Il Salotto Bianconero

Il Bar dello Sport 01/06/2018 - 31/08/2018

« Older   Newer »
  Share  
"LPG"
PAG Posted on 2/8/2018, 16:16 by: "LPG"     +1   +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE (NinaHagen @ 2/8/2018, 16:58) 
CITAZIONE ("LPG" @ 2/8/2018, 16:44) 
Io non lo so, però ho la sensazione che i social siano più un veicolo, che magari si autoalimenta proprio perché va a odio e frustrazione, ma queste cose hanno origine altrove.
Dove non so...però ho la sensazione di non vivere in un bel momento storico.
Ad esempio Instagram mi mette tristezza, perché vedi tanta gente che ha come prima reazione, quando succede un qualcosa di importante nella loro vita, quella di fare una foto, e sembra banale, ma girano certe cose su Instagram che davvero ti fanno cascare le braccia.
Non è solo odio, è proprio la volontà di vivere una vita del tutto vuota, che sia solo apparenza, in cui da soli non stiamo mai, perché anche prima di addormentarci invece che star da soli coi nostri pensieri o invece di leggere possiamo stare con lo smartphone in mano a farci i cazzi degli altri, autoalimentando la fantasia per cui quella sia la vita vera.
Credo che il danno principale sia stato fatto dagli esistenzialisti, quindi dal tipo che ho in firma in primis, che hanno iniziato a spostare l'attenzione sull'io e non sul sistema, sulla società e sulla metafisica intesa come scienza fantasiosa (So che non è da intendersi così la metafisica di Aristotele, però vabbè, non sono un esperto).

Ad esempio in questi giorni sto leggendo Russell e quel mattone de "Storia della filosofia occidentale", e a un certo punto dice che Platone e Aristotele erano si due geni, ma hanno avuto la colpa di smettere di cercare la verità (Che suppongo per lui possa confondersi col credo scientifico) e di far entrare nella filosofia questioni probabilmente secondo lui più frivole (Forse le definirebbe pippe mentali, chissà).

A pensare che lui ha un Nobel per la letteratura e Kierkegaard no mi sono incazzato, ho chiuso il libro l'ho sbattuto sul comodino e mi sono messo a parlare da solo nel buio, però non sbaglia del tutto.
Il punto è che sembra che la gente abbia intravisto cosa si nasconde dentro ciascuno di noi e da allora abbia inventato qualsiasi modo per non pensarci.
Ed ecco il feticismo per l'intrattenimento.

L'intrattenimento è bello perchè non pensi, non vivi, stai lì e in quel preciso momento non sei.

Ecco perchè piace.

E adesso mi fermo qui e non parlo dell'intrattenimento della tua firma, perchè secondo me l'Infinite Jest non è intrattenimento in stile film Marvel, per intenderci, ma credo forse di essere stato solo un po' troppo preso dal personaggio di Joelle.

Credo in generale di essere un po' ossessionato con l'idea di *OAT.

Io al liceo facevo le classifiche coi miei poeti preferiti, o con i miei filosofi preferiti, e dicevo alle prof "Senta ma che dice, questa top 3 va bene? Foscolo sopra Leopardi per i basettoni ok?".

Però ora che è arrivato alla Juve RRRROOONNNNAAALLLLDDDOOOOO che vuole diventare il GOAT da noi questa ossessione è molto più sana.

Che poi parlo parlo e mi sono fatto Instagram per iniziare a seguire una ragazza che ho incontrato in Sudafrica, quindi boh, forse quello che ho detto è solo un rantolo senza senso.

Non lo so caro LPG, secondo me manca un passaggio nel nostro discorso.

Io vedo in atto un americanizzazione della nostra società e un impoverimento rapido.

Cmq i social sono un veicolo, ma il punto è l assenza di regole


Adesso la sparo grossa(per privicarvi) :

Social + serie televisive = massa di scemi

I social non li uso, mi inquietano

Le serie mi fanno dormire

Detto questo non penso certo di essere immune, io stessa mi rendo conto di aver perso qualcosa che prima avevo, che potrei tradurre con : tempo per pensare o riflettere

È come se tutto scivolasse via e a me non frega niente di niente, penso solo a me stessa. Mi sembra di avere un cinismo che prima non avevo e non è solo l essere cresciuta, mi sembra anzi di essere rincoglionita.

Bo

Questo andazzo fa schifo, vedremo cose orribili, si sta pompando troppa cattiveria

Io mi rendo conto di comunicare molto peggio rispetto a qualche anno fa.
Mi ritengo anche meno interessante, allora ero sicuramente più dinamico.
Oggi non lo so, è difficile scappare a certe grinfie.

Per noi ragazzi poi è difficile, sei circondato da fan de Il Trono di Spade, film Marvel, tutta roba che posso pure guardare, ma in maniera fondamentalmente disinteressata, e invece ti ci tirano dentro, e mentre lo fanno ti riempiono di pubblicità (Ormai gentrificano tutto, e quel tutto te lo fanno pagare).
Pensa alla palestra: oggi un ragazzo deve andare in palestra, ma siccome andare in palestra non è nulla senza alimentazione deve pure mangiar bene, e quindi è costretto a comprare cose costosissime per alimentare un giro, perché poi fa la foto su Instagram e prende i like e promuove quei prodotti e così via.

Non è un bel periodo storico, l'americanizzazione c'è ed è evidente, lampante, e mi fa tanto tanto paura.

Cerco di aggrapparmi con forza alle cose belle che trovo nel mondo reale, tipo appunto questa epopea della Juve.
Ronaldo ci ha scelto per diventare il GOAT, è una cosa così bella che per un po' di tempo basterà dai :)
 
Top
7570 replies since 31/5/2018, 23:17   52981 views
  Share