Il Salotto Bianconero

[Serie A] Roma - Juventus

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 27/9/2020, 22:48     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Juventus, Pirlo: "Passo indietro nel gioco, ma non c'era tempo e stiamo facendo ora le prove"
9d12e4781ecfb1d7c3451de9e0bdb716-88539-95723157c8ebcac4750156d2b21ac04e
© foto di Simone Lorini




di PIERPAOLO MATRONE @PIEROMATRONE
Andrea Pirlo, allenatore della Juventus, dopo il pareggio ottenuto in rimonta sul campo della Roma è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Abbiamo giocato contro due squadre con due sistemi completamente diversi. Oggi sapevamo di affrontare una squadra che attacca con tanti giocatori e quindi che la partita sarebbe stata diversa da quella con la Sampdoria".

E' un passo indietro dal punto di vista del gioco?
"Sì, ma siamo una squadra in costruzione. Non abbiamo avuto il tempo di provare le soluzioni nel pre-campionato, quindi queste partite sono tutte delle prove per vedere dei calciatori in determinate posizioni. Chi è entrato oggi ha fatto bene. Arthur non ha giocato per sei mesi, Bentancur comincia a stare meglio. Deve crescere un po' la condizione di questi calciatori che sono importanti. Volevamo sfruttare l'uno contro uno davanti perché sapevamo che la Roma porta tanti calciatori davanti. Non è andata molto bene, ma sapevamo che potevamo andare incontro a delle difficoltà. Ho provato a tenere la linea di centrocampo stretta. A volte siamo riusciti, a volte meno, ma sono cose che stiamo provando".

Intendi sempre giocare a due in mediana o una soluzione a tre in futuro si vedrà?
"Abbiamo centrocampisti adatti a giocare a due. Sia Bentancur che Arthur non sono registi né mezzali, forse McKennié è l'unica mezzala e lo stesso Rabiot è un calciatore che deve giocare a due".

Quanto ti ci vuole per avere un'idea precisa della squadra che vorresti vedere?
"Stiamo provando situazioni in partite ufficiali purtroppo. Morata è arrivato due giorni fa, Arthur ha bisogno di adattarsi sia al calcio italiano che al modo di allenarsi. Deve avere modo per migliorare. Bentancur ha giocato troppe partite l'anno scorso ed è arrivato in ritiro con un infortunio, ora comincia a star meglio".

La Roma ha cambiato la vostra chiave tattica?
"Sapevamo che la partita potesse essere così, anche perché loro hanno difensori aggressivi che giocano in uno contro uno. Ti lasciavano tutta la metà campo per attaccare la profondità, ma se riesci a sfalsarli un po' c'è più spazio per attaccarli".

Meglio voi o l'Inter a livello di organico?
"Non so se è migliore, sicuramente si è rinforzata rispetto all'anno scorso. Non so se sia meglio la loro o la nostra, di sicuro ce la giocheremo fino alla fine. Vedendo i cambi di ieri, ho detto ai ragazzi che le sostituzioni oggi sarebbero state decisive e infatti chi è entrato ha cambiato la partita".

Con Pirlo Ronaldo migliorerà anche nelle punizioni?
"Oggi non c'è stata occasione. Si allena, l'importante è che faccia gol come stasera. Siamo felici di averlo, ci dà tanto a livello di gol e di prestazione. Ha corso di più ed è stata una bella cosa nei confronti dei compagni".
 
Top
PAG Posted on 27/9/2020, 23:44     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

PIRLO A JTV: "Soddisfatti di questo punto. Bentancur e Arthur sono entrati bene. Danilo non è alla Juve per caso"
12c4282d6e1b0a80f2818ce39f1557a3-21074-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e
28.09.2020 00:10 di Redazione TuttoJuve



PIRLO A JTV: "Soddisfatti di questo punto. Bentancur e Arthur sono entrati bene. Danilo non è alla Juve per caso"
Andrea Pirlo ha parlato ai microfoni di JTV. Tuttojuve.com ha sintetizzato il suo intervento:

Juve coriacea, non era facile prendersi questo punto in 10.
"Un punto importante, c'è stata una grande reazione sul 2-1 con un uomo in meno, sono stati bravissimi i ragazzi a interpretare nel modo migliore il secondo tempo, soprattutto i giocatori che sono entrati nella ripresa, perchè bisogna entrare con lo spirito giusto, lo hanno fatto, abbiamo tenuto bene il campo e se magari ci fosse stato ancora qualche minuto potevamo rischiare anche qualcosa in più, però siamo soddisfatti di questo punto".

Quanto i cambi hanno fatto la differenza nella dinamicità della manovra?
"E' importante, lo abbiamo visto anche ieri sera, l'Inter ha fatto cinque cambi e ha vinto la partita, noi stasera lo stesso. Dobbiamo ricordarci che Arthur viene da sei mesi di inattività, Rodrigo viene da un infortunio dopo aver giocato 60 partite l'anno scorso. Quindi hanno bisogno anche di riprendere un po' il ritmo dopo la passata stagione. Sono entrati bene, adesso hanno solo bisogno di lavorare, di riposare e di ritrovare la forma migliore".

Danilo ha fatto una grande gara. Può giocare in quella posizione?
"Sì, è un giocatore di spessore internazionale, ha giocato nel Real Madrid, ha giocato nel City, quindi non è che arriva alla Juventus per caso. Sta giocando ai suoi livelli e noi lo sfruttiamo per le sue caratteristiche".

Dove la Roma ci ha messo in difficoltà?
"Ci ha messo in difficoltà nel primo tempo, ma lo sapevamo. E' una squadra che attacca con tanti giocatori, abbiamo provato anche noi a metterne altrettanti per fare una gestione della partita in modo aggressivo, in qualche occasione ci siamo riusciti, in altre meno, però sono soluzioni da provare. Non abbiamo avuto altre occasioni per proporlo durante il pre-campionato, quindi queste partite sono anche un po' di prova".

Kulusevski va provato per capire qual è il suo ruolo?
"Prima non ci sono state occasioni per provarlo, adesso purtroppo è già campionato, quindi bisogna provarlo nelle gare ufficiali. E' un giocatore che ha giocato in tante posizioni, oggi lo abbiamo visto una volta a destra, una volta un po' a sinistra, a metà campo, però è un giocatore molto utile".

Spendiamo due parole su Ronaldo...
*E' un gicoatore della Juventus, lo conosciutamo tutti e siamo contenti di averlo".

Domenica grande sfida con il tuo amico Gattuso. Sarà una gara simile a questa?
"Un'altra gara importante, contro una squadra che si è rinforzata. Faremo la nostra partita, ma adesso è importante recuperare e trovare le forze per arrivare domenica al top"
 
Top
31 replies since 23/9/2020, 14:24   196 views
  Share