Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 30/04/2012 - 14/05/2012

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 13/5/2012, 10:21     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
La GdS attacca la Lega: "Perchè è sparito il riferimento ai 28 scudetti vinti nel comunicato di premiazione?". Oggi cerimonia "low profile" allo JS

MILANO, 13 maggio 2012 - Impaurita perfino della sua ombra, nel comunicato sulla premiazione del campioni d’Italia la Lega decide di evitare qualsiasi riferimento ai 28 scudetti vinti dalla Juventus. Meglio così, per non scontentare i bianconeri. D’altronde, lo stesso presidente del Coni Petrucci, nell’intervista di ieri alla Gazzetta aveva evitato di pronunciare quel numero «maledetto», al contrario del boss della Fifa Blatter e in attesa di parole forti del n.1 della Figc Abete. La polemica sulla terza stella e sui due titoli revocati per Calciopoli, che la società di Agnelli rivendica orgogliosamente, finisce così per svelare una certa debolezza istituzionale: un déjà vu per il calcio italiano.

Inedito. Stupisce che perfino una comunicazione ordinaria come quella legata all’epilogo della stagione diventi il territorio di paure e tentennamenti. In che altro modo interpretare lo «stralcio» di quella cifra? Giova ricordare che negli anni precedenti il riferimento agli scudetti complessivi non sia mai mancato, se non in quei casi in cui il torneo si è deciso all’ultima giornata, come nel 2010 (ballottaggio Inter-Roma). Il comunicato stampa numero 121 del 2010-11, invece, recitava: «Sabato 14 maggio la Lega nazionale professionisti Serie A e Telecom Italia consegneranno al Milan, società vincitrice del 18° scudetto, la coppa di campione d’Italia 2010-11». Idem nel 2009. Titolo all’Inter, «società vincitrice del 17 scudetto». E invece cosa c’è scritto nel comunicato numero 122 della stagione in corso? Il trofeo sarà consegnato «alla Juventus, società vincitrice dello scudetto 2011/2012». E basta. Devono essere state ore di passione quelle che hanno accompagnato la diffusione della nota di ieri. Il presidente Maurizio Beretta non se l’è sentita di provocare un dispiacere ad Andrea Agnelli, sebbene la Lega - essendo l’ente organizzatore del campionato su delega della Figc - non possa che aderire al sistema di regole domestiche e accettare le sentenze sportive. Non a caso, nella sede di via Rosellini l’albo d’oro segue l’indicazione ufficiale: lo scudetto 2005 revocato e non assegnato e quello 2006 passato a tavolino all’Inter.

Cerimonia. Le tensioni di questi giorni hanno suggerito il low profile. Lo stesso della premiazione di oggi. Durante le celebrazioni ufficiali, orchestrate dalla Lega, si eviteranno riferimenti storici, a differenza del passato, quando al centro del rettangolo di gioco campeggiava uno scudetto con dentro il numero dei titoli vinti. Motivi d’opportunità giustificabili, visto il contesto di uno stadio juventino inneggiante ai trenta titoli. Ma usare il bianchetto su un comunicato di routine, questa sì che è una precauzione eccessiva.

Fonte: GdS (articolo a firma di Marco Iaria)

CITAZIONE
Juve, la Fifa elegge Pirlo "colpo del secolo". Oggi riceverà il Pallone d'argento dell'Ussi. Ancelotti: "Ha portato la qualità"

TORINO, 13 maggio 2012 - Sei proprio un Pirlo. Calcisticamente parlando, non ci potrebbe essere
complimento migliore. D'altronde, il Pirlo in questione è diventato il simbolo della
Juventus campione d'Italia. Sì, un Pirlo negli ingranaggi, un Pirlo nei risultati. Voto?
Dieci, e tanti altri di questi campionati.

STANDING OVATION Contecentrici , i bianconeri. Con un fenomeno in più, Pirlo
appunto: uomo assist, uomo gol, uomo squadra. Da premiare, da applaudire oggi allo
Stadium. Ovunque sia, in campo o magari spettatore interessato, dopo chilometri di
corsa e mille passaggi qua e là. Tutti in piedi, sfila il migliore. Che la Fifa incorona così:
«E laffare del secolo».

MONDIALE E se il presidente Joseph Blatter gioca un pochino - nelle dichiarazioni -
sul numero degli scudetti bianconeri, il sito glorifica la Vecchia Signora e la sua stella
più luminosa. Il firmamento non è certo al completo, c'è ancora spazio... «La Juve va
di fretta», il titolo che (ri)lancia Madama nel mondo. Un percorso esemplare, una squadra
imbattuta, un anno ad altissimo livello. Si parla di Andrea Agnelli che si ispira al Barcellona,
scegliendo Antonio Conte il condottiero fatto in casa, come il Pep Guardiola blaugrana. Il mister
della svolta, colui che ha «ridato fiducia al club», per usare le parole della'd Beppe
Marotta . E poi, un gruppo ben mixato, partendo da Gigi Buffon e dalla difesa meno
battuta (19 reti incassate) della serie A. E poi c'è lui, il Pirlo che fa quadrare il cerchio.

IN MOTO «L'affare del secolo», viene eletto. E la definizione non sembra più
esagerata. Già, è stato l'affare del secolo, dal punto di vista economico e tecnico.
Perché Marotta l'ha convinto a rimettersi in gioco alla Juve e la Juve si è rimessa in
moto con lui. A fine contratto con il Milan, scudettato ma non coccolato, Pirlo ha
sposato l'altra causa. Vincendo. Vuoi mettere la soddisfazione, ora... Costo zero, resa
infinita.

IL VESTITO Conte gli ha disegnato addosso la squadra: un sistema di gioco basato
sul movimento continuo, sull'attivismo totale, sull'occupazione dell'area avversaria. Ne è
nata la supremazia territoriale mai messa in dubbio, in nessunissima occasione. «Un
vero regalo di Natale per Pirlo, che ha usato la precisione diabolica con aperture
millimetriche», certificando il successo del connubio.

INGREDIENTI Pirlo ci ha messo i piedi, la testa, la personalità. «Ha parlato di più in dieci
mesi di Juve che in dieci anni di Milan», la frase che incornicia lavventura ben riuscita.
Non ha fatto promesse, ma ha mantenuto anche i pensieri. Sempre. Motivato e iperattivo.
Chi l'ha detto che doveva essere centellinato? Conte non l'ha mai risparmiato neppure nei
finali di partita. Così, ha collezionato 39 presenze. il più utilizzato dall'allenatore (36 gare in
campionato, 3 in coppa), condite da 3 gol e 12 assist. Pirlo con Marchisio, il nuovo Tardelli,
e Vidal, il polivalente che azzanna. Tutti sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda, tutti
sintonizzati sulle idee di Pirlo. Uno che nel Barcellona del recente passato ci sarebbe stato
a meraviglia. Basta un numero: 3136 passaggi, recordman in serie A per distacco; il secondo
è Cristian Ledesma fermo a 2323.

RIVELAZIONE Sbolognato da Max Allegri, rivalutato dalla Juventus di Conte. La
metamorfosi del silenzioso è incredibilmente avvincente. L'aneddoto di Stephan
Lichtsteiner: «A luglio, nelle prime partitelle del ritiro, quando lo vedevo marcato, non
gli servivo la palla. Ad un certo punto lui è venuto lì e mi ha detto: Se te la chiedo, tu
dammela, non ti preoccupare, poi ci penso io». Ed è stato amore a prima vista, a
primo smistamento telecomandato. «E' uno scudetto meritato e voluto fin dall'inizio. Un
risultato che tutto il gruppo ha guadagnato sul campo. Ho sempre fatto il mio, sono
sempre stato bene, puntavo a vincere e ci sono riuscito. Ero convinto di essere il
numero uno e credo di averlo dimostrato. Spero di poter giocare ancora tanti anni,
perché mi diverto e ho ancora tanta voglia». Vabbé, per una volta può godersi gli
applausi, ma non è detto che non accenda la luce. Lo aspetta comunque un
pomeriggio di festa, un pomeriggio speciale. Poi, ci sarà la Nazionale. E chi lo ferma
più l'affare del secolo?


**************************


Oggi riceve il Pallone d'argento

ROMA, 13 maggio 2012 - La stagione di Andrea Pirlo. Anche nei premi. L'Unione Stampa
Sportiva Italiana, con voto unanime, ha infatti deciso di assegnare il Pallone d'argento al
centrocampista juventino. La consegna verrà effettuata oggi allo Juventus Stadium di
Torino prima della partita con l'Atalanta. Il trofeo, giunto alla 13ª edizione, vuole ricordare
Giaime Fiumanò, artista romano appassionato di calcio scomparso nel 1998 a soli 24
anni, ed è destinato ogni anno ad un calciatore che, oltre al talento, si sia reso protagonista
anche per correttezza sportiva, moralità e impegno sociale. Caterina Fiumanò, madre di Giaime
e presidente dell'Associazione culturale Giaime Fiumanò, unitamente al Pallone d'argento dona
all'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) una borsa di studio triennale.
L'albo doro del premio: 2000 Paolo Negro (Lazio), 2001 Damiano Tommasi (Roma), 2002 Javier
Zanetti (Inter), 2003 Ciro Ferrara (Juve), 2004 Andrij Shevchenko (Milan), 2005 Gianfranco
Zola (Cagliari), 2006 Luca Toni (Fiorentina), 2007 Ricardo Kakà (Milan), 2008 Francesco Totti
(Roma), 2009 Alessandro Del Piero (Juve), 2010 Morgan De Sanctis (Napoli), 2011
Antonio Di Natale (Udinese).


**************************


Ancelotti «Ha portato la qualità»

TORINO, 13 maggio 2012 - La discussione su Andrea Pirlo continua. Vinto lo scudetto con la
Juve, cresce il rammarico nel Milan. Ne Parla anche Carlo Ancelotti , ora al Psg ed ex allenatore sia
dei rossoneri sia bianconeri. «Titolo meritato da parte della Juventus - dice a Sky -. Il fatto che non
abbia mai perso è dimostrazione di grande continuità e di grandi motivazioni. Il Milan ha fatto tanti
punti e quindi credo sia stato soprattutto merito della Juventus. Pirlo? Non so quanto abbia tolto al
Milan ma sicuramente ha dato parecchio alla Juventus, come carisma e qualità. Mossa geniale?
Purtroppo si arriva a delle situazioni e diventa anche abbastanza naturale la scelta. Sì, era abbastanza
naturale che Pirlo lasciasse il Milan e andasse alla Juventus». Tra l'altro, sono tanti i campioni ai saluti,
da Nesta a Seedorf . «Chiaramente, un po' di dispiacere rimane, ma la carriera che hanno fatto al
Milan è stata grandiosa. Credo che meritino un grande riconoscimento da parte di tutti. Poi, la vita va
avanti. Si finisce di giocare, finisce unavventura bellissima e se ne aprirà un'altra».


Fonte: Tuttosport (articoli a firma di Elvira Erbì)




CITAZIONE
Sebastianito

E Verratti? :)

Io non sono mica più così sicuro che lo lasceranno altrove. Per me, Conte se ne innamora al primo allenamento del ritiro estivo.

Ah, ne acquistiamo l'intero cartellino. Vedrete. :)

 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 10:27     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


ma quanto rosicano in gazzetta..........
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 10:29     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,464
Reputation:
+4
Location:
grugliasco (torino)

Status:


ieri l'ho osservato bene in pescara-toro....questo è da prendere subito..è un fenomeno
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 10:38     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (ciantosc @ 13/5/2012, 11:15) 
CITAZIONE (simpuk @ 13/5/2012, 11:11) 
salve ragazzacci............tanto se prendiamo Cavani Cian dirà che lo sapeva da quando ha visto De Laurentiis a Torino :.ghgh: :.ghgh:

e comunque io l'avevo detto che era per cavani...se arriva io l'ho detto prima di curva momblano e tutti gli altri.... :.the:

e se non arriva dirai che sei un visionario? :sefz:
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 10:43     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


:.ghgh: bello vedere quanto rosica la gazza ladra...scommetto che le vendite andranno sempre più in caduta libera...
cmq questa mancata presa di posizione della lega mi piace, significa che anche nelle istituzioni serpeggia almeno il dubbio...
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 10:52     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


se continueremo così torneranno ad incensarci......anche alla Gazza piace riguadagnare lettori...non preoccupatevi....
per le istituzioni non so se è un dubbio o più semplicemente la paura di affrontare 40.000 tifosi tutti con tre stelle nella mente
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 10:58     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,464
Reputation:
+4
Location:
grugliasco (torino)

Status:


CITAZIONE (simpuk @ 13/5/2012, 11:38) 
CITAZIONE (ciantosc @ 13/5/2012, 11:15) 
e comunque io l'avevo detto che era per cavani...se arriva io l'ho detto prima di curva momblano e tutti gli altri.... :.the:

e se non arriva dirai che sei un visionario? :sefz:

:.uhmm:
(anche se il fatto che uno tratta non è sinonimo di affare fatto)
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 10:58     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


CITAZIONE (simpuk @ 13/5/2012, 11:52) 
se continueremo così torneranno ad incensarci......anche alla Gazza piace riguadagnare lettori...non preoccupatevi....
per le istituzioni non so se è un dubbio o più semplicemente la paura di affrontare 40.000 tifosi tutti con tre stelle nella mente

secondo me se credessero veramente in quelle sentenze l'avrebbero scritto in quel comunicato... :.ghgh:
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 11:06     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,464
Reputation:
+4
Location:
grugliasco (torino)

Status:


559440_298828363535713_207742652644285_613046_305374283_n
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 11:09     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Certo che si ritirano o comunque non vedremo giocare più in Italia: Kaladze, Di Vaio, Del Piero, Seedorf, Van Bommel, Inzaghi, Nesta, Gattuso, Zambrotta, Cordoba, sono tantissimi finisce un'era potremmo dire.
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 11:13     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,464
Reputation:
+4
Location:
grugliasco (torino)

Status:


CITAZIONE (Cocteau Twins @ 13/5/2012, 12:09) 
Certo che si ritirano o comunque non vedremo giocare più in Italia: Kaladze, Di Vaio, Del Piero, Seedorf, Van Bommel, Inzaghi, Nesta, Gattuso, Zambrotta, Cordoba, sono tantissimi finisce un'era potremmo dire.

di questi non me ne frega nulla
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 11:28     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


CITAZIONE (ciantosc @ 13/5/2012, 12:13) 
CITAZIONE (Cocteau Twins @ 13/5/2012, 12:09) 
Certo che si ritirano o comunque non vedremo giocare più in Italia: Kaladze, Di Vaio, Del Piero, Seedorf, Van Bommel, Inzaghi, Nesta, Gattuso, Zambrotta, Cordoba, sono tantissimi finisce un'era potremmo dire.

di questi non me ne frega nulla

come darti torto... :.ghgh:
 
Top
Ettò
PAG Posted on 13/5/2012, 11:37     +1   -1




CITAZIONE (ciantosc @ 13/5/2012, 12:13) 
CITAZIONE (Cocteau Twins @ 13/5/2012, 12:09) 
Certo che si ritirano o comunque non vedremo giocare più in Italia: Kaladze, Di Vaio, Del Piero, Seedorf, Van Bommel, Inzaghi, Nesta, Gattuso, Zambrotta, Cordoba, sono tantissimi finisce un'era potremmo dire.

di questi non me ne frega nulla

Questi non li ho visti manco quest'anno. :.sayan:
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 11:45     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


inzaghi è un anno che ha smesso.......e comunque sei di quelli sono del milan
 
Top
PAG Posted on 13/5/2012, 12:37     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,464
Reputation:
+4
Location:
grugliasco (torino)

Status:


http://via.me/tuttosport
le foto della coreografia di dopo
 
Top
1318 replies since 30/4/2012, 09:55   8522 views
  Share