Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023, it’s a new day

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 27/10/2023, 11:39     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


Auguri :rules:
 
Top
PAG Posted on 29/10/2023, 00:40     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


Non mi sento ancora di esultare, non vorrei annullassero pure questo di Cambiaso.
Ci voleva effettivamente molto impegno per annullare i due gol, il secondo soprattutto dopo una palese simulazione di Faraoni. Guardare le azioni al rallentatore non dà una percezione reale delle stesse.
Il primo invece, se non ci fosse stato il var non solo non lo avrebbero annullato, ma mai nessuno si sarebbe accorto che c’era mezzo millimetro di tacchetto in fuorigioco. Voi direte, mezzo millimetro o dieci metri poco importa ed è vero, però a me piacerebbe capire nel momento in cui è stata tirata la linea, quando è partita la palla? Per una questione di trasparenza nei fuorigioco così impercettibili dovrebbero far vedere tutta la dinamica, ogni frame è fondamentale. Invece no.

La partita comunque è stata vinta quando, dopo il secondo gol annullato, Vlahovic fa un cenno come dire ai compagni “va bene lo stesso continuiamo così” o almeno questo mi è sembrato. Questo è sinonimo di forza d’animo e di volontà.

C’è molto di Juve in questa squadra, che nonostante le valanghe di difficoltà, tra le mille peripezie dell’anno scorso, tra turbolenze societarie, tra giocatori squalificati per doping e gioco d’azzardo, uno scandalo per ogni sosta delle nazionali, tra partite come queste che per assegnarci un gol bisogna segnarne tre, tra mille lacune tecniche e tattiche e due ragazzini 2005 esordienti, ci troviamo essere per una notte al primo posto staccando i campioni d’Italia in carica di 6 punti. Forse non durerà molto, lo metto in conto, ma un po’ di Juve di sicuro c’è.

Ps. stasera non era Kean ma Drogba.
 
Top
PAG Posted on 29/10/2023, 07:46     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


quando non vogliono assolutamente farti arrivare al primo posto anche solo per un weekend..
sono veramente un’associazione a delinquere..
ci abbiamo messo tanta voglia
 
Top
PAG Posted on 29/10/2023, 10:17     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


finalmente questa squadra ha ritrovato il modo di emozionare e di volere la vittoria fino alla fine, contro tutto e tutti! erano anni che non esultavo così, e sticazzi se è solo il verona! :juve:
 
Top
PAG Posted on 29/10/2023, 12:41     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


Per me un contributo importante l’ha dato il tifo.
 
Top
PAG Posted on 29/10/2023, 19:29     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Peccato! non l'ho vista. Dagli highlights ho notato una valanga di occasioni. Allegri parla di partita ordinata. Voi parlate di gara di carattere e voglia di vincere. Insomma sembra una combinazione promettente. Devo dire che temevo avremmo toppato questo appuntamento. E se l'atteggiamento della squadra c'è stato come al solito ci si è messo di mezzo arbitro e VAR. Per me usare il VAR in questo modo è assurdo, continuo ad essere prodonfamente contrario.

Intanto Soulè ne fa altri due, piuttosto belli direi.
 
Top
PAG Posted on 31/10/2023, 11:31     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Ho omesso di commentare la decisione di rinunciare al ricorso in appello per calciopoli. Magari mi sbaglierò e tutto è parte di una complessa strategia di aggiramento a lungo termine, ma questa decisione arriva a rimorchio del patteggiamento con la Lega sulla questione plusvalenze e relativo abbuono sull'ennesimo fronte farlocco degli stipendi.

In quel caso la Juve ha rinunciato prima a condurre una battaglia come si doveva sin dall'inizio: hanno sfiduciato la dirigenza ammettendo la colpevolezza laddove semmai avrebbero dovuto tutti dimettersi per la pessima gestione patrimoniale e tecnica degli ultimi anni, non certo per un illecito che non esiste, hanno ceduto mediaticamente pur avendo il controllo su La Stampa e Repubblica e infine hanno patteggiato. In quel patteggiamento c'è l'accordo di non ricorrere in alcun modo accettando il verdetto che sarebbe stato emesso e a mio parere tacitamente c'era anche l'accordo di chiudere calciopoli. Questa resa delle armi ha consentito all'opinione pubblica imbeccata dall'informazione sportiva di concludere che l'aver scelto la via del patteggiamento fosse in fondo un'ammissione di colpevolezza. Io sostengo l'opposto ovvero che questo patteggiamento faceva più comodo alla Federazione che non il contrario.

Questo modo di operare fa nascere il sospetto di una connivenza di Elkann con il sistema che invece, molto maldestramente, Agnelli ha cercato di combattere. Poi come detto Agnelli ha altre responsabilità (anche se poi su quel fronte andrebbe forse avviata una riflessione a bocce ferme) inoltre in questa vicenda non ci sono ne buoni ne cattivi ma due sistemi che si scontrano. In fondo quello che proponeva Agnelli era un sistema monopolista alternativo all'attuale sistema monopolista. Non ci sono Che Guevara nel mondo degli affari.
Però da tifoso devo dire che preferivo l'attaccamento ai colori e l'atteggiamento combattivo di Agnelli a quello distaccato di Elkann. In certi atteggiamenti poco appariscenti in cui a volte abbiamo criticato il silenzio della Società anche con Agnelli Presidente credo ci sia lo zampino di Elkann. Agnelli non è mai stato veramente libero alla Juve, o per lo meno non lo è stato come poteva esserlo l'Avvocato che certo non doveva rendere conto a nessuno della Famiglia nel predere certe decisioni, nemmeno di fornte ad Umberto che non era proprio un uomo di pezza. Agnelli ha sbagliato a dare le deleghe alla persona sbagliata. Solo chi fa sbaglia, ma era veramente il Presidente proprietario che qualsiasi Società vorrebbe avere. Che differenza c'è tra Elkann e un anonimo Fondo Americano? A mio parere nessuna.

Ora a quanto pare se pure Giraudo ottenesse giustizia la Juventus avendo rinunciato all'appello non potrebbe in alcun modo beneficiare di eventuale sentenza favorevole al suo ex Dirigente. Per me tale rinuncia costituisce l'ennesima macchia nera sulla giacchetta di JE.
 
Top
PAG Posted on 2/11/2023, 07:22     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


dal silenzio di questo periodo noto che quel che stanno facendo al calcio italiano sta annichilendo qualsiasi spirito..
 
Top
PAG Posted on 2/11/2023, 10:31     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


CITAZIONE (1979 @ 2/11/2023, 07:22) 
dal silenzio di questo periodo noto che quel che stanno facendo al calcio italiano sta annichilendo qualsiasi spirito..

ma anche al calcio internazionale, vedi pallone d'oro a Messi e assegnazione del mondiale 2034 all'Arabia
 
Top
PAG Posted on 2/11/2023, 10:47     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Eh, boss. Siamo circondati noi juventini, ma come dici giustamente tutto il calcio italiano in generale sembra essere affondato in una palude.

Per quanto riguarda le cose di casa nostra a parte il continuo utilizzo del VAR a fini punitivi, dove apparentemente se c'è un minimo sospetto che un'azione possa aver portato un beneficio alla Juve le immagini guarda caso si trovano sempre e le righe tirate con una tecnologia che francamente se fossimo in Giappone o Norvegia magari mi fiderei pure, ma dopo i fatti antichi del telebeam taroccato per far sembrare in gioco Turone, tendo ad essere più che diffidente sulla bontà e buona fede di chi gestisce questo sistema tecnologico. Poi in assoluto credo che le regole che vengono applicate nell'utilizzo del VAR in generale vadano contro ogni buon senso e siano profondamente contrarie allo spirito del gioco, che si tratti di Juve o di qualsiasi altra squadra.

In generale credo serpeggi una sfiducia colossale nel sistema calcio. Dobbiamo fare un elenco? non credo ci sia bisogno ma volendo allungare il brodo: mancata qualificazione ai mondiali, totale assenza di riforme, nomine ai vertici calcistici assolutamente funzionali a danneggiare il calcio italiano e a farlo assorbire dalla UEFA che non è Ceferin ma il Qatar sulle cui politiche ci sarebbe molto da dire. La Lega in mano ad alcuni soggetti molto compromessi aldifuori del calcio, un sistema in generale gestito alla maniera mafiosa. L'assoluta incapacità di gestire i rapporti con le televisioni e saper vendere un prodotto ogni tanto avendo un occhio di riguardo per i consumatori. Tutti i recenti scandali che da qualsiasi lato li si guardi denunciano un marciume molto profondo che va dai vertici passando per l'informazione assolutamente corrotta sino ad arrivare ai singoli giocatori oramai incapaci di essere calciatori e basta.

Chiudendo il cerchio e visto che si parla di calciatori a me non è particolarmente piaciuto il trattamento riservato a Fagioli. Non capisco molto il discorso che sia un patrimonio della Società, ma quanto volete che valga Fagioli? non parliamo di Del Piero e neppure di un Paolo Rossi preso e coccolato dopo che era stato fermo due anni. Certo non invoco forche e atteggiamenti da carcere duro, ma nemmeno tutto questo dire che poverino, aiutiamolo, va coccolato e protetto, ma si diamo un segnale e rinnoviamo contratto e aumento ingaggio così lo incoraggiamo. Boh??? Ma se qualcuno di noi fa una cagata cosa succede la moglie e il datore di lavoro gli danno un premio? convocati al Quirinale da Comitato d'Onore alla presenza di Mattarella per non aver pagato le tasse negli ultimi dieci anni: medaglia al valore civile!!!
E anche la questione Kean, vabbè non ha fatto nulla di che, però come al soltito molti di questi pischelli non vanno da nessuna parte in primis perchè hanno una testa di legno e anche gli atteggiamenti nascondono meccanismi che vanno corretti. Pigli e te ne vai negli spogliatoi, è dovuto andare Pinsoglio a recuperarlo, dopo ci ha dovuto parlare Giuntoli e la stampa ha tenuto a precisare che sia stato un colloquio costruttivo che non ci sia alcuna volontà sanzionatoria e nessuna reprimenda contro il giocatore. E' chiaro che se lo hanno cazziato non lo vengono certo a dire in piazza, però questi atteggiamenti sono reiterati eppure Kean come molti altri stanno sempre li. Mi scoccia terribilmente rifarmi ad un passato aureo, ma ragazzi ce lo vedete un Tardelli o un Birindelli a comportarsi così? e se lo avessero fatto finivano fuori rosa e al primo mercato utile andavano a giocare in Serie C.

Il messaggio che passa secondo me aldilà della gravità o meno dei comportamenti è che chiunque in quel mondo possa fare quel cazzo che gli pare e nella peggiore delle ipotesi le conseguenze sono sempre sfumate, addolcite, smussate, laddove molto più di frequente non ci siano affatto. E tutto va in cavalleria.
 
Top
PAG Posted on 2/11/2023, 17:15     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


ificse decentocelle

Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto, questo calcio è profondamente crollato in una mediocrità unita all'esaltazione della stessa dal quale difficilmente si potrà risollevare.
Per quello italiano ho un'antipatia che va oltre ogni limite, non sopporto praticamente nessuno tra calciatori, dirigenti, nazionale e squadre di club e la richiesta della prova tv per Gatti è solo l'ultima delle tantissime che negli ultimi 12 mesi ho dovuto leggere. Ah a proposito di leggere, forse la cosa che più di tutti non sopporto è proprio quello che si legge. L'informazione sportiva è diventata oramai illeggibile per chi tifa Juventus, l'ultima partita contro il Verona ne è la dimostrazione, dopo gol annullati a causa di banalissime e sgamatissime simulazioni e rigori non assegnati, manca poco che scrivano che siamo stati favoriti dall'arbitraggio. Perfino la gazzetta si è scandalizzata sulla mancata prova tv di Faraoni.

Ma quello che succede da noi lo conosciamo bene, all'estero più o meno pure. Giocatori inarrivabili con stili di vita di un monarca francese, divorati dalla bramosia di potere e denaro. Per me questo gioco fa schifo all'80% di chi lo pratica, hanno solo la fortuna di saperci fare coi piedi, ma resta sempre un lavoro come un altro in cui guadagnano molto. Lungi da me fare facile propaganda sugli stipendi, guadagnassero quanto vogliono e beati loro se c'è qualcuno che dà loro tutti quei soldi.
 
Top
PAG Posted on 6/11/2023, 11:16     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


brutti, sporchi, cattivi e IN SCIA!
 
Top
PAG Posted on 6/11/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


La classe operaia va in paradiso? Boh?

Mi piace la definizione di brutti sporchi e cattivi. Sempre meglio di brutti e basta. Perchè è indubbio che si giochi da provinciale ma guardando bene la tipologia di giocatori che abbiamo parlando di squadre di prima fascia ovviamente, siamo una provinciale. Non abbiamo un centrocampo idoneo a costruire gioco, non abbiamo dei fuoriclasse clamorosi che facciano la differenza e quindi che ci piaccia o meno, e a me sicuramente questo tipo di calcio non piace, è l'unico che possiamo praticare sperando di ottenere dei risultati. Che poi lo dice il nostro motto, ma nella situazione attuale è veramente l'unica cosa che conta.
E comunque sia se c'è un tratto distintivo del DNA Juventus è sempre stato quello di essere brutti sporchi e cattivi. Tutte le edizioni migliori della Juventus hanno sempre avuto questa caratteristica che si sposava con la classe immensa di almeno metà dei titolari. Ora siamo purtroppo in una fase diversa, di classe se ne vede poca in generale in Serie A, però almeno aver recuperato la cattiveria è per me molto importante. Sino all'anno scorso eravamo solo brutti, degli anatroccoli bruttini, timidi, insicuri e piagnucolosi.
Abbiamo provato ad assumere un atteggiamento più propositivo e aggressivo in avanti ad inizio stagione ma la squadra non ne ha le caratteristiche e forse mancava anche una certa sicurezza e solidità quindi meglio così che prenderne quattro dal Sassuolo.
Poi chissà magari più avanti potremo riprovare ad alzare il baricentro.

Comunque sia per vedere una Juventus diversa saranno necessari diversi innesti la cui tipologia la conoscono anche i piloni dello Stadium, quindi inutile ripetersi. Bisogna avere pazienza e aspettare. Sicuramente su queste fondamenta si può finalmente pensare di costruire una squadra vera.

Ieri migliori in campo Tek, Bremer, McKennie, ma in generale tutti hanno fatto una prestazione rocciosa, anche chi è stato sotto la sufficienza. E comunque siamo li.
 
Top
PAG Posted on 6/11/2023, 14:57     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


ho avuto quella sensazione di fastidio come quella zanzara che ti ronza attorno per un po’ e nn si allontana mai..
alla fine, semza troppo soffrire, dai la zampata e vinci

nn è stata una bella partita ma nn mi sn mai sentito in pericolo
 
Top
PAG Posted on 12/11/2023, 09:52     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Che vogliamo dire...cinque vittorie di fila. A parte la prima nel derby tutte di misura. L'esaltazione della classe operaia anche nelle realizzazioni. A parte il goal di Milik contro il Torino hanno segnato: Gatti,Locatelli con deviazione, Cambiaso in mischia al 97, Miretti, Bremer e Rugani con doppio tocco di panza/petto. Faccio fatica ad immaginare una cosa più brutta sporca e cattiva di questa. Ma sapete che vi dico. Non mi dispiace. A parte l'ovvia soddisfazione per i risultati, denota un'identità forte. Certo non un esempio di bel calcio, nessuna innovazione qui, però c'è un identikit preciso e questa dopo due anni di totale vuoto è un grosso passo in avanti. Finalmente Allegri ha in mano la squadra e lo si vede dalle formazioni che schiera, dal tipo di cambi che fa e dalla risposta collettiva della rosa. Nessuno si ricorderà di questa stagione per giocate o campioni, la ricorderemo di quando la Juve vinceva giocando come la Juve Stabia
 
Top
389 replies since 16/8/2023, 01:24   4825 views
  Share