Il Salotto Bianconero

Letture

« Older   Newer »
  Share  
Don Quijote de la Mancha
PAG Posted on 24/2/2012, 19:23     +1   -1




Ciao a tutti,

vi proporrei, se siete d'accordo, di aprire uno spazio dedicato alle nostre letture (probabilmente i nostri amici moderatori e amministratori posizioneranno il topic nel giusto spazio...scusatemi :D ).
Potremmo postare i titoli dei libri che leggiamo o quelli che ci hanno colpito particolarmente, discuterne e consigliarli ai nostri amici di forum.
Leggere accresce la nostra cultura e impreziosisce la nostra vita.

Io ho appena finito di leggere L'UOMO CHE RIDE di Hugo, un libro impegnativo ma profondo e critico verso la società, il classismo e denuncia i privilegi dei pochi a scapito dei tanti.
Frasse simbolo, secondo me, del libro è quella del protagonista Gwynplaine: <<milord, vengo a portarvi una notizia. Il genere umano esiste>>.


Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
(Vittorio Alfieri, Del principe e delle lettere, 1778/86)

 
Top
PAG Posted on 24/2/2012, 19:31     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Io avevo inziato tempo fa, come suggerisce anche la mia firma, Aut Aut di Kierkegaard.
Poi tra una cosa e l'altra, soprattutto causa università, ho interrotto bruscamento.
Ed è un peccato, perchè ero arrivato alla parte sul "Disperarsi" che è di un'attualità umiliante nei confronti degli altri filosofi dell'epoca (E anche di alcuni MOLTO più recenti), poi già il "Pentimento" poco mi piaceva ma contestualizzato aveva comunque qualche passo importante.
Dalla prossima settimana nuovo proposito: riprendere a leggere.
Da qualche parte ho anche La Gerusalemme Liberata...
 
Top
Ettò
PAG Posted on 25/2/2012, 08:20     +1   -1




Adoro Dan brown...ho letto 4 suoi libri e mi piace tantissimo il metodo che usa con capitoli cortissimi, ritmo alto e il tutto che accade in un giorno
 
Top
2 replies since 24/2/2012, 19:23   24 views
  Share