Il Salotto Bianconero

In Onda, I film che avete visto - Commenti e suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
fisherel
PAG Posted on 27/1/2012, 01:19     +1   -1




Butler e' uno dei miei attori preferiti e, tral'altro, 300 e Law Abiding Citizen i due dei miei film preferiti.
 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 27/1/2012, 09:00     +1   -1




CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 27/1/2012, 00:18)
Rock'n'Rolla ho avuto l'immensa fortuna di vederlo: assolutamente splendido.
Di Ritichie adoro il ritmo, incalzante, tutto è finalizzato al ritmo: Tarantino è più poliedrico, riesce a far andare il film a qualsiasi velocità, con Ritchie quando inizi è come un'apnea di due ore, riprendi fiato a film finito. Il che è anche molto bello, sia ben chiaro.

Concordo sulle differenze...c'e' anche da dire, che un Quentin e' piu' classico, mantre un Guy piu' da strada...comunque entrambi utilizzano una sceneggiatura originaler accompagnata da colonne sonore di rispetto e da personaggi particolari...diciamo che entrambi hanno come loro punto di riferimento Sergio Leone

CITAZIONE (fisherel @ 27/1/2012, 01:19)
Butler e' uno dei miei attori preferiti e, tral'altro, 300 e Law Abiding Citizen i due dei miei film preferiti.

300 e' stato un capolavoro...sopratutto per icolori seppiati e la sceneggiatura...esaltante come pochi...e Spartacus un po' me lo ricorda

Non conosco l'altro che hai indicato...di cosa parla?
 
Top
PAG Posted on 27/1/2012, 10:06     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Col massimo rispetto per Ritchie, credo che Tarantino sia tecnicamente migliore: la scena iniziale di Bastardi Senza Gloria, quella del dialogo tra Landa e Mounsier Lafaditte, è un capolavoro puro, per luci, scenografia, dialogo, recitazione, con piccoli colpi di genio come il latte bevuto tutto d'un fiato o la pipa di Landa che rendono il tutto leggendario. Cioè...Ritchie è un grande, un grandissimo, però Quentin è unico per me. Non è nemmeno il mio regista preferito, ma ha un genio tale che è impossibile non apprezzarlo, o quasi.
 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 27/1/2012, 10:29     +1   -1




CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 27/1/2012, 10:06)
Col massimo rispetto per Ritchie, credo che Tarantino sia tecnicamente migliore: la scena iniziale di Bastardi Senza Gloria, quella del dialogo tra Landa e Mounsier Lafaditte, è un capolavoro puro, per luci, scenografia, dialogo, recitazione, con piccoli colpi di genio come il latte bevuto tutto d'un fiato o la pipa di Landa che rendono il tutto leggendario. Cioè...Ritchie è un grande, un grandissimo, però Quentin è unico per me. Non è nemmeno il mio regista preferito, ma ha un genio tale che è impossibile non apprezzarlo, o quasi.

Assolutamente d'accordo...possiamo definire Ritchi come la brutta copia di Quentin ( e non e' un'offesa).
I dialoghi fanno la differenza...tu citi Bastardi senza Gloria, io ribatto con Pulp Fiction...ed ancor prima Le Iene (la discussione iniziale su Madonna e' fenomenale).....in Pulp sono proprio i dialoghi la trama del film...e ve ne sono una decina da oscar...oggni scena ha il suo dialogo geniale...dai rapinatori...all'aguato...a Tony Rocky Horror...al portafoglio...alla lettura di Ezzechiele 25.17...insomma roba di un altra categoria

Sono cresciuto nel mito di Quentin e per me sara' sempre un numero uno...ora pero' se volesse veramente entrare nella storia, dovrebbe tirare fuori l'ennesimo capolavoro che segni un epoca...allora si che diverrebbe immortale :.ok:
 
Top
PAG Posted on 27/1/2012, 11:15     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Sinceramente...per me Bastardi Senza Gloria è un capolavoro immenso.
Riprende i due clichè storici del cinema, gli ebrei e la WWII e li rinnova, li diversifica, li evolve, ci gioca, ci scherza, con il cinema di sottofondo che fa da padrone, con un ruolo centrale, fonte di energia, vitalità, libertà, giustizia...è una scena fortissima quella dove si vede il nazismo crollare in un cinema. Una scena splendida, piena di significati allegorici, che i critici non hanno premiato per The Hurt Locker...non farmi commentare và. Io non ho visto tutti i film del '94 e non posso parlare per Pulp Fiction, ma se Tarantino non ha vinto tutto nel 2010 non lo vincerà mai, mi spiace.
 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 27/1/2012, 11:24     +1   -1




CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 27/1/2012, 11:15)
Sinceramente...per me Bastardi Senza Gloria è un capolavoro immenso.
Riprende i due clichè storici del cinema, gli ebrei e la WWII e li rinnova, li diversifica, li evolve, ci gioca, ci scherza, con il cinema di sottofondo che fa da padrone, con un ruolo centrale, fonte di energia, vitalità, libertà, giustizia...è una scena fortissima quella dove si vede il nazismo crollare in un cinema. Una scena splendida, piena di significati allegorici, che i critici non hanno premiato per The Hurt Locker...non farmi commentare và. Io non ho visto tutti i film del '94 e non posso parlare per Pulp Fiction, ma se Tarantino non ha vinto tutto nel 2010 non lo vincerà mai, mi spiace.

Narturalmente il "tema" di Bastardi senza Gloria e' molto piu' "delicato e degno di nota"...ma personalmente, ritengo Pulp Fiction di un livello superiore ed unico...l'originalita', la precussione dei tempi, talmente geniale che da molti esseri umani non e' stato compreso, anzi etichettato come pattumiera, talmente avanti...logicamente chiunque dira' il contrario, come detto, sopratutto per le diverse tematiche (una storica, l'altra su nulla, su storie di vita subdole e superficiali etc)..pero' Pulp HA SEGNATO i tempi, alla stregua di un Arancia Meccanica di Kubric...o di un Trainspotting di Boyle...poi logicamente i gusti sono gusti.

Bisogna sempre considerare il momento della uscita, e Pulp quando e' uscito ha fatto storia, entrando in un sistema come quello italica del 94, che ancora non era pronto per quei generi, e diventando idolo indiscusso di una massa giovanile...se oggi uscisse un film del genere, agli oscar farebbe man bassa.
Per esempio I Soliti Sospetti (anch'esso film geniale) riguardandolo oggi, non dice nulla...perche' era precussore e quindi negli anni successivi, hanno avuto modo di riprendere il genere e di "normalizzarlo", tanto che oggi se tu lo guardi, lo reputi un bel film, ma niente di eccezionale, mentre per l'epoca era rivoluzionario :.ok:
 
Top
PAG Posted on 27/1/2012, 12:24     +1   -1

guru!

Group:
Member
Posts:
8,338
Reputation:
+28

Status:


per quello che mi riguarda il film più bello di tutti i tempi è barry lyndon, anche se devo dire non sono una cinefila.

Pulp fiction è fra i miei primi 5 di sicuro, forse tre.

cmq se avete qualche film demenziale da consigliarmi prendo nota, e anche qualche cartone :)
 
Top
PAG Posted on 27/1/2012, 12:27     +1   -1

I'm Gonna Be Perfect From Now On

Group:
Member
Posts:
16,385
Reputation:
+22

Status:


Polar aspè: io ho guardato I Soliti Sospetti già sapendo il colpo di scena finale e ti dirò...è un film monumentale.
C'è un lavoro di regia e di trama mostruoso, cioè, ha dei meriti indissolubili.
Comunque si, il discorso sulla contestualizazzione è ineccepibile...Pulp Fiction lo adoro, l'ho preso in Blu Ray di recente (Tra i film di Quentin ora mi manca solo Jackie Brown) e ho potuto riapprezzarlo, è incredibile.
Comunque dalla prossima settimana inizio a spulciare la lista dei candidati all'Oscar!
 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 27/1/2012, 14:16     +1   -1




CITAZIONE (NinaHagen @ 27/1/2012, 12:24)
per quello che mi riguarda il film più bello di tutti i tempi è barry lyndon, anche se devo dire non sono una cinefila.

Pulp fiction è fra i miei primi 5 di sicuro, forse tre.

cmq se avete qualche film demenziale da consigliarmi prendo nota, e anche qualche cartone :)

Cartoni: io sono un fans sfegatato di questo genere...che ad oggi e' l'unico in cui si possono trovare degli insegnamenti degni da tramandare ai tuoi figli.
Kung Fu Panda, sia il primo che il secondo, sono tra questi: sicuramente l'ambientazione cionese aiuta, ma vi sono alcune perle...ne cito una:
"Del domani nulla si sa', ieri e' ormai andato e nulla puoi cambiare, concentrati sull'oggi dove ancora tutto e' possibile ed e' un regalo bellissimo, ecco perche' si chiama PRESENTE"..piu' o meno diceva cosi', il significato di fondo comunque e' questo.

Altro cartone che mi ha colpito, Piovono Polpette, molto bello.

Se vuoi farti due risate a 10 minuti per volta, scaricati le puntate dei pinguini di madagascar...fenomenali
 
Top
PAG Posted on 27/1/2012, 14:19     +1   -1

guru!

Group:
Member
Posts:
8,338
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (POLARMAN @ 27/1/2012, 14:16)
CITAZIONE (NinaHagen @ 27/1/2012, 12:24)
per quello che mi riguarda il film più bello di tutti i tempi è barry lyndon, anche se devo dire non sono una cinefila.

Pulp fiction è fra i miei primi 5 di sicuro, forse tre.

cmq se avete qualche film demenziale da consigliarmi prendo nota, e anche qualche cartone :)

Cartoni: io sono un fans sfegatato di questo genere...che ad oggi e' l'unico in cui si possono trovare degli insegnamenti degni da tramandare ai tuoi figli.
Kung Fu Panda, sia il primo che il secondo, sono tra questi: sicuramente l'ambientazione cionese aiuta, ma vi sono alcune perle...ne cito una:
"Del domani nulla si sa', ieri e' ormai andato e nulla puoi cambiare, concentrati sull'oggi dove ancora tutto e' possibile ed e' un regalo bellissimo, ecco perche' si chiama PRESENTE"..piu' o meno diceva cosi', il significato di fondo comunque e' questo.

Altro cartone che mi ha colpito, Piovono Polpette, molto bello.

Se vuoi farti due risate a 10 minuti per volta, scaricati le puntate dei pinguini di madagascar...fenomenali

grazie! me li cerco!
perchè ho notato che i cartoni li guardo proprio con gusto, i film invece spesso mi annoiano

ultimamente ho visto up, bellissimo!


 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 27/1/2012, 14:22     +1   -1




CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 27/1/2012, 12:27)
Polar aspè: io ho guardato I Soliti Sospetti già sapendo il colpo di scena finale e ti dirò...è un film monumentale.
C'è un lavoro di regia e di trama mostruoso, cioè, ha dei meriti indissolubili.
Comunque si, il discorso sulla contestualizazzione è ineccepibile...Pulp Fiction lo adoro, l'ho preso in Blu Ray di recente (Tra i film di Quentin ora mi manca solo Jackie Brown) e ho potuto riapprezzarlo, è incredibile.
Comunque dalla prossima settimana inizio a spulciare la lista dei candidati all'Oscar!

Guarda, sono diversi anni, che lo show degli oscar non mi interessa.
Come tu stesso hai citato, la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso, e' stato l'Oscar a The Hurt Locker...un film senza nulla di particolare, vittorioso solo per scopi politici e di propaganda, allora a sto' punta premia Avatar piuttosto (Bastardi senza Gloria immaginavo che non avrebbe vinto, troppo avanti)...ma purtroppo il tema di fondo di un avatar va' contro il sistema...in piu' per curiosita' mi sono visto tutti gli osca degli ultimi 10 anni...e devo dire che sono statio scandalosi...onestamente preferisco la giuria di Cannes, dove gli emergenti vengono premiati

CITAZIONE (NinaHagen @ 27/1/2012, 14:19)
CITAZIONE (POLARMAN @ 27/1/2012, 14:16)
Cartoni: io sono un fans sfegatato di questo genere...che ad oggi e' l'unico in cui si possono trovare degli insegnamenti degni da tramandare ai tuoi figli.
Kung Fu Panda, sia il primo che il secondo, sono tra questi: sicuramente l'ambientazione cionese aiuta, ma vi sono alcune perle...ne cito una:
"Del domani nulla si sa', ieri e' ormai andato e nulla puoi cambiare, concentrati sull'oggi dove ancora tutto e' possibile ed e' un regalo bellissimo, ecco perche' si chiama PRESENTE"..piu' o meno diceva cosi', il significato di fondo comunque e' questo.

Altro cartone che mi ha colpito, Piovono Polpette, molto bello.

Se vuoi farti due risate a 10 minuti per volta, scaricati le puntate dei pinguini di madagascar...fenomenali

grazie! me li cerco!
perchè ho notato che i cartoni li guardo proprio con gusto, i film invece spesso mi annoiano

ultimamente ho visto up, bellissimo!

Up l'ho visto al ciname con mia moglie...stupendo...molto delicato e sottile...romantico anche


Se vuoi stare sul leggero e farti due risate, c'e' un cartone ( e' gia' uscito anche il secondo) che si chiama Happy Feet, e parla di un pinguino ballerino...stupendo e molto simpatico

Ormai la sera niente tg che deprimono...solo cartoni per ridere :.ok:
 
Top
PAG Posted on 27/1/2012, 14:25     +1   -1

guru!

Group:
Member
Posts:
8,338
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (POLARMAN @ 27/1/2012, 14:22)
CITAZIONE (LeoBonucci19 @ 27/1/2012, 12:27)
Polar aspè: io ho guardato I Soliti Sospetti già sapendo il colpo di scena finale e ti dirò...è un film monumentale.
C'è un lavoro di regia e di trama mostruoso, cioè, ha dei meriti indissolubili.
Comunque si, il discorso sulla contestualizazzione è ineccepibile...Pulp Fiction lo adoro, l'ho preso in Blu Ray di recente (Tra i film di Quentin ora mi manca solo Jackie Brown) e ho potuto riapprezzarlo, è incredibile.
Comunque dalla prossima settimana inizio a spulciare la lista dei candidati all'Oscar!

Guarda, sono diversi anni, che lo show degli oscar non mi interessa.
Come tu stesso hai citato, la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso, e' stato l'Oscar a The Hurt Locker...un film senza nulla di particolare, vittorioso solo per scopi politici e di propaganda, allora a sto' punta premia Avatar piuttosto (Bastardi senza Gloria immaginavo che non avrebbe vinto, troppo avanti)...ma purtroppo il tema di fondo di un avatar va' contro il sistema...in piu' per curiosita' mi sono visto tutti gli osca degli ultimi 10 anni...e devo dire che sono statio scandalosi...onestamente preferisco la giuria di Cannes, dove gli emergenti vengono premiati

CITAZIONE (NinaHagen @ 27/1/2012, 14:19)
CITAZIONE (POLARMAN @ 27/1/2012, 14:16)
Cartoni: io sono un fans sfegatato di questo genere...che ad oggi e' l'unico in cui si possono trovare degli insegnamenti degni da tramandare ai tuoi figli.
Kung Fu Panda, sia il primo che il secondo, sono tra questi: sicuramente l'ambientazione cionese aiuta, ma vi sono alcune perle...ne cito una:
"Del domani nulla si sa', ieri e' ormai andato e nulla puoi cambiare, concentrati sull'oggi dove ancora tutto e' possibile ed e' un regalo bellissimo, ecco perche' si chiama PRESENTE"..piu' o meno diceva cosi', il significato di fondo comunque e' questo.

Altro cartone che mi ha colpito, Piovono Polpette, molto bello.

Se vuoi farti due risate a 10 minuti per volta, scaricati le puntate dei pinguini di madagascar...fenomenali

grazie! me li cerco!
perchè ho notato che i cartoni li guardo proprio con gusto, i film invece spesso mi annoiano

ultimamente ho visto up, bellissimo!

Up l'ho visto al ciname con mia moglie...stupendo...molto delicato e sottile...romantico anche


Se vuoi stare sul leggero e farti due risate, c'e' un cartone ( e' gia' uscito anche il secondo) che si chiama Happy Feet, e parla di un pinguino ballerino...stupendo e molto simpatico

Ormai la sera niente tg che deprimono...solo cartoni per ridere :.ok:

infatti Up mi ha davvero sconvolta, da piangere e da ridere insieme, penso sia fra i miei preferiti!
Mi cerco anche happy feet!
grazie Polar! :)

 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 31/1/2012, 14:41     +1   -1




Nina..ieri sera ho visto Milo su Marte...un cartone animato digitale di altissima qualita'...la storia e' romantica e merita di darci un'occhiata
 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 2/2/2012, 08:39     +1   -1




Ieri ho visto Midnight in Paris...beh fenomenale...la storia e' geniale...i dialoghi sublimi....Wilson recita da Dio...meritevole di un riconoscimento....veramente piacevole
 
Top
POLARMAN
PAG Posted on 7/2/2012, 10:18     +1   -1




Ieri sera ho visto American Life (dal regista di Amercin Beauty)...beh ninete male...simpatica commedia che vede protagonisti una copia in dolce attesa alla ricerca del luogo ideale dove far crescere il proprio figlio...voto 7
 
Top
128 replies since 25/1/2012, 14:42   629 views
  Share