Il Salotto Bianconero

[TIM Cup] Juventus - Inter

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 10/2/2021, 00:36     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

LIVE TJ - PIRLO A RAISPORT: "Io allegriano? Mi fa piacere. De Ligt e Demiral hanno dimostrato di essere grandi giocatori. Dybala e Morata con Ronaldo? Spero di trovare soluzione, innalzerebbe nostra qualità"


6873e4e8032a92dc714d70d927b7f7b8-36390-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
09.02.2021 23:30 di Redazione TuttoJuve



LIVE TJ - PIRLO A RAISPORT: "Io allegriano? Mi fa piacere. De Ligt e Demiral hanno dimostrato di essere grandi giocatori. Dybala e Morata con Ronaldo? Spero di trovare soluzione, innalzerebbe nostra qualità"TuttoJuve.com
© foto di Image Sport

Andrea Pirlo parla ai microfoni di Raisport dopo il derby d'Italia. Ecco quanto evidenziato da Tuttojuve.com

Da debuttante te l'aspettavi questo inizio? A febbraio bilancio molto positivo.
"Lo speravo, era nei miei piani da debuttante riuscire a vincere una Supercoppa ed essere in finale di Coppa Italia. Adesso giocare un ottavo di finale di Champions era nei mie pensieri, però bisognava lavorare tutti i giorni per arrivare a questo punto".

La stoffa c'è, poi è chiaro che bisogna fare un bilancio a maggio.
"Sì, da giocatore era più facile perchè pensavi a giocare, pensavi a fare bene, quindi quando finiva la partita, finiva lì. Mentre da allenatore finisce la partita e devi pensare a quella successiva, devi pensare per trenta teste diverse, quindi è completamente diverso. Però per adesso siamo abbastanza soddisfatti, non abbiamo ancora fatto niente perchè siamo ancora a metà stagione, quindi abbiamo altri obiettivi da centrare e adeso riposiamo per prepararci alla sfida di sabato".

La difesa ci ha sorpreso. Hai cambiato il modo di allenarla? E' rientrato Chiellini...
"In queste due partite hanno giocato altri due e hanno fatto benissimo, ho sempre detto che ho la fortuna di avere 4 centrali molto bravi, hanno lavorato, stanno assimilando molto bene il nostro modo di difendere, adesso piano piano i miglioramenti si vedono. Non solo il rientro di Giorgio che sicuramente ci ha dato una grossa mano, però anche gli altri stanno facendo bene. Matthijs è tornato dal Covid e adesso sta molto meglio; lo stesso Demiral dopo l'infortunio si sta riprendendo bene, quindi su questo aspetto sono molto sereno".

Le dà fastidio sentire quelli che dicono che si è allegrizzato?
"Fa molto piacere, se devo vincere quello che ha vinto lui, potete tranquillamente chiamarmi allegriano, questo non è un problema. Sto facendo quello che penso di fare, ogni partita è diversa, quindi la prepariamo completamente diversa da ogni situazione, oggi siamo stati molti bravi perchè alla fine l'Inter non ha quasi mai tirato in porta, le occasioni migliori le abbiamo avute noi, Handanovic è stato il migliore in campo, quindi siamo soddisfatti".

Rispetto alla gara con la Roma siete stati più aggressivi. Dipende dalla coppia centrale che sceglie?
"Sì, hanno quattro caratteristiche diverse, i due ragazzi di staseta sono molto più aggressivi, hanno nelle loro doti il poter giocare uno contro uno anche in campo aperto, quindi in una sfida così delicata con due giocatori così forti abbiamo preferito far giocare loro due e anche all'andata hanno dimostrato di essere grandi giocatori. In base agli avversari faccio le mie scelte".

C'è stato un momento di svolta a livello tattico?
"Da inizio stagione difendiamo col 4-4-2 ma in impostazione giochiamo in modo totalmente diverso. In base a come ci vengono a prendere gli avversari decidiamo come uscire, è solo il modo di difendere che resta col 4-4-2".

Bentancur ce l'ha scritto nel contratto che non deve tirare?
"Devo controllarlo, non sono ancora sicuro (ride, ndr). Sta facendo molo bene, aveva avuto qualche difficoltà solo a inizio stagione. L'abbiamo aspettato perché conosciamo il suo valore, adesso sta dimostrando il giocatore che è stato negli scorsi anni e adesso sta facendo molto bene".

Con Morata e Dybala può pensare ad un attacco a tre?
"Spero di averli a disposizione, dall'inizio non li ho avuti a disposizione contemporaneamente. Morata ha avuto la febbre, Dybala ha ancora problemi al ginocchio. Quando li avremo tutti e tre a disposizione speriamo di trovare una soluzione perché innalzerebbe di molto la nostra qualità".


CITAZIONE

LIVE TJ - PIRLO: "Abbiamo meritato di andare in finale. I ragazzi hanno fatto una grande partita"
09.02.2021 23:51 di Camillo Demichelis

a937d23c9a7457647b8651d1fab33963-98049-8087c39faad72121becb6d1778778c8e
Fonte: Dall'inviato all'Allianz Stadium Camillo Demichelis



LIVE TJ - PIRLO: "Abbiamo meritato di andare in finale. I ragazzi hanno fatto una grande partita"TuttoJuve.com
© foto di Image Sport
Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa al termine della gara contro l'Inter. Ecco le sue parole riportate da TuttoJuve.com:

Finale raggiunta meritatamente grazie a tutta la sua rosa...

"Ci siamo meritati la finale davanti a una grande squadra come l'Inter. Abbiamo utilizzato tutti i giocatori della rosa, ho sfruttato bene le loro caratteristiche e tutte le loro capacità per riuscire ad ottenere questa finale".

Avete giocato con grande concentrazione...

"in partite così prestigiose difficilmente sbagliamo e hanno fatto tutti una grande partita. Abbiamo cambiato qualcosa dal punto di visa tattico e sono stati bravi nonostante si sia potuto lavorare poco. Non abbiamo molto e le occasioni più nitide per andare in vantaggio le abbiamo avute noi".

Sulle prestazioni di Demiral e Bentancur?

"Ci fermiamo spesso a parlare con loro perché avendo poco tempo per allenarci cerchiamo di prenderli sempre singolarmente e spiegare a loro gli errori che commettono Per me loro due non sono più giovani, ma giocatori di alto livello che hanno alle spalle tante partite. Danno sempre tanta disponibilità per ricevere consigli tattici e tecnici".

Questa partita può essere importante in chiave Champions?

"Tutte le partite possono essere importanti per noi in questa stagione. Ora ne abbiamo ancora tante ravvicinate e importanti. Bisogna restare sempre concentrati, perché se scolleghi la testa rischi di sbagliare le partite. È importante avere questa forza mentale, è difficile recuperare le energie, ma in campo devi essere sempre al 100%".

Cosa è successo nell’intervallo?

"Non ho visto perché sono rientrato subito negli spogliatoi e avevo altri pensieri a cui pensare".

Come mai hai deciso di giocare con Alex Sandro e Danilo dentro il campo?

"In base a come loro potevano venirci a prendere abbiamo deciso di portare gli esterni in mezzo per aver maggiore controllo del possesso palla. Penso che abbiamo fatto bene nonostante i pochi giorni avuti per preparare la partita. Sono molto soddisfatto".

Cosa include il primo 0-0 della stagione?

"Non mi ero neanche accorto fosse il mio primo 0-0, ma questo vale come una vittoria contro una grande squadra. Abbiamo avuto occasioni per andare in vantaggio e sarebbe stato un premio per i ragazzi visto quanto fatto nei 180 minuti".

Ha incrociato Conte? Agnelli invece?

"Conte solo adesso. Con il presidente Agnelli ci siamo abbracciati ed eravamo molto contenti, ho visto il presidente e ci siamo subito abbracciati. Queste partite sono che ti danno la possibilità di giocare una finale ti danno grande euforia".

È la Juve che aveva in mente ad inizio stagione?

"Sì abbastanza perché ogni portatore di palla aveva più opzioni, più linee di passaggio. Abbiamo provato questa soluzione portando dentro a volte Danilo a volte Alex Sandro e volte tutti e due insieme. Sono cose che si possono provare spesso e in base a come ci vengono a prendere ci muoviamo di conseguenza".

Termina la conferenza stampa di mister Andrea Pirlo
 
Top
15 replies since 8/2/2021, 00:34   355 views
  Share