Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023, it’s a new day

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 1/9/2023, 10:04     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


CITAZIONE (GodOfRock @ 1/9/2023, 10:19) 
CITAZIONE (Cocteau Twins @ 31/8/2023, 19:08) 

facci causa, mi raccomando.

Conviene, noi si patteggia spesso e volentieri.
 
Top
PAG Posted on 1/9/2023, 10:31     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ificse decentocelle @ 1/9/2023, 11:04) 
CITAZIONE (GodOfRock @ 1/9/2023, 10:19) 
facci causa, mi raccomando.

Conviene, noi si patteggia spesso e volentieri.

Eh no. La Juve ha promesso di far rivalere le sue ragioni in ogni sede, non c’è più trippa per gatti!
 
Top
PAG Posted on 1/9/2023, 12:17     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:




CITAZIONE (Fireball: @ 1/9/2023, 11:31) 
CITAZIONE (ificse decentocelle @ 1/9/2023, 11:04) 
Conviene, noi si patteggia spesso e volentieri.

Eh no. La Juve ha promesso di far rivalere le sue ragioni in ogni sede, non c’è più trippa per gatti!

Ma povero Gatti 😔
 
Top
PAG Posted on 1/9/2023, 14:03     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
✅ UFFICIALE | Marko Pjaca lascia la Juventus: è un nuovo giocatore del Rijeka.

 
Top
PAG Posted on 1/9/2023, 18:26     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


pjaca è ormai prossimo al ritiro
 
Top
PAG Posted on 1/9/2023, 23:19     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 2/9/2023, 01:52     +1   -1
Avatar

guru!

Group:
Member
Posts:
5,584
Reputation:
+27
Location:
Catania

Status:


Grazie di tutto Leo. Non ti ho sostenuto solo il primo anno, quando tra te e Chiello era nata una faida intera alla tifoseria in cui mio malgrado rimasi coinvolto (faida ricordiamo tutti, così come ricordiamo i protagonisti di quella faida), per il resto sono sempre stato un tuo sostenitore. Anche quando sei ritornato dopo una stagione da capitano del Milan da me sei stato accolto favorevolmente, come un figlio al prodigo.
Purtroppo penso anch’io che l’addio non è stato un giusto epilogo di una carriera straordinaria, ma qualcosa si è rotto, giusto così. Ricordiamoci solo i trofei e vittorie e basta.
 
Top
PAG Posted on 2/9/2023, 08:09     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
GdS: "Da gennaio ad oggi un solo acquisto per la Juve: Weah, effettuato da Calvo-Manna prima dell'arrivo di Giuntoli. Allegri riparte con una squadra praticamente identica"


Da gennaio ad oggi un solo acquisto per la Juve: Weah, effettuato da Calvo-Manna prima dell'arrivo di Giuntoli. Un qualcosa di assolutamente inusuale, ma i bilanci in rosso imponevano un drastico taglio del monte ingaggio un mercato fatto di cessioni. E così è stato. Uuico grande sforzo il rinnovo di Rabiot. Allegri quindi riparte con una squadra praticamente identica, ma più giovane.

CITAZIONE
Arbitri, Rocchi: "Rigore su Ndoye? È stato un errore di valutazione per un check superficiale". Reso noto anche l'audio dell'intervento di Moro su Chiesa



Gianluca Rocchi aveva promesso la diffusione dell’audio del Var in seguito alle polemiche di Juventus-Bologna. In quell’occasione i felsinei avevano protestato parecchio per la mancata concessione di un calcio di rigore a seguito del contatto tra Iling Junior e Ndoye. Di Bello aveva deciso di sorvolare e si era parlato di una possibile sospensione per il fischietto pugliese: ipotesi, però, respinta dal numero uno degli arbitri. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la conferenza del designatore che ha toccato temi decisamente importanti.



 Partiamo però dal principio e da quell’audio del Var tanto invocato nel passato ed oggi finalmente disponibile a grande richiesta. Gianluca Rocchi lo aveva promesso ed ha accontentato tutti rendendolo di dominio pubblico. Nel contenuto delle immagini si percepisce la presa di coscienza da parte degli addetti al monitor che tuttavia decidono di soprassedere non ritenendo il contatto un chiaro ed evidente errore da parte del direttore di gara. Insomma, lo hanno considerato un episodio discrezionale e come tale hanno preferito non intervenire. Nulla, invece, per quanto riguarda i due rigori reclamati nel corso della stessa partita dai bianconeri e non ritenuti tali né dal Var che da Di Bello.

Iling-Junior non va in cerca di Ndoye nell’interpretazione del Var

Ma quale sarebbe l’elemento di discrezionalità all’interno di un’azione di gioco ritenuta chiara da molti addetti ai lavori o ex arbitri oggi opinionisti televisivi? Secondo quanto trapela dall’audio della sala Var Iling-Junior non avrebbe fatto alcun movimento col corpo per andare a colpire l’attaccante del Bologna. Per questo motivo, trattandosi semplicemente di un contrasto, i collaboratori di Di Bello hanno preferito passare oltre. Tanto che alla fine si sente in maniera esplicita: “Check concluso, puoi andare avanti”.

Per Di Bello nessuna sospensione

Nel corso della conferenza, poi, Gianluca Rocchi ha fatto chiarezza sulla possibile sospensione di Marco Di Bello precisando che non ci sarà: “Non sospendo Di Bello perché gli arbitri li sospendo per motivi disciplinari. Farà uno o due turni fuori e poi il percorso che deve fare. Non è vero che penalizziamo l’arbitro quando va al Var. È il contrario. Lo penalizziamo se commette un errore, ma se va al Var e sistema una cosa che non si poteva vedere noi lo premiamo, non lo penalizziamo“.



 virgilo.it

CITAZIONE
Empoli-Juventus, domani ore 20,45. Probabili formazioni CdS: "Verso il 3-5-2 con Vlahovic e Chiesa in attacco. E' ballottaggio Fagioli-Miretti per un posto in mezzo al campo"


EMPOLI (4-2-3-1)
Perisan
Ebuehi Ismajli Luperto Cacace
Grassi Marin
Maleh Baldanza Caputo
Cambiaghi
______________________________________

JUVENTUS (3-5-2)
Perin
Danilo Bremer Alex Sandro
Weah Fagioli Locatelli Rabiot Cambiaso
Vlahovic Chiesa
_______________________________
Panchina: Pinsoglio, Gatti, Rugani, Nicolussi Caviglia, Miretti, Pogba, McKennie, Kostic, Iling, Yidiz, Kean, Milik

Indisponibili: De Sciglio (5 mesi),Szczesny (da valutare)
_______________________________________
ARBITRO Ayroldi di Molfetta
TV Dazn

CITAZIONE
Stasera la Juventus Next Gen sfida Zeman. Formazioni TS: "C'é Huijsen, Hasa agirà alle spalle di Guerra"



Brambilla lancia Damiani l’ex mezzala del Palermo che può dare esperienza. Garofani tra i pali e riecco Huijsen.Tra le novità anche la punta Guerra che viene schierata al
fianco di Hasa


Ore 20.45

Juventus Next Gen (3-5-1-1): Garofani; Stivanello, Huijsen, Muharemovic; Mulazzi, Damiani, Nonge, Maressa, Turicchia; Hasa; Guerra. All. Brambilla
 
Top
PAG Posted on 3/9/2023, 09:33     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Empoli-Juventus, oggi ore 20,45. Formazioni GdS: "Sarà 3-5-2 con Vlahovic e Chiesa in attacco, mentre sulle fasce agiranno McKennie e Kostic"



EMPOLI (4-3-3)
Berisha
Bereszynskj Ismajli Luperto Pezzella
Marin Grassi Fazzini
Baldanza Caputo Cambiaghi
______________________________________

JUVENTUS (3-5-2)
Perin
Gatti Bremer Danilo
McKennie Miretti Locatelli Rabiot Kostic
Vlahovic Chiesa
_______________________________
Panchina: Pinsoglio,Dasffara, Alex Sandro, Cambiaso, Rugani, Weah,Nicolussi Caviglia, Fagioli, Pogba, McKennie, Kostic, Iling, Yidiz, Kean, Milik
Ballottaggi McKennie-Weah 70-30%, Gatti-Alex Sandro 70-30%

Indisponibili: De Sciglio (5 mesi),Szczesny (6 giorni)
_______________________________________
ARBITRO Ayroldi di Molfetta
TV Dazn, Sky Sport


CITAZIONE
Conferenza stampa Allegri pre-Empoli: "Szczesny torna dopo la sosta. Scelte di mercato condivise con la società"

Quali possono esseee le insidie della gara contro l'Empoli?

"Le insidie di domani sono le insidie di tutte le partite. Domani a Empoli troveremo una squadra che cercherà di fare i primi punti del campionato. Noi dobbiamo dare continuità ai risultati che abbiamo fattto. Troveremo una squadra che gioca come nel dna dell'Empoli. Dovremo fare una partita solida e tecnica, non sottovalutando l'Empoli".


La difesa per te è quella tutta brasiliana?

"Non è che c'è una difesa titolare, ho sei difensori perché ci metto dentro anche Huijsen e sono tutti affidabili. Le prime due partite hanno giocato Bremer, Danilo e Alex Sandro. Domani giocheranno Bremer, Danilo e ho il dubbio tra Alex Sandro e Gatti".


Perché non ha parlato dopo la gara contro il Bologna?

"Non stavo tanto bene e ho preferito far parlare Landucci che è come se parlassi io. Non c'è stato nessun problema. Tra l'altro è la prima volta. Non stavo bene. Questa settimana sono stato malconcio. Il primo ad essere dispiaciuto sono stato io. Però purtroppo è capitato e non capiterà più".



Fagioli è pronto per fare il regista?

"Nicolò è un giocatore che sta crescendo di condizione perché con la frattura che ha avuto, ha saltato la preparazione con noi. Ha giocato non sempre in queste partite. Secondo me alla fine potrà diventare una buona regista. Adesso il titolare è Locatelli e sta facendo bene, sono dispiaciuto per i fischi che gli sono stati fatti domenica quando è uscito dal campo, così come ad Alex Sandro, sono due giocatori affidabili che come tutti possono fare più o meno bene. Però sulla professionalità e sull'affidabilità non ho nessun dubbio".


Cambiaso può giocare a destra?

"A destra può giocare anche McKennie. Dovrò valutare perché siamo agli inizi. Devo capire se ci osso giocatori che possono quando subentrano che apportano alla squadra. Cambiaso può giocare anche a destra. Anche perché Andrea entra dentro il campo e per lui destra o sinistra cambia poco".



Un bilancio del mercato?
"Almeno il mercato è chiuso e ci possiamo concentrare già da stasera alla partita di domani... Per quanto riguarda il mercato abbiamo condiviso tutto quello che è stato fatto, sia in uscita che nelle possibilità di entrata. Cambiare i giocatori tanto per cambiare le facce non aveva senso, quindi non c'è stata possibilità di prendere qualcuno che potesse migliorare la squadra. Soprattutto con i direttore e l'input della società è stato quello di mantenere una squadra competitiva e allo stesso tempo sostenibile: sono usciti tanti giocatori e in questo è stato fatto un ottimo mercato. Ora abbiamo una squadra ottima e competitiva, con la prospettiva comunque di credere che Vlahovic stia facendo molto meglio rispetto all'anno scorso, perché sfa meglio fisicamente che per Chiesa sia un anno nuovo, che Pogba cercheremo di gestirlo per quanto possibile e farlo giocare finché non raggiungerà una condizione ottimale, che i ragazzi crescano ulteriormente. Il nostro obiettivo, fino all'anno scorso dicevo passare il girone, quest'anno obiettivo è quello di arrivare al 30 dicembre, dopo la partita con la Roma in casa se non sbaglio, poter tirare una riga e vedere a che punto siamo in classifica. L'obiettivo è rimanere nelle prime quattro o attaccate alle prime quattro, per giocarci le nostre carte nella seconda parte di campionato. Partendo dal presupposto che l'obiettivo è entrare di nuovo, come è successo l'anno scorso, nelle prime quattro e giocare la Champions l'anno prossimo".



La griglia scudetto?
"Credo che quest'anno servano da 86 a 90 punti per vincere lo scudetto. La griglia ora è difficile, quello che vale oggi non vale domani: il Napoli è favorito perché ha vinto lo scudetto, il Milan anche ieri ha fatto un'ottima partita. Però siamo solo all'inizio, bisogna lavorare giorno dopo giorno, noi dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare, sapendo che sarà dura: ci sono Juventus, Inter, Napoli. Milan Lazio, Roma, Atalanta e Fiorentina. Da questi otto squadre usciranno le prime quattro. Però bisogna essere molto bravi, ecco perché ho detto il primo step il 30 dicembre nelle migliori condizioni".



Sulla carta la Juve ha una rosa da prime quattro?
"È una rosa competitiva, poi ripeto noi lavoriamo ogni giorno per migliorare quelle che sono le le prestazioni della squadra e i giocatori e poi ci sono gli avversari. Io credo che sarà un campionato molto equilibrato, entrare nelle prime quattro in Champions quest'anno sarà molto difficile. Anche perché secondo me la quota scudetto, vedendo la forza delle squadre può essere 86/90, è normale che per il quarto posto devi fare 76 punti".



Szczesny come sta? Vedremo ancora Perin...
"Szczesny non ci sarà e rientrerà dopo la sosta. Questo colpo che ha preso... Sta meglio, ma per ora è in condizioni tali da poter giocare".



Cosa si sente di dire a Vlahovic, che finalmente può giocare senza il fantasma di Lukaku?
"Dusan lo vedo più sereno, perché sta meglio fisicamente, ma anche in allenamento. Poi gli attaccanti stanno sempre meglio quando fanno gol: lui ha fatto gol nelle prime due partite e, come vi ho detto a inizio preparazione, credo che Vlahovic, l'anno scorso non stava bene con problemi di pubalgia, ha fatto comunque 10-12 gol in campionato, alla fine Dusan i gol li farà. Sono molto sereno su quella che sarà la sua stagione, così come su Federico (Chiesa, ndr), così come Kean e così come Milik. Siamo una rosa ben assortita. È difficile, comunque, perché avendo una partita a settimana abbiamo giocatori che potrebbero non giocare per 2-3 settimane, ma abbiamo un obiettivo comune che è quello di tornare a giocare la Champions l'anno prossimo".



Kostic a zero minuti, è stata una motivazione tecnica o di mercato?
"Di mercato assolutamente no. A Udine ho spiegato perché ha giocato Cambiaso, perché ritenevo una partita più adatta a lui, domenica scorsa ho riproposto Cambiaso. Magari domani giocherà titolare Kostic, è un giocatore che ritengo affidabile, che ha fatto, l'anno scorso, 12 assist, è migliorato anche nelle conclusioni e ne tirò e quindi sono molto contento e sereno. Poi ripeto: con una partita a settimana, ci saranno dei giocatori che giocheranno meno, purtroppo quest'anno è così".



Ieri si è parlato di visite mediche non superate in Turchia per Pogba e voci che parlano di problemi fisici cronici, può confermare o smentire?
"Pogba in questo momento lo devo centellinare, nel senso che comunque, è un giocatore che sta venendo fuori da un infortunio, però l'altro giorno ha fatto una giocata importante, perché l'assist che ha fatto Iling nasce da una sua giocata importante a metà campo È un giocatore che già al 70% è normale che sia un giocatore diverso da tutti gli altri, quindi cerchiamo di tenerlo come le cose sante".



Il trio d'attacco può variare nel corso del campionato in linea di massima sarà sempre quello? Si può sovvertire la griglia scudetto?
"Per quanto riguarda la squadra che può vincere il campionato io credo che la favorita è quella che vince l'anno prima. L'ho detto anche in un'intervista il Napoli ha un giocatore come Osimhen che sposta gli equilibri di una partita. Il Napoli rimane favorito, poi Milan e Inter sono due squadre attrezzate per la vittoria del campionato. Quindi noi dobbiamo essere bravi a cercare di arrivare a dicembre nelle migliori condizioni perché la stagione è lunga e gli imprevisti sono tanti. Per quanto riguarda il trio per ora andiamo avanti così. Poi siamo solo all'inizio, devo capire i cambi, chi mi può dare di più a partita in corso perché coi cinque cambi, è vero che giochiamo una volta alla settimana ma noi siamo una squadra che deve tenere molto alto il ritmo e deve spingere dall'inizio e poi ci sono i cambi che mi devono aiutare a tenere i ritmi molto alti".



Oggi chi è l'alternativa a Locatelli in regia?
"Ci può giocare Rabiot davanti alla difesa, ci ho fatto giocare Miretti tre o quattro partite. Giocatori ne abbiamo Poi magari, il giorno che mancherà Locatelli, potremmo anche metterci con un centrocampo a due".

Trascrizione a cura di tuttojuve.com

CITAZIONE
La Stampa: "Allegri punterà tutto sulla voglia di riscatto di Vlahovic. I problemi fisici e il tormentone di mercato sullo scambio con Lukaku sembrano alle spalle"

Un Vlahovic più forte perché più in condizione, più sereno perché ha ritrovato il feeling con il gol. E poi perché almeno per un po’ non dovrà fare altro che dedicarsi al campo: il mercato è chiuso, l’estate si è rivelata lunga e tormentata da quello scambio (con conguaglio) tra Vlahovic e Lukaku che avrebbe potuto sconquassare equilibri emotivi non solo della Juve ma un po’ di tutta la serie A. Non se n’è fatto niente, Lukaku è passato in extremis alla Roma, i problemi del Chelsea rimangono e Vlahovic torna ad assomigliare a una soluzione per la Juve. E pure Allegri se lo tiene stretto, convinto com’è che proprio dal suo pieno recupero (come da quello di Chiesa e Pogba) possa passare quel salto in alto di rendimento della Juve dopo un mercato senza squilli. Dusan sta meglio ed è in fiducia, il mercato è finito ed è come se si fosse ripreso un’altra volta la maglia numero 9 della Juve. Con la voglia di dimostrare a tutti che non ci sia nessuno più adatto di lui a indossarla.

CITAZIONE
GdS: "Ripartenza Kostic, dall'addio a titolare. Il pendolino serbo è pronto a sfrecciare sulla fascia sinistra"


Si chiude il mercato e si apre la stagione di Kostic. Alla fine il pendolino serbo è rimasto alla Juventus e stasera a Empoli tornerà a sfrecciare sulla fascia sinistra. Dopo due panchine Allegri è pronto a schierarlo dal primo minuto. Kostic molto più che intoccabile in passato: 54 presenze tra campionato e Coppe nel 2022-23. Ora il rilancio.

CITAZIONE
TS: "La Juve a Empoli anche con gli occhi su Baldanzi. Giuntoli ha provato a bloccare ll giocatore ma i toscani hanno rimandato i discorsi a fine anno"


Baldanzi, promosso da poco in Under 21 stasera è alla prova Juve che insieme alla Fiorentina nelle scorse settimane o aveva corteggiato. I due club avevano provato ad anticipare la concorrenza, bloccandolo in anticipo ma niente da fare: l'Empoli aveva respinto le avance con l' obiettivo di venderlo a giugno 2024. I 15 milioni che Giuntoli e Pradè potevano mettere sul piatto in queste settimane ad Empoli sperano possano raddoppiare.
 
Top
PAG Posted on 3/9/2023, 22:02     +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


subiamo un tiro in 97 minuti e sembra sempre che si soffra

spero di nn vedere per un po’ Alexscarso in campo

peccato per il rigore di Dudu ed il gol annullato a pogba più la traversa di milik

mckennie nn ha giocato male ma per una sua distrazione abbiamo rischiato
 
Top
PAG Posted on 4/9/2023, 08:16     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Le pagelle dei giornali Empoli-Juve: "Milik inventa, Miretti ha corsa e tecnica, non molla mai un centimetro, Chiesa il migliore, Vlahovic sbaglia il rigore calciando debolmente"

SV PERIN L’Empoli non centra mai lo specchio: si procura da solo un brivido armando Cancellieri con un rinvio maldestro.

6,5 GATTI Debutto stagionale convincente: tiene a bada senza patemi Cambiaghi e s’avventura a dar manforte in avanti, collaborando all’azione del vantaggio

6,5 BREMER L’Empoli non punge, lui comunque toglie il fiato a Caputo. E quando si avventura in attacco lascia il segno.

7 DANILO La semplicità della copertura autorizza proiezioni costanti: si vede cancellare giustamente una rete, trova quella buona dentro l’area intasata.

6 MCKENNIE Preferito a Weah, offre una prestazione accademica: qualche disagio nel ripiego, diverse propulsione efficaci. Peccato per la palla-gol murata da Pezzella (dal 38’ st WEAH SV)

6 MIRETTI Torna titolare dopo la panchina con il Bologna, è disciplinato nel cambiare posizione e utile nel cercare profondità, però unico guizzo brillante è il lancio per Chiesa in apertura di ripresa (dal 17’ st

POGBA 6: impatto positivo, un offside di Vlahovic gli nega la gioia del gol: preoccupa la fitta di dolore avvertita nel finale).

6 LOCATELLI Non mancano spunti interessanti e l’impegno è indiscusso, stavolta se la cava nel far girare il gioco. 6 RABIOT Forse è lecito aspettarsi di più in termini di tecnica e malizia, ma quando attraversa le linee lascia il segno. 6 KOSTIC Sembrava destinato a lasciare Torino, non solo resta ma si riprende la fascia. Accademico, disegna da palla ferma le parabole più insidiose, da un suo corner scaturisce l’uno a zero (dal 26’ st

CAMBIASO 6: ci mette cuore e conferma buone doti).

6,5 CHIESA Seconda punta con licenza di spaziare, vive di sprazzi e spesso è estraneo all’azione. Caparbio e bellissimo il raddoppio (dal 38’ st KEAN SV: maledice il palo).

6 VLAHOVIC Epicentro offensivo, non esita ad andare incontro al pallone e cercare il dialogo. Prestazione positiva sul piano della partecipazione al gioco, per la quale veniva in passato redarguito, macchiata tuttavia dal rigore sciupato (dal 26’ st

MILIK 7: in poco più di venti minuti regala l’assist a Chiesa e colpisce una traversa, cos’altro chiedergli?



La Stampa

________________________________________________________________________________________________________________________

Perin 6 Poco impegnato tra i pali, partecipa bene con i piedi ai disimpegni difensivi.

Gatti 6,5 Fisicamente ha una marcia in più. Controlla la zona di competenza e si aff accia spesso in avanti fi no a conquistare il rigore che poteva regalare il raddoppio.

Bremer 6,5 Non perde le distanze e prova a chiudere i varchi centrali.

Danilo 7 Festeggia la convocazione del Brasile con il gol in mischia dopo un altro annullato. Capitano e leader, anche sul centrosinistra sa sempre il fatto suo.

McKennie 6 Al posto del connazionale Weah fa avanti e indietro sulla destra. Meglio in fase off ensiva anche se in un paio di occasioni perde l’attimo giusto per calciare o crossare. Weah (38’ st) sv

Miretti 7 Ha corsa e tecnica, non molla mai un centimetro. Dà l’impressione di fare sempre la cosa più giusta. Una perla la palla con cui mette Chiesa davanti a Berisha.

Pogba (17’ st) 6 Ancora mezz’ora. Segna in mezza girata ma la rete è annullata per fuorigioco precedente e l’urlo gli resta in gola. E alla fne la doccia gelata confessata da Allegri: un nuovo fastidio dietro alla gamba.

Locatelli 6 Deve mettere ordine e fungere da diga, ci mette qualche buona apertura e giocate semplici.

Rabiot 6 Cerca lo spunto, soprattutto in corsa. È ordinato ma da uno del suo calibro è lecito attendersi molto di più.

Kostic 6 La fascia è casa sua. Non si risparmia ma sul più bello non riesce mai a creare pericoli alla difesa di casa.

Cambiaso (26’ st) 6,5 Entra bene in partita e crea qualche grattacapo all’Empoli.

Vlahovic 5,5 Sempre carico e desideroso di spaccare il mondo. Sbaglia il rigore del possibile raddoppio calciando debolmente. Crea di petto l’occasione per il gol annullato a Pogba, poi esce un po’ deluso.

Milik (26’ st) 6,5 Assist per il raddoppio di Chiesa e traversa di testa. Mica male in poco più di 20 minuti.

Chiesa 7,5 Una volta di qua, una volta di là. In attesa di diventare vera e propria seconda punta lavora tanto con i compagni e macina chilometri. Sbaglia un paio di scelte ma poi cresce nella ripresa: uno spunto con tunnel e conclusione a lato di pochissimo e la fuga per il suo secondo gol in campionato, quello che chiude la partita.

Kean (38’ st) 6 Giocata fi nale e palo esterno dalla distanza. Lo spirito giusto con cui entrare



Corriere dello Sport

CITAZIONE
CdS: "Juve, il programma. Alla Continassa da mercoledì: out 13 nazionali. La speranza di Allegri è che i giocatori possano tornare alla base in buone condizioni"


Due giorni di riposo e ripresa fissata per mercoledì. Da dopodomani alla Continassa lavorerà con un gruppo molto ristretto visto che perderà 13 elementi convocati dalle rispettive nazionali.Per l’Italia il nuovo ct Spalletti ha chiamato Locatelli e Chiesa, mentre l’Under 21 azzurra di Nunziata ripartirà anche da Miretti. Il Brasile, invece, punta ancora su Danilo, mentre Deschamps per la Francia non fa a meno di Rabiot. Così come nell’elenco della Serbia ci sono i nomi di Vlahovic e Kostic. E ancora Weah e McKennie (Usa) e i giovani Huijsen (Olanda U19) e Yildiz (Turchia U21). Convocati anche Szczesny e Milik dalla Polonia, anche se il portiere potrebbe restare a Torino per infortunio (ha saltato le sde contro Bologna e Empoli). Nel mirino di Allegri la quarta di campionato e la sfgda contro la Lazio di Sarri fssata per sabato 16 (ore 15). La speranza del tecnico bianconero è che non ci siano contrattempi e che i nazionali possano tornare alla base in buone condizioni.

CITAZIONE
La Stampa: "La Juve è tornata: i bianconeri passano a Empoli e restano in scia alle milanesi, in linea con le ambizioni di Champions. Non brilla, ma la reazione convince"



La chiusura del cerchio. Nello stadio in cui il 7 maggio ne prese quattro, condizionata da una sentenza emessa durante il riscaldamento, la Juventus passa a Empoli e resta in scia alle milanesi, in linea con le ambizioni di Champions confermate dal ds Giuntoli. Non brilla, ma poco importa: dopo la frenata con il Bologna, la reazione convince e il successo meritato, due a zero firmato Danilo e Chiesa, attorno un rigore sbagliato da Vlahovic, due pali e due reti annullate. A sciupare l’atmosfera e diffondere preoccupazione l’infortunio di Pogba che esce dolorante. Per Allegri che modifica la formazione in quattro punti: Gatti debutta in difesa, Miretti torna a centrocampo, McKennie e Kostic portano esperienza rilevando Weah e Cambiaso come esterni. Curiosità: non c’è un solo volto nuovo, undici bianconeri su undici erano già in rosa l’anno scorso.

CITAZIONE
GdS: "Chiesa, il protagonista. La Juve con Federico ha un'altra punta: è già al secondo gol. Intanto Giuntoli sta provando a lavorare sul suo rinnovo"


Due gol in tre partite, come piace ad Allegri che lo considera un attaccante e gli chiede di segnare come una punta. L'azione del 2-0 al malcapitato Empoli, con Milik a scatenare la sua falcata nello spazio, Berisha a tentare di stroncarlo sul dribbling e lui a insaccare dopo una volata di 60 metri. Una corsa da velocista, Fede è così, se può far multinare le gambe gli viene tutto più facile. E allora, non pare un caso il dato sulle ultime cinque trasferte a cavallo tra la fine della scorsa Serie A e l'inizio dell'attuale campionato: Quattro gol e un assist. Quando può sfruttare gli spazi Chiesa è letale. Ieri lo si è visto nel secondo tempo, appena l'Empoli si è alzato alla ricerca del pareggio. Se ti copri lui ti punisce. Fatica di più in casa, invece, con le difese chiuseE fin quando l'Empoli non è andato sotto, anche ieri Chiesa non era parso brillantissimo. Un paio di palle perse, uno schema su punizione che per poco non costa caro alla Juve. Dovrà lavorarci su, così come Giuntoli sta già provando a lavorare sul rinnovo.

CITAZIONE
Allegri post Empoli-Juventus "Pogba? Ha sentito una fitta dietro, vediamo gli esami. Fatta un ottima partita rischiando quasi niente"

Max Allegri a 'Sky Sport': "Oggi abbiamo fatto un'ottima partita contro un Empoli sempre fastidioso. Difensivamente abbiamo subito poco e niente. Dovevamo essere più sereni negli ultimi trenta metri, dovevamo fare più gol.

Pogba? Ora non sappiamo niente, ha sentito una fitta dietro. Vediamo l’esito degli esami domani o dopodomani. Mi spiace, perché era entrato bene

Intesa tra Vlahovic e Chiesa? Oggi entrambi hanno fatto bene. Sono contento per Fede che ha fatto gol e dispiaciuto per Dusan che ha sbagliato il rigore, ma oggi ha fatto una bella partita tecnica, rispetto a Udine dove ha segnato. Possiamo solo migliorare. C'è bisogno di tutti, dobbiamo tenere i ritmi alti e impensierire le squadre avversarie. Dobbiamo cercare di arrivare tra le prime.

Dove si può migliorare a centrocampo? Oggi Locatelli ha fatto una buona partita. Penso che la squadra abbia fatto un buon secondo tempo anche col Bologna, poi ci sono episodi che a volte ti vanno a favore e altre volte invece contro. Da ottobre o novembre troveremo la nostra condizione migliore. Miretti è bravo a smarcarsi tra le linee, pochi calciatori sono come lui. Deve migliorare però nel passaggio di prima e nel cercare di fare gol. Non dover fare la Champions League non piace a nessuno, a settembre giocheremo due partite. L'anno scorso eravamo arrivati terzi e c'è solamente da migliorare. L'età si è abbassata e ci vuole pazienza: ci sono squadre più attrezzate come Inter, Napoli e Milan che hanno l'obiettivo di vincere lo Scudetto. Noi dobbiamo stare attaccati a loro. Il calcio è strano, magari tra tre mesi saremo in lotta per il campionato. Se si vuol dire che la Juventus è la favorita per lo Scudetto lo diciamo pure, io però credo lo siano le tre che ho citato prima".

CITAZIONE
Giuntoli a Sky: "Mercato? La politica societaria è il giusto equilibrio tra sostenibilità e qualità della rosa. Obiettivo tornare in Champions League"

Il direttore operativo della Juventus Cristiano Giuntoli ha parlato a Sky Sport prima di Empoli-Juve: "Noi siamo molto contenti, in un anno la Juve ha fatto un buon cambiamento, abbassando l'età media e inserendo giocatori validi come Cambiaso, ritrovato Milik, stiamo recuperando anche Pogba. Stiamo facendo cose importanti oltre al bilancio, siamo fiduciosi per fare il massimo in campionato".



Sul mercato: "Abbiamo fatto due operazioni importanti con due giovani, abbiamo recuperato la condizione di Chiesa e Vlahovic, abbiamo portato in prima squadra Hujisen e Yildiz, Nicolussi Caviglia è rientrato dai prestiti. Stiamo cercando di raccogliere risorse dall'ottimo lavoro dei giovani, la politica è questa. Il giusto equilibrio tra sostenibilità e qualità della squadra. Ci vuole tempo, ma siamo fiduciosi: siamo un blocco unito tra società, giocatori e proprietà. Siamo la Juventus".



Su Chiesa: "Un direttore sportivo deve condividere il quotidiano con l'allenatore, noi lo stiamo facendo. E' un grandissimo calciatore sia da attaccante che da esterno".



Sull'equilibrio finanziario: "Molte volte la sostenibilità può andare d'accordo con la qualità. Abbiamo una rosa molto valida, siamo molto sereni di poter far bene. La sostenibilità è molto importante perché darà serenità al futuro del club. Stiamo facendo un grande lavoro, cerchiamo di fare il massimo di quello che possiamo fare".



Sull'asticella: "Vogliamo tornare in Champions League, ma non ci poniamo limiti. L'obiettivo è questo, non possiamo fare voli pindarici. Ce la lotteremo, facendo del nostro massimo. La Juve deve tornare in Champions".



Bellissimo ricordo finale: "Volevo fare un ricordo di Gaetano Scirea, esempio di lealtà. Mi sembrava giusto ricordare la scomparsa di un grande uomo e calciatore".


Tuttojuve
 
Top
PAG Posted on 4/9/2023, 09:59     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Ieri l'ho vista tutta e posso fare delle valutazioni meno campate in aria.

Pur non dando l'impressione di essere dominanti subiamo solo due tiri verso la porta mentre facciamo due goal, due goal annullati, rigore sbagliato, una traversa e un palo. Però a mio parere l'Empoli è una squadra piuttosto leggerina che cerca di giocare un buon calcio ma non sembra particolarmente attrezzata.

Siamo chiaramente un cantiere con molti giocatori ancora indietro di condizione, altri inesperti e un pò tutti stanno cercando di applicare i nuovi concetti di pressing e recupero alto della palla. Ieri a tratti questa nuova tendenza si è vista.

Notazioni sparse:

Vlahovic deve maturare moltissimo, protagonista della fase offensiva con quattro o cinque conclusioni in porta e dopo il rigore sbagliato è sparito dal campo. Questo non deve succedere se vuole ambire ad essere un attaccante di livello. Sino ad allora è comprensibile che una squadra come il Chelsea possa essersi rifiutata di cacciare una barca di soldi.

Pogba è l'unico grosso fuoriclasse che abbiamo insieme a Chiesa e direi Danilo. Peccato che sia di burro perchè nonostante sia al 70% e forse anche meno si nota clamorosamente la sua presenza in campo e soprattutto la soffrono gli avversari. Almeno con Bologna ed Empoli si è notata una differenza abissale tra la facile gestione di Miretti e Fagioli e al contrario le grosse difficoltà e un certo timore reverenziale nei confronti di Pogba. Peccato le grosse incertezze sulla sua tenuta. Sono bastati cinquanta minuti e già siamo in attesa trepidante dei risultati di esami strumentali.

Cambiaso avrà certamente modo di accusare una flessione di rendimento però l'impressione che ho avuto è di un ottimo giocatore che potrebbe diventare qualcosa di più. Mi piace molto la sua attitudine e mi sembra dotato della personalità del grande giocatore. Speriamo cresca bene.

Concludendo almeno per ora si nota una tendenza diversa rispetto alla scorsa stagione. Ora vediamo come reagiremo di fronte ad una squadra più attrezzata come la Lazio.
 
Top
PAG Posted on 4/9/2023, 10:30     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,757
Reputation:
+66

Status:


CITAZIONE (ificse decentocelle @ 4/9/2023, 10:59) 
Ieri l'ho vista tutta e posso fare delle valutazioni meno campate in aria.

Pur non dando l'impressione di essere dominanti subiamo solo due tiri verso la porta mentre facciamo due goal, due goal annullati, rigore sbagliato, una traversa e un palo. Però a mio parere l'Empoli è una squadra piuttosto leggerina che cerca di giocare un buon calcio ma non sembra particolarmente attrezzata.

Siamo chiaramente un cantiere con molti giocatori ancora indietro di condizione, altri inesperti e un pò tutti stanno cercando di applicare i nuovi concetti di pressing e recupero alto della palla. Ieri a tratti questa nuova tendenza si è vista.

Notazioni sparse:

Vlahovic deve maturare moltissimo, protagonista della fase offensiva con quattro o cinque conclusioni in porta e dopo il rigore sbagliato è sparito dal campo. Questo non deve succedere se vuole ambire ad essere un attaccante di livello. Sino ad allora è comprensibile che una squadra come il Chelsea possa essersi rifiutata di cacciare una barca di soldi.

Pogba è l'unico grosso fuoriclasse che abbiamo insieme a Chiesa e direi Danilo. Peccato che sia di burro perchè nonostante sia al 70% e forse anche meno si nota clamorosamente la sua presenza in campo e soprattutto la soffrono gli avversari. Almeno con Bologna ed Empoli si è notata una differenza abissale tra la facile gestione di Miretti e Fagioli e al contrario le grosse difficoltà e un certo timore reverenziale nei confronti di Pogba. Peccato le grosse incertezze sulla sua tenuta. Sono bastati cinquanta minuti e già siamo in attesa trepidante dei risultati di esami strumentali.

Cambiaso avrà certamente modo di accusare una flessione di rendimento però l'impressione che ho avuto è di un ottimo giocatore che potrebbe diventare qualcosa di più. Mi piace molto la sua attitudine e mi sembra dotato della personalità del grande giocatore. Speriamo cresca bene.

Concludendo almeno per ora si nota una tendenza diversa rispetto alla scorsa stagione. Ora vediamo come reagiremo di fronte ad una squadra più attrezzata come la Lazio.

Come al solito siamo sulla stessa lunghezza d'onda...il problema è quello che hai evidenziato, non abbiamo giocatori di centrocampo che fanno la differenza (se non in fase difensiva) a parte Pogba (con la fragilità che ha).
Capisco perchè abbiano cercato Berardi (con tutti i suoi limiti) per la fascia dx...nella pochezza inventiva dei nostri centrocampisti sarebbe stato un diamante tra il carbone. Purtroppo Locatelli, Fagioli e Rabiot sono centrocampisti a misura di Allegri (tosti, combattivi ma senza un briciolo di genialità calcistica, capaci forse di un passaggio illuminante ogni dieci presenze) Miretti è più abile a proporsi ed a smarcarsi ma negli ultimi trenta metri balbetta e si addormenta, dilapidando le sue intuizioni.
Purtroppo i centrocampisti che abbiamo sono figli del tipo di gioco (ancora velatamente difensivo) che pratichiamo. Su Vlahovic cocncordo, sparito dopo il rigore fallito (e tirato senza grinta).
Per tutti questi motivi a mio parere possimao già scordarci lo scudetto, sarà già difficile arrivare quarti.
 
Top
PAG Posted on 4/9/2023, 11:41     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


CITAZIONE (makpuc @ 4/9/2023, 11:30) 
Come al solito siamo sulla stessa lunghezza d'onda...il problema è quello che hai evidenziato, non abbiamo giocatori di centrocampo che fanno la differenza (se non in fase difensiva) a parte Pogba (con la fragilità che ha).
Capisco perchè abbiano cercato Berardi (con tutti i suoi limiti) per la fascia dx...nella pochezza inventiva dei nostri centrocampisti sarebbe stato un diamante tra il carbone. Purtroppo Locatelli, Fagioli e Rabiot sono centrocampisti a misura di Allegri (tosti, combattivi ma senza un briciolo di genialità calcistica, capaci forse di un passaggio illuminante ogni dieci presenze) Miretti è più abile a proporsi ed a smarcarsi ma negli ultimi trenta metri balbetta e si addormenta, dilapidando le sue intuizioni.
Purtroppo i centrocampisti che abbiamo sono figli del tipo di gioco (ancora velatamente difensivo) che pratichiamo. Su Vlahovic cocncordo, sparito dopo il rigore fallito (e tirato senza grinta).
Per tutti questi motivi a mio parere possimao già scordarci lo scudetto, sarà già difficile arrivare quarti.

Secondo me è ancora presto per delineare una potenziale classifica. Per lo scudetto la vedo molto difficile anche io, impossibile no perchè alla fine squadre inattaccabili e granitiche il nostro campionato non ne ha. Inter e Milan pur essendo meglio strutturate e già in possesso di un'identità di gioco ben delineata hanno molti limiti.

Per il Milan citerei la tenuta atletica dei tre o quattro Edwin Moses che hanno in rosa, la chiave delle giocate verticali e degli strappi decisivi per ora marchio di fabbrica del gioco di Pioili, oltre al gradimento del Palazzo che continua a presentare rigorini omaggio.

Per l'Inter, molto più solida del Milan, il dubbio che possa essere troppo dipendente dalle prestazioni di Lautaro (anche se mi viene il dubbio che Thuram possa essere meglio di quello che mi aspettavo).

Entrambe concordo abbiano una difesa più solida e un centrocampo nettamente migliore del nostro.

Il Napoli è un incognita perchè a mio giudizio ha fatto una stagione irripetibile. Ciò non toglie che sulla carta sia una squadra decisamente più attrezzata e soprattutto ha in squadra uno degli attaccanti più forti del mondo. Sicuramente il numero uno in Italia, unico giocatore del nostro campionato insieme al miglior Pogba capace di fare da solo la differenza.

Per il resto Roma, Lazio e Fiorentina sembrano al momento inferiori soprattutto sul lungo termine. Quindi vada per lo scudetto per il quale diventeremmo competitivi solo nel caso in cui Chiesa facesse la migliore stagione della vita, Pogba fosse in grado di garantire almeno un 80% costante per tutta la stagione, Vlahovic diventasse un vero giocatore di calcio e intorno a loro si trovasse un'alchimia di gruppo e una cattiveria che possa darci la caratura della squadra brutta sporca e cattiva.
Invece il quarto posto credo sia ampiamente alla portata e non arrivarci sarebbe un grosso fallimento anche considerando tutti i limiti attuali.

Aggiungo che comincio ad avere molti dubbi sulle qualità di Vlahovic. Chi ha avuto modo di ascoltare la conferenza di Spalletti troverà uno spunto che potrebbe descrivere Vlahovic. Un giocatore che messo nelle condizioni ideali per le sue caratteristiche sembra di livello, tolto dalla confort zone e messo di fronte a responsabilità maggiori sparisce, lo rimetti un passo indietro, lo risistemi e ridiventa di livello. Quindi riprovi a ricaricarlo di responsabilità e di nuovo sparisce dai radar.
Il fatto che certamente il modo di giocare della Juventus di Allegri per ora non l'abbia favorito non è a mio parere una giustificazione che possa colmare il gap tra il buon giocatore e il campione. Nonostante un atteggiamento tutto slavo da buon serbo che faccia trasparire grinta, cattiveria e voglia di sembrare un leader spavaldo e sicuro di se, temo che Vlahovic sia un coniglio bagnato (clamoroso pensare che Baggio possa essere stato definito tale). L'atteggiamento di ieri purtroppo non ha nulla a che vedere con il modo in cui Allegri possa schierare le sue squadre. Lo hai ben definito, rigore moscio tirato con paura e senza alcuna cattiveria (Berisha l'ha parato con le ginocchia) indegno di un giocatore che vorrebbe spaccare tutto a parole, gravissimo essere sparito dal campo.
Questioni tattiche e di assetto di squadra non possono influire sul carattere e sull'attitudine. Al momento Vlahovic è un giocatore da provincia inadatto a caricarsi del peso di maglie pesanti come quella della Juve.

Sarà in grado di fare il salto di qualità necessario?
 
Top
PAG Posted on 4/9/2023, 14:55     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
389 replies since 16/8/2023, 01:24   4826 views
  Share