Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 01/11/2022 - 30/03/2023, Buon Compleanno FC Juventus

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 19/1/2023, 09:03     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Juventus-Monza, oggi ore 21. Formazioni GdS: "Allegri verso il 3-5-2 con Chiesa e Kean in attacco, mentre sulle fasce agiranno Soulè e Iling-Junior"




JUVENTUS (3-5-2)
Perin
Gatti Rugani Danilo
Soulè Miretti Paredes Fagioli Iling Jr
Chiesa Kean
___________________________________
PANCHINA Szczesny, Pinsoglio,Bremer, Alex Sandro, Locatelli, Barbieri, Rabiot, McKennie, Kostic, Milik, Di Maria
BALLOTTAGGI Chiesa-McKennie 60-40%
DIFFIDATI Nessuno
SQUALIFICATI Nessuno
INDISPONIBILI Bonucci, De Sciglio, Pogba, Cuadrado, Kaio Jorge e Vlahovic
_____________________________________
MONZA (4-2-3-1)
Cragno
Antov Marlon Marì Carboni
Ranocchia Pessina
D'alessandro Valoti Colpani
Gytkjaer
___________________________


ARBITRO Pezzati
TV Canale

________________________________

FORMAZIONE di Tuttosport



JUVENTUS (3-5-1-1)
Perin
Gatti Bremer Danilo
Soulè Fagioli Paredes Rabiot Kostic
Miretti
Kean

CITAZIONE
GdS: "Scanavino inizia da Allegri e Cherubini che hanno 5 mesi per meritarsi la conferma. In caso di cambio: occhio a Conte o Zidane, a Giuntoli e Massara, senza dimenticare Manna"




Scanavino e Ferrero ripartono dagli ultimi due uomini di calcio scelti da Andrea Agnelli: Allegri in panchina e Cherubini direttore sportivo. Il livornese è stato investito nel ruolo di leader dell'area sportiva da John Elkann. Mentre il ds in questi primi mesi sta accompagnando Scanavino all'interno del pallone. Il presente è questo:nessun ribaltone in corsa. Quello che succederà a giugno dipenderà dai prossimi cinque mesi e dai risultati. A parte Scanavino e Ferrero, per il futuro sono tutti in discussione. Allegri e Cherubini ne sono consapevoli e conoscono sia le logiche del club che le dinamiche del calcio. La Juve vorrebbe proseguire ancora con Allegri, ma in caso di fine stagione deludente, un altro big: da Conte a Zidane. Il primo è in scadenza con il Tottenham, mentre Zizou attualmente libero,non ha mai nascosto di il desiderio allenare la Juve prima o poi. Quelli sul tecnico sono discorsi che saranno affrontati tra maggio e giugno. Tra marzo e aprile Scanavino deciderà come riorganizzare e rinforzare la dirigenza dal punto di vista calcistico, visto che con la fine dell'era Agnelli, ha salutato anche Nedved. Il nome più affascinante resta quello di Del Piero. La Juve è interessata anche a Giuntoli e a Massara, senza dimenticare Manna.

CITAZIONE
La Stampa: Nedved, vent’anni alla Juve tra campo e scrivania. Il saluto di Pavel al presidente amico: “So quanti sacrifici hai fatto per la Juve”



L’ultimo giorno di Pavel Nedved, il Pallone d’Oro sceso in Serie B per dare una mano a ricostruire dopo Calciopoli. Ha giocato l’ultima partita il 31 maggio 2009, un anno dopo è entrato nel board societario. "Ero un giovane giocatore e sono diventato un dirigente di mezza età. Ogni momento della mia vita juventina merita tanti ringraziamenti. I primi anni nel Consiglio sono stati una grande scuola, ogni giorno ho imparato qualcosa, poi sono diventato vice presidente e ne sono molto orgoglioso. Un grande onore poter rappresentare in campo e dietro la scrivania questo club tra i più amati e importanti al mondo. Un lavoro quotidiano fatto di incontri e discussioni, di parole, di passione". Chiude rivolgendosi ad Agnelli, che lo volle come dirigente e poi come vice presidente dal 2015: "Grazie per la nostra amicizia, anche fuori dal lavoro. Penso soprattutto alle nostre partite, dove ci divertivamo, litigavamo, dove si è rinforzato il nostro legame, determinante per il nostro lavoro. So quanto ami la Juventus. Quanto hai lavorato. Quanti sacrifici hai fatto. Quanto sei stato leader per tutti noi, capace di guidare questa società. È stato un onore stare al tuo fianco".

CITAZIONE
GdS: "Juve, il nuovo piano economico: cessioni e rosa meno cara. Entro giugno non sono escluse operazioni in uscita per ridurre la perdita e limitare il deficit nel 2022-23"



Ferrero e Scanavino, assieme al pool di super-esperti del cda, si trovano tra le mani una società che gode certamente dello sviluppo aziendale impresso durante l’era Agnelli (i ricavi commerciali da 175 milioni di euro sono doppi rispetto a Inter e Milan) ma che, allo stesso tempo, presenta una struttura di costi sportivi insostenibile. L’ultimo bilancio, al 30 giugno 2022, ha registrato una perdita di 239milioni; nelle ultime tre stagioni è stato accumulato un deficit di 559 milioni. Gli azionisti sono intervenuti con una doppia ricapitalizzazione da 700 milioni, tra il 2019 e il 2021, e il numero uno della controllante Exor,John Elkann, ha escluso un ulteriore aumento di capitale. Evitarlo, però, non sarà così semplice. Se la crescita dei ricavi caratteristici evocata da Scanavino richiede tempo, l’altra leva immediata sarà quella delle cessioni. Al momento i proventi da player trading ammontano a 50 milioni. Entro giugno non sono affatto escluse operazioni in grado di ridurre la perdita, anche perché, in assenza di ulteriori entrate (derivanti per esempio dall’Europa League), il deficit 2022-23 rischia di erodere pesantemente il patrimonio netto.
 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 10:37     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
La Roma ha aperto alla cessione di Nicolò Zaniolo. Dopo aver fatto muro in estate, in questi mesi uno dei temi più dibattuti all'interno dell'ambiente giallorosso riguardava il rinnovo dell'attaccante italiano. Ma con l'ok della dirigenza della Roma per una cessione a gennaio, si aprono nuove porte per Zaniolo.



Gli agenti dell'attaccante classe 1999 sono già a lavoro per trovare offerte che possano concretizzarsi nei prossimi giorni di calciomercato.



GDM
 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 11:19     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


Vabbè le cessioni vanno fatte indipendentemente dalle questioni contabili. Poi va da se che buona parte dei giocatori anziani gode di un ingaggio che non corrisponde più a rendimento e prospettiva.

La parte riguardo l'aera sportiva mette i brividi perchè o hanno già deciso di fare un repulisti indipendentemente dai risultati (cosa che io spero) e tutto quello che si legge è circostanza, oppure almeno io mi trovo di fronte alla prospettiva di tifare per il risultato minimo (4 posto) e sperare che basti per giustificare un licenziamento di massa.

La vittoria del campionato la trovo improbabile e visto come gioca il Napoli anche ingiusta sportivamente parlando, dopo c'è l'Europa League che invece mi piacerebbe vincere. L'idea però di ritrovarmi un Allegri che se la mena per la coppa e vederlo addirittura con poteri accresciuti mi preoccupa di più dei zeru tituli.
 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 11:35     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 11:46     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


E rimane poi il grosso rebus dell'allenatore. Se il progetto è di ringiovanire molto la squadra e aumentare i giocatori italiani non vedo altra soluzione se non Conte. In caso di totale ribaltone dell'area sportiva e anche ipotizzando un Giuntoli dubito abbia la stessa autorevolezza di un Moggi che azzardò la carta Lippi. Quindi più facile l'usato sicuro di un allenatore già affermato e che già conosce l'ambiente. Poi l'azzardo con Sarri e Pirlo è già stato tentato senza successo.

Poi certo con Conte le probabilità di una rinascita istantanea sono altissime ma altrettanto lo sono quelle di doverlo sostituire in due o tre stagioni perchè l'irrequietezza del personaggio e la sua storia da allenatore ci danno queste tempistiche.

Certo che tutte queste novità e la natura dei personaggi entrati nel CDA e alla Presidenza non escludono a priori una sensazione di provvisorietà, inoltre sono tutti nuovi nel mondo del calcio quindi almeno io faccio fatica ad immaginarli coraggiosi e innovativi in questa fase. Fondamentale per capire la natura del percorso saranno le nomine "calcistiche" aldilà intendo di allenatore e DS. Sempre che decidano di farle.

Piuttosto un mezzo scappato di casa come Zaniolo forse trova la quadratura con Conte.
 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 12:42     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 14:22     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


CITAZIONE (Cocteau Twins @ 19/1/2023, 12:42) 

Ora lasciamo perdere la questione meramente giuridica, ma parliamo di sistema e strategie di sistema.

La Juventus fa parte dell'industria calcio italiana, diceva bene ieri AA quando criticando la governance del calcio indicava come necessario il riconoscimento della distinzione tra sport e industria e operare sul calcio come fosse quello che effettivamente è: un'ambito dell'industria dell'intrattenimento. La Juve non è una parte poco rilevante è il pesce più grosso e quello più produttivo in termini di bacino di utenza e di capacità di attrarre investimenti. E' possibile che la nostra federazione da calciopoli in poi, invece di sostenere una sua eccellenza tenti in tutte le maniere di affossarla?

Non è normale che la Federazione ancora prima di conoscere i risvolti dell'inchiesta giudiziaria abbia fretta di applicare la propria di giustizia. A tal fine dovrebbe essere rettificata la totale indipendenza dei due organi, non si può per lo stesso reato e in funzione di detta indipendenza condannare un soggetto in una sede se è stato assolto in un'altra o prima che sia stato riconosciuto colpevole in sede di giustizia ordinaria. Qui a mio parere il nocciolo sta nella certezza che qualsiasi reato possa essere contestato partendo dai presupposti dell'inchiesta avrebbe una valenza esclusivamente nelle persone dei dirigenti senza poter in alcun modo quantificarsi in reato sportivo. E l'interesse invece è di comminare una sanzione di calssifica alla squadra e non ai dirigenti che tanto qualsiasi possa esseere la sanzionne: se amministrativa nell'esercizio delle proprie funzioni non sono più in carica, se pecuniaria possono ampiamente pagare. L'unico modo populista che è l'unica cosa che piace agli italiani è sanzionare la Juventus in termini di punti e classifica.

E qui veniamo al punto, ma ve la immaginate la federazione spagnola che cerca di far retrocedere Real Madrid e Barcellona? o quella tedesca che cerca di sbattere fuori dalla Champions il Bayern? Non siamo capaci a gestire il nostro patrimonio, anzi il primo sentimento nei confronti di chi ha successo in ITalia è l'invidia, il secondo il desiderio folle di vedere che effetto fa passare dalle stelle alle stalle. E poi c'è la tendenza più recente al giustizialismo che consente ai più di continuare a farsi i cazzi propri una volta condannato il capro espiatorio. Per un calcio finalmente pulito.
 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 15:56     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Antonio Conte sembra lontano dal rinnovo con il Tottenham. Il tecnico, accostato con insistenza alla panchina della Juventus, ha ammesso in un'intervista al Guardian di essere in balia di alcune riflessioni sul suo futuro: "Sicuramente, questa stagione è difficile dal punto di vista personale. Perdere in così poco tempo tre persone che conoscevo benissimo (Gian Piero Ventrone, Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli , ndr) non è stato semplice. Quando accade questa situazione ti porta ad avere delle riflessioni importanti. Molte volte pensiamo e diamo molta importanza al nostro lavoro e dimentichiamo la famiglia. Dimentichiamo che dobbiamo avere più tempo per noi. Questa stagione mi sta facendo fare una riflessione importante sul mio futuro", ha spiegato il tecnico del Tottenham, ammettendo di sentire molto la distanza dalla moglie Elisabetta e dalla figlia quindicenne Vittoria, entrambe rimaste a vivere in Italia: "Quando lavori e il lavoro è in cima alla tua mente e nella tua testa, forse ci dimentichiamo di stare con la famiglia e gli amici. Questa è la nostra passione e per la passione abbiamo perso molte cose. Ma quando accade questa situazione, inizi a pensare che forse è bene dedicare più tempo alla famiglia e ai tuoi amici, e anche a te stesso. Il lavoro non è tutto nella vita. Sicuramente avere la mia famiglia in Italia non va bene… non va bene. Ma quando hai un figlio o una figlia e dei bambini a scuola allora devi rispettarli perché se ogni anno o due devi portare i tuoi figli a cambiare totalmente il loro ambiente… non voglio influenzare la vita della mia famiglia".

 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 19:07     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,088
Reputation:
+62

Status:


La moglie e la figlia stanno per caso a Torino?
 
Top
PAG Posted on 19/1/2023, 19:19     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (ificse decentocelle @ 19/1/2023, 19:07) 
La moglie e la figlia stanno per caso a Torino?

Si si, motivo per cui lui è spesso a Torino (il fratello mi pare abbia pure dei ristoranti in centro)
 
Top
PAG Posted on 20/1/2023, 06:27     +1   +1   -1
Avatar

..ma chi vi si incula..

Group:
Administrator
Posts:
8,934
Reputation:
+35

Status:


comunque sto 3511 mi sta riccamente sul culo..
quando siamo tornati al 442 i ragazzi sembravano spaesati..
urge cambio.
 
Top
PAG Posted on 20/1/2023, 10:26     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Chiesa post Monza: "Penso a tornare in forma e ad aiutare la squadra. Pensiamo all'Atalanta, per tornare a fare quello che abbiamo fatto fino a prima del Napoli"


Possiamo dire che si chiude un cerchio? Non esegnavi da un anno esatto. C'è dentro un po' tutto il tuo anno in questo gol?
"E' stato un anno molto brutto per me il 2022, quest'anno sto pensando ad allenarmi, a tornare in forma, ancora diciamo che devo tornare veramente in forma. Ora devo giocare, mettere minuti sulle gambe e tornare a giocare ogni 3 giorni, cosa che non facevo da un anno. Oggi sono penalizzato, ma ci sto provando, ci sto mettendo tutta la mia forza, voglio dare una mano ai miei compagni visto che non gliel'ho data per tutto l'anno scorso".



Era necessaria una risposta dopo Napoli.
"Sì, a Napoli abbiamo giocato molto male, siamo stati poco aggressivi e anche stasera devo fare i complimenti al Monza perchè ha giocato veramente bene ma noi abbiamo dimostrato di stare concentrati, cosa che non abbiamo fatto a Napoli e stasera siamo stati in partita. Anche quando sono arrivati al limite dell'area eravamo molto aggressivi, hanno fatto fatica a tirare in porta, cosa determinante. Poi giustamente con le qualità che abbiamo dobbiamo sempre ribaltare la partita, abbiamo campioni in campo e questo dobbiamo fare, ma dobbiamo sicuramente giocare meglio".



Un gol storico perchè hai firmato il primo gol della nuova era della Juve. Cosa vi sentite di promettere voi al futuro di questa squadra?
"Ovvio, come ho detto due partite fa, dobbiamo alzare l'asticella. non l'abbiamo fatto a Napoli, ma ora ci siamo messi di nuovo sotto e pensiamo già domenica all'Atalanta perchè sarà una partita fondamentale per ritornare a quello che stavamo facendo prima del Napoli. Con questa nuova proprietà cerchiamo di riportare la Juve dove merita di essere con le prestazioni in campo. Noi pensiamo al campo, poi fuori dal campo ci pensa la società".

CITAZIONE
Landucci post Monza: "Partita importante per ripartire, contenti del passaggio del turno. Allegri sarà soddisfatto. Cambi tardivi? No, perfetti. I nostri giovani prontissimi"



Vittoria storica perchè è la prima della nuova era e poi serviva una risposta dopo Napoli.
"Hai detto tutto tu, è giusto. Era una partita importante, dovevamo ripartire. Avevamo tanti ragazzi in campo che hanno fatto un'ottima partita, siamo contenti, perchè per la Juventus anche la Coppa Italia è un obiettivo importante. Peccato per il gol che abbiamo preso su un calcio d'angolo, bisognava stare un po' più attenti, ma siamo contenti per il passaggio del turno".



Hai già sentito Allegri? E' soddisfatto?
"Quando si vince siamo tutti soddisfatti, era un obiettivo passare il turno quindi sarà sicuramente soddisfatto".



Visto il risultasto in bilico, non era il caso di far entrare qualche big un pochino prima?
"No, siamo stati perfetti, Chiesa è entrato al momento giusto e ha fatto gol e abbiamo vinto la partita. Sbagli quando perdi, ma quando vinci vuol dire che hai fatto tutto bene. Poi Angel è stato qualche giorno fermo".



C'era il rischio di andare ai supplementari...
"Ma non ci siamo andati (risponde a Ciccio Graziani). Ciccio lo conosco benissimo, è uno sincero, ma penso fosse il momento giusto per farli entrare. Può darsi che potessero entrare anche un pochino prima, però sapevamo che potevano darci molto nella fase offensiva e così è stato".



Lei è stato il portiere di Ciccio Graziani...
"Ciccio è stato un grande giocatore e una grande persona, aveva grande entusiasmo, viene un po' dalla mia generazione, anche se lui ha qualche anno più di me, però era una generazione che aveva entusiasmo, voglia. Me lo ricordo da giocatore, è stato mio allenatore con la Fiorentina, abbiamo fatto una cavalcata importante, siamo arrivati fino alla finale, ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. E' una grande persona, è sempre un piacere vederlo, mi piace ascoltarlo, lo seguo, poi gli voglio bene".



Tra i vostri giovani, qualcuno è già pronto per stare stabilmente con i "vecchi"?
"Fagioli e Miretti hanno fatto già diverse partite con noi, non è che hanno giocato stasera per la prima volta. Iling aveva giocato diversi spezzoni di partita, quindi sono pronti sì. Fagioli e Miretti hanno dimostrato un questo inizio di campionato di starci benissimo, anzi, sono stati determinanti quando sono mancati i giocatori con un pochino più di esperienza, hanno dato freschezza, corsa e qualità tecnica. Sono prontissimi. Saluto anche Fabrizio Ravanelli, le cose che ho detto per Ciccio valgono anche per lui, ma Fabrizio è anche un ciclista.

CITAZIONE
(TS) "Juventus: Rabiot torna contro l'Atalanta, Cuadrado spera nella convocazione"

Rabiot è rimasto a riposo con il Monza ma con l'Atalanta domenica sera ci sarà come così dal primo minuto i giocatori che hanno iniziato la partita di Coppa Italia in panchina : Kostic, Di Maria, Milik, Bremer,Locatelli e soprattutto Chiesa.Dei 3 lungodegenti Vlahovic, Pogba e Cuadrado é quest'ultimo ad avere più chance nella convocazione

CITAZIONE
(TS) "Oggi la Corte Federale si esprimerà sulla richiesta della Procura Federale di riaprire il processo sulle plusvalenze per la Juve e altre 8 società"


Inizierà alle 12:30 a Roma (le difese saranno collegate da remoto) il dibattimento in cui la Corte Federale dovrà esprimersi sulla richiesta della Procura Federale di riaprire il processo sulle plusvalenze. Il verdetto dovrebbe arrivare in serata, in caso di esitivo positivo per la Procura nuovo dibattimento e nuovo verdetto con la procura che questa volta chiederebbe non più ammende ma anche punti di penalizzazione per la Juventus e altre 8 società coinvolte nel ricorso.
 
Top
PAG Posted on 20/1/2023, 14:02     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:




 
Top
PAG Posted on 20/1/2023, 14:40     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 20/1/2023, 18:28     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
833 replies since 30/10/2022, 19:08   6336 views
  Share