Il Salotto Bianconero

Le analisi tattiche di LPG, Buon campionato a tutti (cit.)

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 27/9/2012, 14:01     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Uno spin-off della serie, una risposta che ho dato "altrove" al preparatissimo utente giorgiop riguardo alcuni gol di ieri sera e i relativi errori delle difese. Spero vi possa interessare!!

- Napoli-Lazio 3-0 (Cavani)

Beh, il gol è in fuorigioco.
Direi che la difesa, quando mette in fuorigioco l'avversario, si muove sempre bene, no?
Mi sembra un poco ingeneroso andare a rimuginare su questo episodio in particolare, perchè penso che l'obiettivo primario della Lazio fosse appunto mandare in offside Cavani e più in generale accorciare molto il Napoli, in modo da sfruttare la superiorità tecnica nella loro metacampo mantenendo alto il baricentro per non allungare al contrario i loro reparti, che visto lo svantaggio e la forte attitudine offensiva da parte dei biancoazzurri rischiavano di lasciare aperte praterie in cui il Napoli va fortissimo, mentre soffre gli spazi chiusi.

- Milan-Cagliari 2-0 (El Shaarawy, El Shaarawy)

I due gol di El Shaarawy sono entrambi ridicoli. Il primo ha dell'assurdo, con una difesa che secondo me, più che la zona, non sapeva bene che fare: gente che usciva a pressare, altri che non fanno il fuorigioco, altri ancora che si fanno gli affari loro. Sembravano quattro ragazzi ognuno dei quali per conto proprio, non una difesa professionistica :D
Il secondo nasce dagli schemi saltati dovuti sia alla superiorità numerica del Milan che al vantaggio dei rossoneri, anche qui penso sia ingeneroso soffermarcisi troppo: il Cagliari aveva perso la lucidità giusta, probabilmente anche a causa della stanchezza visto che se non sbaglio il secondo gol è giunto a meno di dieci minuti dalla fine.

- Chievo-Inter 0-1 (A. Pereira)

Qui è un po il caso del terzo gol di Cavani: si tratta di fuorigioco, anche abbastanza netto. Effettivamente la difesa ha sbagliato nella gestione dell'uomo Pereira, che ha potuto infiltrarsi nella difesa avversaria senza che nessuno seguisse il suo taglio. In questo sicuramente la zona ha mostrato gravi limiti, soprattutto perchè Pereira si è ritrovato in offside ma credo che avrebbe potuto comunque concludere in rete anche se si fosse trovato 10-15 cm indietro, sufficienti per garantirgli una posizione regolare.

- Roma-Sampdoria 1-0 (Totti)

Come tra poche righe leggerai, su questo gol (Così come sul primo di El Shaarawy e quello di Lucarelli) mi concentrerò maggiormente quando discuterò del gol di Weiss. Però va detto che l'azione nasce da un disimpegno sbagliato e da un rimpallo, quindi la difesa era sistemata alla bene e meglio e nella foga han seguito solo la sfera e non gli uomini. Errore indiscutibile e oggettivo, ma che secondo me va ricercato più nella mancanza di esperienza da parte di alcuni giocatori della Samp (Esperienza o, se vuoi, furbizia tattica) che altro.

- Genoa-Parma 0-1 (Lucarelli)

Il tuo discorso è ineccepibile a riguardo, però credo che la difesa del Genoa abbia scelto di rimanere bassa per motivi legati all'evitare di aprirsi per inserimenti provenienti dalla trequarti (Sempre molto pericolosi sui calci piazzati a mio modo di vedere) e si è scelto di "concedere" quasi il tiro a uno come Lucarelli che, pur avendo segnato in Serie A un gol bello come ieri non lo aveva ancora mai fatto. In situazioni di difficoltà infondo tocca pure scegliere, e tra lo scarico largo, l'attacco della profondità e il tiro al volo quest'ultima soluzione sembrava la più logica. Poi va pure detto che il tiro è impressionante, pulito e preciso, basso al secondo palo: era anche difficile intervenire su una sfera simile visto l'effetto.

- Pescara-Palermo 1-0 (Weiss)

Eccoci alla rete che per me, ieri, più è stata "interessante" (Nonchè bella, assieme al sinistro proprio di Lucarelli). Partiamo da un presupposto: il tiro, in se, è meraviglioso. Però la difesa del Palermo si è dimostrata molto mediocre nel difendere adeguatamente il limite dell'area, permettendo una serpentina che ha portato Weiss a tirare da posizione favorevole senza grossi dribbling o senza un fraseggio lungo e preciso. Situazioni simili si sono notate anche durante i gol che citavo prima, con ad esempio la Samp che fa passare Destro che tira e sul rimpallo arriva Florenzi che serve l'assist a Totti, o ancora Lucarelli che tira di prima al volo senza opposizione. Molte squadre italiane hanno difficoltà a gestire la zona che va dai 16 ai 20 metri circa della propria metacampo, lasciando spesso o troppa possibilità di ragionare oppure corridoi enormi per attaccare la profondità. Ovvio che in situazioni limite in cui si è tutti arroccati dietro (Penso alle partite proprio contro la Juve di recente) ciò si verifica di meno, ma è un difetto comune. Un esempio che mi è sempre rimasto impresso in mente è il gol di Marchisio contro il Milan l'anno scorso a Torino, il primo: quando Vucinic gli serve l'assist di prima lui è al limite dell'area completamente solo. Dalle riprese si nota molto bene che il tanto decantato Thiago Silva fa un passo all'indietro prima che la sfera giunga a Mirko, lasciandolo liberissimo di servire un assist preciso per Claudio. E in quella stessa gara spesso il Milan soffrì quella zona, tanto che tirammo moltissimo dal limite. E sicuramente è un caso di zona che non funziona (Scusa l'orribile assonanza :D ), visto che i giocatori non riescono a "staccarsi" dai loro posti e il continuo proliferare di mezzepunte, trequartisti et similia (Moda non italiana ma che si sta evolvendo, come quella di mettere i mancini a destra e i destri a sinistra, cosa che odio a meno che non si abbia il tiro di Ronaldo o di Di Maria) che giocano più o meno lì non fa che accentuare il problema. Non mi permetto però di addentrarmi a ipotizzarne una risoluzione, in quanto non credo onestamente di esserne in grado ;)
 
Top
PAG Posted on 28/9/2012, 16:11     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE
La sfida di domani sera, Juventus-Roma, è una sfida al cardiopalma per tanti motivi: Zeman, la rivalità decennale, aggiungeteci i tantissimi fratelli che vivono (O studiano, ndr) nella Capitale. La partita, ancor prima che tatticamente, andrà vinta psicologicamente: nonostante la tragedia che è stato il campionato dei lupacchiotti sinora, dopo il pareggio di Firenze i media ci hanno ASSALTATO come successo solo un'altra volta: il pareggio 1-1 a Milano dello scorso 25 Febbraio. Visto che a quella gara seguì un periodo decisamente no, sono preoccupato. Preoccupato perchè in questo momento i ragazzi stanno vivendo una sovraesposizione mediatica che spesso diventa massacro, basta pensare a ciò che sta accadendo a Pirlo, passato da Pallone d'Oro a bollito nel giro di 3 mesi 3. Dovremo essere forti e maturi, abbastanza quantomeno da riuscire a incalanare tutta questa rabbia in energia nervosa durante la partita. Tatticamente, credo ci sia poco da dire: siamo superiori in tutti i reparti, come allenatore, come gioco, non esiste parametro in cui la Roma possa nemmeno pensarci di impensierarci. E allora quali sono le insidie? I nostri avversari giocheranno molto alti, imprimendo un ritmo elevato. Io ho visto una squadra non stanca fisicamente, ma mentalmente poco sul pezzo a Firenze. E bisognerà essere lucidi domani, perchè la lucidità sarà fondamentale sia per leggere al meglio le trame offensive avversarie che per ripartire in maniera precisa e puntuale. A Firenze troppo spesso abbiamo corso dietro la palla come un branco di bambocci, senza mai riuscire a recuperarla e a ribaltare il fronte. Servirà l'abilità di attaccare gli spazi, gli enormi spazi lasciati dai nostri avversari dietro, e in questo penso che la velocità e l'abilità di Giovinco possa essere utile: se proprio debbo dire il vero, capirei persino un attaccante come Matri affianco a Sebastian, in modo da far riposare i titolari (???) Vucinic e Quagliarella con lo Shaktar. Ale è un attaccante da profondità, uno che va nello spazio, che attacca e morde quando può correre. E questo è un'opportunità che spesso la difesa zemaniana concede. Però a quel punto a centrocampo si può toccar poco: dentro i migliori (Che infondo, diciamocelo, a Firenze han fatto più defaticamento che altro), anche se avrei da ridire sugli esterni. Perchè? Perchè lancerei De Ceglie (Che con la Roma l'anno scorso fu uno dei migliori) e Isla. Le motivazioni sul secondo son semplici: Isla è un fenomeno che deve ritrovare la condizione, gli spazi della difesa della Roma sono un invito a nozze per uno come lui che, a differenza della sfida col Chievo, potrà anche sfruttare le invenzioni di Pirlo. Per Paolino, invece, non sottovaluterei la sua componente principale: la corsa. Paolo corre, corre e corre. Nelle praterie boeme una caratteristica come la sua è importante e può garantire un rapido cambio di fronte. I piedi son quello che sono, l'abilità tattica idem, ma se esiste una partita che può davvero giocare è questa, dando fiato a Kwadwo e garantendogli una maggior freschezza in vista della Champions. Ma, come dicevo anche prima, per vincere questa sfida, ancor prima che schierare i giusti 11, si dovrà trovare l'approccio mentale che garantisca la vittoria: rabbia, determinazione, grinta, voglia di riscatto dopo Firenze e per zittire tutta la stampa in malafede. In troppi hanno parlato, in troppi in questi giorni sono usciti dalle loro tane da conigli solo perchè il Napoli ci ha riagganciato in vetta alla classifica. Zittiamoli tutti, a cominciare da domani sera. Si tratta di una sfida non decisiva per lo Scudetto, ma importantissima per i ragazzi che dovranno mentalmente essere pronti e in grado a superare un momento, mentalmente, difficile. Forza ragazzi, fino alla fine, forza Juventus. A maggior ragione domani sera.

 
Top
PAG Posted on 1/10/2012, 18:42     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE
Lo Shaktar è una squadra che ha un tasso tecnico di sicuro molto più elevato rispetto a QUALSIASI squadra italiana attuale, Juve ovviamente esclusa. Ciò perchè ha puntato a lungo su una colonia di brasiliani che hanno portato piedi buoni e classe in un campionato che comunque è stato soggetto a enormi investimenti. Douglas Costa, Fernandinho, Luiz Adriano, Alex Texeira, fino a qualche tempo fa Jadson: tutti buoni giocatori, validi, bravi coi piedi, ma il migliore del gruppo è senz'ombra di dubbio WIllian, cercato infatti addirittura dal Chelsea e da altre big. Ma la colonia dei brasiliani non è solo l'unica arma a disposizione di Lucescu: non possiamo dimenticarci Srna, l'esterno croato che è anche il capitano, ma soprattutto Rakitskiy, difensore ucraino mancino dai piedi raffinatissimi e bravissimo in attacco, e il fenomeno Mikhitaryan, l'unico vero giocatore che per me è paragonabile ai migliori al mondo: anzi, mi permetto di dire (E chi mi conosce sa che è tempo che lo faccio) che dopo Marchisio e Fabregas nel ruolo lui è il migliore a livello globale. Per i livelli a cui è abituato a giocare lo Shaktar si tratta semplicemente di un calciatore troppo più forte che infatti ha numeri spaventosi. Il loro assetto tattico è incredibilmente offensivo e visto come approcciarono anche gare se vogliamo simili, come il Barcellona nei quarti dell'edizione di due stagioni fa, non penso che lo snatureranno affatto: anche perchè se davanti possono sempre e comunque essere pericolosi, dietro traballano mostruosamente. I difensori si spingono mostruosamente in attacco e vi dico che al confronto delle sortite offensive di Rakitskiy Bonucci è il Chiellini di ranierana memoria, quello che appena aveva il pallone tra i piedi lo buttava in avanti per paura di perderlo. Non hanno equilibrio, giocano poco a metacampo e prediligono subito la verticalizazzione e l'attaccare in maniera indistinta e spesso anche confusionaria. Per il loro peculiarissimo modo di giocare, che di ucraino ha ben poco, penso che rappresentino un avversario che sulla carta per noi presenta meno problemi di quelli che si può credere: in primis perchè siamo una delle poche (Ed è bene sottolinearlo) squadre al mondo con più tecnica rispetto a loro, e dunque nel campo su cui cercano di portare la sfida siamo avvantaggiati. Inoltre, la solidità di una squadra italiana e il rigore tattico sono massacranti per chi gioca come lo Shaktar: tutti vi ricorderete della Roma umiliata nel Marzo 2011, ma quella squadretta certo non può essere paragonata a questa Juve e soprattutto Conte non può essere paragonato a Ranieri. Dal nostro punto di vista, ritengo che le chiavi tattiche siano 2: centrocampisti e Vucinic. Non penso che marcheranno a uomo PIrlo, o meglio ancora, non penso che sarà libero come con Zeman ma dubito di vedere un pressing asfissiante su di lui: dovrà far girare la squadra, dettando ritmi e tempi, ma Vidal e Marchisio dovranno essere quelli bravi a sfruttare i numerosi spazi che di sicuro i nostri avversari lasceranno. Mirko, invece, con la sua abilità di venirsi a prendere palla in mezzo alle linee rischia seriamente di trovarsi dinanzi a delle praterie, perchè lo Shaktar accorcia malissimo e uno come lui può far malissimo. E anzi, mi sbilancio: anche Giovinco, se prende uno o due metri all'avversario diretto in modo da non subirlo fisicamente, può essere devastante, perchè giocare con lo Shaktar presuppone SEMPRE di avere grossi spazi quando si attacca. Umili, concentrati e cattivi: son sicuro che si può vincere.

 
Top
PAG Posted on 3/10/2012, 13:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


noi non abbiamo giocato da Juve, questo è sicuro, ma loro sono molto più solidi e disciplinati di quanto hai descritto tu, sono molto stupito dallo Shaktar...
 
Top
PAG Posted on 3/10/2012, 14:10     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Ragazzi per qualche settimana non scriverò nulla a causa del mignolo rotto che mi costringe a post brevi e concisi, spero di tornare il prima possibile.
 
Top
Barone48
PAG Posted on 3/10/2012, 16:12     +1   -1




Buona guarigione
 
Top
PAG Posted on 3/10/2012, 16:15     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Grazie!!
 
Top
PAG Posted on 3/10/2012, 18:52     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (GodOfRock @ 3/10/2012, 14:11) 
noi non abbiamo giocato da Juve, questo è sicuro, ma loro sono molto più solidi e disciplinati di quanto hai descritto tu, sono molto stupito dallo Shaktar...

bella squadra.....ottimo possesso palla ed attaccanti veloci e tecnici.....ha stupito anche me, ma seppur soffrendo abbiamo comunque creato ottime opportunità per segnare e non dimenticando che sia loro che il chelsea hanno già giocato con la cenerentola del girone le possibilità di passare il turno ci sono ancora tutte.....ovviamente bisognerà vincere le prosime due con la danese e poi giocarsi tutto, probabilmente, nella partita casalinga col chelsea......
 
Top
PAG Posted on 3/10/2012, 18:56     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (simpuk @ 3/10/2012, 19:52) 
CITAZIONE (GodOfRock @ 3/10/2012, 14:11) 
noi non abbiamo giocato da Juve, questo è sicuro, ma loro sono molto più solidi e disciplinati di quanto hai descritto tu, sono molto stupito dallo Shaktar...

bella squadra.....ottimo possesso palla ed attaccanti veloci e tecnici.....ha stupito anche me, ma seppur soffrendo abbiamo comunque creato ottime opportunità per segnare e non dimenticando che sia loro che il chelsea hanno già giocato con la cenerentola del girone le possibilità di passare il turno ci sono ancora tutte.....ovviamente bisognerà vincere le prosime due con la danese e poi giocarsi tutto, probabilmente, nella partita casalinga col chelsea......

:.quotone: tifosi permettendo :.ghgh:
 
Top
Ettò
PAG Posted on 3/10/2012, 19:27     +1   -1




speriamo che o chelsea o shaktar vinca entrambi gli scontri diretti...cosi se facessimo 6 punti coi danesi basterebbe un punto con quella messa peggio
 
Top
Barone48
PAG Posted on 3/10/2012, 19:31     +1   -1




Se la prossima loro pareggiano e noi vinciamo,saremo tutti e tre a 5 punti,poi si vedrà
 
Top
PAG Posted on 3/10/2012, 19:42     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE (Ettò @ 3/10/2012, 20:27) 
speriamo che o chelsea o shaktar vinca entrambi gli scontri diretti...cosi se facessimo 6 punti coi danesi basterebbe un punto con quella messa peggio

Bravo.
Sperando poi di non fare come 3 anni fa quando eravamo nella stessa situazione e riuscimmo lo stesso a perdere in casa col Bayern.
 
Top
PAG Posted on 17/10/2012, 21:06     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE
Juve-Napoli, negli ultimi anni, è tornata ad essere una sfida unica: i tifosi campani come avviene per un paio di stagioni ogni venti son tornati a fare i gradassi, dopo sette giornate sono appollaiati con noi in testa e il big match di sabato pomeriggio è sicuramente una delle partite più importanti della storia recente. Credo che l'aspetto mentale sia assolutamente propenderante per diversissime ragioni: in primis, molti dei giocatori del Napoli non sono abituati a giocare sfide così importanti. E l'esaltazione dell'ambiente, soprattutto quando giochi in trasferta, è sempre un fardello da portarsi: perchè basta poco che all'euforia iniziale subentri un senso di sconforto e proprio in quest'ottica ritengo MOLTO importante segnare il primo gol, perchè penso possa mozzare le gambe al Napoli. Indipendentemente da loro però dovremo NOI essere bravi a gestire le energie mentali, senza affannarci o senza addirittura spaventarci, soggiogati più che dal Napoli in sè dall'immagine del Napoli che risalta su media e giornali. Tatticamente gli spunti sono secondo me pochi: il Napoli giocherà di rimessa e la Juve attaccherà. Banalità, lo so. Personalmente, lanciandomi in qualche supposizione, ritengo molto importante allargare il Napoli: fisicamente son forti, non si tirano indietro quando c'è da tirare un calcio e centralmente sono difficili da sfondare. Dobbiamo allargare il gioco, con cambi e perchè no, di tanto in tanto anche qualche apertura: il palleggio deve essere sempre finalizzato al superare la difesa avversaria, perchè imbucarli ad esempio in profondità o negli spazi sarà molto complesso, visto che dubito ce ne lasceranno. In quest'ottica spero di vedere lanciato finalmente Isla, che ha un dinamismo e un peso offensivo che Lichsteiner non ha e può sfruttare il fatto di non avere contro un fenomeno come Zuniga. Dall'altro lato c'è Asamoah, accompagnato (Si spera) da Marchisio: questi due possono creare superiorità con una facilità imbarazzante nei confronti di Maggio e Behrami. Questo mismatch, il più netto forse dell'intera gara, sarà fondamentale. Loro probabilmente punteranno molto sul marcare Pirlo con uno tra Hamsik e Cavani: nel primo caso rischierebbero di scoprire troppo il centrocampo, nel secondo di essere troppo difensivisti. La soluzione più rischiosa potrebbe essere mandarli entrambi alti, uno su Pirlo e uno su Bonucci, ma secondo me Mazzarri non crede che sia così facile colpirci: può essere una chiave molto pericolosa, ma come dicevo io se riusciamo ad allargare anche solo su Barzagli o Chiellini rischiamo di trovarci con l'uomo in più in mezzo al campo. Il fatto che Bonucci sarà molto impegnato nell'impostazione comporta secondo me dei rischi per quanto concerne, più che Cavani, Pandev, che partendo in mezzo alle linee può far male. Mi aspetto un Vidal molto vicino a lui, altrimenti fatico a immaginare i nostri due centrali contro i due attaccanti del Napoli insieme. Che poi, detto fra noi, secondo me Insigne ha più le caratteristiche per fare questo lavoro, ma dubito che possa venir lanciato titolare. In definitiva, sarà una partita molto calda, mi aspetto tanti falli e tante ammonizioni: quello che però abbiamo fatto l'anno scorso è speciale e sono fiducioso che i ragazzi abbiano acquisito la maturità tale da poter gestire un incontro simile anche partendo da favoriti. Forza ragazzi, non è fondamentale, ma è dannatamente importante.

 
Top
PAG Posted on 17/10/2012, 22:16     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


io farei giocare Giaccherini contro Zuniga...
 
Top
PAG Posted on 17/10/2012, 22:17     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE (GodOfRock @ 17/10/2012, 23:16) 
io farei giocare Giaccherini contro Zuniga...

Altra possibiità: bravo nell'uno contro uno, veloce e riposato.
Speriamo solo di non doverlo usare al posto di Marchisio...
 
Top
70 replies since 1/9/2012, 18:08   574 views
  Share