Il Salotto Bianconero

Le analisi tattiche di LPG, Buon campionato a tutti (cit.)

« Older   Newer »
  Share  
"LPG"
PAG Posted on 27/10/2012, 10:14 by: "LPG"     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


CITAZIONE
Dopo la cocente delusione di martedì è difficilissimo tornare a parlare di calcio giocato. Perchè è difficile anche solo guardare avanti, tanto è forte la voglia di tornare indietro e di rigiocare quella partita, magari fischiando il rigore non dato sul tiro di Marchisio o senza la punizione inventata dal direttore di gara con cui i danesi son passati in vantaggio. O, anche più semplicemente, senza tutta quella sfortuna che in Champions è una costante non quest'anno, non negli ultimi anni, ma nella nostra intera storia. Ma proviamoci. Proviamo a esser positivi e a volgere l'occhio alla sfida di domani mattina (...) al Massimino contro il Catania. Prima cosa da dire: usano il 4-3-3. Quindi rischiamo di ritrovarci facilmente a centrocampo in parità numerica, in un 5 contro 5 (Penso che Maran abbassi i due esterni per l'occasione). E dunque sarà importantissimo, tanto per cambiare, il lavoro degli esterni: come sempre il mismatch a centrocampo sarà notevole e toccherà agli esterni stavolta più che sfruttarlo oserei dire preservarlo, non permettendo a Gomez e Barrientos di essere fattori decisivi nella gara. Ottima la scelta di Lichsteiner, ma importantissima quella di Asamoah che ha contro quello che è probabilmente il peggior giocatore della Serie A, Alvarez: da quella parte mi aspetto di passare sempre e comunque e dirò di più, io lancerei persino Caceres su quel lato in difesa che spinge più di Chiellini, in modo da sbilanciarci si, ma sempre per sfruttare un deficit enorme dei nostri avversari. Inoltre, se il baricentro della gara va alla nostra sinistra, indovinate chi rimane tagliato fuori? Già, Gomez. Quel Gomez che è un notevole pericolo, sebbene a vegliare su di lui ci sia il sempre magnifico Barzagli. In attacco adorerei vedere Bendtner vicino Vucinic, non solo per quello che ha fatto in Champions ma anche e soprattutto perchè credo che contro Spolli e Legrottaglie la sua fisicità possa essere un fattore decisivo, che ci permetta di non subire troppo i due difensori etnei che di solito, il primo in particolare, contro di noi si esaltano. Ovviamente il suo partner, come accennavo anche qualche riga sopra, DEVE essere il montenegrino, che dopo essersi "riposato" tra nazionale e Napoli ora DEVE essere sempre lì davanti, anche perchè ci sarà, non la prossima settimana ma tra due, un periodo di 7 giorni per recuperare: penso proprio che possa partire sempre titolare, perchè abbiamo tremendamente bisogno di lui. Complessivamente, per domani ho paura. Perchè sarà fisiologico voltarsi indietro, a Martedì, quando la Champions era ancora un sogno e non un'utopia, a quando iniziavamo la stagione con sogni di gloria destinati a spegnersi nella fredda terra danese. Io per domani ho paura, molta, e non solo di non vincere. Ho paura di perdere. Dovremo reagire, dimostrando di esserci messi alle spalle la disfatta europea e di concentrarci con cattiveria sul campionato. Perchè questo non possiamo proprio perderlo, Nordsjelland o non Nordsjelland.

 
Top
70 replies since 1/9/2012, 18:08   575 views
  Share