 7/5/2012, 21:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


avevo appena dieci anni ed è il primo scudetto che ricordo bene......ricordo le bandiere milaniste con la stella cucita che venivano vendute già il sabato così come i cuscini da stadio ed i cappellini .........ricordo i giornali (allora di TV poca).......ma soprattutto ricordo un pomeriggio passato alla radio (solo il secondo tempo il primo non lo davano in diretta)ad ascoltare le voci di Ameri e Ciotti.....e mentre il crollo del Milan si faceva sempre più inarrestabile riuscire a capire che a soli tre minuti alla fine Antonello Cuccureddu mi aveva regalato una grande grandissima gioia per chi come me juventino viveva a Milano........ricordi datati e per molti particolari antichi, ma una cosa non è cambiata l'immensa passione per questa maglia ed il fatto che oggi come allora ho pianto di gioia.....
GRAZIE RAGAZZI E SEMPRE E COMUNQUE FORZA JUVE!!!!!!!
 
Top
1 replies since 20/5/2011, 09:04   52 views
  Share