Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 16/08/2023 - 31/12/2023, it’s a new day

« Older   Newer »
  Share  
makpuc
PAG Posted on 4/9/2023, 10:30 by: makpuc     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,757
Reputation:
+66

Status:


CITAZIONE (ificse decentocelle @ 4/9/2023, 10:59) 
Ieri l'ho vista tutta e posso fare delle valutazioni meno campate in aria.

Pur non dando l'impressione di essere dominanti subiamo solo due tiri verso la porta mentre facciamo due goal, due goal annullati, rigore sbagliato, una traversa e un palo. Però a mio parere l'Empoli è una squadra piuttosto leggerina che cerca di giocare un buon calcio ma non sembra particolarmente attrezzata.

Siamo chiaramente un cantiere con molti giocatori ancora indietro di condizione, altri inesperti e un pò tutti stanno cercando di applicare i nuovi concetti di pressing e recupero alto della palla. Ieri a tratti questa nuova tendenza si è vista.

Notazioni sparse:

Vlahovic deve maturare moltissimo, protagonista della fase offensiva con quattro o cinque conclusioni in porta e dopo il rigore sbagliato è sparito dal campo. Questo non deve succedere se vuole ambire ad essere un attaccante di livello. Sino ad allora è comprensibile che una squadra come il Chelsea possa essersi rifiutata di cacciare una barca di soldi.

Pogba è l'unico grosso fuoriclasse che abbiamo insieme a Chiesa e direi Danilo. Peccato che sia di burro perchè nonostante sia al 70% e forse anche meno si nota clamorosamente la sua presenza in campo e soprattutto la soffrono gli avversari. Almeno con Bologna ed Empoli si è notata una differenza abissale tra la facile gestione di Miretti e Fagioli e al contrario le grosse difficoltà e un certo timore reverenziale nei confronti di Pogba. Peccato le grosse incertezze sulla sua tenuta. Sono bastati cinquanta minuti e già siamo in attesa trepidante dei risultati di esami strumentali.

Cambiaso avrà certamente modo di accusare una flessione di rendimento però l'impressione che ho avuto è di un ottimo giocatore che potrebbe diventare qualcosa di più. Mi piace molto la sua attitudine e mi sembra dotato della personalità del grande giocatore. Speriamo cresca bene.

Concludendo almeno per ora si nota una tendenza diversa rispetto alla scorsa stagione. Ora vediamo come reagiremo di fronte ad una squadra più attrezzata come la Lazio.

Come al solito siamo sulla stessa lunghezza d'onda...il problema è quello che hai evidenziato, non abbiamo giocatori di centrocampo che fanno la differenza (se non in fase difensiva) a parte Pogba (con la fragilità che ha).
Capisco perchè abbiano cercato Berardi (con tutti i suoi limiti) per la fascia dx...nella pochezza inventiva dei nostri centrocampisti sarebbe stato un diamante tra il carbone. Purtroppo Locatelli, Fagioli e Rabiot sono centrocampisti a misura di Allegri (tosti, combattivi ma senza un briciolo di genialità calcistica, capaci forse di un passaggio illuminante ogni dieci presenze) Miretti è più abile a proporsi ed a smarcarsi ma negli ultimi trenta metri balbetta e si addormenta, dilapidando le sue intuizioni.
Purtroppo i centrocampisti che abbiamo sono figli del tipo di gioco (ancora velatamente difensivo) che pratichiamo. Su Vlahovic cocncordo, sparito dopo il rigore fallito (e tirato senza grinta).
Per tutti questi motivi a mio parere possimao già scordarci lo scudetto, sarà già difficile arrivare quarti.
 
Top
389 replies since 16/8/2023, 01:24   4826 views
  Share