Il Salotto Bianconero

Le analisi tattiche di LPG, Buon campionato a tutti (cit.)

« Older   Newer »
  Share  
"LPG"
PAG Posted on 29/10/2012, 21:40 by: "LPG"     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE
Lasciando, per ovvi motivi, stare le polemiche arbitrali, devo dire che a Catania la Juve non mi è affatto dispiaciuta: prestazione solida, col freno a mano tirato, finalizzata ad ottenere e a gestire l'1-0. Quando giochi così spesso, ci sta anche un atteggiamento del genere. Da come i ragazzi si muovono e si atteggiano è abbastanza ovvio che siano i primi a sapere di essere i più forti di tutta la Serie A. E questa non può non essere un'arma a doppio taglio: perchè se da un lato l'enorme consapevolezza dei propri mezzi permette di gestire con calma e raziocinio partite come quella di ieri, dall'altro di tanto in tanto non ti porta a dare il massimo, a essere concentrato sino alla fine: avremmo potuto stravincere e zittire tutte le polemiche, ci siamo "accontentati" di un 1-0 scialbo scialbo. E attenzione, perchè questo modo di fare rischiamo di pagarlo molto dopodomani: perchè contro il Bologna, nel turno infrasettimanale e soprattutto prima dell'Inter (Dove son certo i nostri daranno il 100 %), rischiamo proprio di scendere in campo senza voglia e deconcentrati. Qui Conte DEVE farsi sentire, perchè la seppur positiva complessivamente sfida di Catania non può non essere un campanello d'allarme in questo senso. Proprio per questo motivo sceglierei alcuni dei giocatori più motivati: mi piacerebbe vedere in campo Giaccherini, Marrone, Giovinco, al posto di gente come Vidal (Vabbè, squalificato), Pirlo (Un poco nel pallone di recente, credo che una partita in panca gli possa far bene anche psicologicamente), e Vucinic (Che non mi sembra affatto al 100 %). Penso però che contro il Bologna possa essere soprattutto la partita di un uomo: Mauricio Isla. Sta recuperando, piano piano, e Conte sa quanto sia importante il cileno. Contro una squadra con cui si dovrà pressochè solo attaccare penso che Lichsteiner sia superfluo (Meglio tenerlo per il raddoppio su Cassano Sabato), per cui mi piacerebbe moltissimo vedere Mauricio creare superiorità e arrivare sul fondo al cross. Già, il cross. Indovinate per chi? Bendtner. Perchè penso proprio che Nicklas si sia meritato la riconferma: un'ottima gara, fatta di belli spunti, buone giocate e anche un pizzico di fortuna (Sul suo unico errore, quella ciabattata tirata in fuorigioco, è arrivato il gol di Vidal). Mi piacerebbe vederlo ancora con difensori fisici come quelli felsinei. Attenzione ai nostri avversari però, perchè la loro qualità media è notevole e Diamanti trequartista, se lasciato uno contro uno troppo spesso con Bonucci, può crear problemi. Penso comunque che, scendendo in campo col piglio giusto, si possa vincere: perchè il divario fra le due squadre è immenso. Ma, e c'è un ma enorme, troppa sufficienza fa male. Molto male. Spero che Conte ne sia pienamente consapevole.

 
Top
70 replies since 1/9/2012, 18:08   575 views
  Share