Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023, it’s a new day

« Older   Newer »
  Share  
Cocteau Twins
PAG Posted on 24/9/2023, 09:09 by: Cocteau Twins     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Allegri post Sassuolo: "Non eravamo fenomeni, non siamo scarsi. Abbiamo sbagliato l'approccio mentale della partita e giocato in modo Allegro"


Preferisce commentare l'episodio di Berardi o andiamo direttamente alla partita?
"Parliamo solo della partita, che è stata fatta leggera di testa. Da questa sconfitta bisogna soltanto imparare: non eravamo dei fenomeni prima e non siamo scarsi ora. Mentalmente abbiamo giocato una partita farfallina, dobbiamo migliorare perché abbiamo perso punti importanti. La partita all'inizio si era messa bene e non siamo stati capaic di far male. Abbiamo preso gol alla prima situazione staccando un po' con la testa pagando a caro prezzo".



Questa prestazione l'aveva annusata già ieri? Predicava calma..
"L'ho detto ieri perché qualche partita l'ho fatta e questa squadra un po' la conosco. So quali sono i pregi di questi ragazzi meravigliosi, che ci danno dentro. Ma ci sono dei momenti in cui dobbiamo far meglio. Oggi è la parte finale, le avvisaglie c'erano già state nei giorni precedenti. Non dobbiamo abbatterci, martedì abbiamo una partita importante in casa e dobbiamo cercare di tornare a fare i tre punti".



C'è poca leadership in alcuni giocatori?
"Oggi è stata una partita dove abbiamo allenatato a livello mentale. In questo momento non abbiamo la capacità di switchare all'interno della partita, ma dobbiamo dare continuità. Già dall'inizio c'era la sensazione che appena buttavano la palla in area andavamo in difficoltà, cosa che non era successa con la Lazio o a Empoli. Questo ci deve far capire tante cose".



Vlahovic deve migliorare nella gestione del pallone?
"Sì. Ha avuto un paio di situazioni importanti che non ha sfruttato. Ha avuto anche un paio di giorni dove non è stato benissimo. Nel complesso la partita non è stata bella a livello di squadra. Il Sassuolo è una squadra che tende a spaccare la partita e può succedere di tutto. Loro sono stati bravi a fare tre gol, perché l'ultimo ce lo siamo fatti da soli".



Quali sono le qualità che deve avere un allenatore per portare un ragazzo in una squadra professionistica?
"E' una bellissima domanda. Credo che sia importante il livello tecnico e cognitivo. I ragazzi che apprendono più velocemente sono portati a migliorare molto se hanno una buona base tecnica. Il consiglio principale è di divertirsi e mettere grande impegno per fare il meglio possibile".

__________________________________________________________________________________________________

Allegri a Sky:

Aveva avuto delle strane sensazioni settimana? Perchè ieri aveva detto troppa euforia, si rischia di fare brutta figura. E oggi abbiamo visto una Juventus completamente diversa da quella di una settimana fa.
"Perchè non eravamo dei fenomeni prima di questa partita, non siamo scarsi ora. E' una squadra che deve crescere, perchè oggi era una partita che abbiamo giocato troppo in modo allegro. Abbiamo iniziato bene, aggressivi, abbiamo avuto qualche occasione favorevole, le abbiamo sbagliate e se non fai gol poi poi loro ti spaccano la partita. Abbiamo preso il primo gol in modo un po' rocambolesco. Fatto l'1-1 abbiamo capito che bisognava ancora dare una spinta alla partita e invece abbiamo preso un gol clamoroso. poi il 3-2 lo stesso. Queste sono partite che capitano una volta l'anno e purtroppo è capitata subito alla quinta partita. Dispiace, però ci deve servire da insegnamento".

Questa mancanza di aggressività dall'inizio era una questione legata agli avversari? Quando incontrate un avversario più forte siete più concentrati?
"Secondo me perchè eravamo poco compatti nella fase difensiva. Già dalle prime battute, quelle due-tre volte che sono arrivati vicino all'area senza far niente, la sensazione è che eravamo troppo fragili".



Adesso c'è subito un'altra partita e quantomeno non avrete altre distrazioni.
"In questo momento bisogna stare solamente zitti perchè arrabbiarsi e innervosirsi non serve a niente, bisogna fare tesoro di questa partita e pensare a lavorare".



Vlahovic si arrabbia quando viene sostituito, ma anche io lo avrei sostituito prima. Possibile che non si riesce a gestire lui stesso?
"E' una questione di equilibrio, ha solo 23 anni e piano piano crescendo imparerà a trovare l'equilibrio perchè nel calcio sbagliano tutti. Deve rimanere tranquillo, perchè dopo una palla sbagliato c'è quella dopo dove possiamo risolvere la partita, però questa è una fase di crescita anche per lui, lo dimostra il fatto che quando le cose gli vanno bene lui è più sereno, quando invece sbaglia un gol, sbaglia un passaggio, diventa più nervoso. Deve capire che deve rimanere sereno e tranquillo".

CITAZIONE
Danilo post Sassuolo: "Partita sbagliata mentalmente. Gli errori capiteranno sicuramente. Oggi ha sbagliato Szczesny, io sul 3-2 ho tenuto in gioco Pinamonti"


Una serata nata e chiusa storta, che cos'è successo?
"Una partita così ci deve servire come insegnamento. Sappiamo che il campionato è lungo e ho sempre detto che quando facciamo un po' di vittoria di fila non siamo i campioni che tutti dicono. Ora non siamo degli scarsi. Dobbiamo seguire il nostro lavoro, consapevoli che dobbiamo migliorare ogni giorno".



In settimana hai avvertito anche tu un po' di leggerezza?
"Quello che ha detto il mister è stata una sua percezione. Noi lo ascoltiamo sempre e abbiamo provato a stare sul pezzo durante la partita. Abbiamo sbagliato mentalmente, siamo una squadra giovane e dobbiamo far crescere più ragazzi con lo spirito di leadership. La responsabilità va condivisa, è una serata difficile. Da domani dobbiamo pensare a quello che succederà martedì: abbiamo l'opportunità di tornare a vincere e fare bene. Questa è una squadra che ha margini di crescita dal punto di vista della leadership: c'è chi lo può fare e stiamo cercando di dare loro spazio".



Dopo il gol di Laurienté hai fatto cinquanta metri di corsa per dare il cinque a Szczesny: cosa significa questa immagine?
"Siamo una squadra come ho detto prima. Gli errori capiteranno sicuramente. Oggi ha sbagliato Szczesny, io sul 3-2 ho tenuto in gioco Pinamonti. Quando vinciamo lo facciamo insieme, ma quando ci sono serate come oggi dobbiamo stare ancora più insieme. Solo così le cose possono migliorare per noi".

CITAZIONE
(Gds-Cds-Ts) "Si salva solo Chiesa: Federico contro il Sassuolo è l'unico a provarci e l'ultimo ad arrendersi"

Una scarica di adrenalina pura, suo l’assist al millimetro dell’1-1, suo il gran gol del 2-2 come alla Lazio. Ma predica nel deserto.

Gds

Il più brillante, sfugge due volte al marcatore diretto in avvio, imbuca il pallone dell’1-1 e trova anche
la 4° gioia personale di questo inizio di stagione. É l’ultimo ad arrendersi.

Ts

Quarto gol in campionato, gli unici due tiri nello specchio più l’azione da cui nasce l’1-1 sono roba sua. C’è solo Fede
al centro del villaggio.



Cds

CITAZIONE
(Gds-Cds-Ts) "Alla galleria horror della Juve al Mapei si aggiungono l'arbitro Colombo e il Var: incredibile la mancata espulsione di Berardi"

La gamba di Bremer in iperestensione dopo il colpo di Berardi dovrebbe far capire a Colombo (ma anche al Var Fabbri, che in qualche modo deve comunicare bene...) che l’entrata del giocatore del Sassuolo è da rosso immediato: ci sono tutti i crismi per poter estrarre il cartellino subito: tacchetti esposti, contatto alto, pericoloso e che mette in grave pericolo la sicurezza del difensore brasiliano

Gazzetta

Il fatto che Bremer sia uscito con la gamba sana autorizza nell’ordine Colombo, Fabbri e (vedrete) Rocchi a dire che non è rosso. Incredibile.

Cds

L’errore grave è quando Berardi viene solo ammonito per un brutto fallo su Bremer: il giocatore del Sassuolo colpisce col piede a martello sulla tibia il brasiliano. Sbaglia Colombo ma sbaglia anche il VAR Fabbri a non richiamare l’arbitro: è un intervento che mette a rischio l’incolumità dell’avversario.

Ts
 
Top
389 replies since 16/8/2023, 01:24   4821 views
  Share