Il Salotto Bianconero

[Uefa Euro 2016] IL CAMMINO DEGLI AZZURRI, Belgio, Italia, Irlanda, Svezia

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 16/5/2016, 19:24     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


 
Top
PAG Posted on 16/5/2016, 21:37     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Scoppia il caso Bonucci: Conte lo convoca ma la Juventus dice no!

Getty



Redazione Goal Italia



16/mag/2016 21.27.15

La Juventus avrebbe rifiutato di concedere Bonucci, squalificato per la finale di Coppa Italia, al Ct Conte che lo ha regolarmente convocato per lo stage azzurro.

Neppure il tempo di iniziare l'avventura Europei che Conte deve subito fare fronte ad un nuovo caso. E ancora una volta a mettere i bastoni tra le ruote al Ct azzurro è la 'sua' Juventus.

Secondo quanto riporta 'La Gazzetta dello Sport', infatti, i bianconeri non avrebbero alcuna intenzione di concedere Bonucci per lo stage in programma nei prossimi giorni a Coverciano.

Il tutto nonostante il difensore, titolarissimo in Nazionale così come in bianconero, non possa giocare la finale di Coppa Italia del 21 maggio contro il Milan causa squalifica.

Secondo la Juventus, però, lo stage non rientra nel calendario della FIFA e dunque il club non sarebbe obbligato a concedere il giocatore dalla Nazionale perchè ancora impegnato in una competizione ufficiale.

E poco importa se Bonucci, come detto, non potrà giocarla in ogni caso. Adesso, in attesa di conferme ufficiali sul gran rifiuto, non resta che attendere la reazione di Conte.
 
Top
PAG Posted on 18/5/2016, 14:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Italia, Conte getta acqua sul fuoco: “Bonucci? Nessun caso Juventus"


Redazione Goal Italia


18/mag/2016 13.43.55


Il commissario tecnico dell'Italia, Antonio Conte, ha commentato le scelte fatte: "Avrò bisogno di una squadra vera, decisiva la condizione. Belotti? Ho preferito Immobile".

Dopo le scelte fatte in vista dello stage, Antonio Conte è intervenuto in conferenza stampa per affrontare diversi argomenti sull'imminente Europeo. Il commissario tecnico dell'Italia si appresta a vivere la sua ultima avventura in azzurro sul territorio francese.

Intervenuto ai microfoni dei giornalisti, Conte spegne subito le polemiche sulla frizione con la Juventus, che non ha voluto lasciare Bonucci al ritiro azzurro: "Nessuno ha sbagliato, io l'ho convocato perchè squalificato. Prendo atto della decisione dei bianconeri, ma non c'è nessun caso. Amici come prima".

L'assoluzione sul processo calcioscommesse rende felice il commissario tecnico: "E' un'ottima notizia, ma non è una vicenda del tutto a lieto fine, perchè è impossibile dimenticare quattro anni passati così. L'unica mia paura non era quella di non affrontare il processo. Non ho scelto vie comode, questo verdetto mi dà serenità. Il capitolo giudiziario sarà però sempre una grande ferita per me. E' una cosa che mi lascia amarezza".

Conte spiega il fattore decisivo nelle scelte effettuate fin qui: "Avrò bisogno di una squadra vera ad Euro 2016. Magari qualcuno potrà non essere d'accordo, ma è stata decisiva la condizione fisica dei giocatori, faremo costantemente controlli opportuni per questo. Chelsea? Chi mi conosce sa che avrò testa solo alla Nazionale, affronto un capitolo alla volta".



Il cammino che ha portato l'Italia all'Europeo è stato sicuramente positivo: "Sono stati due anni faticosi, ma abbiamo ottenuto la qualificazione da imbattuti. Siamo pronti al meritato epilogo. E' meglio sapere che ci sono alcune difficoltà nell'organico, perchè quando si conosce un problema lo si affronta in maniera più diretta".

L'allenatore salentino non si pronuncia sui candidati alla successione della panchina azzurra: "Non parlo di chi potrebbe allenare l'Italia dopo di me, ho visto che ci sono dei candidati ma non voglio mancare di rispetto a nessuno".

Nella fase a gironi l'Italia se la dovrà vedere con la Svezia di Zlatan Ibrahimovic: "E' un'ottima squadra, quadrata tatticamente ed ordinata. Poi hanno un terminale come Zlatan, parlare di lui è riduttivo, credo che in età matura sia diventato ancora più forte. La Francia è tra le favorite, quando ha organizzato una manifestazione ha vinto".

Nelle scelte finali sarà decisivo lo stage, Conte è chiamato ad una difficile selezione: "I giocatori sono arrivati qui perchè li abbiamo seguiti, abbiamo tenuto un contatto diretto. Mi sono portato dei grossi dubbi, voglio scioglierli in virtù di quello che vedrò in questi giorni. I 23 li sceglierò dopo la Scozia, non è detto che chi non è qui per impegni ufficiali sia sicuro di venire... ".

Le assenze di Verratti e Marchisio pesano sul centrocampo azzurro: "Nuovo modulo? A me non importa come si parte, è normale che i loro infortuni abbiano complicato i nostri piani tattici, ma ripartiamo da alcune certezze, come la difesa della Juventus. Da lì poi saliremo. Riserve? Vorrei portare 3/4 giovani la settimana prossima, ma serve l'autorizzazione della società. Avrei voluto vedere alcuni ragazzi prima, ma solo ora posso farlo. Secondo me alcuni sono di grande prospettiva, voglio vedere se sono pronti anche ora. Belotti? Ha fatto molto bene, ma ho preferito vedere Immobile perchè mi ha dato tanto".
 
Top
PAG Posted on 19/5/2016, 08:14     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Conte: «Assolto, ma non dimentico perquisizione a casa alle 5 del mattino, le tv sotto casa alle 6, già avvertite. Con Bonucci nessuno ha sbagliato»

sqwEyXa
fiKsOzq
GdS
 
Top
PAG Posted on 21/5/2016, 08:10     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
Pirlo: "Milan-Juve? E' il derby d'Italia. Bianconeri più forti, ma può accadere di tutto. Io e Giovinco esclusi dall'Europeo? Non è detto..."

g-pirlotrpjc
Fonte: GdS
 
Top
PAG Posted on 22/5/2016, 11:59     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Domani i 28 dell'ItalConte: sale Ogbonna, allarme Montolivo-Thiago Motta

Antonio Conte
Getty Images



Redazione Goal Italia



22/mag/2016 10.18.00

Domani Conte annuncerà i 'tagli' sui 28 preconvocati dell'Italia per Euro 2016: Ogbonna e De Rossi sì, rebus a centrocampo e in attacco.

Gli Europei si avvicinano e il cerchio si stringe. Nella giornata di domani Antonio Conte annuncerà i 28 preconvocati dell'Italia, ufficializzando i 'tagli' dall'elenco di calciatori chiamati per lo stage di Coverciano.

Dopo la finale di Coppa Italia, entreranno in ballo anche i reduci da Milan-Juventus e dalle altre competizioni estere: Buffon, Sirigu, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, Darmian, Okaka, Montolivo e Thiago Motta.

Ma su questi ultimi due nomi regna l'interrogativo, visti i rispettivi guai al polpaccio: il parigino ha saltato il match col Marsiglia, il capitano rossonero è uscito malconcio durante i supplementari dichiarando: "Mi fa male, valuteremo nei prossimi giorni".

A questo punto salgono le quotazioni di Jorginho, così come quelle di un De Rossi apparso in forma smagliante durante i test. Nel pacchetto arretrato Ogbonna pare aver scavalcato Acerbi e Astori, davanti Immobile, Insigne, Okaka e Pavoletti si contendono due posti. Tra i pali, infine, Marchetti dovrebbe spuntarla per il ruolo di ventiduesimo. Questi, secondo la 'Gazzetta dello Sport', i probabili 28.

Portieri: Buffon, Sirigu, Marchetti

Difensori: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Ogbonna, Rugani, Darmian, De Sciglio, De Silvestri

Centrocampisti: Candreva, De Rossi, Florenzi, Giaccherini, Jorginho, Montolivo, Soriano, Parolo, Sturaro, Thiago Motta

Attaccanti: Bernardeschi, El Shaarawy, Eder, Pellè, Zaza, Immobile, Insigne.
 
Top
PAG Posted on 23/5/2016, 13:46     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:






 
Top
PAG Posted on 24/5/2016, 14:03     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Chiellini contro gli scettici: "Italia pronta per Euro 2016, voglio la Francia"

Chiellini in azzurro
Getty


Redazione Goal Italia



24/mag/2016 13.24.50
Giorgio Chiellini è fiducioso in vista degli Europei: "L'Italia andrà lì con umiltà per fare qualcosa di importante". Poi confida: "Vorrei affrontare la Francia".

Un'Italia con la testa sulle spalle per tentare l'impresa. Giorgio Chiellini, a meno di 20 giorni dagli Europei, rassicura i tifosi sulle intenzioni degli azzurri.

A margine di un evento, lo stopper della Juventus ha evidenziato: "Saremo un grande gruppo che metterà a disposizione tutto quello che avrà. Lavoreremo insieme per fare il massimo e poi quando il mister sceglierà i 23, quel gruppo andrà sicuramente in Francia per fare qualcosa di importante, con le nostre caratteristiche, e con grande umiltà ma anche qualcosa di incredibile. Arriveremo preparati. Noi outsider? Anche altre volte siamo partiti in seconda fila, l'importante è avere grande consapevolezza dei propri pregi ma anche dei propri difetti".

"C'è grande voglia di far bene e di fare un qualcosa che nessuno avrebbe pensato, come è successo alla Juve in campionato dopo quell'inizio - ha spiegato il numero 3 bianconero - Abbiamo come squadra una organizzazione ed un collettivo come pochi in Europa hanno. Si parlerà sempre delle assenze ma all'Europeo possiamo mettere in campo una squadra con molta qualità. Dobbiamo essere bravi a difendere bene, caratteristica principale da sempre italiana, poi se saremo equilibrati, compatti, solidi, faremo paura a tutti".

Il blocco di 'Madama', anche in Nazionale, la fa da padrone: "Alla fine sono un po' di anni che la Juventus porta tanti giocatori in azzurro - ha affermato Chiellini - perchè ha puntato su un nucleo storico di giocatori italiani, cosa che ha dato frutti, e per fortuna anche altre squadre stanno percorrendo quella strada".

Riguardo Conte, il difensore ha poi commentato: "Penso che non sia stato semplice passare dal club alla Nazionale perché sei abituato ad allenare tutti i giorni, ed invece in ogni raduno se non devi ricominciare da zero, devi comunque cambiare persone e giocatori, quindi un minimo di adattamento lo ha dovuto fare. Credo però che si sia calato bene nel ruolo e vuole arrivare come noi al meglio per fare bene. Noi pensiamo al presente, all'Europeo, qualsiasi allenatore verrà, sarà il benvenuto, non dico nient'altro perché potrei essere strumentalizzato".

Chiello, infine, si lascia andare ad una confessione: "Mi auguro di incontrare la Francia. Spero di incontrarli più lontano possibile nella competizione ma se c'è una partita che vorrei disputare è quella con loro perchè sono i padroni di casa, credo che siano anche i favoriti per la vittoria della manifestazione e quindi mi auguro di affrontarli".
 
Top
PAG Posted on 25/5/2016, 12:49     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Italia, inizia il 'tototagli': ora Zaza rischia l'Europeo

Simone Zaza, 24 anni
Getty Images



Redazione Goal Italia


25/mag/2016 09.11.22

Conte afferma di avere pochissimi dubbi e uno di questo riguarda l'attacco: se il ct porterà 4 elementi il sacrificato potrebbe essere Zaza. Dubbi Motta-Montolivo.

Visto che la matematica non è un'opinione, i conti sono abbastanza semplici: se i preconvocati di Antonio Conte sono 30, e coloro che prenderanno l'aereo per la Francia saranno 23, significa che 7 dovranno togliersi di dosso la maglia dell'Italia. Un po' più difficile, semmai, è capire di chi si tratta.

L'indiziato, ahilui, potrebbe essere Simone Zaza. Il motivo è chiaro: Conte è ancora indeciso sul modo migliore di modellare la rosa. Porterà 5 attaccanti in Francia oppure soltanto 4? Nel caso la seconda risposta sia quella giusta, come scrive la 'Gazzetta dello Sport' a rischiare sarebbe proprio l'attaccante della Juventus, costretto a tante panchine stagionali nonostante una media realizzativa a tratti ottima.

Per il resto, poi, il ct sembra avere pochissimi dubbi, come confermato ieri in conferenza stampa: "Ho un progetto ben preciso. Oggi sono 24-25 pedine su cui ragionare con un paio di ballottaggi e uno riguarda l'attacco, ma il disegno in mente ce l'ho e sono sereno".

Il dubbio offensivo riguarda principalmente Zaza, come detto, anche se il ballottaggio potrebbe riguardare anche uno tra Immobile e Insigne nel caso di conferma dell'ex Sassuolo. Negli altri ruoli, invece, dipenderà molto dalle condizioni fisiche dei calciatori. "Mi serve gente che stia bene", ha detto ancora Conte parlando degli acciaccati Montolivo e Thiago Motta.

In sostanza, soltanto due elementi sono praticamente certi di non far parte della selezione finale dei 23: i granata Benassi e Zappacosta, già premiati con la presenza nei 30. Mentre in difesa il ct dovrebbe fare a meno di Astori e Rugani e confermare Ogbonna, uno che il 3-5-2 dell'ex allenatore juventino lo conosce a memoria.

In mezzo al campo, infine, oltre agli 'asteriscati' Motta e Montolivo rischia Sturaro, il cui inserimento nel listone dei 30 ha rappresentato una discreta sorpresa. Ma occhio anche a Bernardeschi ed El Shaarawy, possibili tagliati più per questioni di modulo e caratteristiche che di qualità personali. Come gli altri, anche loro dovranno attendere una settimana per conoscere il proprio destino.
 
Top
PAG Posted on 25/5/2016, 18:30     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

Italia, centrocampo maledetto: problemi anche per De Rossi

Il centrocampista della Nazionale azzurra Daniele De Rossi
Getty Images



Redazione Goal Italia



25/mag/2016 19.16.00

Non convocabili per infortunio Verratti e Marchisio, arrivati in ritiro acciaccati Motta e Montolivo, il centrocampo azzurro non ha pace: problemi anche per De Rossi.

Seconda giornata di allenamenti in quel di Coverciano per la nazionale italiana guidata da Antonio Conte, che ha iniziato la preparazione in vista degli Europei che prenderanno i via il prossimo 10 giugno in Francia.

Non c'è però pace per il centrocampo azzurro. Persi già prima delle convocazioni Marchisio e Verratti per infortunio, durante l'allenamento di questo pomeriggio anche Daniele De Rossi ha accusato problemi fisici.

Il centrocampista della Roma, infatti, ha dovuto lavorare a parte, tra fisioterapia e palestra, a causa di un fastidio al tendine d'Achille. Niente di particolarmente grave, s'intende, certo è che per Conte, che deve già rinunciare a due elementi importanti come Marchisio e Verratti, ogni dolorino accusato dai propri centrocampisti è come un colpo al cuore.

Tanto più che De Rossi si è unito nel lavoro differenziato ai compagni di reparto Thiago Motta e Riccardo Montolivo, arrivati in ritiro acciaccati dopo gli ultimi impegni coi propri club. Hanno invece lavorato col gruppo Gianluigi Buffon e Federico Bernardeschi, anche se quest'ultimo è ancora alle prese con un leggero stato febbrile.
 
Top
PAG Posted on 25/5/2016, 21:28     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
12,513
Reputation:
+23

Status:


Stefano Sturaro sarà il nuovo eroe nazionale. Mo sono cazzi di Conte!
 
Top
PAG Posted on 26/5/2016, 08:34     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE
CorSport: "Nostra Signora d’Italia, è sempre azzurro Juve. E’ la squadra che ha dato più giocatori alla Nazionale: ben 136"

Nostra Signora d’Italia, è sempre azzurro Juve.
E’ la squadra che ha dato più giocatori alla Nazionale: ben 136!

Nella storia della Nazionale è la Juve la squadra che ha dato più giocatori in prestito. Dal 1934, tra mondiali e europei, sono ben 136 giocatori. L'italia vincitrice del Mondiale del 1934 e del 1978, degli europei del 1980, 2000 e 2012 più naturalmente mondiali 1982 e 2006 avevano un blocco impressionante di campioni bianconeri. Una linea che l'attuale c.t. azzurro, Antonio Conte, sta continuando. Se a questa Italia mancasse l’apporto juventino, allora tanto varrebbe restare a casa. Non ci sarà Nazionale senza l'apporto fondamentale della Juve.

Fonte: CorSport
 
Top
PAG Posted on 26/5/2016, 18:52     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

ITALIA-FIORENTINA PRIMAVERA 6-0: INSIGNE (DOPPIETTA) E ZAZA SUGLI SCUDI


Di Redazione Goal Italia

19:40

Nel test che la Nazionale italiana ha giocato contro la Fiorentina Primavera, terminato per 6-0, si sono messi in mostra Zaza e Insigne su tutti.
L'Italia di Antonio Conte è scesa in campo nel pomeriggio di oggi a Coverciano per disputare un'amichevole contro la Fiorentina Primavera (sono stati giocati 3 tempi da 30 minuti). Il ct azzurro ha schierato in campo la seguente formazione titolare con il modulo 3-5-2: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè.
Il match è terminato per 6-0 grazie alle reti messe a segno nella seconda frazione di gioco da El Shaarawy, Zaza e Bonaventura e nel terzo tempo da Insigne (2) e Zappacosta.
Nei primi 30 minuti le migliori occasioni da goal sono arrivate da Darmian (che ha colto la traversa) e Barzagli, che però ha trovato sulla sua strada il portiere viola. Al di sopra della sufficienza anche le prestazioni di Giaccherini, Florenzi e Candreva.
Per cercare di trovare soluzioni offensive alternative nel secondo tempo sono entrati in campo Marchetti per Buffon (stessa difesa a supporto), a centrocampo De Sciglio a destra ed El Shaarawy a sinistra con Parolo e Bonaventura ad affiancare De Rossi. Davanti Immobile dietro Pellè. A metà del tempo spazio anche per Rugani, Ogbonna, Astori, Jorginho e Zaza.
E sono stati proprio i neo-entrati a mettersi maggiormente in mostra, realizzando le reti che hanno permesso agli azzurri di andare abbastanza avanti nel risultato. El Shaarawy ha insaccato a botta sicura su assist di Zaza, che ha anche servito la palla del raddoppio a Bonaventura dopo una bella serpentina tra gli avversari. Lo juventino ha messo il suo sigillo a fine tempo (in porta con la Fiorentina c'era Sirigu), su assist di El Shaarawy.
Gli ultimi 30 minuti, infine, hanno visto scendere in campo la seguente formazione: Sirigu; Rugani, Ogbonna, Astori; Zapppacosta, Sturaro, Jorginho, Benassi, Bernardeschi; Insigne, Zaza. Il mattatore è stato sicuramente l'esterno del Napoli, autore di una doppietta. Il primo goal di tacco su assist di Bernardeschi, il secondo con un facile tocco dopo una bella azione sulla fascia dell'esterno viola. Il 6-0 finale è stato realizzato invece da Zappacosta con una gran conclusione da fuori area.
 
Top
PAG Posted on 27/5/2016, 12:02     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

BORSINO ITALIA: INSIGNE BRILLA, EDER ORA È IN DUBBIO


Di Redazione Goal Italia


Antonio Conte medita dopo la prestazione della sua Italia contro la Primavera della Fiorentina. Eder non ha convinto, mentre Insigne scala posizioni.
Il tempo stringe per Antonio Conte e tra qualche giorno le scelte finali sui convocati da portare in Francia dovranno essere comunicate. Anche se il commissario tecnico afferma di avere le idee chiare, qualche dubbio di troppo aleggia intorno alla Nazionale italiana.
In quest'ottica, il test amichevole di ieri contro la Primavera della Fiorentina, non ha sciolto queste perplessità. Conte ha cambiato moduli e giocatori, trovando più risposte positive dalle "secondo linee" e dai subentranti, piuttosto che dai titolari e fedelissimi.

Quindi adesso che si fa? Conte resterà sulle sue idee o è disposto a variare le sue gerarchie in corso d'opera? La cosa che è apparsa certa dopo la sfida di ieri, è che questa Nazionale non può rinunciare al valore tecnico di Lorenzo Insigne. Dopo la stagione fantastica con il Napoli, sembrava inadatto per giocatore nel 3-5-2 dell'Italia, ma la qualità si adatta a tutto e ieri ha brillato nel ruolo di seconda punta, trovando anche una doppietta nel 6-0 finale.


Secondo quanto riporta 'Il Corriere dello Sport', continuando di questo passo non farà fatica a salire sull'areo diretto verso la Francia. Discorso opposto invece per Eder: l'attaccante dell'Inter è sempre stato un punto fermo nella Nazionale di Antonio Conte, ma adesso appare fuori forma e poco cinico, esattamente come fatto vedere con i nerazzurri nella seconda parte di stagione.
E' inutile ormai girarci intorno: l'Eder in versione bomber della Sampdoria ormai è un lontano ricordo e questa selezione non può aspettare nessuno. L'italo-brasiliano non ha più il posto garantito e dovrà darsi da fare nei prossimi giorni per far ricredere Antonio Conte.
 
Top
PAG Posted on 27/5/2016, 13:51     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE

CHIELLINI GONFIA IL PETTO: "L'ITALIA NON È UNA NAZIONALE DIMESSA"


Di Redazione Goal Italia

Giorgio Chiellini tra Italia e Juventus: "L'Europeo dà spazio a delle sorprese. Montolivo e Motta recupereranno. Dani Alves? Spero giochi altre finali, ma non col Barcellona...".
C'è Giorgio Chiellini in conferenza stampa a Coverciano, a due giorni dall'amichevole contro la Scozia. Ma più che del test che domenica attende l'Italia a Malta, chiaramente si parla già dell'Europeo francese, all'inizio del quale manca ormai veramente poco.
"Non siamo una nazionale dimessa - dice il difensore della Juventus - abbiamo qualche assenza, però c'è la voglia di far bene. Secondo me l'Europeo è un torneo diverso rispetto al Mondiale, perché non ci sono stili di calcio opposti. Le nazionali più o meno si conoscono, più o meno le abbiamo affrontate tutte. Credo ci sarà equilibrio e spazio anche a sorprese".
Chiellini parla poi dei possibili forfait di Montolivo e Thiago Motta: "Stanno entrambi bene, non penso che avranno problemi a essere a disposizione per l'inizio del torneo. Anche se non penso che possano giocare domenica".

Si parla anche della Juventus e della possibilità che Dani Alves vesta il bianconero: "Speriamo possa giocare altre finali di Champions, ma non con la maglia del Barcellona - sorride il mancino - Da 5 anni sta andando avanti un gran percorso. Prima non voleva venire qui nessuno...".


Gli Europei del 2016 come quelli del 2012? "Io ho giocato anche quelli del 2008, lì fummo eliminati sfortunatamente dalla Spagna... Di simile c'è che siamo arrivati sempre con gli sfavori del pronostico. Anche in Polonia e Ucraina abbiamo rischiato di uscire ai gironi e poi siamo andati in finale. Noi siamo una nazionale che tradizionalmente cresce di partita in partita con l'andare della competizione".
L'obiettivo minimo è quello di "passare il turno, magari non come terza perché lì i sorteggi sarebbero poi ostici. E poi vogliamo diventare una nazionale che nessuno vuole affrontare nella fase a eliminazione diretta. Possiamo arrivare lontano con il lavoro, con la condizione fisica, l'entusiasmo e l'incoscienza".
Si parte contro il Belgio, che ha tanta qualità ma poca esperienza: "Secondo me conteranno le condizioni in cui arriveranno Hazard e de Bruyne. Hazard peraltro l'ho visto in netta crescita negli ultimi mesi. Non giocano in casa ma quasi, e se riescono ad avere un po' di incoscienza potrebbero arrivare in fondo. Penso che i belgi passeranno il girone, spero non per primi. Sono la favorita del girone".
Domenica sera si torna in campo: "La Scozia somiglia un po' all'Irlanda, dunque questa amichevole deve servirci anche per prendere spunto per la terza gara del girone. Hanno giocatori con una buona stazza, tipici del Nord Europa. La partita di domenica non cambierà la vita né in bene né in male, ma deve darci qualcosina. Anche a livello di fiducia".
Chiusura sul nuovo ct, che come noto dovrebbe essere Giampiero Ventura: "Dovrà essere bravo a puntare prima sui talenti migliori: in questi anni è stato un nostro difetto. E poi dovrà avere una mentalità europea. Lippi dt? Può dare ancora tanto al calcio italiano".
 
Top
295 replies since 12/12/2015, 19:17   1344 views
  Share