Il Salotto Bianconero

Le analisi tattiche di LPG, Buon campionato a tutti (cit.)

« Older   Newer »
  Share  
brigaèmorto
PAG Posted on 22/10/2012, 18:19 by: brigaèmorto     +1   -1




CITAZIONE ("LPG" @ 22/10/2012, 17:57) 
CITAZIONE
Inutile stare a far finta di nulla come gli interisti che credono allo Scudetto: la situazione in Champions non è affatto positiva. E se il cammino non è ancora compromesso c'è solo una ragione: non abbiamo buttato via nessun punto contro il Nordsjelland. Facile, direte voi, non ci abbiamo ancora giocato. Ecco, appunto. Contro i danesi la partita sarà un'inedita in Champions per i nostri, perchè è la prima volta che questo gruppo gioca quella che è, a tutti gli effetti, una sfida da dentro o fuori: se vinciamo possiamo ancora sperare, trovandoci, nel peggiore dei casi, al secondo posto. Laddove, invece, dovessimo non vincere (Poco cambia se pareggio o addirittura sconfitta), potremmo tranquillamente dire addio agli ottavi. In campionato queste gare, l'anno scorso, le abbiamo affrontate alla grandissima: quando si è toccato di dover vincere a tutti i costi per rimanere in scia Milan o addirittura sorpassarli l'unica volta che faticammo fu contro la Lazio, con una buona dose, lo si può ammettere senza problemi, di sfortuna. Vincendo lo stesso. Chiaro che, quando la differenza tecnico/tattica fra le due squadre è così elevata, è quasi inutile parlare di schemi e strategie: Conte e il suo staff sicuramente avranno fatto le loro analisi sui nostri avversari, ma tutto ruoterà attorno a noi e non serve essere particolarmente svegli per capire che il canovaccio vedrà la Juventus offendere, il Nordsjelland ripartire. Le squadre danesi (E più in generale di tutto il nord Europa) sono squadre molto fisiche: non mi piace, in questo senso, una scelta netta, e credo che il giusto mix di gente più piazzata e giocatori più piccoli e veloci possa essere importante. Ad esempio a centrocampo vorrei Pogba, visto il momento no di Vidal, con lì davanti Bendtner o Matri (Che contro il Napoli mi è piaciuto) a fare a sportellate. Non potendo rinunciare a Marchisio in questo momento, io sarei tentato nello schierare Giaccherini largo a sinistra e il fatto che Lichsteiner sia stato lasciato a casa solo per motivi di stanchezza mi fa supporre che Conte non lo voglia semplicemente sostituire con Caceres: penso sia il momento di Isla, che è un giocatore di cui molti si son dimenticati ma che rappresenta uno dei migliori al mondo in quel ruolo. Isla è un fattore X che, schierato all'improvviso, può rompere il meticoloso schema difensivo messo appunto dai danesi che probabilmente penseranno che sulla destra offenderemo meno che in altre occasioni. Per quanto concerne invece la difesa, è importante sapere se Bonucci ce la fa: onestamente, pur capendo l'importanza di Leonardo e nonostante la bellissima prestazione contro Cavani e il Napoli, schiererei però Marrone. Credo che Luca abbia bisogno di esperienza in Champions e uno con la sua personalità può rappresentare un'arma mostruosa contro i giocatori del Nordsjelland che ripeto, avranno preparato uno schema secondo me abbastanza standard, e la mina Marrone, sicuramente più centrocampista di Bonucci, può essere una sorpresa importante. Anche perchè Marrone, portando palla, può creare la superiorità a centrocampo: averla vuol dire poter attaccare il Nordsjelland allargando il gioco oppure sfondando, senza mai dare troppi punti di riferimento che in una partita in cui attacchi molto rischiano di divenire un'arma a doppio taglio. Marrone fa decentrare Pirlo, che è una mina vagante, che porta via non l'uomo ma GLI uomini, in modo da avere densità maggiore nelle zone col pallone. E non appena si libera Andrea, col fraseggio, può essere messo in moto. Le differenze con Bonucci di Luca? Semplicemente Leonardo imposta quando Pirlo è marcato e la squadra è ferma, ergo spesso è costretto al lancio lungo che con i danesi poco funziona. Marrone, sebbene sia meno difensore (Ma non so, onestamente, quanto dovremo effettivamente difenderci durante i 90 minuti), può essere a centrocampo un giocatore aggiunto capace di scardinare gli schemi dei danesi. L'imprevedibilità conta molto in Europa, il cambiare dei tasselli del puzzle spesso porta costruzioni tattiche di mesi e mesi di osservazione a crollare in un attimo. E penso che la sfida col Nordsjelland possa esser vinta proprio in quest'ottica. Comunque, indipendentemente da questo genere di discorsi, la gara è in mano nostra e se riusciamo a scendere in campo col piglio giusto non vedo come ci possano impensierire. Vincere la prima in Champions per questo gruppo può essere decisivo, può rappresentare una svolta per l'intera stagione. Dovremo essere calmi, concentrati e mostrarci mentalmente maturi per una sfida apparentemente facile e che dunque in campo europeo rischia di diventare insidiosissima. Non possiamo minimamente permetterci di sbagliare e sono sicuro che i nostri non lo faranno. Domani conta tanto, tantissimo, più che col Napoli: domani si deve vincere per proseguire il sogno che si chiama Champions League e per il quale tutti hanno sputato sangue l'anno scorso. Forza ragazzi, più che mai domani servono undici piemontesi tosti.

Marrone e il sostituto naturale di Bonucci.Perche' l'unico che sa' impostare e calciare da centrocampista.I 2 anni una cosa in comune.Nascono centrocampisti...

Per me i danesi non fanno marcautura su' Pirlo.Per loro il calcio è ancora un passatempo.Cercheranno di giocare e vincere.Fortuna vuole che non sanno chiudersi in difesa....la Juve avra' tanti spazi su' cui colpire.
 
Top
70 replies since 1/9/2012, 18:08   575 views
  Share