Il Salotto Bianconero

[Topic Unico] NBA 2016/17 REGULAR SEASON

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 18/11/2016, 20:12     +1   -1
Avatar

The real only Black Pope.

Group:
Collaboratore
Posts:
8,029
Reputation:
+1
Location:
Siracuse

Status:


CITAZIONE
Chi sale e chi scende,panoramica sul momento delle squadre NBA


Eccoci qui,dopo le prime tre settimane di Regular Season per vedere a che punto sono le 30 squadre NBA,chi ha deluso e chi sorpreso?
Come al solito ci sono delle sorprese.
Partiamo dalla Eastern Conference.
Atlanta Hawks e Cleveland Cavaliers guidano appaiate(9-2) la conference,se per Cleveland la conferma era quasi scontata non si poteva dire lo stesso per Atlanta,che grazie ad un gioco spettacolare e molto efficace è riuscita addirittura a strappare la vittoria nel primo incrocio fra le due top class.
Degnissimi di nota ad Atlanta come sempre Paul Millsap(16 pti,7.5 rim,3.9 ast) e Dennis Schroeder(16.1 pti,3.5 rim,6.2 ast) che da quando è titolare ha incrementato in maniera impressionante ogni voce statistica.
Solido l'apporto di Dwight Howard(14.8 pti,12.3 rim),come ho già detto l'ago della bilancia quest'anno potrebbe essere lui,e fino ad ora gli Hawks di coach Bud hanno sicuramente rispettato le aspettative.
Cosa dire dei Cavs?L'Automa,come definiva scherzosamente l'avvocato Buffa LeBron,viaggia quasi alla tripla doppia di media(23.4 pti,8.9 rim,9.6 ast),mentre i suoi compagni Kyrie Irving(23.9 pti,3.5 rim,4.5 ast) e Kevin Love(21 pti,10.8 rim) non paghi di aver portato l'anello in Ohio hanno deciso di alzare il loro livello di gioco.
Non ci si aspettava niente di meno dai Cavs eh,ma fra il dire e il fare.
In terza posizione abbiamo la prima sorpresa di questo scorcio di RS,i Charlotte Hornets si prendono la terza posizione(7-3)in solitaria,i ragazzi di coach Clifford stanno continuando a stupire un po tutti dopo la grandissima stagione dello scorso anno.
I calabroni sono guidati dal duo Kemba Walker-Nicolas Batum,il primo è uno scorer efficientissimo(25.8 pti,3.9 rim,5.5 ast) mentre il secondo è uno dei facilitatori migliori presenti nella lega e i numeri,che non sono granchè,non rendono semplice inquadrare il talento del ragazzo d'oltralpe.
Menzione d'onore per Marco Belinelli,dopo la stagione nera in quel di Sacramento in California il ragazzo di San Giovanni in Persiceto ha messo su numeri solidi.
Da segnalare anche al ritorno all'attività di Michael Kidd-Gilcrhist,che sta portando un'intensità difensiva importantissima,Sua Maestà Michael sarà contentissimo della sua squadra.
Al quarto posto si piazzano i Chicago Bulls,sorprendendo anzitutto il sottoscritto,di Dwayne Wade(17.2 pti,4.0 rim,2.9 ast) e di Jimmy Butler(24.2 pti,6.6 rim,4.2 ast) generando un record di 8-4.
In quinta posizione con un record di 7-4 si piazzano di Toronto Raptors capitanati da DeMar DeRozan(33.3 pti,5.0 rim,3.4 ast) e Kyle Lowry(18.9 pti,5.3 rim,6.8 ast),forse i Reptors stanno un po deludendo a livello di seed in classifica ma la ratio vittorie-sconfitte è quella che era stata pronosticata.
In sesta posizione si piazzano i Boston Celtics con un record di 6-5,i verdi di coach Stevens si barcamenano nel marasma della Eastern Conference nonostante le prestazioni monstre di Isaiah Thomas(27.2 pti,2.9 rim,6.6 ast) e Avery Bradley(18.5 pti,8.7 rim,3.4 ast),da dire anche che però Al Horford ha solamente 3 partite all'attivo,e che sono attesi a miglioramenti sostanziali,probabilmente la prima delusione della Eastern Conference.
In settima-ottava posizione ci sono appaiati gli Indiana Pacers e i Detroit Pistons,una delusione e una mezza delusione,nonostante i proclami di entrambe le due squadre si trovano proprio al limite della zona PO,brutti tempi a Mo-Town e ad Indy.
Dalla nona alla dodicesima posizione si trovano quattro squadre,due sono delle sorprese in positivo e due in negativo,dove staranno i Knicks?
Al nono posto stanno i Bucks(5-6) di coach Kidd e dei due talenti Giannis Antetokoumpo(21.1 pti,8.7 rim,5.4 ast) e Jabari Parker(18.7 pti,6.5 rim,2 ast),la strada per i giovani cervi è lunga,ma il talento è grande in loro!
Al decimo e undicesimo posto(5-7)ci sono i NY Knicks e gli Orlando Magic,grandissime delusioni di questa prima parte di stagione.
Se per i Magic vale la scusante della giovane età dei vari Payton,Founier e Gordon(ma di contraltare ci sono le prestazioni indegne di Ibaka e Jeff Green oltre alla generale confusione che regna in Florida),ci sono ben poche scusanti per la squadra della City.
Il GM,il signor Phil Jackson quello delle vittorie di Jordan e Bryant per intenderci,ingerisce in maniera enorme nelle scelte di Jeff Hornacek oltre ad avergli preso giocatori che non sono esattamente il fit ideale per il coach ex Phoenix.
Se poi ci aggiungiamo che Rose gioca praticamente da solo sparacchiando tutto il possibile e oltre,che Noah non gioca in maniera esaltante e che Carmelo Anthony non si è ancora deciso a dimostrare di essere un vincente,abbiamo gli ingredienti giusti per una "dilusione di diludendo".
Unica nota positiva nel marasma di NY Kristaps Porzingis,il ragazzone proveniente dai paesi baltici sta migliorando il suo gioco in tutti gli aspetti,certo eh,avere uno schema disegnato a posta per farlo segnare non sarebbe malissimo.
Al dodicesimo posto si piazzano i Brooklyn Nets(4-7),sorpresissima di questo inizio,si eh,perchè gli esperti(fra i quali io)davano i Nets prossimi ad un record di 0-82 e invece i ragazzi di coach Atkinson si difendono,pur restando nelle zone basse della eastern,mettendo in mostra anche un basket piacevole a vedersi.
Brook Lopez(20.6 pti,7.5 rim) e Bojan Bogdanovic(14.9 pti,3.5 rim) sono i due fulcri di questo inizio,complice anche l'infortunio di Jeremy Lin.
Insomma di perdere perderanno,ma questi non mollano mai.
Ed eccoci infine giunti alle worst three,difficile a credersi ma ci sono i Miami Heat di Pat Riley,si quello di "Mai in rebuilding".
Miami ha messo su un roster pessimo,e forse la scelta di lasciare andare via Wade e la pantomima con Bosh hanno fatto innervosire gli dei del basket,fatto sta che dopo le prime tre settimane gli Heat hanno raccolto solo tre vittorie e puntano forte ad una delle prime scelte al prossimo draft.
Uniche note davvero positive Hassan Whiteside(17.6 pti,16 rim)che è cresciuto sopratutto dal punto di vista delle letture difensive,e Justise Winslow(11.7 pti,4.7 rim,3.9 ast)per il resto si suol dire "Karma is a bitch baby".
Appaiati con gli Heat ci sono i Wizards,i maghi della capitale nonostante un John Wall sui soliti livelli(22.9 pti,4.1 rim,8.3 ast)non riescono proprio ad uscire dal Cul de Sac nel quale si sono infilati,grossa delusione anche loro,d'altrone è stra-noto che a Washington tiri un aria pesantuccia e non per Mr Trump.
Signori e signori,all'ultimo posto si piazzano,squillo di trombe,i Philadelphia 76ers,grossa novità!
Squadra costruita alla ben e meglio,giocatori con le valigie in mano(Nerlens Noel e Jahlill Okafor) e un coach che non sa più che pesci prendere.
Uniche note positive il ritorno all'attività agonistica di Joel Embiid(17 pti,7.6 rim,1.1 ast)e le prove solide di Sergio Rodriguez(7.7 pti,7 ast),per il resto c'è ben poco da dire top 3 assicurata al prossimo draft.

Veniamo alla Western Conference.
Il 1st seed è al momento appannaggio dei Los Angeles Clippers(10-2),la squadra di Doc Rivers è notoriamente al momento del "now or never" e i Big Three hanno risposto in maniera egregia.
C'è da dire che se assieme ad un supporting cast valido e ad un coaching staff di alto livello aggiungi tre stelle della levatura di Chris Paul(18.3 pti,5.2 rim,8.3 ast),Blake Griffin(20.6 pti,9.3 rim,4 ast) e DeAndre Jordan(10.2 pti,12.5 rim),il gioco è presto fatto,certo essere davanti ai Warriors non è cosa da poco.
Al secondo posto troviamo i Golden State Warriors(9-2),la squadra capitanata da coach Kerr è ancora alla ricerca della giusta chimica,Draymond Green(10.9 pti,9.8 rim,6.9 ast),KD(27.9 pti,8 rim,4.1 ast) e Steph Curry(27.9 pti,3.6 rim,6 ast)sembrano già in ritmo,per il resto c'è ancora da lavorare.
Al terzo posto ci sono i San Antonio Spurs orfani di Tim Duncan,anche Coach Popovich è alla ricerca della giusta chimica,certo avere un Kawhi Leonard(25 pti,5.8 rim,2.6 ast)in crescita esponenziale aiuta,ma c'è ancora da registrare la fase difensiva e la convivenza Gasol-Aldridge.
Quarto quinto e sesto seed sono occupati da squadre con lo stesso record(7-5),tre sorprese,gli Houston Rockets,gli Oklahoma City Thunder e i Los Angeles Lakers.
Partiamo da questi ultimi,i nuovi Lakers di coach Luke Walton sono partiti con il piede giusto e difatti hanno battuto i Warriors di KD e Steph Curry,il segreto?
Palla in mano ai giovani!
Con un D'angelo Russel(16.8 pti,3.4 rim,4.7 ast) e un Julius Randle(14.7 pti,8.7 rim,3,8 ast) in continua crescita i Lakers si sono messi nella condizione di affrontare serenamente il processo di crescita,da segnalare anche l'inizio di stagione solido di Lou Williams(15.6 pti,3.4 ast) e di Nick Young(13.4 pti,2.4 rim).
Vengono poi i Thunder capeggiati da Russel "The Beast" Westbrook(31.5 pti,9.5 rim,9.8 ast),i Thunder dopo il cataclisma noto come "New chapter of my life"(scritto da KD)si sono messi nelle mani del play più atletico mai comparso su questi schermi,e pare che ci siano dei frutti.
Da segnalare che Victor Oladipo(16.3 pti,3.9 rim,1.8 ast) e Domantas Sabonis(7.2 pti,3.2 rim) non solo si sono presi lo starting five,ma hanno anche prodotto prove molto solide,quindi pare che la trade che ha mandato Ibaka ai Magic abbia dato degli ottimi risultati.
Che Sam Presti fosse uno dei migliori nel suo lavoro era risaputo,che i Thunders riuscissero a risalire la china così velocemente non era così scontato,complimenti veri.
A chiudere questo terzetto ci sono i Rockets di coach "Baffo" D'antoni,anche se il baffo è scomparso coach Mike propone sempre lo stesso tipo di Basket,gioco rapido e si gioca per i 120 a sera.
A beneficiare di tutto questo sicuramente James Harden(28.5 pti,8.2 rim,12.8 ast),il Barba è stato spostato nel ruolo di pg occulta e funge da facilitatore per i compagni oltre che da scorer purissimo,e i numeri di Ryan Anderson(13 pti,6.4 rim),Trevor Ariza(12.5 pti,5.1 rim) e Eric Gordon(16.2 pti,2.2 ast) sono li a dimostrarlo.
Certo esisterebbe anche l'altra metà campo,ma i Rockets sono una fonte inesauribile di divertimento,e poi finchè vincono.
Settimo,ottavo e nono seed sono occupati da una mezza delusione e due delusioni vere.
Al settimo posto ci sono i nuovi Grizzlies di coach Fizdale,quello di "Gasol e Randolph non possono giocare insieme",il seed ci potrebbe anche stare,ma sono lontani i tempi dei Grizzlies corsari e combattivi degli anni scorsi.
Nonostante questo Mike Conley(19.8 pti,3.3 rim,6.5 ast) e Marc Gasol(19.3 pti,6 rim,3.6 ast) continuano a dare il loro grandissimo contributo,aspettiamo di rivedere i Grizzlies con in campo Chandler Parsons(solo 5 gare per lui)ma per ora il giudizio è negativo.
L'ottavo e il nono posto sono rispettivamente,con lo stesso record(7-6),dei Portland Trail Blazers e degli Utah Jazz.
I primi hanno dato vita ad una FA scoppiettante,offrendo tanti soldi e riempendo il cap,ma ad oggi a parte i soliti Damian Lillard(28.8 pti,5 rim,4.6 ast) e CJ McCollum(22 pti,4.2 rim,3.2 ast) non si sono visti altri importanti progressi,coach Stotts avrà un bel da fare.
Gli Utah Jazz sono invece attanagliati da una serie sconfinata d'infortuni,per un George Hill(20.4 pti,5 ast) che aveva iniziato la stagione da All Star e che poi si è dovuto fermare,è tornato un Gordon Hayward(20.4 pti,7.7 rim,3.9 ast) su grandi standard,certo,averli tutti e due per tutte e 13 le gare sarebbe stato meglio,ma ci si aspetta comunque di più da loro.
Decima,undicesima e dodicesima piazza sono occupate da altre tre deluse,i Denver Nuggets,i Minnesota Timberwolves e i Sacramento Kings.
I Nuggets(4-7) sono in un Cul de Sac,Mudiay avrebbe bisogno di una squadra con un QI elevatissimo per rendere ma non ce l'ha,Gallinari avrebbe bisogno del pitturato libero per poter tentare delle penetrazioni,Nikola Jokic e Jusuf Nurkic avrebbero bisogno di giochi per poterli liberare al tiro e così andare fino a citare i 15 giocatori che compongono la franchigia,Coach Malone è in confusione,nubi temporalesche in Colorado.
A Minneapolis(4-7) invece si respira aria di gioventù,ma i risultati stentano ad arrivare,i tre prospetti migliori,Karl Towns(22,3 pti,8.9 rim),Andrew Wiggins(27.4 pti,4.5 rim,2.4 ast) e Zach LaVine(18.8 pti,3.4 rim,2.3 ast),stanno mettendo su cifre interessanti,ma manca la difesa e manca sopratutto la panchina.
Il lavoro di coach Thibodeau è ancora all'inizio e di lavoro da fare ce n'è davvero tanto.
Che dire invece dei Sacramento Kings(4-8),la squadra nonostante il talento e coach Joerger claudica davvero tanto,e le voci di richieste di trade aumentano di giorno in giorno(Gay,Cauley-Stein,Casspi),solita stagione da Kings quindi.
Nota "lieta" DeMarcus Cousins(26.6 pti,9.3 rim,3.2 ast),ma tutto quello che DeMarcus da,DeMarcus toglie in termini di difesa tecnici e falli stupidi.
Ed eccoci arrivati anche alla worst three dell'Ovest.
In tredicesima piazza,con un record di 3-9 troviamo i Phoenix Suns.
Qualcosa di buono i Suns lo fanno anche vedere,ma sono veramente troppo fragili in difesa,e forse qualche giocatore di troppo è arrivato a fine corsa con la franchigia con sede in Arizona.
La presenza di Devin Booker(20.5 pti,3.1 rim,2.7 ast)è una buona base,così come l'inserimento in squadra di Marquese Chriss e Dragan Bender,bisogna costruirgli qualcosa attorno però.
In quattordicesima piazza troviamo i Dallas Mavericks,a mani basse la peggior delusione di questo inizio di NBA.
Coach Carlisle ha un buon roster fra le mani,un roster da PO,quindi è difficile capire il perchè di questo record tragico,unica nota positiva Harrison Barnes(22.9 pti,5.5 rim)che sembra aver trovato il suo posto in paradiso nella Big City Texana.
Ultima posizione per i New Orleans Pelicans,che qualcuno salvi il soldato Davis!
Nonostante le prove monstre di "The Unibrow"(30.5 pti,11.3 rim)i Pelicans veleggiano sul fondo della conference,a breve dovrebbe tornare Jrue Holiday,che era stato lontano dal campo per problemi familiari,ma uno degli ultimi posti nella conference e la conseguente scelta alta al prossimo giro sembrano scontate.
Qualcuno salvi il soldato Davis!


Edited by GobbODaUnAVitA - 18/11/2016, 22:40
 
Top
ForzaLeo (il gemello cattivo)
PAG Posted on 20/11/2016, 14:36     +1   -1




Date un playmaker con un buon tiro da tre e dalla media ai T'Wolves e alzerò il mondo - semicit.
 
Top
PAG Posted on 20/11/2016, 14:40     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Io mi sono innamorato di lui, ragazzi:

Video




:.@@:
 
Top
ForzaLeo (il gemello cattivo)
PAG Posted on 20/11/2016, 15:00     +1   -1




Seguite le partite su SKY? Vorrei un giudizio su Marco Crespi come commentatore? Tra l'altro è delle mie parti :D
 
Top
PAG Posted on 21/11/2016, 00:39     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (ForzaLeo (il gemello cattivo) @ 20/11/2016, 15:00) 
Seguite le partite su SKY? Vorrei un giudizio su Marco Crespi come commentatore? Tra l'altro è delle mie parti :D

Io non avendo Sky le recupero il giorno dopo quando le caricano su quei siti o magari le mette Gobbo qui.

Solo ieri notte mi sono visto un po' di Houston Rockets @ Utah e i Sixers @ Suns in inglese, in ottima qualità.

Credo comunque per tornare a Crespi che abbia fatto la gara Charlotte Hornets vs OKC, onestamente non so darti un giudizio dopo una gara però.
Sicuramente da profano io ero abituato, anche anni fa a sentire Pessina e Tranquillo, oltre a Buffa.

Ora mi sto rivedendo Warriors @ Celtics, che si sono decisi a caricare finalmente e c'è Pessina.
 
Top
ForzaLeo (il gemello cattivo)
PAG Posted on 21/11/2016, 08:47     +1   -1




Pessina gli manca di aver giocato a Varese per essere un bel homme de mmerd. Per fortuna ha giocato a Treviso e quindi è assolto dai peccati. Poi scommetto che è uno che mangia e beve come si deve, quindi mi sta simpatico :D
Buffa non ho mai avuto il piacere di sentirlo in cronaca, all'epoca non potevo permettermi SKY; peccato perché è uno degli story-tellers migliori in circolazione (e non parlo solo di basket).

Chi mi conosce sa che ho un giudizio per ogni commentatore (calcio, basket, pallavolo), ho una sorta di 'mania'; non riesco a godermi la partita se non c'è qualcuno che sappia catturarmi oltre la partita stessa.


Warriors-Celtics (io da un momento all'altro mi aspettavo inquadrassero Don Nelson e GarnettPierceAllen) bella partita devo dire.
 
Top
PAG Posted on 21/11/2016, 20:45     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Condivido il discorso sul commentatore, credo che faccia il 90% della gara quasi, almeno per quanto mi riguarda. Comunque Pessina non mi dispiace. :.sisi:
Buffa l'ho sentito qualche anno fa, anche se ho vaghi ricordi e poi nelle finali dei Bulls che ho rivisto. Poi lui è un cantastorie, il miglior cantastorie italiano. Chapeau all'Avvocato!

Concordo su Boston vs Golden State, bella gara, la prima parte del terzo quarto è stato esplosivo con Curry e Durant che hanno fatto Boston a pezzi. Tra l'altro non conoscevo nessuno dei Boston, mi ha impressionato molto Thomas. Vi allego una perla della gara, per me:

Video




Mentre ho finito di vedere la gara dei Sixers contro i Suns e sono morto dal ridere per l'esultanza del bambino a questa schiacciata qui:

Video





Poi c'è pure Embiid, ma che ve lo dico a fa. :.@@:
 
Top
ForzaLeo (il gemello cattivo)
PAG Posted on 21/11/2016, 22:02     +1   -1




Isaiah Thomas è pure un nanetto, sto stronzo!!
 
Top
PAG Posted on 21/11/2016, 22:05     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Non essere razzista con i nanetti altrimenti ti mando Brunetta sotto casa. :.uhmm:
 
Top
ForzaLeo (il gemello cattivo)
PAG Posted on 21/11/2016, 22:17     +1   -1




Ah, ecco la famosa sedia!
 
Top
PAG Posted on 21/11/2016, 22:22     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


"La cadrega?" semi-cit.
 
Top
ForzaLeo (il gemello cattivo)
PAG Posted on 23/11/2016, 18:56     +1   -1




Dipende da quanto sei terrone sefz

Oggi leggendo un articolo mi sono reso conto che Swag.. Nick Young ha già 31 anni :o
Porcaccia!!
 
Top
PAG Posted on 23/11/2016, 20:49     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


No aspetta non ho capito la prima battuta. :sefz:
 
Top
PAG Posted on 25/11/2016, 14:41     +1   -1
Avatar

The real only Black Pope.

Group:
Collaboratore
Posts:
8,029
Reputation:
+1
Location:
Siracuse

Status:


CITAZIONE (ForzaLeo (il gemello cattivo) @ 23/11/2016, 18:56) 
Dipende da quanto sei terrone sefz

Oggi leggendo un articolo mi sono reso conto che Swag.. Nick Young ha già 31 anni :o
Porcaccia!!

Attento eh,Coccuccio fa parte degli Swaggest Brothers,potrebbe anche risentirsi :.uhmm:
 
Top
PAG Posted on 25/11/2016, 15:10     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (GobbODaUnAVitA @ 25/11/2016, 14:41) 
CITAZIONE (ForzaLeo (il gemello cattivo) @ 23/11/2016, 18:56) 
Dipende da quanto sei terrone sefz

Oggi leggendo un articolo mi sono reso conto che Swag.. Nick Young ha già 31 anni :o
Porcaccia!!

Attento eh,Coccuccio fa parte degli Swaggest Brothers,potrebbe anche risentirsi :.uhmm:

Ha parlato lui che è più terrone di tutti: AFRICAAA! :.ghgh:
 
Top
58 replies since 24/10/2016, 20:10   332 views
  Share