Il Salotto Bianconero

[Topic Unico] Calcioscommesse, decine di arresti: c'è anche Signori

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 1/6/2011, 21:59     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (simpuk @ 1/6/2011, 19:42) 
certo che con i play off vicini si potrebbe prospettare una seria A a 21 squadre

Riporto quanto detto da un utente su VS, non so se puoi confermare:
CITAZIONE
Incredibile!!!!!!
Appena sentito su SKY!!!!!!!!!
In caso di penalizzazione ad Atalanta e Siena, non fanno salire la terza (Novara) ma ripescano la Sampdoria (COMUNICATO UFFICIALE FIGC)



Scommesse e match truccati coinvolte Chievo e Hellas



Per i clivensi dubbi su una trasferta a Milano. Nel mirino degli inquirenti anche Verona-Ravenna


Scandalo nel mondo del calcio. L'ennesimo. E si capisce che i sedici arresti di questa mattina sarebbero solo la punta di un iceberg destinato ad allargarsi e a minare, di nuovo, l'immagine dello sport più popolare d'Italia. Popolare come i nomi che sono finiti nella rete della polizia di Cremona, accusati di aver pilotato i risultati di alcune partite per poi avere la garanzia di scommettere giusto. E fare molti soldi, da "reinvestire" per corrompere giocatori e allargare l'organizzazione.

NELLE CARTE UNA PARTITA DEL CHIEVO A MILANO -Nell'ordinanza del gip di Cremona Guidi Salvini si trovano delle intercettazioni definite "significative delle dimensioni delle manipolazioni". Il 19 marzo 2011 Massimo Erodiani, secondo l'accusa attivo nella rete delle partite truccate, racconta al "sodale" Francesco Giannone, che secondo gli inquirenti scommetteva sulle partite truccate: "L'anno scorso ho fatto il Chievo a Milano... Over tre e mezzo... Si sono presentati là... Mi hanno detto, vi facciamo vincere la partita, fateci fare un goal...! ... La partita mi sa che finì tre a uno... quattro a uno...". Non si sa a chi Massimo Erodiani si riferisca. Se a qualcuno della società clivense o meno. Fatto sta che il 16 ottobre 2010 Milan-Chievo si conclude sul 3-1. Mentre l'altra trasferta milanese dei gialloblù si conclude sul 4-3 per l'Inter.

"STANNO GIOCANDO IL PAREGGIO DEL CHIEVO" - Il 25 marzo 2011 un uomo dice a Gianfranco Parlato, collaboratore del Viareggio Calcio ed ex giocatore che ha militato in serie B e C indagato a piede libero:"Stanno già giocando il pareggio del Chievo". E il 28 marzo, su indicazione dei Monopoli di Stato, la procura federale bloccò effettivamente le puntate sul match poiché si era evidenziato un flusso anomalo di scommesse sul segno "X".

LO SCANDALO TOCCA ANCHE L'HELLAS - Anche l'Hellas Verona, suo malgrado, entra nelle carte dell'inchiesta. Sotto la lente d'ingrandimento, infatti, sarebbe finita anche la larga vittoria dei gialloblù contro il Ravenna del 27 febbraio scorso. Quattro a due il risultato finale. "Sono sgomento - ha dichiarato il consigliere delegato della squadra ora impegnata nei playoff Benito Siciliano - Siamo completamente estranei. Tutti conoscono la solidità e l'onestà di questa società. Abbiamo vinto legittimamente conseguendo il risultato con il massimo sforzo". Dall'ordinanza del gip Guido Salvini si evince che Giorgio Buffone, direttore sportivo del Ravenna Calcio, "squadra disponibile a perdere in trasferta" si scrive letteralmente, informa della volontà di subire una sconfitta Marco Pirani, medico odontoiatra della provincia di Ancona, che a sua volta informa il suo socio Massimo Erodiani. I due secondo l'accusa organizzavano il giro delle partite pilotate. Il direttore sportivo "prendeva contatti con la dirigenza della squadra veronese ai fini di concordare un'eventuale sconfitta del Ravenna, non riuscendo nell'intento". Stando alle carte quindi il contatto ci sarebbe stato, ma senza andare a buon fine.

"RIGIOCATE HELLAS-RAVENNA" - Gli inquirenti hanno preferito andare sul sicuro. "Sono stati raggiunti da misura cautelare solo i soggetti che parlavano direttamente al telefono - ha spiegato il procuratore della Repubblica di Cremona Roberto Di Martino, città da cui sono partite le indagini - sono stati esclusi quelli di cui si parla solamente". Intanto il Codacons ha chiesto che le possibili partite falsate vengano rigiocate. Uno scenario improbabile, ma se ciò avvenisse l'Hellas potrebbe rischiare di perdere i playoff. Un'eventuale sconfitta con il Ravenna porterebbe i gialloblù a pari punti con lo Spezia, anche se, dalla parte dei gialloblù c'è una migliore differenza reti.

"CAMPIONATO LEGA PRO FALSATO"- Playoff a rischio, dunque? Il Codacons ha anche annunciato che intraprenderà una class action per chiedere il rimborso dei biglietti delle partite incriminate. Compresa quella del Bentegodi. I dubbi sul campionato di Lega Pro in corso pesano come un macigno. Nell'ordinanza di custodia cautelare con la quale il gip Guido Salvini ha disposto gli arresti per le sedici persone coinvolte si spiega che "l'attività dell'associazione è tuttora in corso e sta incidendo sulle ultime fasi dei vari campionati, con gravi danni per le società, per gli scommettitori leali e per la regolarità delle competizioni sportive".

http://www.veronasera.it/News/CRONACA/01-0...ellas_07205.htm
 
Top
PAG Posted on 1/6/2011, 22:09     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


Credo che il regolamento federale privilegi le retrocesse piuttosto che le mancate promosse, quindi il ripescaggio delle ultime di A avrebbe un senso.
Quello che mi da da pensare e che se la penalizzaione avviene prima della fine dei play offo è chiaro che chi non ha partecipato o vi ha partecipato in virtù di una classifica poi stravolta subirebbe un danno non indifferente.
A parte questo credo che il Siena non rischi nulla perchè a prima vista non sarebbero coinvolti loro tesserati e quindi non c'è responsabilità oggettiva.
 
Top
PAG Posted on 1/6/2011, 22:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Sì ma a parte questo, hai letto che le milanesi sono "coinvolte"??
 
Top
PAG Posted on 1/6/2011, 22:24     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Cocteau Twins @ 1/6/2011, 23:11) 
Sì ma a parte questo, hai letto che le milanesi sono "coinvolte"??

Si ho visto, ma si parla di ammontare di scommesse fuori dalla norma senza che si facciano nomi precisi. Vediamo che accadrà
Abbiamo imparato a nostre spese che le intercettazioni vanno comprese nel contesto globale.
Certo che sarebbe enorme, comunque diffido delle testate per così dire minori, soprattutto dopo un intervento pubblico degli organi indaganti
 
Top
PAG Posted on 2/6/2011, 08:24     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


(ANSA)-BOLOGNA, 1 GIU- ''Dall'esame dell'ordinanza non emerge nessun elemento che possa giustificare il coinvolgimento di Beppe Signori che si dichiara assolutamente estraneo alla vicenda''. A riferirlo all'ANSA e' stato Silvio Caroli, uno dei tre avvocati che compongono il collegio difensivo dell'ex bomber (gli altri sono Francesco Napolitano e Alfonso De Amicis). Secondo il legale, ''Signori ha solo la sfortuna di conoscere due delle persone coinvolte, ma non ha nessun legame con le loro presunte attivita' illecite''.
 
Top
PAG Posted on 2/6/2011, 10:23     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Moderatori
Posts:
12,513
Reputation:
+23

Status:



Sulla trasferta del Chievo a Milano ecco un articolo
www.marione.net/not.php?Not=5995&Ti...era+organizzata



Edited by Cocteau Twins - 2/6/2011, 13:05
 
Top
PAG Posted on 2/6/2011, 12:11     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Le 18 partite sotto inchiesta



MILANO - Le partite sotto inchiesta sarebbero 18, tutte legate alla stagione 2010/2011, tra cui ben quattro incontri della Cremonese (Lega Pro, prima divisione). Sono finite sotto la lente degli inquirenti anche cinque partite di Serie B e un match di Serie A, Inter-Lecce del 20 marzo scorso, terminato 1-0 in favore della squadra nerazzurra.

Ecco l'elenco completo degli incontri sotto inchiesta:

Cremonese-Spezia del 17 ottobre 2010
Monza-Cremonese del 21 ottobre 2010
Cremonese-Paganese del 14 gennaio 2011
Spal-Cremonese del 16 gennaio 2011
Benevento-Viareggio del 13 febbraio 2011
Livorno-Ascoli del 25 febbraio 2011
Verona-Ravenna del 27 febbraio 2011
Benevento-Cosenza del 28 febbraio 2011
Reggiana-Ravenna del 10 marzo 2011
Ascoli-Atalanta del 12 marzo 2011
Taranto-Benevento del 13 marzo 2011
Atalanta-Piacenza del 19 marzo 2011
Inter-Lecce del 20 marzo 2011
Alessandria-Ravenna del 20 marzo 2011
Benevento-Pisa del 21 marzo 2011
Padova-Atalanta del 26 marzo 2011
Siena-Sassuolo del 27 marzo 2011
Ravenna-Spezia del 27 marzo 2011

Da Repubblica.it

"L'Inter ne deve fare almeno quattro"


Nella telefonata del 19/03/2011 (ore 15.08) il Giannone comunica all’Erodiani che per poter beneficiare di un concreto guadagno l’incontro di calcio deve per forza finire con la messa a rete di almeno quattro gol e che, a risultato conseguito, il giovedì successivo ci sarebbero stati i soldi per pagare le vincite.

FRANCESCO, uomo dall'accento calabrese, chiama ERODIANI.
ERODIANI Massimo: pronto
FRANCESCO: ...ehi... allora ascolta che c'ho tutte le informazioni
ERODIANI:...si
FRANCESCO:...una buona e l'altra potrebbe sembrare cattiva ma non dovrebbe cambiare molto
ERODIANI:...dimmi
FRANCESCO:...allora perché...se la partita quella che ho individuato io.....una che avevo già..
ERODIANI:...dai è l'INTER su
FRANCESCO:...eh che pensavo appunto che si potesse fare
ERODIANI:....io mo' ti dico pure il nome di chi mi ha chiamato
FRANCESCO:....no no ma non i interessa guarda...la cosa che si può fare però è questa qui....che ce ne vogliono quattro...ti spiego perchè...perchè stavo guardando qui le quote loro
ERODIAN:...ah ah...
FRANCESCO:...che praticamente di solito è il 2.5 (due e mezzo) e invece loro con TRE FANNO PARI è 0.94 (zero novantaquattro) da loro
ERODIANI:...ok
FRANCESCO:...però con quattro capito?...
ERODIANI:..ah ah
 
Top
PAG Posted on 2/6/2011, 17:17     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


Aggredito a Bergamo l'inviato di Studio Sport


Monta la rabbia a Bergamo, dove i tifosi nerazzurri sono passati dal sogno promozione all'incubo retrocessione. Le voci del coinvolgimento del loro capitano Cristiano Doni nella sconcertante vicenda del calcioscomesse hanno esasperato gli animi ed oggi la rabbia è sfociata in un'aggressione all'inviato di "Studio Sport" che, come riportato da Sportmediaset, si trovava davanti lo stadio Atleti Azzurii D'Italia. Aggredito con insulti e sputi da una cinquantina di "tifosi" atalantini, il giornalista per fortuna è riuscito a rifugiarsi nell'auto (anche quella presa d'assalto). In seguito ha raccontato di aver cercato il dialogo ma il suo tentativo è andato a vuoto. Alla fine tanto spavento e nulla più, ma poteva finire peggio.

TMW
 
Top
PAG Posted on 2/6/2011, 23:15     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


image



ROMA - Spunta il primo nome eccellente dall'inchiesta sul calcioscommesse che ha portato in carcere 16 persone tra cui Beppe Signori: è quello del centrocampista della Nazionale e della Roma Daniele De Rossi.

Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, a chiamare in causa il giocatore giallorosso è sempre Marco Paoloni, il portiere della Cremonese e poi del Benevento finito in carcere per aver 'combinato' diversi incontri e aver sostenuto di poter condizionare alcuni giocatori del Lecce affinché perdessero con tre gol di scarto la partita con l'Inter.

Il nome di De Rossi spunterebbe in un'intercettazione in cui Paoloni parla dell'incontro Genoa-Roma, perso dai giallorossi 4-3 dopo esser stati in vantaggio per 3-0. Partita nella quale, però, De Rossi non giocò in quanto squalificato. La telefonata si troverebbe negli allegati agli atti dell'indagine e nelle migliaia di intercettazioni che non sono state depositate, e al momento non è stata ritenuta rilevante dagli inquirenti secondo i quali si tratterebbe anche in questo caso di un millantato credito da parte di Paoloni che voleva far credere ai suoi interlocutori, come in occasione di Inter-Lecce, di poter influire su giocatori e società importanti.

La Roma, interpellata sulla vicenda, ha detto di non voler commentare la notizia, avendo però informato il giocatore delle voci che circolavano sul suo nome.

Ansa.
 
Top
PAG Posted on 3/6/2011, 11:10     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


"Ho un amico in Federazione
ci metto un attimo a sapere"


Nei dialoghi registrati dagli inquirenti minacce e insulti al portiere Paoloni. L'organizzazione infuriata per una scommessa fallita

image

CREMONA - C'è una intercettazione fondamentale per capire il momento dell'inchiesta che sta demolendo quel che resta dell'immagine del calcio italiano. È la conversazione numero 5385. Da una parte c'è l'ex calciatore, già capitano del Bari Antonio Bellavista, dall'altra Marco Paoloni, il portiere-avvelenatore. Paoloni è "sotto processo" per aver "venduto" il bidone di Inter-Lecce. Bellavista per quell'errore ha perso molti soldi, furibondo lo insulta e lo dipinge come inaffidabile. Ed è proprio per via di questa inaffidabilità che la procura di Cremona, nonché il gip Guido Salvini, sta cercando accurati riscontri ad ogni affermazione del portiere.

"PAOLONI MALATO"
Bellavista: "Domenica tu ti sei inventato il tutto! Perché io l'ho vista... e non c'era uno che stava con noi! Uno!... Uno non ce n'era!... Te lo dico io.... (...) ti sei inventato tutto,... perché tu sei malato! Te lo dico io... ma qui c'è gente ancora più malata di te... ok?... Ma non malata... malata sana ok?... non malata come te che si inventa le cose... Ok?... (...) Tu con quell'altro... c************e che dici di aver parlato (Corvia, ndr), che secondo me non ci hai neanche parlato... io ho visto la partita, non c'era un mezzo giocatore con noi,... triplicavano, facevano... ha fatto il paratone il portiere... mi hai detto che c'era il portiere... due difensori, il centrocampista... l'attaccante, non ci stava neanche manco un panchinaro con noi... Ok?".

L'AMICO
DELL'UFFICIO INCHIESTE

La paura di Paoloni per la reazione del gruppo è tale che il portiere a un tratto racconta di non essere riuscito nell'intento perché l'avevano arrestato, bugia poi "ridotta" a una visita dell'ufficio indagini della Figc. Pirani ed Erodiani, due membri del gruppo, commentando la balla colossale del portiere, si lasciano sfuggire un dettaglio piuttosto inquietante.
Erodiani: "Mò mi ha chiamato lui piangendo come un bambino: "Mi hanno preso l'Ufficio indagine io ti prometto ti giuro che ti darò fino all'ultimo euro... ma non voglio sapere più niente". Ha detto che aveva il telefono gli hanno detto questi qua che aveva il telefono sotto controllo... Pirani: "Aspetta un attimo... poi fiore all'occhiello io c'ho un mio amico che sta all'ufficio indagini della Federcalcio (...) e quanto mi ci vuole a sapere veramente come è andate le cose...".

CHE FA LOTITO?
Pirani e Rodiani parlano ancora. Stavolta discutono del prezzo di una informazione da pagare al ds del Ravenna calcio (20mila euro). Erodiani: "M'hanno detto che mo'... Sebastiano che è il d. g. (direttore generale, ndr) è... è attaccato a Lotito... sappiamo che Lotito quello che fa'... ".

LE ALTRE DI SERIE A
Il gruppo parla, forse millantando, anche contatti con altre squadre di A. Il 7 febbraio Pirani dice a Erodiani, che gli chiede la maglia di Pazzini, che "con l'Inter non c'ho problemi... te basta che mi dici... voglio venire quando vai su... ". Pirani afferma anche di avere ottimi rapporti con la Fiorentina: "Vado a vedere la partita a Firenze che m'hanno invitato... io... io conosco bene Della Valle hai capito? Bene bene". Paoloni parla con Erodiani invece della Juve: "I due si aggiornavano - scrive il Gip - su alcune scommesse che avevano riguardato l'anticipo della Juventus non andate a buon fine". Il Chievo oltre che per la partita del Milan della scorsa stagione spunta in un secondo messaggio di Paoloni proprio a Erodiani: "Massi, mi metti live 500 su 1 X di Chievo e Sampdoria".

IL "DELEGATO" FABIO
Il 22 febbraio Marco Pirani e Massimo Erodiani parlano di alcune scommesse da fare con gli "zingari". E spunta un certo "Fabio", bello ed ex calciatore. Pirani: "Io domani a Milano io mi vedo con quello che è il loro delegato con il quale io l'avevo fatta quella volta famosa... te hai capito chi è? quello bello... che non gioca più".
Erodiani: "Ah, sì".
P.: "Io vado a parlare con lui di questa hai capito? Lui è".
E.: "Il Betta?".
P.: "No, no, no il bello quello che giocava lì, Fabio, l'amico mio".

Edited by Cocteau Twins - 3/6/2011, 13:17
 
Top
PAG Posted on 3/6/2011, 11:41     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


Mi sfugge una cosa , ma quante scommesse non sono andate a buon fine, ma sa che di millantatori ce ne sono parecchi in quest'inchiesta.
 
Top
Fla24
PAG Posted on 3/6/2011, 12:27     +1   -1




Fabio che giocava a Milano?? :uum: :uum:
 
Top
PAG Posted on 3/6/2011, 12:39     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Administrator
Posts:
81,844
Reputation:
+81
Location:
Barletta

Status:


CITAZIONE (Fla24 @ 3/6/2011, 13:27) 
Fabio che giocava a Milano?? :uum: :uum:

L'unico Fabio che giocava a Milano che ora ricordi così velocemente è Cannavaro. :uum:



Abete, giustizia sportiva sia rapida


Scandalo scommesse, 'strumentali critiche a procura federale



03.06.2011 12:22 di Davide Terruzzi
Fonte: ANSA

(ANSA) - MODENA, 3 GIU - La giustizia sportiva 'deve fare in tempo prima della nuova stagione'. Lo ha detto il presidente della Figc Giancarlo Abete, a proposito del nuovo scandalo del calcioscommesse. La tempestivita', ha aggiunto Abete a 'Unomattina estate', e' necessaria 'per consentire la definizione degli organici' per la prossima stagione. Il n.1 Figc ha quindi definito 'strumentali' le critiche mosse alla procura federale ('Non possiamo fare intercettazioni').



CALCIOSCOMMESSE...l'Ascoli si costituisce parte lesa!!!
(SS24)


In realta' il comunicato e' questo....

Questa mattina l’Ascoli Calcio 1898 S.p.A., attraverso il proprio legale Avv. Mauro Gionni, si è formalmente costituita come persona offesa nel procedimento penale pendente presso la Procura del Tribunale di Cremona, riservandosi la possibilità di costituirsi parte civile laddove si accertassero danni patrimoniali e sportivi ad essa cagionati dalle condotte degli indagati che sono oggetto di accertamento da parte dell’autorità giudiziaria.
 
Top
PAG Posted on 3/6/2011, 13:15     +1   -1
Avatar

Presidente onorario

Group:
Member
Posts:
15,919
Reputation:
+15
Location:
Firenze

Status:


tutto quello che sta accadendo ritarderà ulteriormente la risposta all'esposto della Juve.
 
Top
Harry Haller
PAG Posted on 3/6/2011, 13:54     +1   -1




CITAZIONE (simpuk @ 3/6/2011, 12:41) 
Mi sfugge una cosa , ma quante scommesse non sono andate a buon fine, ma sa che di millantatori ce ne sono parecchi in quest'inchiesta.

:.quotone:

È stata la cosa che ho pensato subito...
Associazione a delinquere finalizzata alla...perdita :*:.ghgh:
 
Top
60 replies since 1/6/2011, 09:53   606 views
  Share