Il Salotto Bianconero

Posts written by Cocteau Twins

PAG Posted: 11/9/2023, 07:49     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
Ultima ora - Exor smentisce articolo di "Il Giornale" sulla vendita della Juventus: "Ipotesi destituite di ogni fondamento"

"La Juventus è in vendita", il titolo campeggia sulla prima pagine del Giornale che rende nota l'indiscrezione secondo cui la famiglia Agnelli avrebbe deciso di vendere la storica squadra bianco nera



Exor smentisce

"Le ipotesi ventilate da un quotidiano sulla cessione della Juventus sono destituite di ogni fondamento". Così stamani la precisazione di un portavoce di Exor, la holding della famiglia Agnelli che controlla la società bianconera.

CITAZIONE
Juventus-Lazio, sabato ore 15. La Stampa: "Allegri spera di ritrovare Weah e McKennie in condizione per il big match. Danilo tornerà solo giovedì mattina"



La Juve ha cercato di capire se c’erano i margini per riavere prima McKennie e Weah, visto che sabato pomeriggio allo Stadium arriva la Lazio e gli Usa giocheranno nella notte di mercoledì in Minnesota un semplice test contro l’Oman. Il ct Gregg Berhalter, però, non vuole fare figli e figliastri: ci sono tanti giocatori “europei”, compresi Pulisic (autore del rigore del 3-0) e Musah del Milan, e così nessuno andrà via in anticipo. Diverso, invece, il discorso sull’utilizzo nella prossima partita: difficilmente faranno gli straordinari e la Juve spera di ritrovare Weah jr e McKennie un po’ più riposati, anche se dovranno affrontare un lungo viaggio intercontinentale per poi essere presenti giovedì a Torino. In pratica avranno 48 ore di tempo per smaltire il fuso e giocare contro la Lazio, nel big-match in programma sabato alle 15. La situazione, poi, è ancora più delicata per Danilo: sarà l’ultimo bianconero a scendere in campo in queste partite delle nazionali e con il Brasile sarà di scena in Perù. Il nuovo capitano juventino tornerà in Italia solo giovedì mattina, salvo imprevisti, e quindi i margini per un suo recupero sono ridotti all’osso. Un problema per Allegri, già alle prese con l’infortunio muscolare di Chiesa (oggi nuovi esami medici: dovrebbe essere solo un affaticamento), anche se Danilo è uno stakanovista e farà di tutto per esserci. Così come i due americani che sono diventati fondamentali in questa Juve.

CITAZIONE
Kjaergaard: "È pazzesco essere accostato alla Juventus"


Maurits Kjaergaard, centrocampista danese del Salisburgo, ha parlato a Tipsbladet, commentando il presunto interesse di Inter e Juventus nei suoi confronti: " Si parla di questo e ovviamente l’ho letto anch’io. È pazzesco leggere una cosa del genere. In realtà giochi a calcio per divertimento, poi diventa il tuo lavoro. Il piano è, se tutto va bene, di trasferirmi la prossima estate"

CITAZIONE
TS: "Superga e Heysel. Il piazzale per unire, sabato le scuole calcio di Juve e Torino hanno inaugurato il luogo di condivisone e ricordo"


Si è svolta sabato a Piscina nel torinese l'inaugurazione del Piazzale "Caduti di Superga e vittime dell'Heysel", dell'iniziativa sono state protagoniste le scuole calcio di Juventus e Torino. Il luogo nasce dell'idea del ricordo, della condivisione e della riflessione sulle due tragedie che hanno toccato i club di Torino.
PAG Posted: 10/9/2023, 21:03     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
PAG Posted: 10/9/2023, 08:41     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
(Gds) "Giuntoli chiama l'entourage di Vlahovic: previsto un incontro per proporre un rinnovo fino al 2027 con ingaggio spalmato"


La Juventus vuole trovare l’accordo per il rinnovo di Dusan Vlahovic, presto ci sarà l’appuntamento con l’entourage.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Giuntoli vorrebbe proporre al serbo un contratto fino al 2027 per poter spalmare il suo ingaggio su più anni.Ad oggi infatti lo stipendio del giocatore andrebbe a toccare picchi di 12,5 milioni di euro

CITAZIONE
(Gds) "Juventus, Chiesa domani al J-Medical per ulteriori controlli. Ottimismo in vista della Lazio ma Allegri e lo staff non vogliono correre rischi"

Per Federico Chiesa quello di domani sarà il giorno della verità, secondo la Gazzetta dello Sport, nella giornata di domani l'attaccante svolgerà nuovi controlli al J-Medical dopo essere tornato in anticipo a Torino per un fastidio agli adduttori.

Filtra cauto ottimismo in casa Juve verso la gara contro la Lazio, per la quale il numero 7 dovrebbe essere regolarmente a disposizione l'unica cosa sicura è che se ci sarà anche qualche piccolo dubbio Allegri non rischierà inutilmente l’attaccante.

CITAZIONE
(Video) Assist di McKennie e goal di Weah, la rete bianconera in Usa - Uzbekistan

PAG Posted: 9/9/2023, 08:17     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
CdS: Juve, monte stipendi ridotto del 15% e plusvalenze quasi azzerate. La mancata cessione di Vlahovic condiziona tutto: l’ingaggio tra un anno salirà a 12 mln"


Non è solo un mercato limitato, quello appena completato dalla Juventus, ma anche la conferma della definitiva inversione di tendenza rispetto alla dominanza sfrenata dell’ultimo decennio. Una nuova realtà a cui i tifosi dovranno abituarsi nel prossimo futuro. I bianconeri hanno concluso acquisti per 21,7 milioni a fronte di cessioni per 82,3. Il saldo attivo contribuirà a orientare il conto economico verso un equilibrio richiesto dall’azionista ma pure imposto dal settlement agreement con l’Uefa. Monte stipendi ridotto del 15% e plusvalenze quasi azzerate. È mancata quest’anno la cessione di Vlahovic, la madre di tutte le operazioni, da cui il club sperava di ricavare una quarantina di milioni freschi oltre al cartellino di Lukaku. Il calcolo è stato sabotato dal Chelsea ma vani – perché bloccati da due condizioni molto pesanti – sono stati i tentativi di cedere ad altri il centravanti serbo. Anzitutto, Vlahovic ha ancora un valore a bilancio di 56 milioni, asticella molto elevata per un attaccante reduce da una stagione difficile. Inoltre, la retribuzione del giocatore salirà automaticamente a 12 netti il prossimo anno: “dettaglio” letale per qualsiasi potenziale acquirente.

CITAZIONE
La Stampa: "Chiesa a rischio per la partita con la Lazio. Saranno effettuati nuovi esami al J-Medical per il problema all'adduttore"



Ieri mattina è scattato l'allarme Chiesa. Arrivato in splendida forma a Coverciano, l'attaccante della Juve si è fermato durante la rifinitura per un problema all'adduttore. Da subito in contatto con lo staff medico bianconero, quello azzurro ha provveduto a effettuare gli esami strumentali necessari prima di prendere una decisione: la risonanza magnetica ha dato esito negativo, nessuna lesione quindi per Chiesa che in ogni caso ha preso la via di Torino. E nuovi controlli saranno effettuati anche al J-Medical una volta rientrato alla Continassa, ma vien da sé che almeno per la partita di sabato prossimo con la Lazio possa essere ritenuta a rischio la presenza di Chiesa in attesa di capire la reale entità dell'infortunio rimediato ieri mattina. Un fulmine a ciel sereno lo stop del bianconero.

CITAZIONE
McKennie: "Tornare alla Juve non è stato facile ma è una sfida per cui mi sento pronto"

Per lui si è a lungo parlato di un possibile addio in estate, ma alla fine Weston McKennie è rimasto alla Juventus. Ed è intenzionato a provare il suo valore dopo il prestito di 6 mesi al Leeds United nella passata stagione: "Tornare alla Juventus non è stato facile - ha detto il 25enne centrocampista dal ritiro degli Stati Uniti -. Ho lasciato il club in un momento di crisi, quindi tornare è come ricominciare da zero. È una sfida per cui però sono pronto, di cui credo di aver bisogno in questo momento della carriera in cui devo dimostrare alla gente di esserci ancora".



Tuttojuve.com

CITAZIONE
TS: "Weah e McKennie, allarme a destra: la Juve chiederà il loro rientro anticipato. Per un’amichevole gli americani rischiano di tornare solo poche ore prima della Lazio"

Weah e del suo sostituto McKennie, per un’amichevole contro l’Oman, rischiano di tornare solo poche ore prima della Lazio. La squadra di Allegri anticiperà al sabato pomeriggio alle ore 15 a Torino contro la Lazio, ovvero poco dopo che saranno rientrati i due bianconeri attesi dalle due amichevoli con la loro Nazionale a stelle e strisce: questa sera contro l’Uzbekistan e nella notte tra mercoledì e giovedì, nel Minnesota, contro l’Oman. Bene, la contemporanea assenza della coppia rende monca la fascia destra juventina e non a caso stanno per partire le operazioni di diplomazia da parte dei dirigenti bianconeri. Si tratta di colloqui non semplici e dall’esito difficilmente positivo ma sono stati comunque messi in cantiere. La Juventus chiederà una sorta di dispensa, in modo che almeno uno dei due esterni possa glissare l’impegno con l’Oman. Ma in questi casi sono ovviamente altri i fattori che entrano in gioco nelle valutazioni che possono portare a un no piuttosto che a un si. Perché nel momento il cui ct americano dovesse concedere la dispensa, il rischio di ricevere a stretto giro di posta una serie di richieste analoghe non sarebbe affatto remoto.
PAG Posted: 9/9/2023, 08:17     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
CdS: Juve, monte stipendi ridotto del 15% e plusvalenze quasi azzerate. La mancata cessione di Vlahovic condiziona tutto: l’ingaggio tra un anno salirà a 12 mln"


Non è solo un mercato limitato, quello appena completato dalla Juventus, ma anche la conferma della definitiva inversione di tendenza rispetto alla dominanza sfrenata dell’ultimo decennio. Una nuova realtà a cui i tifosi dovranno abituarsi nel prossimo futuro. I bianconeri hanno concluso acquisti per 21,7 milioni a fronte di cessioni per 82,3. Il saldo attivo contribuirà a orientare il conto economico verso un equilibrio richiesto dall’azionista ma pure imposto dal settlement agreement con l’Uefa. Monte stipendi ridotto del 15% e plusvalenze quasi azzerate. È mancata quest’anno la cessione di Vlahovic, la madre di tutte le operazioni, da cui il club sperava di ricavare una quarantina di milioni freschi oltre al cartellino di Lukaku. Il calcolo è stato sabotato dal Chelsea ma vani – perché bloccati da due condizioni molto pesanti – sono stati i tentativi di cedere ad altri il centravanti serbo. Anzitutto, Vlahovic ha ancora un valore a bilancio di 56 milioni, asticella molto elevata per un attaccante reduce da una stagione difficile. Inoltre, la retribuzione del giocatore salirà automaticamente a 12 netti il prossimo anno: “dettaglio” letale per qualsiasi potenziale acquirente.

CITAZIONE
La Stampa: "Chiesa a rischio per la partita con la Lazio. Saranno effettuati nuovi esami al J-Medical per il problema all'adduttore"



Ieri mattina è scattato l'allarme Chiesa. Arrivato in splendida forma a Coverciano, l'attaccante della Juve si è fermato durante la rifinitura per un problema all'adduttore. Da subito in contatto con lo staff medico bianconero, quello azzurro ha provveduto a effettuare gli esami strumentali necessari prima di prendere una decisione: la risonanza magnetica ha dato esito negativo, nessuna lesione quindi per Chiesa che in ogni caso ha preso la via di Torino. E nuovi controlli saranno effettuati anche al J-Medical una volta rientrato alla Continassa, ma vien da sé che almeno per la partita di sabato prossimo con la Lazio possa essere ritenuta a rischio la presenza di Chiesa in attesa di capire la reale entità dell'infortunio rimediato ieri mattina. Un fulmine a ciel sereno lo stop del bianconero.

CITAZIONE
McKennie: "Tornare alla Juve non è stato facile ma è una sfida per cui mi sento pronto"

Per lui si è a lungo parlato di un possibile addio in estate, ma alla fine Weston McKennie è rimasto alla Juventus. Ed è intenzionato a provare il suo valore dopo il prestito di 6 mesi al Leeds United nella passata stagione: "Tornare alla Juventus non è stato facile - ha detto il 25enne centrocampista dal ritiro degli Stati Uniti -. Ho lasciato il club in un momento di crisi, quindi tornare è come ricominciare da zero. È una sfida per cui però sono pronto, di cui credo di aver bisogno in questo momento della carriera in cui devo dimostrare alla gente di esserci ancora".



Tuttojuve.com

CITAZIONE
TS: "Weah e McKennie, allarme a destra: la Juve chiederà il loro rientro anticipato. Per un’amichevole gli americani rischiano di tornare solo poche ore prima della Lazio"

Weah e del suo sostituto McKennie, per un’amichevole contro l’Oman, rischiano di tornare solo poche ore prima della Lazio. La squadra di Allegri anticiperà al sabato pomeriggio alle ore 15 a Torino contro la Lazio, ovvero poco dopo che saranno rientrati i due bianconeri attesi dalle due amichevoli con la loro Nazionale a stelle e strisce: questa sera contro l’Uzbekistan e nella notte tra mercoledì e giovedì, nel Minnesota, contro l’Oman. Bene, la contemporanea assenza della coppia rende monca la fascia destra juventina e non a caso stanno per partire le operazioni di diplomazia da parte dei dirigenti bianconeri. Si tratta di colloqui non semplici e dall’esito difficilmente positivo ma sono stati comunque messi in cantiere. La Juventus chiederà una sorta di dispensa, in modo che almeno uno dei due esterni possa glissare l’impegno con l’Oman. Ma in questi casi sono ovviamente altri i fattori che entrano in gioco nelle valutazioni che possono portare a un no piuttosto che a un si. Perché nel momento il cui ct americano dovesse concedere la dispensa, il rischio di ricevere a stretto giro di posta una serie di richieste analoghe non sarebbe affatto remoto.
PAG Posted: 8/9/2023, 10:49     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
(TS) "Buon compleanno Stadium! La casa bianconera compie 12 anni, la squadra si augura torni l'uomo in più come agli inizi a partire dalla sfida con la Lazio"


Lo Stadium compie 12 anni, da quando ha aperto per i colori bianconeri è stato un fortino con l'80% delle partite vinte.

I giocatori si augurano di ricevere un regalo per la ricorrenza già con la Lazio ritrovando un tifo che li aiuti soprattutto nei momenti di difficoltà cosa che è mancato con il Bologna.

CITAZIONE
GdS: "Gli equilibri con Locatelli e la vocazione naturale. Juve, per Fagioli futuro in regia. Allegri vede per il centrocampista prospettive di alto livello da playmaker"

L’anno scorso Allegri parlò di Fagioli regista, spiegando che il calciatore avrebbe potuto avere prospettiva di altissimo livello solo in quel ruolo. Parola del tecnico livornese che - in tempi non sospetti - quando il centrocampista era appena diciassettenne e al massimo faceva qualche breve apparizione in Primavera, si era espresso nei suoi confronti con parole importanti. Ora il classe 2001 è con lui e - dopo aver superato l’infortunio alla spalla - si candida a consolidare la propria posizione in prima squadra. Ma in quale ruolo? Da quando Fagioli ha trovato spazio nella mediana juventina, anche Locatelli ha cominciato a giocare meglio. I due dialogano bene con la palla, liberando Rabiot per le missioni in zona porta e contenendo al meglio possibile eventuali situazioni di difficoltà. Nel finale della passata stagione ha funzionato abbastanza, in questa prima parte del nuovo campionato si è ancora alla ricerca di un equilibrio: Locatelli sta facendo un po’ di fatica a trovare le misure e la condizione, mentre Fagioli è alla ricerca di continuità e deve abbandonare del tutto la paura nei contrasti. Allegri potrebbe cogliere il momento per cambiare.

CITAZIONE
(Cds) "Juventus: sono 14 i giocatori in nazionale, con la Lazio potrebbe giocare chi è rimasto a Torino. Fagioli e Kean scalpitano, Cambiaso può giocare a destra"

Sono ben 14 i giocatori bianconeri che hanno lasciato la Continassa per gli impegni con le rispettive nazionali, alla Continassa sono rimasti in pochi ma tra questi c'è chi potrebbe avere una chanche proprio contro la Lazio considerando i vari rientri e le energie spese.

In quest' ottica potrebbero trovar posto Fagioli a centrocampo e Kean in attacco oltre che a Cambiaso: l'esterno oltre che a sinistra rappresenta una valida alternativa a destra in maggior considerazione dato che Weah e McKennie saranno gli ultimi a rientrare alla base.

CITAZIONE
(ILB) "L'ex magistrato Calabró a Tuttosport: È forte il dubbio che la fretta dei pm torinesi abbia accelerato la giustizia sportiva"

Così l'ex magistrato Calabró oggi su Tuttosport:



"In effetti, quella stessa Procura Generale presso la Corte di Cassazione che avrebbe potuto decidere sulla (in)competenza dei PM torinesi già 10 mesi orsono, di fronte alla successiva pressoché analoga richiesta rivolta alla Suprema Corte dal Giudice per le Indagini Preliminari di Torino ha formulato una propria inequivocabile requisitoria: la competenza territoriale a procedere e decidere non era e non è del Foro torinese. Ma, singolarmente, nel frattempo gli atti di indagine svolti dalla incompetente Procura di Torino (che già a dicembre 2022 avrebbe potuto e dovuto spogliarsi dell’indagine stessa, attendendo solo per qualche giorno il chiesto pronunciamento del PG) hanno consentito la celebrazione del processo sportivo all’unico club “territorialmente” coinvolto.
Si è già detto di come una diversa Procura e un diverso Giudice abbiano considerato irrilevante e degna di archiviazione la c.d. “carta Orsolini” (una delle svariate “carte” ritenute, invece, rilevanti dai PM torinesi). Nessuno può reinterpretare il passato o prevedere il futuro, tantomeno in un ambito - quello giudiziario - irto di ostacoli interpretativi. Rimane, però, il ragionevole dubbio che la fretta dei PM torinesi abbia indotto, in altri ambiti, accelerazioni rivolte ad un contesto soggettivo rivelatosi poi estraneo alla competenza per territorio di chi ha indagato. E questo, oggettivamente, non è un bel capitolo di storia del diritto.".

Il bianconero

CITAZIONE
(TS) "Per Szczesny c'è solo la Juve: il portiere vuole restare in bianconero e ha dato l'ok per spalmare e ridurre l'ingaggio fino al 2026"


Nella lista dei rinnovi della Juventus figura anche Wojciech Szczesny, nonostante il prolungamento firmato lo scorso giugno. Il portiere non ha mai nascosto la volontà di voler proseguire la sua carriera a Torino, rifiutando le avance della Premier League e dell’Arabia Saudita, ed è disposto a spalmarsi l’ingaggio per restare. Secondo quanto riportato da Tuttosport, le due parti sono al lavoro per un nuovo contratto fino al 2026, con riduzione dell’ingaggio da 7 a 5 milioni di euro a stagione.

CITAZIONE
(Cds) "Juventus, inchiesta Prisma: lo spostamento di sede alimenta nuove polemiche sulla giustizia sportiva"


Due giorni fa la Cassazione ha dato ragione alla Juventus, approvando lo spostamento della sede riguardo l’inchiesta Prisma da Torino a Roma. Secondo il Corriere dello Sport questa scelta é destinata ad alimentare nuovi dubbi e polemiche intorno alla vicenda. Infatti, il club bianconero è stato condannato dalla giustizia sportiva sulla base di accuse, ancora non provate in processo penale, di una procura incompetente territorialmente, che secondo la legge non avrebbe dovuto indagare
PAG Posted: 7/9/2023, 11:50     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE (ificse decentocelle @ 7/9/2023, 11:37) 
CITAZIONE (GodOfRock @ 7/9/2023, 09:16) 
ciao ragazzi, scusate la mia assenza in questo periodo, ma domenica è nata una nuova (si spera) piccola bianconera! :juve:

e presto si accorgerà in che razza di paese viviamo... :ghgh:

Grandissima!!!


Tantissimi auguri alla bimba e tanti complimenti alla mamma, al papà e...anche a te God!! :XD:

Si fa per scherzare, eh! veramente tanti auguri!!

CITAZIONE (Cocteau Twins @ 7/9/2023, 09:39) 
Allora avevo visto bene domenica: auguroni a te e alla tua compagna Andrè!! Per me sarà impossibile dimenticarlo visto che è pure il mio compleanno ^U^ ^U^

Evvabbè giornata di auguri allora.

E pensare che io volevo commentare le questioni giudiziarie...ma figuriamoci, 'nto culo alla giustizia!!

Auguroni Nico!!

Grazie Mauri, anche se sono passati alcuni giorni sono sempre ben accetti da voi fratelli bianconeri :)
PAG Posted: 7/9/2023, 08:53     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
CT: "Giuntoli sottopressione. Non c’è sosta per il dt della Juve, tra rinnovi e adeguamenti da pianificare. La priorità è rendere più sostenibile il maxi ingaggio di Pogba"




Il campionato si ferma, ma alla Continassa i lavori proseguono. In campo, sì, ma anche negli uffici dirigenziali. Il dt Giuntoli e il ds Manna stanno pianificando alcuni rinnovi e adeguamenti di contratto. Tra le missioni più urgenti c’è quella di rendere più sostenibile il maxi-ingaggio di Pogba. Il più pesante della rosa bianconera, nonché uno dei più alti dell’intera Serie A. Davvero troppi gli 8 milioni più bonus di paga previsti dal suo quadriennale, anche al netto dei benefici del Decreto Crescita. Specie alla luce del rendimento più che intermittente del Polpo, alle prese con l’ennesimo (piccolo stavolta) guaio muscolare. La Juve presenterà all’agente Pimenta una proposta al ribasso, per rimodulare l’intesa. Come? Abbassando intorno ai 6 milioni la parte fissa prevista dal contratto e lasciando i bonus invariati. A proposito di big, entro la fine del 2023 la Juve proverà a prolungare l’intesa con i vari Rabiot, Vlahovic e Chiesa. Per quest’ultimo si ipotizza un anno in più di contratto, con la scadenza che slitterebbe al 2026, mantenendo lo stipendio da 5 milioni. A Szczesny, invece, verrà probabilmente chiesto di spalmare i suoi emolumenti (7 milioni) su un anno in più di accordo, con il termine che passerebbe così dal 2025 al 2026.

CITAZIONE
TS: "Miretti-Yildiz, le soluzioni alternative a Pogba. L’italiano è già stato impiegato da Allegri tra le linee, il turco ha la personalità per non sfigurare"

Miretti e Yldiz, i giovani a cui Allegri intende affidarsi quando i muscoli o le articolazioni o la schiena, chissà, di Pogba faranno le bizze e lo costringeranno a frequentare più il JMedical che il prato del centro di allenamento. In questi casi, che ovviamente alla Juve si augurano sempre più rari, toccherà ai due giovani. Per Miretti questa condizione non è una novità assoluta perché Allegri lo ha già schierato tra le linee per sfruttare una delle caratteristiche tecniche che il tecnico gli riconosce: la capacità di controllare bene il pallone con stop orientati che permettono così di rubare un “tempo” di gioco agli avversari e al contempo di verticalizzare più velocemente. Il centrocampista dell’Under 21 deve ritrovare quella precisione sottoporta e quella lucidità nell’ultimo passaggio che ne hanno caratterizzato la crescita consentendogli di mettersi in luce e e di meritarsi la conferma nella prima squadra bianconera nonostante le molte richieste di mercato. Una condizione, quest’ultima, che lo ha accomunato in estate Yildiz, il talento che ha conquistato Allegri anche per la personalità che ha dimostrato nonostante i suoi 18 anni.

CITAZIONE
Nicolussi Caviglia si racconta su Twitch: "Sento la fiducia di Allegri, a centrocampo posso giocare in tutte le posizioni"


Hans Nicolussi Caviglia, centrocampista della Juventus, sta partecipando ad una chiacchierata con i tifosi bianconeri su Twitch.



Ecco le sue dichiarazioni:

"Come hai trovato la squadra contro l'Empoli?

"L’ho vista bene soprattutto perché l’Empoli ha davanti giocatori forti, che possono creare problemi. La partita è stata gestita bene, poi Chiesa ha fatto un bellissimo gol, ha avuto grande forza. L’ho visto cadere, poteva benissimo restare a terra ma sapevo che avrebbe avuto la forza per rialzarsi e fare gol

Era importante per voi vincere prima della sosta?

"Sì, quando ci sono queste pause è importante chiudere vincendo. Nel periodo di sosta puoi lavorare con serenità, vincere poi è importante non solo prima di una sosta ma sempre".
Com'è il tuo rapporto con i social?

"Non li uso molto, preferisco concentrarmi di più sulla vita quotidiana. Ma so che sono un mezzo importante oggi. Ad esempio quando i tifosi ci supportano tramite social fa piacere"

Come mai hai scelto il numero 41?

"Ho sempre apprezzato sia il 14 che il 41. Il 14 è il numero del mio modello calcistico ossia Cruijff, il 41 è il numero che ho avuto all’esordio e mi piace mantenerlo. Il 14 poi è anche la data di nascita di mia sorella"



Come mai hai scelto Cruijff come modello?

"Conoscendo la sua storia mi sono appassionato a lui. Mia sorella poi vive ad Amsterdam, quindi ho visitato i suoi luoghi. La cosa principale che mi appassiona a lui è il lato calcistico: ha rivoluzionato il mondo del calcio ed è stato un pensatore importante dei suoi tempi".

Come ti sei trovato durante la tournée negli Stati Uniti?

"Mi sono trovato molto bene, anche perché era una realtà che già conoscevo. Prima però non ero ancora andato in tournée. Grazie alla tournée mi sono guadagnato la possibilità di restare facendo delle buone prestazioni. Sono contento della fiducia della società e di mister Allegri. Abbiamo giocato con squadre importanti ed è stata un’esperienza molto formativa per me".


In cosa devi ancora crescere?

"Io sinceramente mi trovo a mio agio in tutte le posizioni a centrocampo. In uno schieramento a tre posso fare la mezzala o il regista. Però mi trovo bene anche a due. Poi sarà il mister decidere. Mi piace battere i calci piazzati e poter calciare in porta. Tra l'altro ho una buona resistenza e soprattutto ho imparato a gestire i momenti della partita. Poi un giocatore non finisce mai di imparare, cerco di perfezionare ogni cosa durante ogni singolo allenamento".

Tu hai lavorato con Grabbi che rapporto avete?

"È una di quelle persone che mi ha aiutato tantissimo e l’ho avuto per tanti anni quando ero piccolo. Mi ha accompagnato nel mio percorso così come Milani e Manna".


È vero che sei severo con te stesso?

"Si e lo sono ancora perché cerco di migliorare sempre. Anche se ho imparato a non essere troppo severo e a capire i momenti. Però è importante mantenere la ricerca della perfezione, ma senza esagerare".

Quanto è importante il senso di appartenenza?

"È importantissimo, perché ti fa tenere stretta la maglia. Io sono qui dal 2008 e ho appreso nel tempo. Ho vissuto dei momenti di svolta della Juve come l’inaugurazione dello Stadium, Vinovo, k Continassa, il J-College. Queste cose mi hanno fatto crescere sia dal lato umano che come calciatore e la Juve mi è sempre stata vicina".

Adesso a chi ti ispiri?

"A Frenkie de Jong, a Kimmich e poi De Bruyne che è il più completo di tutti. Qua alla Juve quando vedo Paul (Pogba ndr) che si allena è una gioia per gli occhi. Ho avuto la fortuna di viverlo anche nella sua prima esperienza alla Juve e adesso ritrovarlo in campo e capire che persone è, è bellissimo. Si vede che Pogba è di un’altra categoria".


Cosa hai provato quando hai esordito con la Juventus?

"È stata una delle emozioni più grandi che ho visto. Poi Moise (Kean ndr) mi ha abbracciato ed è stato bellissimo. Con lui fin da piccoli abbiamo vissuto tanti momenti insieme".


Tuttojuve.com

CITAZIONE
GdS: "Allegri ha ridisegnato la Juve: dopo solo 3 partite tutti i dati legati all'attacco sono migliorati. Il tecnico ha fatto meglio solo quando aveva Dybala e Ronaldo"

Allegri ama ripetere che i conti si fanno in primavera quando le stagioni calcistiche entrano nel vivo e solo poche squadre restano ancora in corsa per poter raggiungere i propri obiettivi. Giusto, anche se quest'anno senza coppe il tecnico toscano tirerà una riga già a fine anno, quando la Juventus dovrà essere attaccata ai primi quattro posti per non correre il rischio di mancare la qualificazione alla prossima Champions. I bianconere questa stagione hanno iniziato con un altro passo, anche in zona gol, dove la Juve era reduce da un campionato da minimo sindacale. La classifica recita 6 centri in 3 partite, 2 in meno di Milan e Inter, ma soprattutto due in più rispetto alle prime 3 giornate del 2022-23. Eppure l'attacco non è così diverso da un anno fa: significa che il segreto non sta tanto negli uomini, e neanche nel sistema di gioco ma nell'atteggiamento più offensivo della squadra che gioca più alta ed è decisamente più aggressiva. I numeri aiutano a capire come Allegri abbia ridisegnato la Juve: dopo solo 3 partite tutti i dati legati all'attacco sono migliorati. I 6 gol in 3 partite non solo sono il miglior risultato dell'Allegri bis, ma anche il terzo in assoluto dell'era Max: solo due volte la sua Juventus aveva avuto un inizio più prolifico nel 2017-18 con 7 gol di Paulo Dybala, e nel 2018-19 quando arrivò a Torino un certo Cristiano Ronaldo.

CITAZIONE
CdS: "Vlahovic, la verità sulla cessione voluta e mancata. La partenza di Dusan era stata pianifcata all’atto dell’acquisto ma non c’è stata offerta"


Ciò che la società ha voluto tenere nascosta per tutta l’estate è la vera ragione per cui ha tentato per mesi di sostituire Vlahovic con Lukaku. Non erano solo motivi tattici (Romelu è un vecchio pallino di Allegri): dietro all’operazione sfumata si celavano importanti motivazioni di carattere finanziario. Dalla prossima stagione il centravanti serbo peserà sui conti per oltre 20 milioni lordi di solo ingaggio. Si è inoltre scoperto che nei piani di Agnelli, Arrivabene e Cherubini, il management azzerato, Dusan, costato 80 milioni (70 alla Fiorentina, più 5 di bonus garantiti e altrettanti di bonus facili), era destinato alla cessione dopo il secondo anno al fine di portare al club tra i 120 e i 140 milioni. Purtroppo la pubalgia e le evidenti difficoltà di natura tecnico-tattica non gli hanno permesso di segnare una ventina di gol a campionato, traguardo alla sua portata: non a caso è uscito temporaneamente dall’orbita internazionale al punto che nesun club si è mosso per acquistarlo nemmeno a un prezzo accettabile.
PAG Posted: 7/9/2023, 08:39     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE (GodOfRock @ 7/9/2023, 09:16) 
ciao ragazzi, scusate la mia assenza in questo periodo, ma domenica è nata una nuova (si spera) piccola bianconera! :juve:

e presto si accorgerà in che razza di paese viviamo... :ghgh:

Allora avevo visto bene domenica: auguroni a te e alla tua compagna Andrè!! Per me sarà impossibile dimenticarlo visto che è pure il mio compleanno ^U^ ^U^
PAG Posted: 6/9/2023, 23:58     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato




PAG Posted: 6/9/2023, 08:26     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
Juventus - Lazio del 16 settembre è sold out. Il club: "Splendida risposta dei tifosi"

Il club bianconero ha annunciato la grande risposta del proprio pubblico per la prossima giornata di Serie A: "In occasione di Juventus-Lazio di sabato 16 settembre alle ore 15:00 l'Allianz Stadium sarà sold out. Una splendida risposta da parte dei tifosi bianconeri che riempiranno tutte le tribune dello Stadium per far sentire il loro sostegno alla squadra nel primo match dopo la sosta per le Nazionali".

CITAZIONE
GdS: "Allegri, è già futuro. Il tecnico sempre più centrale: rivuole il sì di Rabiot. Adrien ha prolungato a giugno per un anno. I bianconeri lavorano per un intesa più lunga"


Il mercato è appena finito, ma Allegri e la Juve hanno già cominciato a gettare le basi per il futuro. In cima alla lista delle priorità c'è Rabiot. Un rinnovo tira l'altro. Così, a meno di tre mesi dall'ultimo accordo, la Juve pensa a un nuovo prolungamento di matrimonio per il francese. Stavolta, però, i bianconeri vogliono giocare d'anticipo e non attendere la fine della stagione e del contratto annuale del giocatore. L'appuntamento con Veronique madre-rappresentante di Adien e sempre più di casa a Torino, è in programma già per l'autunno. La dirigenza e Allegri, decisivo per la permanenza di Rabiot, vogliono costruire un nuovo ciclo partendo dal francese. Rabiot è centrale nel presente della Juve e nei piani di Allegri lo dovrà essere anche nei prossimi anni.

CITAZIONE
La Stampa: "Operazioni rinnovi da Pogba a Chiesa, la Juve blinda i big. Il club pianifica le strategie per il francese e per l’attaccante azzurro"


Il piano rinnovi alla Continassa passerà anche dai dialoghi con Pogba. Già previsto, infatti, un incontro con la sua manager Rafaela Pimenta. Preso atto della volontà del francese di rilanciarsi in bianconero respingendo anche le ricchissime offerte dell'Arabia Saudita, considerando rendimento e storico infortuni, dalla Juve partirà la proposta di rimodulare l'attuale ingaggio da 8 milioni netti più 2 di bonus (scadenza 2026). Con la speranza di un'apertura in tal senso da parte del giocatore dopo una prima stagione da 161 minuti in campo e un nuovo campionato iniziato già all'insegna degli start and stop. Anche a Szczesny potrebbe essere chiesto di fare un passo verso le esigenze del club: negli scorsi mesi si è attivato il prolungamento automatico fino al 2025, la dirigenza studia una proposta per spalmare lo stipendio da 7 milioni netti l'anno. Il vero nome cerchiato in rosso tra le priorità della Juve è però quello di Chiesa, scadenza 2025: fisicamente recuperato, il club vorrebbe prolungare prima che sia troppo tardi e possa diventare un caso di mercato (eventualmente da esplorare insieme), attesi segnali entro la fine dell'anno solare. In agenda non ci sono solo i big. Rifiutato il corteggiamento dell'Everton, per Federico Gatti è pronto il prolungamento di un anno (nuova scadenza 2028) con adeguamento al rialzo dell'ingaggio, oggi tra i più bassi della rosa. Previsto anche un incontro per Rugani: contratto in scadenza, apertura a un prolungamento per spalmare lo stipendio da 3 milioni netti. E occhio a Samuel Iling: meno di un anno fa il rinnovo fino al 2025, serve un accordo nuovo per blindarlo, altrimenti il mercato tornerà a chiamare.

CITAZIONE
GdS: "Juve, occhi su Diarra e Konè. Giuntoli e Manna che hanno già investito su diversi giovani, hanno nel mirino due talenti francesi"



Giuntoli e Manna che hanno già investito su diversi giovani, hanno nel mirino due talenti francesi. Uno è Habib Diarra, 19enne centrocampista dello Strasburgo seguito pure in agosto. E l'altro è il quasi coetaneo Emmanuel Konè, 22enne mediano del Borussia Monchengladbach, in questa stagione frenato per alcuni problemi fisici. Diarra , protagonista delle ultime settimane di trattative, alla fine non si è mosso.Sicuramente il prossimo anno lascerà lo Strasburgo. Alla Continassa progettano una nuova rinfrescata per il centrocampo e tengono le antenne dritte su Diarra e del suo connazionale.

CITAZIONE
CT: "Lukaku, sicuri che servisse davvero? Non è certo l’ attacco il problema di questa Juventus: Vlahovic, Chiesa, Milik e Kean producono gol, assist e occasioni pericolose"

Lukaku, sicuri che servisse davvero? Cedere ai facili entusiasmi è pratica rischiosa, specie a inizio stagione, ma il primo assaggio di campionato consente di dire che la Juve ha un futuro con Vlahovic e Chiesa. Sì, proprio loro, i due campioni rimasti per tutta l’estate in bilico, sacrificabili per dare ossigeno al bilancio e, nel caso del serbo, anche per andare incontro alle richieste di Massimiliano Allegri, che aveva deciso di puntare sul gigante belga. Lo scambio con il Chelsea, però, è evaporato, Romelu è andato alla Roma e il mercato non ha portato alcuna offerta convincente per i due gioielli bianconeri. diventati i punti di partenza del percorso di rinascita; a loro sono affidati i sogni di gloria. Le prime tre giornate hanno detto che sono già un valore aggiunto: hanno segnato due gol a testa; quattro delle sei reti juventine, i due terzi del fatturato, portano la loro firma. E il bottino avrebbe potuto essere più cospicuo senza il gol annullato per centimetri a Vlahovic contro il Bologna e senza il rigore da lui stesso fallito ad Empoli. Ciò che conta è che la coppia funziona: i due attaccanti dialogano, si cercano e si trovano. Nei 222 minuti giocati insieme finora, si sono scambiati 11 volte il pallone e Vlahovic ha fornito a Chiesa l’assist del gol che ha inaugurato la stagione a Udine. Ecco, proprio quella è l’istantanea del nuovo corso juventino. Sta nascendo, a piccoli passi ancora, una Juve più moderna, con un’idea di gioco basata sull’aggressività, sull’intensità, sulla propensione offensiva.

CITAZIONE
Rai: "Processo su conti e plusvalenze, oggi il verdetto della Cassazione: la difesa della Juve per il trasferimento, l'accusa per restare in Piemonte"

É giorno dell'atteso verdetto. La Cassazione è chiamata a decidere se il processo sui conti e sulle presunte false comunicazioni al mercato da parte della Juventus - gestione Andrea Agnelli - si terrà a Torino o se dovrà essere trasferito a Milano.
La prima opzione è quella caldeggiata dai pm Mario Bendoni e Marco Gianoglio, secondo i quali il possibile reato sarebbe stato commesso nella sede del capoluogo dei bianconeri. La seconda, quella dello spostamento, è invece sostenuta dalla difesa, rafforzata dal parere in tal senso del procuratore generale Luigi Cuomo secondo cui è proprio dal capoluogo lombardo che è stata diffusa al mercato la comunicazione incriminata. Qualora la Cassazione dovesse decidere per il trasferimento, durante la prossima udienza fissata il 26 ottobre si chiuderebbe il processo torinese.
PAG Posted: 5/9/2023, 08:58     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
GdS: "Il nuovo Chiesa, Allegri lo sposta avanti: sarà sempre meno ala, diventerà goleador. Se Max segnerà la svolta per Fede come Arsene Wenger per Henry lo dirà il tempo"


Chiesa più goleador e meno esterno può imitare Henry e la Juve se lo gode. Per l’ex Viola cambio ruolo e 2 reti in 3 gare: si sta evolvendo da ala a bomber come fecero il francese e Van Persie. Se Allegri segnerà la svolta per Chiesa come Arsene Wenger per Henry e Van Persie lo dirà il tempo. I primi segnali sono incoraggianti e qualche assonanza c’è. A partire dall’andamento dei gol. Il giovanissimo Henry, un po’ ala e un po’ esterno, viaggiava tra i 3, 4 e al massimo 10 gol stagionali. La svolta tattica gli ha cambiato la vita e pure quella delle sue squadre: il francese ha più che raddoppiato i numeri toccando picchi stagionali di 32, 33 e anche 39 reti in Inghilterra. Escalation simile per Van Persie, che ha iniziato largo e pian piano è diventato un bomber da più di venti gol, con vette da 37 reti ai tempi dell’Arsenal e 30 con il Manchester United. Il Chiesa 2023-24 ha iniziato forte (2 gol in 3 gare) e chissà che nel giro di un paio di anni non raggiunga le quote di Henry e Van Persie.

CITAZIONE
La Stampa-GdS: "Pogba, che sollievo, solo affaticamento. Il Polpo punta la Lazio, ma c’è molta cautela: troppi gli infortuni patiti dal francese nell’ultimo anno"


In casa bianconera prevale la cautela, un affaticamento di solito si smaltisce in tempi brevi e in condizioni normali Pogba dovrebbe farcela per la Lazio, approfittando della sosta. E questo è anche l'obiettivo del numero 10, che finalmente ha potuto assaporare vecchie e care sensazioni che non vuole abbandonare e non vuole fermarsi proprio adesso. Però la sua fragilità muscolare è cosa nota e per questo il giocatore verrà costantemente monitorato. Tra una settimana ne sapremo di più, nel frattempo oltre le cure si procederà con un programma specifiico per evitare di sovraccaricare sia il ginocchio sia la schiena, altro suo punto debole. (GdS)

____________________________________________________________________________________________________________

Un bel sospiro di sollievo. Lo ha tirato Paul Pogba, con lui tutta la Juve. Già, perché la serata di domenica si era conclusa con il timore che il centrocampista francese si fosse di nuovo infortunato, guastando così il sapore dolce della seconda vittoria esterna in campionato e di tre punti belli pieni come quelli conquistati a Empoli. Anche grazie al contributo dello stesso Pogba, sempre più a suo agio in questa veste di dodicesimo uomo e autore pure di un bel gol annullato per fuorigioco millimetrico di Vlahovic. Non ci sono lesioni muscolari, ma un sovraccarico muscolare a livello del semimembranoso della coscia destra. Quanto basta per tirare un sospiro di sollievo, non per pronosticare la sua presenza già per la partita con la Lazio sabato 16 settembre, come in condizioni normali si potrebbe fare. Perché con Pogba di mezzo la prudenza non è mai troppa, la gestione del numero 10 bianconero dovrà proseguire all’insegna della cautela e pur avendo scongiurato danni pesanti bisognerà comunque valutare il suo recupero e la sua tenuta giorno dopo giorno. (La Stampa)

CITAZIONE
TS: "Juventus, Gatti convince e ora attende il rinnovo. A Empoli ha superato Alex Sandro e tra poco firmerà fino al 2028"



A Empoli gara impeccabile per Gatti che pare aver sorpassato Alex Sandro nelle gerarchie difensive.
Rinnovo fino al 2028 e aumento di stipendio: settembre sarà mese chiave. Federico che si appresta a diventare un punto fermo per Allegri e nelle speranze del giocatore in futuro anche nella nazionale di Spalletti.A Torino se lo tengono stretto, con buona pace dell’Everton che aveva sondato il terreno per portarlo in Premier League. Il presente e il futuro di Gatti saranno a tinte bianconere.
PAG Posted: 4/9/2023, 15:09     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
PAG Posted: 4/9/2023, 08:16     Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023 - Calciomercato
CITAZIONE
Le pagelle dei giornali Empoli-Juve: "Milik inventa, Miretti ha corsa e tecnica, non molla mai un centimetro, Chiesa il migliore, Vlahovic sbaglia il rigore calciando debolmente"

SV PERIN L’Empoli non centra mai lo specchio: si procura da solo un brivido armando Cancellieri con un rinvio maldestro.

6,5 GATTI Debutto stagionale convincente: tiene a bada senza patemi Cambiaghi e s’avventura a dar manforte in avanti, collaborando all’azione del vantaggio

6,5 BREMER L’Empoli non punge, lui comunque toglie il fiato a Caputo. E quando si avventura in attacco lascia il segno.

7 DANILO La semplicità della copertura autorizza proiezioni costanti: si vede cancellare giustamente una rete, trova quella buona dentro l’area intasata.

6 MCKENNIE Preferito a Weah, offre una prestazione accademica: qualche disagio nel ripiego, diverse propulsione efficaci. Peccato per la palla-gol murata da Pezzella (dal 38’ st WEAH SV)

6 MIRETTI Torna titolare dopo la panchina con il Bologna, è disciplinato nel cambiare posizione e utile nel cercare profondità, però unico guizzo brillante è il lancio per Chiesa in apertura di ripresa (dal 17’ st

POGBA 6: impatto positivo, un offside di Vlahovic gli nega la gioia del gol: preoccupa la fitta di dolore avvertita nel finale).

6 LOCATELLI Non mancano spunti interessanti e l’impegno è indiscusso, stavolta se la cava nel far girare il gioco. 6 RABIOT Forse è lecito aspettarsi di più in termini di tecnica e malizia, ma quando attraversa le linee lascia il segno. 6 KOSTIC Sembrava destinato a lasciare Torino, non solo resta ma si riprende la fascia. Accademico, disegna da palla ferma le parabole più insidiose, da un suo corner scaturisce l’uno a zero (dal 26’ st

CAMBIASO 6: ci mette cuore e conferma buone doti).

6,5 CHIESA Seconda punta con licenza di spaziare, vive di sprazzi e spesso è estraneo all’azione. Caparbio e bellissimo il raddoppio (dal 38’ st KEAN SV: maledice il palo).

6 VLAHOVIC Epicentro offensivo, non esita ad andare incontro al pallone e cercare il dialogo. Prestazione positiva sul piano della partecipazione al gioco, per la quale veniva in passato redarguito, macchiata tuttavia dal rigore sciupato (dal 26’ st

MILIK 7: in poco più di venti minuti regala l’assist a Chiesa e colpisce una traversa, cos’altro chiedergli?



La Stampa

________________________________________________________________________________________________________________________

Perin 6 Poco impegnato tra i pali, partecipa bene con i piedi ai disimpegni difensivi.

Gatti 6,5 Fisicamente ha una marcia in più. Controlla la zona di competenza e si aff accia spesso in avanti fi no a conquistare il rigore che poteva regalare il raddoppio.

Bremer 6,5 Non perde le distanze e prova a chiudere i varchi centrali.

Danilo 7 Festeggia la convocazione del Brasile con il gol in mischia dopo un altro annullato. Capitano e leader, anche sul centrosinistra sa sempre il fatto suo.

McKennie 6 Al posto del connazionale Weah fa avanti e indietro sulla destra. Meglio in fase off ensiva anche se in un paio di occasioni perde l’attimo giusto per calciare o crossare. Weah (38’ st) sv

Miretti 7 Ha corsa e tecnica, non molla mai un centimetro. Dà l’impressione di fare sempre la cosa più giusta. Una perla la palla con cui mette Chiesa davanti a Berisha.

Pogba (17’ st) 6 Ancora mezz’ora. Segna in mezza girata ma la rete è annullata per fuorigioco precedente e l’urlo gli resta in gola. E alla fne la doccia gelata confessata da Allegri: un nuovo fastidio dietro alla gamba.

Locatelli 6 Deve mettere ordine e fungere da diga, ci mette qualche buona apertura e giocate semplici.

Rabiot 6 Cerca lo spunto, soprattutto in corsa. È ordinato ma da uno del suo calibro è lecito attendersi molto di più.

Kostic 6 La fascia è casa sua. Non si risparmia ma sul più bello non riesce mai a creare pericoli alla difesa di casa.

Cambiaso (26’ st) 6,5 Entra bene in partita e crea qualche grattacapo all’Empoli.

Vlahovic 5,5 Sempre carico e desideroso di spaccare il mondo. Sbaglia il rigore del possibile raddoppio calciando debolmente. Crea di petto l’occasione per il gol annullato a Pogba, poi esce un po’ deluso.

Milik (26’ st) 6,5 Assist per il raddoppio di Chiesa e traversa di testa. Mica male in poco più di 20 minuti.

Chiesa 7,5 Una volta di qua, una volta di là. In attesa di diventare vera e propria seconda punta lavora tanto con i compagni e macina chilometri. Sbaglia un paio di scelte ma poi cresce nella ripresa: uno spunto con tunnel e conclusione a lato di pochissimo e la fuga per il suo secondo gol in campionato, quello che chiude la partita.

Kean (38’ st) 6 Giocata fi nale e palo esterno dalla distanza. Lo spirito giusto con cui entrare



Corriere dello Sport

CITAZIONE
CdS: "Juve, il programma. Alla Continassa da mercoledì: out 13 nazionali. La speranza di Allegri è che i giocatori possano tornare alla base in buone condizioni"


Due giorni di riposo e ripresa fissata per mercoledì. Da dopodomani alla Continassa lavorerà con un gruppo molto ristretto visto che perderà 13 elementi convocati dalle rispettive nazionali.Per l’Italia il nuovo ct Spalletti ha chiamato Locatelli e Chiesa, mentre l’Under 21 azzurra di Nunziata ripartirà anche da Miretti. Il Brasile, invece, punta ancora su Danilo, mentre Deschamps per la Francia non fa a meno di Rabiot. Così come nell’elenco della Serbia ci sono i nomi di Vlahovic e Kostic. E ancora Weah e McKennie (Usa) e i giovani Huijsen (Olanda U19) e Yildiz (Turchia U21). Convocati anche Szczesny e Milik dalla Polonia, anche se il portiere potrebbe restare a Torino per infortunio (ha saltato le sde contro Bologna e Empoli). Nel mirino di Allegri la quarta di campionato e la sfgda contro la Lazio di Sarri fssata per sabato 16 (ore 15). La speranza del tecnico bianconero è che non ci siano contrattempi e che i nazionali possano tornare alla base in buone condizioni.

CITAZIONE
La Stampa: "La Juve è tornata: i bianconeri passano a Empoli e restano in scia alle milanesi, in linea con le ambizioni di Champions. Non brilla, ma la reazione convince"



La chiusura del cerchio. Nello stadio in cui il 7 maggio ne prese quattro, condizionata da una sentenza emessa durante il riscaldamento, la Juventus passa a Empoli e resta in scia alle milanesi, in linea con le ambizioni di Champions confermate dal ds Giuntoli. Non brilla, ma poco importa: dopo la frenata con il Bologna, la reazione convince e il successo meritato, due a zero firmato Danilo e Chiesa, attorno un rigore sbagliato da Vlahovic, due pali e due reti annullate. A sciupare l’atmosfera e diffondere preoccupazione l’infortunio di Pogba che esce dolorante. Per Allegri che modifica la formazione in quattro punti: Gatti debutta in difesa, Miretti torna a centrocampo, McKennie e Kostic portano esperienza rilevando Weah e Cambiaso come esterni. Curiosità: non c’è un solo volto nuovo, undici bianconeri su undici erano già in rosa l’anno scorso.

CITAZIONE
GdS: "Chiesa, il protagonista. La Juve con Federico ha un'altra punta: è già al secondo gol. Intanto Giuntoli sta provando a lavorare sul suo rinnovo"


Due gol in tre partite, come piace ad Allegri che lo considera un attaccante e gli chiede di segnare come una punta. L'azione del 2-0 al malcapitato Empoli, con Milik a scatenare la sua falcata nello spazio, Berisha a tentare di stroncarlo sul dribbling e lui a insaccare dopo una volata di 60 metri. Una corsa da velocista, Fede è così, se può far multinare le gambe gli viene tutto più facile. E allora, non pare un caso il dato sulle ultime cinque trasferte a cavallo tra la fine della scorsa Serie A e l'inizio dell'attuale campionato: Quattro gol e un assist. Quando può sfruttare gli spazi Chiesa è letale. Ieri lo si è visto nel secondo tempo, appena l'Empoli si è alzato alla ricerca del pareggio. Se ti copri lui ti punisce. Fatica di più in casa, invece, con le difese chiuseE fin quando l'Empoli non è andato sotto, anche ieri Chiesa non era parso brillantissimo. Un paio di palle perse, uno schema su punizione che per poco non costa caro alla Juve. Dovrà lavorarci su, così come Giuntoli sta già provando a lavorare sul rinnovo.

CITAZIONE
Allegri post Empoli-Juventus "Pogba? Ha sentito una fitta dietro, vediamo gli esami. Fatta un ottima partita rischiando quasi niente"

Max Allegri a 'Sky Sport': "Oggi abbiamo fatto un'ottima partita contro un Empoli sempre fastidioso. Difensivamente abbiamo subito poco e niente. Dovevamo essere più sereni negli ultimi trenta metri, dovevamo fare più gol.

Pogba? Ora non sappiamo niente, ha sentito una fitta dietro. Vediamo l’esito degli esami domani o dopodomani. Mi spiace, perché era entrato bene

Intesa tra Vlahovic e Chiesa? Oggi entrambi hanno fatto bene. Sono contento per Fede che ha fatto gol e dispiaciuto per Dusan che ha sbagliato il rigore, ma oggi ha fatto una bella partita tecnica, rispetto a Udine dove ha segnato. Possiamo solo migliorare. C'è bisogno di tutti, dobbiamo tenere i ritmi alti e impensierire le squadre avversarie. Dobbiamo cercare di arrivare tra le prime.

Dove si può migliorare a centrocampo? Oggi Locatelli ha fatto una buona partita. Penso che la squadra abbia fatto un buon secondo tempo anche col Bologna, poi ci sono episodi che a volte ti vanno a favore e altre volte invece contro. Da ottobre o novembre troveremo la nostra condizione migliore. Miretti è bravo a smarcarsi tra le linee, pochi calciatori sono come lui. Deve migliorare però nel passaggio di prima e nel cercare di fare gol. Non dover fare la Champions League non piace a nessuno, a settembre giocheremo due partite. L'anno scorso eravamo arrivati terzi e c'è solamente da migliorare. L'età si è abbassata e ci vuole pazienza: ci sono squadre più attrezzate come Inter, Napoli e Milan che hanno l'obiettivo di vincere lo Scudetto. Noi dobbiamo stare attaccati a loro. Il calcio è strano, magari tra tre mesi saremo in lotta per il campionato. Se si vuol dire che la Juventus è la favorita per lo Scudetto lo diciamo pure, io però credo lo siano le tre che ho citato prima".

CITAZIONE
Giuntoli a Sky: "Mercato? La politica societaria è il giusto equilibrio tra sostenibilità e qualità della rosa. Obiettivo tornare in Champions League"

Il direttore operativo della Juventus Cristiano Giuntoli ha parlato a Sky Sport prima di Empoli-Juve: "Noi siamo molto contenti, in un anno la Juve ha fatto un buon cambiamento, abbassando l'età media e inserendo giocatori validi come Cambiaso, ritrovato Milik, stiamo recuperando anche Pogba. Stiamo facendo cose importanti oltre al bilancio, siamo fiduciosi per fare il massimo in campionato".



Sul mercato: "Abbiamo fatto due operazioni importanti con due giovani, abbiamo recuperato la condizione di Chiesa e Vlahovic, abbiamo portato in prima squadra Hujisen e Yildiz, Nicolussi Caviglia è rientrato dai prestiti. Stiamo cercando di raccogliere risorse dall'ottimo lavoro dei giovani, la politica è questa. Il giusto equilibrio tra sostenibilità e qualità della squadra. Ci vuole tempo, ma siamo fiduciosi: siamo un blocco unito tra società, giocatori e proprietà. Siamo la Juventus".



Su Chiesa: "Un direttore sportivo deve condividere il quotidiano con l'allenatore, noi lo stiamo facendo. E' un grandissimo calciatore sia da attaccante che da esterno".



Sull'equilibrio finanziario: "Molte volte la sostenibilità può andare d'accordo con la qualità. Abbiamo una rosa molto valida, siamo molto sereni di poter far bene. La sostenibilità è molto importante perché darà serenità al futuro del club. Stiamo facendo un grande lavoro, cerchiamo di fare il massimo di quello che possiamo fare".



Sull'asticella: "Vogliamo tornare in Champions League, ma non ci poniamo limiti. L'obiettivo è questo, non possiamo fare voli pindarici. Ce la lotteremo, facendo del nostro massimo. La Juve deve tornare in Champions".



Bellissimo ricordo finale: "Volevo fare un ricordo di Gaetano Scirea, esempio di lealtà. Mi sembrava giusto ricordare la scomparsa di un grande uomo e calciatore".


Tuttojuve
70385 replies since 8/9/2007