Il Salotto Bianconero

[Uefa Euro 2016] IL CAMMINO DEGLI AZZURRI, Belgio, Italia, Irlanda, Svezia

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 27/5/2016, 23:42     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

BUONE NOTIZIE PER CONTE: MONTOLIVO E THIAGO MOTTA IN GRUPPO


Getty Images



16:58

Di Redazione Goal Italia

Il prof. Castellacci annuncia il rientro in gruppo di Montolivo e Thiago Motta, crescono le possibilità di una convocazione per Francia 2016. Jorginho rischia il taglio?
Finalmente buone notizie dall'infermeria per Antonio Conte. Il Ct dell'Italia infatti, dopo aver perso nelle scorse settimane due titolarissimi come Marchisio e Verratti oltre al terzo portiere Perin, sembra poter contare almeno su uno tra Montolivo e Thiago Motta.
I due registi, reduci entrambi da un problema muscolare al polpaccio accusato rispettivamente con Milan e PSG, dopo gli ultimi esami clinisi sarebbero sulla via del recupero tanto che il prof. Castellacci ha annunciato il loro immediato rientro in gruppo:
"I risultati degli accertamenti fatti ieri dai due giocatori hanno dato risultati confortanti così come i test effettuati stamani sul campo. Entrambi si aggregheranno da questo pomeriggio alla squadra, poi sarà Conte a decidere se, come e quando, utilizzarli".


Un'ottima notizia, insomma, per il Ct che in conferenza stampa aveva peraltro spiegato di non poter aspettare troppo i due infortunati, entrambi fino ad oggi a fortissimo rischio taglio.
Ora invece la situazione sembra improvvisamente essere cambiata e almeno uno tra Montolivo e Thiago Motta, alla fine, dovrebbe riuscire a strappare il pass per la Francia probabilmente a scapito del napoletano Jorginho dato che, nel ruolo di regista, l'unico intoccabile al momento sembra l'esperto De Rossi.
Anche se proprio su di lui, secondo quanto dichiarato da Castellacci, pendono adesso alcuni dubbi legati alle condizioni fisiche non ottimali: "Per De Rossi permane il risentimento al tendine d'Achille della gamba sinistra, un problema che si porta dietro da tempo".
 
Top
PAG Posted on 28/5/2016, 00:43     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Italia col 3-5-2: in campo Thiago Motta e Montolivo

Montolivo e Thiago Motta in allenamento
Getty Images


Redazione Goal Italia



27/mag/2016 22.13.00

Nell'allenamento di oggi, il Ct dell'Italia Antonio Conte ha mandato in campo 2 squadre con il 3-5-2: testati da registi anche Thiago Motta e Montolivo, al rientro dagli infortuni.

Indicazioni importanti per il Ct dell'Italia Antonio Conte sono arrivate dall'allenamento di oggi a Coverciano. Il tecnico salentino ha diviso il gruppo degli azzurri in due squadre, schierate entrambe con lo stesso modulo, il 3-5-2.

Hanno partecipato alla partitella, uno con una squadra, l'altro con l'altra, anche Thiago Motta (alternato con Jorginho) e Riccardo Montolivo (alternato con De Rossi), entrambi rientrati dai rispettivi infortuni e oggi nuovamente al lavoro in gruppo.

Sia l'italo-brasiliano del PSG che il milanista hanno poi svolto ulteriore lavoro di potenziamento, a conferma delle loro condizioni in netto miglioramento in attesa della decisione finale del Ct , che lunedì compilerà la lista finale dei 23 convocati per Euro 2016.

Domani mattina gli azzurri svolgeranno una nuova seduta di allenamento, stavolta a porte chiuse. Nel pomeriggio, invece, verso le 16,30, la squadra partirà con un volo charter da Firenze per raggiungere Malta dove domenica sera allo stadio Ta' Qali sfiderà in amichevole la Scozia.
 
Top
PAG Posted on 28/5/2016, 12:16     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Probabili formazioni Italia-Scozia: Fiducia ad Eder, scozzesi con Naismith

Getty
Redazione Goal Italia



28/mag/2016 12.09.57
L'Italia affronta la Scozia nella prima delle due amichevoli di preparazione all'Europeo: Conte decide di dare fiducia a Eder, ok Jorginho. Naismith guida l'attacco scozzese.


Prima amichevole di preparazione all'Europeo per l'Italia, che a Malta affronta la Scozia: azzurri che poi sfideranno la Finlandia il prossimo 4 giugno, nove giorni prima del debutto in Francia contro il Belgio.

Antonio Conte si affida al suo classico 3-5-2: reparto difensivo interamente juventino con Buffon tra i pali e Bonucci, Barzagli e Chiellini a formare il muro davanti al portierone azzurro. Thiago Motta, Montolivo e De Rossi sono acciaccati: spazio dunque a Parolo, Jorginho e Florenzi a centrocampo, Candreva e Darmian sugli esterni.

In attacco fiducia per la coppia Pellè-Eder: solo panchina dunque per Zaza e, soprattutto Insigne, che potrebbe comunque subentrare a gara in corso.

Gordon Strachan sceglie invece un solido 4-4-2: in porta Marshall, Greer ed Hanley al centro della retroguardia con Hutton e Mulgrew sulla linea dei terzini. In mezzo al campo spazio all'ex Manchester United, Darren Fletcher, e a Maloney, rispettivamente sulla fascia sinistra e destra presenti Ritchie e McGinn.

Il tandem offensivo sarà formato dall'attaccante del Norwich, Naismith, e da Steven Fletcher, che nel corso dell'ultima stagione ha giocato al Marsiglia in prestito dal Sunderland.

 
Top
PAG Posted on 28/5/2016, 14:17     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 28/5/2016, 23:46     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

ITALIA, CONTE ANNUNCIA: "DOMANI DE ROSSI GIOCHERÀ, SPERIAMO BENE"



Getty Images




Di Redazione Goal Italia

17:20

Antonio Conte parla alla vigilia di Italia-Scozia, penultima amichevole prima di Euro 2016: "Montolivo e Thiago Motta stanno recuperando. De Rossi ha il solito problema".
La Nazionale italiana è volata a Malta dove domenica sera affronterà la Scozia in un test amichevole. Gara importantissima per sciogliere gli ultimi dubbi di Antonio Conte, che deve ancora tagliare la sua lista dei convocati, portandola da 30 a sole 23 unità.
E proprio il commissario tecnico ha parlato nella consueta conferenza stampa di vigilia, cominciando così: "Il senso di questa partita è di avere delle verifiche su quello che stiamo facendo, sul lavoro degli ultimi giorni. La formazione la deciderò soltanto domani, non è giusto parlare troppo dei singoli".
Poi Antonio Conte ha parlato di tre giocatori importanti che stanno attraversando un periodo ricco di problemi fisici: "C'è una buona notizia, Thiago Motta e Montolivo da ieri si allenano con noi e hanno svolto lavori supplementari. Sono con noi, ma non penso di rischiarli domani. De Rossi? Ha questo problema al tendine d'Achille e può destare un po' di preoccupazione, domani gioca e speriamo possa dare risposte positive".

L'ex allenatore della Juventus torna a parlare delle sue scelte definitive, che forse fino a qualche giorno fa sembravano meno scalfibili: "Sono molto soddisfatto dell'impegno visto in settimana da parte di tutti quanti, penso non sia facile fare delle scelte, anche alla luce di questo comportamento, di questa voglia dei giocatori. Penso non sia facile anche dal punto di vista affettivo".



"Io cercherò di portare tutti i giocatori in forma ottimale in Francia, ma potrebbe esserci spazio per qualcuno non al 100%, anche se è rischioso. Detto ciò, io non sto facendo le mie scelte dal punto di vista tecnico-tattico soprattutto, altrimenti andrei a fare la marota e non l'Europeo di calcio".
Il commissario tecnico si sta godendo questi giorni di lavoro a stretto contatto con la squadra, cosa che è sempre mancata: "Sicuramente adesso stiamo svolgendo un lavoro quotidiano molto importante, anche se non penso che la mia Italia stia nascendo adesso. In tutto il percorso ho cercato di far capire le mie idee ed il mio stile".
Infine, chiusura su due giocatori molto discussi in questo periodo: Eder e Pellè: "Come ho detto prima non mi piace parlare dei singoli. Il primo sta facendo bene, si è messo a disposizione del gruppo. La cosa sicura è che giocheremo con due punte".
 
Top
PAG Posted on 29/5/2016, 12:05     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 29/5/2016, 13:29     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

CONTE SPRONA L'ITALIA: "DOBBIAMO AVERE FAME"

Getty Images


13:37

Di Redazione Goal Italia

Antonio Conte chiede un atteggiamento famelico alla sua nazionale per poter vivere un ruolo da protagonista agli Europe già a partire da questa sera contro la Scozia.
Quando mancano ormai poco più di due settimane alll'inizio degli Europei, Antonio Conte inizia a tirare le prime somme di questo inizio di avventura. Questa sera l'Italia dovrà vedersela in amichevole contro la Scozia, confronto dal quale il commissario tecnico chiede precise indicazioni ai suoi ragazzi.

CITAZIONE
"Fame e ferocia agonistica, da sole, non bastano - ha spiegato l'allenatore a 'RaiSport' - per far bene, in una competizione come l'Europeo, serve anche un impianto di gioco e noi, in questi giorni, lo stiamo trovando".

Fame e ferocia da sole non bastano, serve anche un impianto di gioco. E noi lo stiamo trovando.
Quindi Conte è entrato nel dettaglio: "Nei momenti difficili ci vuole soprattutto l'intensità, in modo da essere sempre dentro la partita. Io voglio una Squadra con la 'S' maiuscola: sarà la squadra a dover esaltare il talento dei singoli. Sono ottimista e voglio sognare. Non so se la qualificazione per i quarti di finale possa essere considerata un successo, ma so che siamo in grado di sorprendervi".
Il commissario tecnico della Nazionale si è soffermato allora su alcuni singoli, in particolare De Rossi ed Eder: "Il dolore al tendine d'Achille, per Daniele, si è un po' riacutizzato, ma il giocatore sta abbastanza bene. Adesso, però, ho bisogno di testarlo, per vedere come reagisce alle pressioni della partita".
"Eder? E' vero, ha segnato un solo goal nei sei mesi all'Inter, ma in tutto il campionato ne ha realizzati 13 - ha continuato l'allenatore - ed è lui il cannoniere dei 30 azzurri che oggi ho a disposizione. E poi, i dati statistici lasciano il tempo che trovano: non mi interessano".

CITAZIONE
De Rossi devo testarlo dopo il dolore al tendine d'Achille. Eder è il cannoniere dei 30 azzurri che ho.

Infine Conte ha ammesso di non aver sciolto le riserve sul numero di attaccanti da tenere in considerazione nella rassegna francese: "Tra l'altro non ho ancora deciso se portare in Francia quattro o cinque attaccanti".
 
Top
PAG Posted on 29/5/2016, 19:25     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 29/5/2016, 23:49     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 30/5/2016, 12:18     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

L'ITALIA SI AGGRAPPA A PELLÉ: È LUI IL MIGLIOR BOMBER DELL'ERA CONTE

Getty Images


Di Redazione Goal Italia

08:25

La rete siglata contro la Scozia ha confermato quanto sia importante Graziano Pellè per l'Italia: è lui il miglior marcatore dell'era Conte, Eder e Insigne a rischio.
L'amichevole contro la Scozia aveva il compito di sciogliere gli ultimi dubbi di Antonio Conte, che però passerà ancora qualche ora a rimuginare su chi tagliare dalla lista dei definitivi 23 dell'Italia per l'Europeo: il ct non ha infatti avuto da tutti le risposte che cercava, considerata la prestazione non proprio brillante - soprattutto del reparto avanzato.
Qualcuno dirà che i duri allenamenti degli scorsi giorni hanno avuto un ruolo determinante in tutto ciò: a preoccupare però è stata la grande difficoltà nel trovare il goal, soprattutto da parte di Eder e Insigne, dei quali uno dei due resta a rischio taglio.
Chi invece non ha tradito Conte è stato Graziano Pellè: l'attaccante del Southampton ha siglato la rete decisiva nella ripresa, la quinta con la maglia azzurra. Inoltre tutte sono arrivate nell'era dell'attuale tecnico, il che lo rende il miglior realizzatore dal 2014 ad oggi.


Questo però la dice lunga sul momento poco roseo degli attaccanti italiani, che faticano e non poco a trovare la via della rete: mai come in questa occasione infatti, l'Italia non può contare su un'accettabile dose di talento offensivo, prerogativa importante invece per quanto concerne il passato.
La presenza fissa di Pellè in avanti non fa altro che significare una cosa ben precisa: il centravanti del Southampton è uno poco mobile e costantemente presente nell'area di rigore, il che 'costringe' alla scelta delle ripartenze cme sistema di gioco. Uno stile maggiormente propositivo infatti, non lo renderebbe adatto.
Non è comunque una bella cosa, considerando che all'Europeo vi saranno squadre come Francia, Spagna e Germania che potranno contare su un elevato tasso tecnico e su un gioco votato all'attacco: anni luce di differenza rispetto al nostro calcio.
 
Top
PAG Posted on 30/5/2016, 19:48     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Nazionale, Montolivo si ferma: Europei a forte rischio

Il giocatore ieri sera aveva interrotto l'allenamento che ha coinvolto gli azzurri non impiegati nell'amichevole con la Scozia a Malta


30 MAGGIO 2016 - LA VALLETTA
Il centrocampista del Milan e della Nazionale, Riccardo Montolivo, rischia di saltare l'Europeo in Francia a causa di un infortunio. Il giocatore, che già aveva accusato problemi a un polpaccio durante la finale di Coppa Italia contro la Juventus, ieri sera si è dovuto fermare nuovamente nell'allenamento che ha coinvolto gli azzurri non impiegati nell'amichevole con la Scozia a Malta.


L'INFORTUNIO — Montolivo avrebbe avvertito una fitta a un polpaccio (non quello già infortunato) durante gli allunghi che stava svolgendo insieme ai compagni. Probabilmente si tratta di un risentimento. Il giocatore già alla vigilia del Mondiale del 2014 in Brasile, durante un'amichevole disputata a Londra, aveva subito un altre grave infortunio ed era stato costretto a saltare il torneo iridato.


Gasport
 
Top
PAG Posted on 31/5/2016, 19:55     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
21,430
Reputation:
+34

Status:


c'è una pagliacciata ignobile su rai 1 in cui presentano i convocati...agghiaggiande davvero!
 
Top
PAG Posted on 31/5/2016, 19:58     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:





 
Top
PAG Posted on 31/5/2016, 22:04     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


ZPHFvFj

 
Top
PAG Posted on 1/6/2016, 07:27     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Mattino: "Nella Nazionale juventina e catenacciara di Conte poco spazio per il talento e per il Napoli. Sturaro un fantasma. Difesa o.k. ma vecchia"
mat1p7kmt
mat2bbl3i
mat3uwl8j

Fonte: Il Mattino
 
Top
295 replies since 12/12/2015, 19:17   1344 views
  Share