Il Salotto Bianconero

Posts written by GobbODaUnAVitA

PAG Posted: 16/9/2017, 10:45     Il Bar dello Sport 01/09/2017 - 30/11/2017 - Calciomercato
CITAZIONE ("LPG" @ 16/9/2017, 10:53) 
CITAZIONE (makpuc @ 16/9/2017, 10:40) 
Beh...vincere il doppio di quello che abbiamo vinto negli ultimi 6 anni la vedo un po dura... :D

Comunque le squadre che vincono sempre non piacciono a nessuno in nessuna parte del mondo. Negli USA in ogni sport hanno creato un sistema fatto apposta per impedirlo. Quindi non mi sorprende affatto che qui cerchino in ogni modo di abbatterci sperando che prima o poi accada.

Beh ma negli USA secondo me è un po' diverso, non sono uno storico di NBA ma lì a me pare che cerchino solo di canalizzare le vittorie verso le piazze più remunerative.
Più della metà dei franchise penso non abbiano nemmeno un titolo, se il sistema era così equo non voglio dire che si dovrebbe fare a turno però...
Magari Gobbo che è esperto può chiarirci di più.

Le piazze più remunerative della NBA,i così detti "Big Market",sono NY(Knicks),Brooklyn(Nets) di riflesso per via di NY,Los Angeles(Lakers e Clippers) e la quinta mi pare sia Houston(appena passata di mano per 2.2 mld di dollari)
I Knicks hanno vinto l'ultimo titolo quasi 50 anni fa con Phil Jackson giocatore,i Nets ci sono andati vicini 15 anni fa ma sono stati malmenati dagli Spurs(Small Market),i Lakers hanno vinto l'ultimo titolo nel 2010,mentre i Clippers sono la barzelletta della lega,Houston ha vinto l'ultimo titolo durante il primo ritiro di Jordan ma avevano in squadra Olajuwon
Il sistema NBA non è dominato dalla produttività in termini di fatturati e/o valori della franchigia,piuttosto dal fatto che se un giocatore ha le offerte di Dallas(Texas quindi tasse irrisorie e qualità di vita buona) e Milwaukee o Minnesota(posti nel mezzo del nulla con tassazione medio-alta) spesso preferisce andare nello small market
Per esempio,due anni fa andò FA LaMarcus Aldridge che era considerato un top,lo provarono a prendere sia i Lakers che i Knicks ma furono scartate immediatamente a favore di Phoenix(bassi fondi della lega e small market) e San Antonio(franchigia al top ma small market per eccellenza)
Per dirne una Cleveland e Golden State fino a quattro o cinque anni fa venivano considerate dei gulag in cui nessuno voleva andare,e anche oggi non sono nella top 5 di franchigie più produttive
PAG Posted: 16/9/2017, 06:38     2° Giornata Fantacalcio - Formazioni - Archivio
Dre Cingue Due.

Sorrentino

Hisaj
Pisacane
Kolarov

Perisic
Lulic
Jorginho
Bonaventura
Suso

Callejon
Ljaic



Strakosha-Toloi,DeSilvestri - Berna,Bertolacci - Mandzukic,Nani
PAG Posted: 15/9/2017, 10:32     1° Giornata Fantacalcio - Formazioni - Archivio
CITAZIONE (Matboss @ 13/9/2017, 22:33) 
Comunque hai messo su una bea squadra, te l'avevo detto!
Puoi chiudere secondo dietro di me.

:conte:
PAG Posted: 13/9/2017, 11:39     Il Bar dello Sport 01/09/2017 - 30/11/2017 - Calciomercato
Buongiorno a tutti,meno che a Nico,v'incollo un mio pensiero sulle differenze tra l'impostazione offensiva di Allegri e quella di Sarri,mi pare un ottimo spunto di discussione,volevo sapere voi che ne pensate.
Nico tu no,tanto non capisci un cazzo.

CITAZIONE
L'hai messo nelle condizioni ideali perchè stavi in transizione difensiva visto che eri in attacco,però io non ho letto nessuno di voi esperti parlare di errore in transizione difensiva,di Pjanic che lo doveva stendere a 30 metri dalla porta,o di Higuain che poteva fare fallo sulla palla in uscita,voi ci avete visto la tattica in Messi che porta palla e che fa gol come lo può solo lui.
Ora ti passo a spiegare,a te e a gli altri del bar sport,il perchè quando hai attaccanti di un certo livello gli schemi sono un limite invece che un plus,però lo scrivo una volta sola che è una roba lunga.
Partiamo da un esempio giornalistico in gran voga,il Napoli spettacolo di Sarri,l'attacco del Napoli spettacolo di Sarri è composto da tre giocatori,Insigne-Mertens-Callejon,ora di seguito ti passo a illustrare i punti salienti dei giocatori:
-Insigne:Rapido nel breve,discrete capacità balistiche,capacità di copertura nulla,buona precisione nel cambio di gioco,qualità atletiche sotto la media(il ragazzo è un metro e mezzo)
-Mertens:Ottima capacità d'inserimento,buone capacità balistiche,qualità atletiche nella media,scarsa propensione al gioco associativo
-Callejon:Capacità atletiche sopra la media,capacità tecniche normali,ottima propensione all'inserimento
Ora,è abbastanza chiaro che con giocatori che hanno determinate qualità puoi giocare solo un determinato tipo di attacco,quindi hai un playbook offensivo limitato.
Il playbook d'attacco è essenzialmente questo:
Azione 1:Palla dalla transizione che arriva all'ala sinistra,l'ala sinistra riceve,aspetta la sovrapposizione del terzino che concede spazio,rientra verso il centro del campo e ha 5 opzioni.
Opzione1:Palla a scavalcare per l'inserimento dell'ala destra
Opzione2:Passaggio filtrante corto per una delle mezzale che s'inserisce
Opzione3:Passaggio all'indietro per la punta che arretra per prendere spazio
Opzione4:Scarico sul terzino in sovrapposizione
Opzione5:Tiro

Azione 2:Palla scaricata sulla fascia destra con cross dall'ala destra verso il centro.
Anche qui 3 opzioni differenti
Opzione1:Cross forte in mezzo sperando in una deviazione
Opzione2:Cross arretrato per mezzali o falso centravanti
Opzione3:Cross a mezza altezza per il terzino opposto

Essenzialmente il gioco di offensivo,gli schemi di Sarri,vertono su questi cardini e poi vengono le azioni secondarie come i cross dei terzini o i tiri da fuori o i tagli estemporanei di Mertens.

Ora mi sembra abbastanza semplice leggere la debolezza del giocare in questa maniera,le azioni a lungo andare diventano prevedibili ed è più facile fermarle,oltretutto la ripetizione ossessiva di schemi porta ad un calcio estremamente dispendioso,perchè non puoi impostare una partita su schemi definiti e poi fare ogni 10/15 minuti possesso conservativo(esempi a mai finire)a meno che tu non abbia i giocatori del Barca di Guardiola.

Ora passiamo a vedere il tipo di attacco che ha impostato Allegri,attenzione al termine,IMPOSTATO,perchè lui non ha inventato nulla ha solo accomunato dei principi di diversi metodi da due sistemi utilizzati nel football e nel basket,te li spiego di seguito:

Per la gestione della rosa Allegri usa una variante applicata al calcio del platoon system,un sistema di gestione utilizzato nel football,secondo questo sistema tutti i giocatori che ne fanno parte devono essere sempre in movimento e devono sapere sia difendere che attaccare per favorire la fluidità di movimento e gestione della rosa.
Ti ricorda qualcosa?
Leggasi ai famosi "Giocatorex non è pronto perchè non ha ancora capito gli schemi",che ovviamente viene preso come difensivismo,ma tant'è,non mi aspetto che si abbia la conoscenza generale per parlare del platoon system.

Invece per i movimenti d'attacco,parte saliente eh,Allegri ha importato(non so se consapevolmente o meno,se l'ha fatto inconsapevolmente è un genio)e adattato al calcio il gioco offensivo del Maccabi Haifa di David Blatt che un paio di anni fa ha vinto l'eurolega battendo squadre estremamente più quotate.
Per spiegare l'offense di David Blatt dobbiamo partire dalla generale considerazione che i migliori coach di basket hanno di lui,David Blatt è considerato un genio del gioco offensivo,ripeto,un genio.
L'attacco di Blatt si sviluppa nella seguente maniera,intanto c'è bisogno di giocatori che capiscano come si sviluppa il gioco,giocatori con alto QI,e poi ha bisogno di giocatori che siano bravi a inventare la conclusione al di fuori del sistema e che sappiano improvvisare in base alle differenti situazioni che si generano in campo,situazioni che possono essere generate da un qualunque fattore interno o esterno al campo.
Hai presente quando Allegri dice "I campioni non devono essere ingabbiati all'interno di uno schema,devono saper leggere l'azione e concludere nella maniera migliore",lui si riferisce a quello,non al"fate come viene tanto siete forti" che pensate voi e i giornalisti,perchè un'azione che è basata su una lettura momentanea tecnicamente non è controllabile,è limitabile ma non controllabile quindi il vantaggio è chiaro.
Quando Allegri dice che è ovvio che con Dybala giochi meglio si riferisce al fatto che Dybala ha una grande capacità di leggere l'azione e di agire di conseguenza,quando Allegri sposta DaniAlves alto e panchina Cuadrado lo fa perchè Cuadrado non è capace di leggere l'azione mentre DaniAlves si e questo crea un vantaggio sostanziale.
Tuttavia un giocatore che agisca fuori da questo sistema a volte risulta utile,un giocatore come Cuadrado o come Douglas Costa,perchè aggiunge una variabile impazzita.
Anche questo concetto è l'adattamento di un sistema di basket,il sistema creato da Greg Popovich per far rendere il signore che ho in firma.
Ecco,io queste considerazioni non credo che ci sia qualcuno che le abbia fatte all'interno dell'utenza,quindi per quanto mi riguarda quando si parla di "Anarchia tattica" e "mancanza d'identità" si fa Bar dello Sport,se poi uno vuole parlare di tattica ne parliamo pure.


PS:Anche il gioco schematico ha un suo riflesso nel basket,la TPO(Triple Post Offense) di Phill Jackson,e anche li funziona solo se hai i Michael Jordan-Pippen-Rodmann o i Kobe-Shaq o Kobe-Gasol-Odom-Fisher,senza di quelli fai schifo,schemino o meno.
Qualcuno ha visto cos'ha comportato trapiantare il guardiolismo al City?Io si,hanno preso cazzì in faccia dal Monaco.
PAG Posted: 9/9/2017, 05:17     1° Giornata Fantacalcio - Formazioni - Archivio
Strakosha

Toloi
Pisacane
Hysaij

Suso
Parolo
Lulic
Perisic

Callejon
Mandzukic
Ljaic

#StayBalcanicoStayArmato
PAG Posted: 8/9/2017, 19:53     Fantacalcio 2018 - Fantasalotto
CITAZIONE (Fireball: @ 8/9/2017, 20:24) 
Samp-Roma verrà sospesa, adesso per il fantacalcio come funziona?

6 politico a tutti quelli che vengono schierati
PAG Posted: 8/9/2017, 15:35     Fantacalcio 2018 - Fantasalotto
Ricordatevi di fare le ultime offerte entro stasera,se non completate la rosa non potete schierare la formazione.
CITAZIONE (Cocteau Twins @ 8/9/2017, 16:06) 
CITAZIONE (GobbODaUnAVitA @ 8/9/2017, 14:10) 
Non vendete centrocampisti a quello scemo di merda di Coctaeau.

Ma che ti serva una punta? :uhuh:

Ne ho 6 tutte e 6 titolari :.patpat:
PAG Posted: 8/9/2017, 13:10     Fantacalcio 2018 - Fantasalotto
Non vendete centrocampisti a quello scemo di merda di Coctaeau.
PAG Posted: 8/9/2017, 12:03     Fantacalcio 2018 - Fantasalotto
CITAZIONE (Fireball: @ 8/9/2017, 10:56) 
CITAZIONE (GobbODaUnAVitA @ 8/9/2017, 10:48) 
Fire infame,per te solo le lame :.ghgh:

Se mi dai Callejon è tutto tuo :sefz:

Occhio alle lamate
PAG Posted: 7/9/2017, 19:20     Fantacalcio 2018 - Fantasalotto
CITAZIONE (Matboss @ 7/9/2017, 20:19) 
Be penso che chiunque voglia Mertens. :.sisi:


Comunque se continuiamo così, il mercato lo chiudiamo facile domani sera secondo me.

Anche entro domattina
PAG Posted: 7/9/2017, 19:14     Fantacalcio 2018 - Fantasalotto
Vorrei sottolineare che non era un modo per farglielo pagare di più ma lo volevo :sefz:
PAG Posted: 7/9/2017, 19:02     Il Bar dello Sport 01/09/2017 - 30/11/2017 - Calciomercato
CITAZIONE (ificse decentocelle @ 7/9/2017, 16:03) 
Dipende dalle garanzie fisiche che ti danno. Per esempio quest'anno tu hai Chiello e Barza a forte rischio, Benatia che in passato ha avuto problemi fisici ricorrenti e il solo Rugani ancora integro. Un quinto non serve se almeno tre su quattro sono fondamentalmente sani.

Se si parla di Chiellini e Barzagli è un conto,ma anno prossimo tenere un Benatia claudicante ed essere costretti a comprare un giocatore per farli da badante tipo DeVrij è uno spreco di soldi per me

CITAZIONE (Cocteau Twins @ 7/9/2017, 15:11) 
Discorso trito e ritirito Rosà, qua dentro l'abbiamo fatto 200 volte. Dovevi stare quest'estate. Finché ci sarà Chiellini che ne salta almeno 20 all'anno, vorremo tempo a desiderarne 4.

Se poi ne devo avere 4 lì e mi devo tenere Sturaro, meglio di no guarda. Tanto davanti già giochiamo in 5, con i 5 difensori, non capisco che ti cambia.

Mica ho detto che lo bullizzeranno, ma che il giocatore non starà con la testa giusta e potrebbe essere demotivato. Insomma stava per andare a chiavare con EmRata e si ritrova la ministra dell'istruzione a letto ancora per un anno, per capirci. :.ghgh:

Preferisco avere più riserve di livello in avanti per una questione di gestione delle energie,per me poi di default il centrocampo era ottimo con i tre dell'anno scorso più Bentancur,loro ci hanno messo Matuidi perchè abbondare è meglio che deficiere e allora ok.
Ma prendere 5 centrali perchè due sono inaffidabili fisicamente è un errore per me.
Va beh comunque su Spinazzola bisogna mettere una tara eh,fa il calciatore,se i compagni non si comporteranno da idioti non vedo problemi di sorta
PAG Posted: 7/9/2017, 13:58     Il Bar dello Sport 01/09/2017 - 30/11/2017 - Calciomercato
CITAZIONE (Cocteau Twins @ 7/9/2017, 14:52) 
Non è successo quest'anno che hanno preso 5 centrali, figurati l'anno prossimo. E' una fisima tutta vostra, che ne volete per forza 4. Purtroppo da noi funziona così. Purtroppo o per fortuna dipende da come la si vede.


Spinazzola l'ho inserito in quel contesto perché per me quello successo in estate può averlo ridotto male, psicologicamente. Ora vederemo che faranno i geni a Bergamo.

Mica è na fisima,è una questione di ottimizzazione delle risorse,5 giocatori per due posti sono un'esagerazione sopratutto se di base giochi con la difesa a 4.
Ora posso pure cedere sul centrocampo visto che due dei sei sono Sturaro e Bentancur,ma 5 centrali tutti potenzialmente titolari non funziona,a meno che non giochi a tre.
E se ne devi prendere 5 perchè qualcuno è spesso ai box vuol dire che l'errore sta a monte,difatti sto ancora a chiedermi Benatia che ci faccia a Torino.
Su Spinazzola difficile da dire,ma non penso che lo bullizzeranno a Bergamo,anche perchè probabilmente è il giocatore che li fa salire di livello insieme a Freuler e Gomez
PAG Posted: 7/9/2017, 13:47     Il Bar dello Sport 01/09/2017 - 30/11/2017 - Calciomercato
CITAZIONE (Cocteau Twins @ 7/9/2017, 14:31) 
Con moltissima probabilità finirà così. Io dico che bisognerà capire come finirà la questione terzino pure. Insomma noi aspettiamo l'esplosione di Lirola e Spnazzola pure.

Spinazzola che deve fare?Bum?
Il giocatore questo è,non diventerà Zambrotta,mentre Lirola è sua "acerbità" in persona al momento
Io dico che la difesa sarà Rugani,Chiellini,Caldara,Howedes,sperando che non ci facciamo di nuovo cogliere dalla inesplicabile voglia di avere 5 centrali in rosa
7141 replies since 13/1/2011