Il Salotto Bianconero

[Serie A] Lazio - Juventus

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 20/11/2021, 17:59     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


LIVE TJ - LAZIO-JUVENTUS - Formazioni ufficiali: tutto confermato
20.11.2021 17:03 di Mirko Di Natale
dd935aaefceecb12b4513946fdb530cd-11308-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
LIVE TJ - LAZIO-JUVENTUS - Formazioni ufficiali: tutto confermatoTuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport



11:36 - ALLEGRI PUNTERÀ SUL 4-4-2 - La Juventus è a Roma e si sta preparando in vista della gara contro la Lazio. Massimiliano Allegri punterà sul 4-4-2: in porta ci sarà Szczesny. In difesa sulla destra toccherà a Danilo, in mezzo agiranno Bonucci e De Ligt, mentre a sinistra ci dovrebbe essere Pellegrini. A centrocampo sulla destra ci sarà Cuadrado, al centro si muoveranno Locatelli e McKennie, mentre a sinistra giocherà Rabiot. In attacco, vista l'assenza di Dybala, ci sarà la coppia Chiesa - Morata.

Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Pellegrini; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot; Chiesa, Morata.

14:18 - TRA UN'ORETTA CI SARÀ LA RIUNIONE TECNICA - Tra circa un'ora la Juventus farà la riunione tecnica in vista della gara contro la Lazio. In questa occasione, Massimiliano Allegri annuncerà la formazione ai suoi ragazzi.

14:52 - CHIESA AL POSTO DI DYBALA - Chiesa sembra essere il prescelto da Allegri per prendere il posto di Dybala al fianco di Morata.

15:42 - MCKENNIE TITOLARE - A centrocampo Allegri sembra orientato a schierare la coppia Locatelli e McKennie. L'americano va verso la conferma tra i titolari.

16:00 - Si attende l'arrivo delle squadre all'Olimpico.

16:18 - Manca l'ufficialità, ma salvo sorprese la Lazio dovrebbe scendere in questo con questo undici:
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni

16:35 - Le squadre arrivate all'Olimpico.

17:00 - FORMAZIONI UFFICIALI:

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Pellegrini; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot; Chiesa, Morata

17:15 - Bianconeri in campo per tastare il terreno di gioco, presto comincerà il riscaldamento.

17:25 - Qualche dato statistico: nelle ultime dieci sfide all'Olimpico, la Juve ne ha vinte sette a fronte di due pareggi ed una sconfitta proprio con Maurizio Sarri alla guida.

17:32 - Pubblico in piedi ad applaudire il ricordo al collega Giampiero Galeazzi, grande tifoso laziale, che è mancato negli scorsi giorni.

17:50 - Dieci all'inizio del match, le due squadre sono già rientrate da qualche minuto negli spogliatoi.

Gst6Gea

 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 19:01     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Sarà che loro stanno dominando la partita (così dicono i telecronisti) ma intanto le migliori azioni le abbiamo avute noi, specie quelle più pericolose. Continuiamo così
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 20:06     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Abbravi!!

Però conto almeno quattro se non cinque situazioni clamorose sprecate malamente da ultimi passaggi elementari completamente toppati (per loro che giocano alla Juve s'intende). In una giornata come quella odierna sarebbero serviti a fargli quattro/cinque goal, in altre serate meno felici fanno la differenza tra vincere, pareggiare o addirittura perdere. L'infortunio di Danilo ci ha favoriti con un assetto migliore.
Allegri deve osare di più. Oggi la LAzio non schierava punte di peso non era necessario schierare tre difensori di peso su quattro.
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 20:07     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Molto molto bene, squadra che ha sofferto il giusto e alla fine portiamo a casa 3 punti pesantissimi..
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 20:07     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


La Lazio non ha tirato in porta, anzi mi sa non ha proprio tirato verso la porta. Se questo significa dominare...
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 20:09     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


Allegri gliel'ha incartata anche stavolta, grande vittoria!
Il cambio forzato di Danilo è stata quasi una benedizione, abbandonato l'assurdo schema storto ci siamo messi molto meglio in campo.
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 20:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


UIXE0Sf

 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 20:13     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Un pò d'intensità nei primissimi minuti con Danilo a destra e Pellegrini a sx che hanno un pò patito, tendevamo a buttare via troppi palloni. Poi abbiamo cominciato a tenere meglio la palla, Cuadrado al posto di Danilo e Kulusewski alto hanno sistemato la fascia destra e Pellegrini e Rabot si sono assestati a sx. Così è finita la partita della Lazio.
Solo la gioventù dei nostri attaccanti e una certa leggerezza nell'ultmo passaggio fanno sembrare la gare decisa dai due episodi dei rigori. Ma come ho detto poteva tranquillamente finire quattro se non cinque a zero. Scesny è stato impegnato due volte dai retropassaggi di petto di Cuadrado. Poteva andare tranquillamente ad una delle tre manifestazioni che c'erano oggi a Roma considerando che la Lazio ha fatto zero tiri.
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 20:53     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


è sembrato quasi che appena uscito Danilo ci siamo sistemati meglio in campo
kulu mi ha fatto tirare un discreto numero di madonne per aver sbagliato scelta di passaggio quasi ad ogni azione
contento per pellegrini, buona prestazione
kean entrato con lo spirito giusto

è stata una squadra compatta. abbiamo rischiato poco.

se alzassimo di più la testa quando portiamo palla magari faremmo anche scelte migliori....
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 21:44     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

LIVE TJ - ALLEGRI a DAZN: "I ragazzi hanno fatto una bella gara. Corto muso contro Sarrismo? Quando lo capirete sarà troppo tardi. Credevo che la Lazio tenesse il 70-80% di possesso palla, invece...""
20.11.2021 20:45 di Redazione TuttoJuve
0e1519cc38538dbd755f5aebef69ee21-82731-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
LIVE TJ - ALLEGRI a DAZN: "I ragazzi hanno fatto una bella gara. Corto muso contro Sarrismo? Quando lo capirete sarà troppo tardi. Credevo che la Lazio tenesse il 70-80% di possesso palla, invece...""TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport



Massimiliano Allegri analizza la vittoria della Juventus sulla Lazio ai microfoni di Dazn. Ecco le sue parole:

Vittoria importante, gara interpretata bene. Poi si è acceso nel finale, perchè quando si sta per prendere gol lo sente. La squadra era un po' distratta nel finale.
"Distratta no. Intanto volevo dire che l'unico rigore che ho visto in vita mia è quando ho fatto tirare a Barzagli il rigore decisivo in Coppa Italia a San Siro".

Sapeva che avrebbe fatto gol...
"Sì, lì ero tranquillo (sorride, ndr). Direi che la squadra ha fatto una bella partita, non eravamo distratti, però abbiamo avuto troppe occasioni per poter fare gol e non le abbiamo sfruttate. Le caratteristiche dei giocatori comunque sono quelle, hanno grandi potenzialità, sono molto bravi nell'arrivare vicino all'area, ma dopo nella scelta decisiva siamo un pochino frettolosi e su quello bisogna migliorare. Poi ci sono state delle situazioni a due minuti dalla fine... abbiamo uno per terra che è moribondo, teniamo la palla e facciamo il colpo di tacco; Kulusevski deve andare sulla bandierina, invece tenta un dribbling. Comunque le partite fino alla fine le devi giocare, devi stare attento, perchè se prendi gol... a parte che prendere gol non è bello, ma poi un minuto dopo ti mettono la palla in area e succede un casino. Quindi questo non deve accadere, però questo fa parte della crescita, dell'esperienza e della gestione della partita".

Manca il centravanti che segna tanti gol. E' un po' il limite di questa squadra.
"Abbiamo fatto tanti tiri in porta stasera, abbiamo avuto tante occasioni, anche quelle sbagliate potenziali, e soprattutto la squadra non ha concesso credo neanche un'occasione, a parte il colpo di testa forse, che non era neanche un'occasione pulita. Però abbiamo fatto una partita contro un'ottima Lazio, abbiamo gestito molto bene la palla, c'è stato un momento in cui abbiamo perso tre-quattro palloni di troppo per scelte sbagliate, ma direi che la squadra ha fatto bene. Non era semplice, ma sappiamo che le squadre di Sarri sono molto brave nel palleggio, stasera lo abbiamo molto limitato, soprattutto abbiamo avuto pazienza nella costruzione dell'azione e soprattutto velocità quando dovevamo conquistarla".

Quando il teorico del corto muso sconfigge il teorico del Sarrismo, per il teorico del corto muso è una soddisfazione particolare?
"Ma no, io mi diverto, quando lo capirete sarà troppo tardi. Io mi diverto, voi volete così, vi raccontole cose al contrario di quelle che penso, così almeno siete così tutti contenti, vi divertite e a me va bene. non è questione di corto muso, Sarrismo, a parte che giocava Juve-Lazio e non giocava Allegri contro Sarri, poi qual è l'allenatore a cui non piace giocare. Poi ci sono anche gli avversari, la forza degli avversari. Il calcio è anche strategia, c'è un momento dove devi tenere la palla, un momento in cui serve fare il contropiede, il momento in cui devi difendere, la partita non è scritta su un protocollo, quello che succede dal primo al novantesimo. Però cosa volete che vi dica, voi dite così e io vi accontento. Diciamo che siamo molto contenti, credevo che la Lazio tenesse il pallone per il 70-80%, invece siamo stati bravi ad avere il 46% di possesso palla, almeno lì siamo un pochino migliorati. Piano piano ci aggiusteremo con calma".

(domanda Barzagli, ndr) Oggi bellissima partita, bellissima Juve. Non avete mai sofferto la Lazio. Rabiot su Milinkovic l'avevi studiato per marcarlo a uomo quando si buttava? E anche la catena Pellegrini-De Ligt ha fatto veramente bene.
"Sono pienamente d'accordo, hai già detto tutto tu, su questo non avevo nessun dubbio. E' stato bravo Rabiot, è stato bravo Locatelli, Mckennie a metà campo ha lavorato tanto, Pellegrini in una partita difficile ha sbagliato qualche palla nel primo tempo, ma non giocando sempre, anche la conoscenza con i compagni è difficile, però direi che hanno fatto bene. Rabiot è un motore che quando parte, quando ha campo... avrebbe potuto giocare altri 90 minuti, soprattutto ha limitato tantissimo Milinkovic-Savic, sia lui che anche de Ligt, tutte le volte che si è buttato dentro Milinkovic, è stato molto bravo di testa. La differenza nelle partite è lo spirito con cui giochiamo, l'attenzione, cerchiamo di attaccare in undici, abbiamo preso dei contropiede perchè Cuadrado... certe volte eravamo in sei ad accompagnare il contropiede, non abbiamo concluso l'azione, abbiamo riperso palla e abbiamo difeso bene tre contro tre. Ecco perchè dico che le azioni vanno chiuse. Le azioni pericolose loro sono scaturite da nostri errori nell'area avversaria, quando eravamo in superiorità numerica. Questo bisogna migliorarlo, ma direi che i ragazzi hanno fatto veramente bene, mi sono veramente piaciuti anche nella gestione della palla. E' una squadra che piano piano è in crescita, i risultati aiutano a cementare le certezze, poi stasera addirittura si era partiti in un modo, poi è uscito Danilo e ho messo Kulusevski. Sembravamo più sbilanciati, invece la squadra ha fatto molto bene, quindi bravi i ragazzi".

Bene il centrocampo a tre. Tanto divertimento da parte sua nell'insegnare ai ragazzi a soffrire. Sono dei potenziali campioni che hanno bisogno di questo per diventare come quelli della Juventus di Barzagli.
"Hai perfettamente ragione, ma ci vuole un po' di tempo, in mezzo a questo tempo bisogna vincere delle partite, e soprattutto bisogna imparare in fretta, perchè comunque poi passa il tempo e bisogna imparare la gestione della palla; ci sono dei momenti in cui bisogna tenerla, dei momenti in cui bisogna soffrire e fare anche la fase difensiva anche per un minuto, due minuti, tre minuti, quello che è. Poi passato quel momento avremo noi la pallae creeremo noi. Però io non ho mai visto una grande squadra che ha vinto, dalla Juventus, al Milan, al Real, al Barcellona, vincere con sufficienza e con superficialità. Non l'ho mai vista. Una grande squadra per vincere deve avere grande rispetto degli avversari, qualunque tipo di partita sia, e quest'anno noi abbiamo lasciato tanti punti con le medio-piccole forse perchè non abbiamo messo quell'attenzione e quel rispetto che abbiamo messo nelle grandi partite".

I rigori di Ambrosini li guardava?
"Ambrosini per l'amor del cielo, non lo facevo tirare neanche in allenamento, quando tirava i rigori me ne andavo. Però era bravo a prenderli".

Nell'ultima azione stavi andando in sovrapposizione per seguirlo...
"Tu dove saresti andato con quella palla?".

(risponde Ambrosini, ndr) Avrei dribblato tutti e avrei fatto gol. Tornando seri stasera è arrivata la conferma che questa squadra si esprime bene quando deve difendersi e deve ripartire. Dybala come si può inserire in questo tipo di sistema?
"In questo momento non ce l'abbiamo, quando tornerà a disposizione, speriamo presto... poi abbiamo tante parte. Dybala è un giocatore che spesso gioca sul centro-destra, difficilmente si sposta lì a sinistra. Può giocare anche nei tre davanti, è normale che in quel caso ci vuole un mediano che gli dia un po' più di copertura. Ma è un giocatore che ha tecnica e ha anche forza nelle gambe, quindi non è assolutamente un problema. L'importante è che ritorni e che stia bene".

Kulusevski più cattivo e concentrato.
"Ha fatto una buona partita, non era semplice. Deve essere più decisivo in area. Ad inizio ripresa ha avuto due occasioni, serviva un po' di calma e quindi va fatta la scelta giusta".

CITAZIONE

BONUCCI a DAZN: "Vittoria fondamentale, con questo approccio le gare dipendono da noi. Rigori in azzurro? Per i prossimi ci sono anch'io"
20.11.2021 20:15 di Redazione TuttoJuve

dda89b6b78978bdaed875aa765872424-28938-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
BONUCCI a DAZN: "Vittoria fondamentale, con questo approccio le gare dipendono da noi. Rigori in azzurro? Per i prossimi ci sono anch'io"TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport




Leo Bonucci commenta il successo dell'Olimpico ai microfoni di Dazn:

La prima doppietta in Serie A non si dimentica mai, ma soprattutto una vittoria determinante per il vostro percorso...
"E' una vittoria fondamentale, dopo la sosta sono sempre partite difficili, ma sappiamo che con questo approccio alla partita, con questo spirito di sacrificio, le partite dipendono da noi. Siamo stati bravi a concedere veramente poco alla Lazio, a fare due gol e a portare a casa i tre punti".

Cosa è successo nel finale? Allegri scatenato. Nel finale non devi mai abbassare la tensione...
"Sì, lo sappiamo che il mister negli ultimi dieci minuti spinge sempre per mantenere l'attenzione alta, soprattutto quando hai un vantaggio così minimo. Va bene così, perchè tutti dobbiamo dare la nostra per riportare la Juventus a lottare per tutti gli obiettivi".

Dietro molto bene, ma si fatica davanti. Come si può migliorare?
"Abbiamo creato qualche situazione importante anche con gli attaccanti, ricordo Alvaro il primo tempo, Kean nel secondo. Loro comunque fanno un grande lavoro, l'importante è portare la casa la vittoria. Uno, due, tre gol, se li fanno tre difensori o li fanno tre attaccanti l'importante è segnare, sono sicuro che d'ora in avanti acquisiremo molta più determinazione, più cattiveria, più sicurezza in noi stessi e porteremo a casa risultati importanti".

Questa sarà la Juve che vedremo da qui alla fine della stagione?
"Quando sei la Juve e fai il percorso che abbiamo fatto noi all'inizio è giusto prendersi le critiche, ma ci devono dare solo lo stimolo per migliorare. Abbiamo dimostrato nelle grandi partite che con un determinato spirito i risultati li porti a casa. Quindi sta a noi mantenere lo spirito di stasera da qui in avanti".

Una settimana fa non potevi calciarlo tu il rigore?
"Una settimana fa il rigorista era Jorginho ed era giusto che lo tirasse lui. Se mi avessero chiesto io lo avrei tirato senza nessun tipo di problema, ma il primo rigorista della Nazionale è Jorginho ed era giusto così. Adesso noi dobbiamo pensare a migliorare giorno dopo giorno per arrivare a marzo nel nostro oggi migliore".

Diciamo che per i prossimi ci sei anche tu...
"Assolutamente sì".

CITAZIONE

ALLEGRI in conferenza: "Scudetto? Obiettivo vincere una partita alla volta. Non dobbiamo pensare che ora vada tutto bene"
20.11.2021 21:11 di Redazione TuttoJuve
a4dd0e2a89f9897d14b363a8481f1f8d-74608-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
ALLEGRI in conferenza: "Scudetto? Obiettivo vincere una partita alla volta. Non dobbiamo pensare che ora vada tutto bene"TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport


Max Allegri commenta il successo della Juventus in conferenza. Le sue parole riprese da Tmw: "Siamo stati bravi, loro hanno un palleggio che porta a snervarti. Non dobbiamo pensare che ora tutto va bene. Dobbiamo continuare a lavorare e migliorare".

La vittoria di oggi rimette la Juventus in corsa per il campionato?
"L'ho appena detto, il nostro obiettivo è vincere una partita alla volta".

Come sta Danilo? Ci spiega la rabbia finale?
"Non è il ginocchio, l'adduttore. Sta bene ma verrà valutato domani. La rabbia finale perché sul 2-0 non deve calare la concentrazione: in una situazione così, a poco dalla fine, non deve esserci un tiro in porta".

Oggi la Juventus è sembrata molto umile:
"Non è umiltà, è rispetto dell'avversario. Non ho visto una grande squadra vincere trofei con superficialità e supponenza".

I cambiamenti tattici?
"A seconda degli avversari ci muoviamo. Oggi avevamo preparato una partita in un certo modo, poi si è fatto male Danilo ed è saltato in banco".
 
Top
PAG Posted on 20/11/2021, 21:46     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Si Kulu ha sbagliato tutto lo sbagliabile. Però secondo me deve giocare il più possibile. Magari non è un fenomeno, ma tra il giocatore dirompente di Parma e l'imbranato della Juve ci sarà una via di mezzo? Se è pippa, se è forte, se fosse un problema di testa, di gioventù, se volessimo cederlo per fare cassa o valorizzarlo per tenerlo; qualunque sia la situazione deve giocare perché solo così si scopre di che pasta è fatto, se va tenuto o ceduto.
 
Top
PAG Posted on 21/11/2021, 21:29     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (GodOfRock @ 20/11/2021, 20:09) 
Allegri gliel'ha incartata anche stavolta, grande vittoria!
Il cambio forzato di Danilo è stata quasi una benedizione, abbandonato l'assurdo schema storto ci siamo messi molto meglio in campo.

esatto, di fatto aveva sbagliato formazione...5 difensori contro una squadra che aveva pedro come centravanti.....
 
Top
26 replies since 13/11/2021, 09:32   87 views
  Share